Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 11:59 am    Oggetto: Ads

assad
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Ott 17, 2009 3:42 am    Oggetto: andare alla moschea di venerdì Rispondi citando

Salaam aleikum

ultimamente parlavo con mia Moglie a proposito dell'andare alla moschea di venerdì: la cosa mi crea un problema, poichè il campo sportivo dove ci si raduna è dall'altra parte della città, e tra preghiera e lezione non ce la faccio a tornare indietro al lavoro per tempo (ho solo 1 ora di tempo, e il viaggio fino al campo mi prende almeno 10-15 minuti andata e l'equivalente al ritorno).

A questo punto avrei bisogno dei passi del Corano riguardanti l'obbligo della salaat del venerdi, e se ci sono possibilità alternative per quelli che lavorano, visto che la cosa è di difficile attuazione.

(Tra l'altro quello dove si va è un campo sportivo al chiuso prestato dal Comune: molti ci fanno anche le raka'a di saluto ma io no perchè non riconosco un luogo di svago e appartenente ai kuffar come dar-al-Islam, già faccio fatica a concepire un garage, fondo, o magazzino come moschea, figurarsi un campo sportivo, e poi Allah swt ne sa di più)

Grazie dell'aiuto.

"Se scartiamo l'impossibile, ciò che rimane, sebbene improbabile, deve essere la verità" (S. Holmes)
Profilo Invia messaggio privato
@ish@
Ospite

MessaggioInviato: Sab Ott 17, 2009 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaycum.

Il passo coranico è 62/9.
Il libro a cui sto facendo riferimento è intitolato ‘la via del musulmano’ di Piccardo.
In esso è riferito:
Il giorno del jimahah è molto importante ed è il miglior giorno della settimana più importante qui sulla terra: è il giorno in cui fu creato Adamo, il giorno in cui fu fatto entrare in paradiso e il giorno in cui ne uscì. È anche il giorno in cui finirà il mondo. (Muslim)
Riguardo all’orario ho trovato scritto quanto segue:
“Colui che pratica il ‘gusl’ …. E poi si reca alla moschea alla prima ora compie un opera buona che vale come l’offerta di un bel cammello. Se vi si reca alla seconda ora è come se avesse offerto una vacca, la terza ora vale come un montone, la quarta una gallina e la quinta un uovo.” (Bukhari e Muslim)

Ad ogni modo i fratelli che mi hanno fatto consocere l'Islàm si recavano in moschea anche per asr o maghreb se non riuscivano per dohor.

Per il luogo si fa spesso menzione a questa o quella moschea o addirittura al cortile della stessa se i locali sono pieni.
Non so cosa risponderti riguardo alle due rak’at se il luogo ha un uso diverso negli altri giorni.
Il mio personale parere da perfetta ignorante è che eseguirei tranquillamente le due rak’at di saluto in quanto in quel luogo in quel momento ci si raduna in più persone e pertanto non avrei difficoltà a sentirmi come in una moschea. E anche perché nel summenzionato libro c’è scritto che gli angeli entrano in moschea per ascoltare il discorso. Ma anche in questo caso si fa riferimento alla moschea e non a un altro luogo.

Per quantol riguarda l'uso della palestra:
Una volta rimproverai mio figlio perché correva in moschea e un fratello mi disse che Muhammad (saws) faceva addirittura incontri di lotta nella moschea.

In un altro libro intitolato “Il profeta Muhammad” di Martin Lings ho letto che in una moschea si radunavano anche i cristiani per eseguire i loro rituali col permesso del Profeta (saws). Purtroppo non ho sottomano il libro per menzionare le parole esatte e la pagina.

InshAllah spero che qualcuno/a più dotto/a di me intervenga.

Aisha
assad
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Dom Ott 18, 2009 5:50 am    Oggetto: Rispondi citando

d'accordo, allora se la salat di Venerdi alla moschea è valida anche se non è dohr ho risolto il problema, tutto a posto, vorrà dire che ci andrò all'asr o alla sera per maghrib e ishaa.

"Se scartiamo l'impossibile, ciò che rimane, sebbene improbabile, deve essere la verità" (S. Holmes)
Profilo Invia messaggio privato
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ott 18, 2009 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam

Citazione:

Skipping the Friday Prayer

Answered by SunniPath Answer Service Team

Question:
I am an university student, Friday during salatul jumuaa I have classes. Should I just go for salatul jumuaa or can I disregard some?

Answer:

In the Name of Allah, Most Gracious, Most Merciful

In the Name of Allah, Most Merciful & Compassionate

From a previous question answered by Shaykh Muhammad ibn Adam al-Kawthari:

Friday prayer is personally obligatory (Fard Ayn) upon every Muslim. It has been established from the Qur�an, Sunnah and the consensus of the Ummah. It is one of the most important features of Islam. The one who rejects it is a Kafir and the one who misses it without a valid excuse is a Fasiq.

To miss even one Jumu�ah prayer without a legally valid excuse is highly sinful, and to miss three is totally unacceptable, with Allah Most High sealing the heart of the transgressor due to which no good enters his heart.

Please also see the following link in answer to your question:

Missing three Jumu`ahs

Wassalam,

SunniPath Fiqh Team

Tratto da qui:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ott 18, 2009 8:54 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

assad ha scritto:
d'accordo, allora se la salat di Venerdi alla moschea è valida anche se non è dohr ho risolto il problema, tutto a posto, vorrà dire che ci andrò all'asr o alla sera per maghrib e ishaa.

Un attimo, dove sta scritto che la salat di Venerdì sia valida andando in moschea a pregare °asr o maghrib?

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
@ish@
Ospite

MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 7:36 am    Oggetto: Rispondi citando

No Assad.

Io non ho scritto che puoi anche non andare in moschea al venerdì per jiumaha. ti ho riportato cosa ho trovato, ma era implicito che per quanto dipende da ciascuno di noi, la preghiera di jiumaha è importantissima e se è possibile è meglio non mancare.

Poi ti ho riportato cosa fanno i fratelli che mi hanno fatto consocere l'Islàm ma non come esempio da seguire. Essi mancavano a jiumaha solo occasionalmente a causa di forza maggiore e sopperivano andandoci negli altri orari.

Se ti scrivevo che è prescritta la presenza in moschea il venerdì per coloro che abitano a 5km dalla moschea perchè la voce umana può arrivare al max a 4,5km non ti ci rechi affatto?! Non te l'ho scritto perchè i tempi odierni non sono gli stessi di allora abbiamo mezzi più veloci.

Andare in moschea il venerdì per jiumaha è importantissimo anche per le donne che possono recarvisi, anche se per esse non è obbligo come per l'uomo.

Ti domando scusa per averti fatto capire male.

Che Allah ti guidi nelle tue scelte.

Aisha.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Nov 04, 2009 12:04 am    Oggetto: Rispondi citando

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Salat al-Jumu`ah è un obbligo individuale per i musulmani maschi, da cui si è assolti solo per casi di necessità, se la preghiera è ospitata nelle vicinanze (rimando a testi di Fiqh per i dettagli).

Il punto è che la Salat al-Jumu`ah sostituisce la Salat al-Zhuhur del Venerdì, e non può venire recuperata in altri momenti: se si perde il jumua`ah - oltre ad aver compiuto un peccato, se non si tratta di ragioni di necessità - bisogna pregare le quattro raka`ah di Salat al-Zhuhur, e non c'è nessun Jumu`ah da recuperare.

Wa Allahu a`lam.

Se hai domande specifiche puoi postarle nella nuova sezione "Servizio Fatawa" -

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: