Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

salam aleikom - convivenza

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 2:52 pm    Oggetto: Ads

fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Set 20, 2009 7:37 pm    Oggetto: salam aleikom - convivenza Rispondi citando

scusate il disturbo. vorrei porre una domanda anche se un pò imbarazzzante...volevo chiedere se posso fare ammenda in qualche modo per il fatto che vivo con il mio ragazzo...io vorrei fare l'atto di matrimonio, ma lui dice di aspettare ancora....il nostro digiuno vale comunque?
spero di ricevere le vostre risposte...
che Allah vi guidi nel cammino della vita
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sakina
Ospite

MessaggioInviato: Dom Set 20, 2009 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

:(
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 21, 2009 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

sorella, ti consiglio di rivolgerti ad un sapiente e parlare con lui della questione.

non credo che qualcuno di noi possa risponderti con certezza......
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Youssefpaolo
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 21, 2009 3:04 pm    Oggetto: Re: salam aleikom Rispondi citando

fatima daniela ha scritto:
scusate il disturbo. vorrei porre una domanda anche se un pò imbarazzzante...volevo chiedere se posso fare ammenda in qualche modo per il fatto che vivo con il mio ragazzo...io vorrei fare l'atto di matrimonio, ma lui dice di aspettare ancora....il nostro digiuno vale comunque?
spero di ricevere le vostre risposte...
che Allah vi guidi nel cammino della vita

Le nostre risposte non ti piacerebbero, in quanto in linea generale i rapporti (e parlo anche solo di frequentazione "amicale") tra maschio e femmina (da soli, non legati da parentela, e non in presenza di un congiunto) sono proibiti. Figurati la convivenza...

Vista la delicatezza della questione, ti consiglio anche io di rivolgerti ad un sapiente.

Su questo forum trovi diversi indirizzi internet per poter chiedere una fatwa in proposito, anche se sarebbe meglio rivolgersi ad un imam in carne e ossa.
Profilo Invia messaggio privato
giusysalma
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 12:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam, anch'io vivo la tua stessa situazione, sono italiana e negli ultimi anni mi sono avvicinata all'islam, mi manca solo di pronunciare la shahada.
Anche noi conviviamo e sò che sono, anzi siamo nel peccato, spero presto di celebrare le nozze, inshallah!!
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

giusysalma ha scritto:
Salam, anch'io vivo la tua stessa situazione, sono italiana e negli ultimi anni mi sono avvicinata all'islam, mi manca solo di pronunciare la shahada.
Anche noi conviviamo e sò che sono, anzi siamo nel peccato, spero presto di celebrare le nozze, inshallah!!

Cara Giusysalma innanzitutto un augurio per il tuo cammino nell'Islam e spero che presto potrai pronunciare shahada.

Mi permetto però a dare qualche chiarimento a te ed alla sorella Fatima daniela, inshallah, riguardo il corretto modo in cui affrontare shahada e le nozze con il fidanzato.
Come avete spiegato, siete in una situazione di peccato, e ziina è tra i più grandi peccati condannati da Dio, per cui non è sufficiente fare shahada e sposarsi e tutto è risolto, è necessario invece il PENTIMENTO, e questo pentimento ha le sue condizioni.
Nelle seguenti ayat della sura “Il discrimine”:
68. coloro che non invocano altra divinità assieme ad Allah; che non uccidono, se non per giustizia, un'anima che Allah ha reso sacra; e non si danno alla fornicazione. E chi compie tali azioni avrà una punizione,
69. avrà castigo raddoppiato nel Giorno della Resurrezione e vi rimarrà in perpetuo coperto d'ignominia,
70. a meno che non si penta, creda e operi il bene, ché a costoro Allah cambierà le loro cattive azioni in buone. Allah è perdonatore, misericordioso;
71. chi si pente e opera il bene, il suo pentimento è verso Allah.

- si penta, di un pentimento sincero di non tornare più nella condizione di peccato, per cui bisogna rompere la convivenza, ed evitare qualsiasi situazione in cui possiate rimanere soli, mentre vi potrete vedere alla presenza di un famigliare;
- creda e operi il bene, bisogna impegnarsi maggiormente nelle opere di bene, perché queste cancellano i nostri peccati.
Ci sono alcuni ulema che richiedono che tale allontanamento sia almeno pari al tempo di un circolo mestruale, questo per evitare di avere figli di ziina.
E spero inshallah che tutte le cose vadano al meglio, con la benedizione di Dio.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: