Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Domanda sul Tarawih

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 12:41 am    Oggetto: Ads

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 12:41 am    Oggetto: Re: Salat-ul-Tarawih Rispondi citando

Salam alaykoum...

innanzitutto mi scuso per la mia ignoranza ma io non ho capito come si fa neanche in italiano...tutti me lo spiegano in modo diverso... si possono fare le 8 rakat 4 e 4 separate come per la preghiera isha? (sempre se si possono fare soltanto 8rakat)?
hmmm...non so se mi sono fatta capire...
Profilo Invia messaggio privato
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 3:13 am    Oggetto: Re: Salat-ul-Tarawih Rispondi citando

Starlight ha scritto:
Salam alaykoum...

innanzitutto mi scuso per la mia ignoranza ma io non ho capito come si fa neanche in italiano...tutti me lo spiegano in modo diverso... si possono fare le 8 rakat 4 e 4 separate come per la preghiera isha? (sempre se si possono fare soltanto 8rakat)?

Ua °aleicum Salaam ua rahmatuLlahi ua baracatuhu,

cara sorella le salat del tahajjud e del tarawih si pregano a gruppi di due raka°tin, separate da taslim.

Ti riporto quello che so, poi vale sempre il discorso di quale madhaab segui, ma non mi risulta ci siano divergenze a riguardo.

Riguardo il fare più di 8 raka°t il testo parla proprio di questo : )
Alcuni ritengono che il tarawih sia di 8 raka°t, altri di 20 raka°t, in ogni modo a queste si aggiunge il witr di 3 raka°t e si possono aggiungere 8 raka°t di tahajjud come quelle che si possono compiere durante l'intero anno.

Spero sia chiaro e corretto inshaAllah e aspetto anche l'intervento degli altri fratelli.

P.S.: Approfitto per chiedere un approfondimento e qualche chiarimento su come pratichino il tarawih le altre madhaib oltre hanafi.
In particolare aspetto l'intervento dei tanti fratelli malechiti del forum, poiché ho frequentato molte moschee di malechiti, in cui molti seguono la madhaab nei dettagli, ma la salah tarawih la fanno di 8 raka°t, se ho capito bene poi fanno altre raka°t insieme nell'ultima fase della notte (forse il tahajjud?).

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 6:43 pm    Oggetto: Re: Salat-ul-Tarawih Rispondi citando

Yusuf fabbosko ha scritto:
Starlight ha scritto:
Salam alaykoum...

Ua °aleicum Salaam ua rahmatuLlahi ua baracatuhu,

cara sorella le salat del tahajjud e del tarawih si pregano a gruppi di due raka°tin, separate da taslim.

Ti riporto quello che so, poi vale sempre il discorso di quale madhaab segui, ma non mi risulta ci siano divergenze a riguardo.

Riguardo il fare più di 8 raka°t il testo parla proprio di questo : )
Alcuni ritengono che il tarawih sia di 8 raka°t, altri di 20 raka°t, in ogni modo a queste si aggiunge il witr di 3 raka°t e si possono aggiungere 8 raka°t di tahajjud come quelle che si possono compiere durante l'intero anno.

Spero sia chiaro e corretto inshaAllah e aspetto anche l'intervento degli altri fratelli.

P.S.: Approfitto per chiedere un approfondimento e qualche chiarimento su come pratichino il tarawih le altre madhaib oltre hanafi.
In particolare aspetto l'intervento dei tanti fratelli malechiti del forum, poiché ho frequentato molte moschee di malechiti, in cui molti seguono la madhaab nei dettagli, ma la salah tarawih la fanno di 8 raka°t, se ho capito bene poi fanno altre raka°t insieme nell'ultima fase della notte (forse il tahajjud?).

Salaam fratello, grazie per la tua pazienza :)
io seguo i hanafi ma qui dalle mie parti nn trovo nessuna moschea..l'unica è 45 km lontana e nessuno mi ci può accompagnare.. :(
purtroppo non so risp alla tua domanda...ancora devo capire le differenza tra tutte le madhaab .

Salam.
Profilo Invia messaggio privato
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 8:37 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Talib ha scritto:
Citazione:

Normalmente la Salat al-Tarawih, secondo i testi del madhhab malikita, è di 20 raka'at più shaf' e witr (quindi: 10 coppie di raka'at col saluto finale dopo ognuna, più shaf' di due raka'at con saluto finale, e witr di una raka'at con saluto finale).

Altri malikiti eseguono però la Salat al-Tarawih con sole 8 raka'at, e questa era anche l'opinione di Sidi Muhammad al-Hafiz al-Misri, probabilmente il più grande muhaddith del secolo scorso. Personalmente seguo quest'ultima opinione, ma essendo materia di ikhtilaf, non mi pare sia necessario scervellarsi troppo su due posizioni parimenti valide.

Salam,
Talib.

Hai ragione, non è giusto scervellarsi a riguardo, chiedevo solo per capire, poiché spesso si vedono diversità e non conoscendone l'origine in testa ci balza come primo pensiero il giudizio negativo.
Proprio qui nel forum leggevo pochi giorni fa' un testo in inglese, credo scritto da fratelli del subcontinente indiano, che per contrastare l'eresia Ahl ul hadith (il "salafismo" locale) afferma che pregare 8 raka°t è sbagliato e non esiste in alcuna madhaab, basandosi sulla lettura di manuali classici delle 4 madhaib.

Sono felice che invece mi hai chiarito la questione e che dunque le tante moschee in cui sono stato ed in cui pregano solo 8 raka°t non seguono una posizione in un qualche modo "eretica".
Bene sarebbe comunque per me come per tutti coloro che non sanno abbastanza sospendere il giudizio davanti a queste cose e partire sempre dall'idea che l'altro sia nel giusto fino a prova contraria.

Jazaka Allahu khairan

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: