Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

storia di Rabi`ah al`Adawiyya

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 12:46 pm    Oggetto: Ads

simonetta
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Ott 17, 2009 9:57 pm    Oggetto: storia di Rabi`ah al`Adawiyya Rispondi citando

ciao,
ho letto da qualche parte il nome di questa donna, una mistica musulmana penso... ma nn ho trovato granchè sulla sua storia...potreste raccontarmi un pò della sua storia e i meriti a lei attribuiti in qualche modo?

grazie
simona
Profilo Invia messaggio privato
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Dom Ott 18, 2009 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

RABIà AL ADAWIYA è stata un esempio di donne credenti e timorate di Dio ed è stata la prima capace di instaurare un vero rapporto d’amore spirituale con Dio.
Lei è nata nel 718 D.C. nel 100 dall'Egira, era la quarta figlia di una famiglia molto modesta che viveva nella citta di Bassora in Iraq, ma molto credente per cui potè crescere in un ambiente religioso in cui da bambina ha imparato tutto il Corano e e gli hadit del Profeta saws.
Si racconta che quando nacque non trovarono nulla per coprirla e la notte il Profeta saws venne in sogno al padre al quale gli raccomandò molto la bambina e disse: " al giorno del giudizio, 70 persone della mia umma prenderanno, con il permesso di Dio, shafahà a lei."
Lei passava tutti i giorni nella preghiera ed il digiuno, e la notte parlava con Dio, e questo suo modo di fare è stato una rivoluzione nell’ambiente dei sapienti perché fu la prima che fece tassawuf con l’allontanamento dalla vita materiale, la purificazione del nefs e del corpo.
Il suo tassawuf è stato completo in quanto lei si è dedicata sia al “fare” della religione (preghiera, digiuno, tahajud), sia alla meditazione.
Una volta gli chiesero se non esagerasse e si stancasse troppo a fare le centinaia di rakha ogni giorno, e lei rispose che questo non gli bastava:
“… desidero che i profeti ed i messaggeri chiedano al nostro Profeta Mohammed saws – Chi è quella donna? - ed il Profeta saws inorgoglito dica – Quella è una donna è della mia umma - “

Dopo la morte del padre è stata rapita e venduta come schiava ad un uomo molto duro che la faceva lavorare duramente, fino a quando un giorno la sorprese di notte che parlava con Dio:
“… Dio tu sai quello che c’è dentro il mio cuore, io voglio ubbidirti, tu sei la luce dei miei occhi, solo che il destino mi ha portato da questo uomo che prende tutto il mio tempo con il lavoro, altrimenti io non smetterei mai di adorarti e lodarti.”
Mentre lui la spiava, si accorse che c’era una luce vicino a lei, e questo gli accese la misericordia per lei ed il giorno dopo la liberò dalla schiavitù.
E' morta nel 801 D.C. nel 185 dall'Egira e la sua tomba è a Gerusalemme.
Oltretutto lei è stata una bravissima poetessa:
avrei voluto postare qualche poesia, ma le ho in arabo e non vorrei rovinarle con la traduzione.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: