Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

pulizia del corpo dopo rapporti

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 2:23 am    Oggetto: Ads

Lejla
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 10:13 pm    Oggetto: pulizia del corpo dopo rapporti Rispondi citando

selam a tutti!
spero voi mi possiate darmi una risposta o almeno indicarmi una risposta plausibile:
sono sposata con un turco, siamo entrambi musulmani, io sono bosniaca. Non sono una ragazza che è riuscita a coltivare la propria religione, vuoi perchè ci siamo trasferiti all'estero, vuoi perchè i miei genitori non sono stati così cresciuti, ma adesso me ne interesso e voglio sapere.
Mi puoi cortesemente rispondere ad una domanda? È vero che, dopo OGNI rapporto che ho con mio marito devo farmi la doccia completamente? (gosul abdest)? Mio marito sostiene che è un dovere, io ho parlato anche con i miei genitori e loro mi hanno detto che non è possibile, che dopo ogni rapporto bisogna lavarsi completamente. Noi non siamo praticanti, quindi non preghiamo 5 volte al giorno, però ci teniamo alle più regole possibili, ma questo sembra anche a me un pò esagerato. Mi sapresti dare una spiegazione? Da me nasce la questione perchè sono molto sensibile ai capelli bagnati, se non sono ben asciutti mi ammalo subito e così è successo a mia suocera che, sostenendo la stessa tesi di mio marito, dopo ogni rapporto si faceva la doccia e adesso si è ammalata di asma! Poi, mio marito per fare la doccia ci mette 5 min, io invece dovendomi lavare i capelli e asciugarli ci metto 30min e per di più ho paura di ammalarmi. Qualora sia davvero un dovere non c'è minuto sprecato, però non sono riuscita a trovare da nessuna parte qualcuno che mi sappia dire esattamente cos'è da fare!
grazie di cuore e scusatemi la domanda un pò personale
Profilo Invia messaggio privato
Lejla
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 1:07 pm    Oggetto: risposta Rispondi citando

Grazie mille del chiarimento!
Il problema della doccia è posto dal fatto che la suocera si faceva il gosul 3 volte al giorno, data l'esigenza del marito... non asciugandosi mai i capelli e raffreddando sempre la testa, perchè doveva andare al lavoro, con il tempo, dice lei, ha ricevuto l'asma.
Per me è fondamentale sapere che non è obbligatorio farsi la doccia dopo ogni rapporto indipendentemente se si prega o no. Per me era diventata troppo un'ossessione! Mio marito sostiene che, se non si fa il gosul dopo il rapporto, ogni cosa che tocchi con il tuo corpo, una volta all'aldilà, ti chiederà perchè l'hai toccato in uno stato di giunup. Non è un pò troppo estremizzata la cosa?
Io la doccia me la faccio tutti i giorni, ci tengo tanto alla mia igiene, solo che non lavo tutti i giorni i capelli dato che non ne ho molti, e poi sono proprio sensibile a questo tipo di raffreddamento cutaneo dovuto al mancato tempo per poterli asciugare in ordine.
Mi può allora dire, come mai si tende a dire una cosa del genere?
Io che sono nuova nella nostra religione, perchè mi vien presentata questa cosa così troppo priva di senso?
Grazie mille del vostro aiuto!!
Youssefpaolo
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 1:39 pm    Oggetto: Re: risposta Rispondi citando

(...)
Lejla
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 2:49 pm    Oggetto: risposta Rispondi citando

HAHAHA, INFATTI ANCHE MIA SUOCERA si era messa le mani nei capelli chiedendosi se era una necessità che entrava nella norma oppure no... hehe.. scherzi a parte! grazie mille delle vostre spiegazioni, mi è servito molto. Io so perfettamente che Dio non propone cose, che l'essere umano può mettere in dubbio.. cosa che a me è capitata... fino ad adesso l'ho sempre fatto per il rispetto di mio marito che voleva insegnarmi qualcosa nel quale crede, però non l'ho mai fatto con lo spirito giusto perchè avevo sempre sti dubbi in testa, ma ormai da novellina a volte bisogna seguire come un branco di pecore. ;o)
QUINDI NON È VERO CHE TUTTE LE COSE CHE TOCCO, SE NON FACCIO LA DOCCIA, MI GRIDANO ADDOSSO ALL'ALDILÀ?? AIUTTTO QUANTE DOMANDE E INSICUREZZE! IO NON VOGLIO FARE DEL MALE A NESSUNO!
Sakina
Ospite

MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2009 11:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

il punto sorella è che, forse, bisognebbe iniziare a pregare. E anche se non riuscirai a farlo con regolarità, bisogna sforzarsi a farlo, in modo che pian piano tu inizi a pregare regolarmente...purtroppo, ogni singola preghiera persa, bisogna recuperarla...
Una persona non in stato di purità non è avvicinabile dagli angeli...inoltre, e qui si potrebbe porre una domanda, se dovesse morire in questo stato?
Uno dei sahabah morì così perchè la sera stessa del suo matrimonio i musulmani erano usciti in guerra, lui non aveva avuto tempo per purificarsi ed era corso ad unirsi all'esercito. Morì martire, i musulmani non lo lavarono secondo il rituale ma fu lavato dagli angeli.

Ne approfitto per porre un'altra domanda: a Ramadan come si fa? Si può iniziare il digiuno in stato di impurità e purificarsi successivamente? Quando? Prima del sorgere del sole? Della preghiera del Dhor? Altro?

Jazaka Allahu khayran faqih :))

fi amani Llah
Youssefpaolo
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2009 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Sakina ha scritto:

Una persona non in stato di purità non è avvicinabile dagli angeli...inoltre, e qui si potrebbe porre una domanda, se dovesse morire in questo stato?

Mi risulta che, salvo il diverso volere di Dio (swt), in punto di morte l'unica cosa veramente importante è pronunciare la shahada.

Ma chiedo conferme
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2009 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikum,
è un pò di tempo che non partecipo al forum ma sono stata fuori.

Volevo rispondere alla sorella che poneva domande sull'abluzione rituale dopo i rapporti sessuali, mestruazione, etc...
Io faccio così perchè ho letto che è possibile farlo (non ricordo se su "Il lecito e l'illecito" o su "con il mio sposo").
Dopo aver avuto rapporti faccio l'abluzione minore, sotto la doccia ovviamente, e quando è il momento di far cadere l'acqua su tutto il corpo butto 3 manciate di acqua in testa ovviando al problema che una donna può avere a lavarsi i capelli ogni volta, poi faccio cadere l'acqua sulle restanti arti del corpo facendo attenzione a non toccare le parti intime con le mani (nude) altrimenti l'abluzione è invalidata.

Inoltre volevo risponderti sul tuo pensiero dell'eccessività di questa prescrizione fatta da Allah swt, è un tuo pensiero personale e hai fatto bene ad esprimerlo ma ti invito a riflettere sul fatto che allora potrebbe essere considerato eccessivo allo stesso modo pregare 5 volte al giorno o digunare 1 mese o portare il velo o altre milla prescrizioni che ripeto le ha fatte Allah swt e solo Lui ne sa più di chiunque altro.
Essere musulmano significa anche questo accettare nostro malgrado quello che per noi può sembrare "eccessivi" ma che in questo caso non mi sembra proprio esserlo.

Salam Aleikum

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ott 13, 2009 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Copia-incolla:

Allora, la questione è che non è automaticamente obbligatorio fare il ghusl dopo ogni singolo rapporto sessuale, ma semmai prima della Salah (namaz) o di leggere/recitare il Corano o altri atti di adorazione, per i quali è necessaria la condizione di purità rituale.

Perciò, facendo un esempio, se marito e moglie hanno anche due, tre (e così via) rapporti sessuali nell'arco di poco tempo, senza che nel frattempo subentri l'orario della preghiera e perciò la necessità di pregare, non è necessario fare ghusl dopo ogni singolo rapporto, ma solo prima di pregare, per poter eseguire la Salah (namaz).

Ti invito con tutto il cuore ad accostarvi, tu e tuo marito, alla namaz, che è la prima cosa che Allah ci chiederà il giorno del giudizio: se l'avremo eseguita, tutto il resto andrà bene (insha'Allah); ma se non avremo la namaz, tutto il resto non conterà.

Ah, per quanto riguarda i capelli, dà un'occhiata a questa discussione: vedrai che per la donna vi è la possibilità - se ella ha precedentemente raccolto i capelli in delle treccine - di non dover lavare tutti i capelli, ma solo di assicurarsi che l'acqua raggiunga le radici dei capelli, durante il ghusl:

Ghusl (Ghusl, capelli lunghi e treccia) -
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Spero di essermi spiegato chiaramente, nel caso, facci pure sapere!

Che Allah vi guidi, vi benedica e vi protegga.

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: