Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tayyamum

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Lug 14, 2020 6:42 pm    Oggetto: Ads

'Abd
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2009 10:12 pm    Oggetto: Tayyamum Rispondi citando

As-Salamu 'Alaykum.

Per il madhab maliki nel caso che, dopo aver fatto il Tayyamum per una preghiera obbligatoria, sia necessario ripeterla senza che questa sia completata (ad es. perchè si sono fatti grossi errori e si vuole rifarla, o si viene interrotti ecc...), è anche necessario ripetere il Tayyamum?
Profilo Invia messaggio privato
Abu Hanifa
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2009 12:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Gentile 'Abd,
assalamu 'alaykum.
Il tayammum va rinnovato ogni volta che si inizia una nuova salat con l'eccezione del caso in cui ci si trovi a dovere recuperare più preghiere perse precedentemente, nel qual caso è sufficiente effettuare il tayammum un'unica volta. Le circostanze da te menzionate tra parentesi hanno come conseguenza di dovere effettuare una nuova salat e dunque sarà necessario rinnovare l'abluzione pulverale.
Esistono poi altre eccezioni (fondamentalmente riconducibili al caso di malattie croniche) prese in considerazione solo da alcuni fuqaha del madhhab malikita per le quali il tayammum può non essere rinnovato.
In ogni caso, laddove ci si trovi nel dubbio di trovarsi in stato di purità rituale o meno, vale sempre il principio di rinnovare l'abluzione, tanto che il dubbio derivi da mancanza di conoscenza di alcune prescrizioni, quanto se è conseguenza di distrazione.
E soprattutto Allahu 'alam.
Assalamu 'alaykum wa rahmatu'Llah

Abu Hanifa
Youssefpaolo
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2009 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ne approfitto per chiedere alcuni chiarimenti (madhab malikita).

Ho letto che il tayammum è permesso quando non è possibile utilizzare l'acqua e si ha paura di perdere l'orario giusto per la preghiera.

Che limiti ha l'impossibilità dell'acqua?

Faccio alcuni esempi:

- sono in aeroporto, vestito ed imbacuccato e mi sta partendo l'aereo: posso fare tayammum per assolvere (da seduto, sull'aereo) alla salat o devo per fornza rinchiudermi nel bagno dell'aeroplano per utilizzare l'acqua?

- sto facendo una escursioncina, posso fare tayammum o devo prima fare di tutto per cercare un bar (chiaramente in bagno, dove si sa che la pulizia non abbonda) per utilizzare l'acqua?

In sostanza: il tayammum è assolutamente eccezionale, o si presta ad un utilizzo allargato?

Grazie
'Abd
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2009 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:
Caro 'Abd, un principio molto utile nel fiqh è quello di... tagliare la testa al toro.
Non sai se in quella data condizione devi rifare il tayammum? allora fallo, e taglia la testa al toro. Considerato che il taymmum consiste, in soldoni, semplicemente nel passare i palmi della mani su una pietra, e poi passarsi le mani sul viso e sulle braccia (operazione che normalmente compio in 3.46 secondi ;) ), direi che non è la fine del mondo.

Salam,
Talib.

Caro Talib,
sono anch'io un assertore convinto del "tagliare la testa al toro" (oltre che a se stessi ovviamente, ma questo è un altro discorso...), tant'è che piuttosto che perdermi nelle regole delle "prostations of forgetfulness" quasi sempre (se ho tempo) rifaccio la Salat, se ho dubbi rifaccio il Wudu' e via dicendo....

La mia era una semplice curiosità tecnica tesa a comprendere la natura ed i limiti dell'abluzione pulverale.

Salam.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Youssefpaolo ha scritto:
Ne approfitto per chiedere alcuni chiarimenti (madhab malikita).

Ho letto che il tayammum è permesso quando non è possibile utilizzare l'acqua e si ha paura di perdere l'orario giusto per la preghiera.

Che limiti ha l'impossibilità dell'acqua?

Faccio alcuni esempi:

- sono in aeroporto, vestito ed imbacuccato e mi sta partendo l'aereo: posso fare tayammum per assolvere (da seduto, sull'aereo) alla salat o devo per fornza rinchiudermi nel bagno dell'aeroplano per utilizzare l'acqua?

- sto facendo una escursioncina, posso fare tayammum o devo prima fare di tutto per cercare un bar (chiaramente in bagno, dove si sa che la pulizia non abbonda) per utilizzare l'acqua?

In sostanza: il tayammum è assolutamente eccezionale, o si presta ad un utilizzo allargato?

Grazie

La "non reperibilità" dell'acqua di solito è valutata anche in distanza fisica dal posto più vicino in cui è presente dell'acqua (posto che non la si abbia con sé o che quella che si abbia con sé non sia sufficiente o serva al sostentamento); questa distanza per il madhhab Hanafi è fissata in 1.6/1.7 chilometri; per il madhhab Maliki... aspettiamo qualche fratello Malikita! ;-)

Fonti (Hanafi):
Sunnah method and description of Tayammum (Dry Ablution) -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Tayammum (From Ta'lim ul Haq) -

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

In alcuni e rari casi io personalmente ho usato il Tayyamum per "fretta", per evitare di andare fuori orario con una preghiera.
L'abluzione col Tayyamum infatti è decisamente più veloce, e quando per le più svariate esigenze si arriva a pregare "al pelo" questa facilitazione mi è risultata molto comoda, facendomi risparmiare minuti preziosi.

Non so se una simile elasticità è unanimamente accettata o sono io troppo poco severo con me stesso.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

AbdalKhaliq ha scritto:
In alcuni e rari casi io personalmente ho usato il Tayyamum per "fretta", per evitare di andare fuori orario con una preghiera.
L'abluzione col Tayyamum infatti è decisamente più veloce, e quando per le più svariate esigenze si arriva a pregare "al pelo" questa facilitazione mi è risultata molto comoda, facendomi risparmiare minuti preziosi.

Non so se una simile elasticità è unanimamente accettata o sono io troppo poco severo con me stesso.

A me risulta che nel madhhab Hanafi ciò non sia permesso: ovvero, se anche sta per finire il tempo della Salah, non vi è la possibilità di "sostituire" il tayammum con il wudu', se non vi sono le normali condizioni per poter eseguire il tayammum.

In altri madhahib ciò è invece consentito?

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea Aurangzeb ha scritto:

In altri madhahib ciò è invece consentito?

Francamente non lo so. Spero di sì :)

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: