Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

vorrei mettere il velo.

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 04, 2020 11:14 am    Oggetto: Ads

mOuslima
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2008 3:31 pm    Oggetto: vorrei mettere il velo. Rispondi citando

salam alikom.

cari fratelli e care sorelle.

sono una ragazza che vorrebbe tanto indosssare il velo..voi mi direte che problema c'è??

Io sono una studentessa,e come ben sapete non sarò molto gradita dagli altri con un velo in testa...ma non è questo il mio problema..potrei anche non calcolare proprio ciò!!!
Ma ci sono molte cose che con il velo mi impedirebbero di rispettare allah..per esempio il contatto con i ragazzi o con il professore stesso nelle lezione di educazione fisica/ginnastica.....che non posso evitare...e molte altre cose che non sto ad elencare.....l'unica soluzione che ho trovato fino ad ora è quella di ritirarmi dagli studi...però sarebbe un grande dispiacere..sia per me stessa che per i miei genotori...e non so proprio cosa fare!!!!!

Voi cosa ne pensate?

wa salam alikom wa rahmato Allah.

yakun kulla shai ma3ak.

islam=pace
wa alikom salam wa rahmatu allah wa barakatuh
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vero
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2008 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche io sono una studentessa e ci ho pensato qualche volta a mettere il velo ma contrariamente a te non mi sono mostrata così decisa a farlo...o almeno non ora...quindi sò a quali problematiche alludi...però credo(anzi,ne sn convinta!)che portare il velo non t impedisca di avere rapporti con i compagni di classe maschi o con i professori purchè ovviamente questo rispetti la sfera delle norme lecite, quindi ovviamente niente scherzi un pò pesanti, "fisici" oppure niente bacino sulla guancia e cose del genere ma suppongo(poi non sò e cmq nn t giudicherei) che tu già faccia così.....poi fammi presente tu sevuoi quali altri problemi potrebbero esserci e t dirò ke cosa sò..vorrei anke darti un consiglio, non permettere alla paura del cambiamento di bloccarti e mostra il meglio di te xk cn il velo rappresenti davanti a tutti palesemente la nostra comunità...e ricorda ke Maometto(pace su di lui) disse:"Inna dinina iosr wa laisa osr"(traslitterazione sicuramente errata......) che vuoldire che la nostra reliogione è "facilità" e non complicazione quindi non è ke mettendo il velo ti devi costringere a un modello di vita tr rigido e di segregazione xk nn è sinonimo di virtuoso...ma al contrario la nostra religione è appunto "facilità"/"semplicità".
Io credo questo ma non sono una sapiente quindi ragionaci,pensaci e trai le tue conclusioni.Spero di esserti utile
Profilo Invia messaggio privato
mOuslima
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2008 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam alikom.

sì...hai ragione,con il velo rappresento la nostra religione che come hai già detto vuole dire :"semplicità"....l'unica cosa è che non sono affatto una ragazza che ha contatti con i maschi..anzi...sono una che mantiene molto le distanze...quindi questo non è un problema...comunque grazie per i consigli cara sorella.

yakun kulla shai ma3ak.

islam=pace
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2008 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

mOuslima ha scritto:
salam alikom.

sì...hai ragione,con il velo rappresento la nostra religione che come hai già detto vuole dire :"semplicità"....l'unica cosa è che non sono affatto una ragazza che ha contatti con i maschi..anzi...sono una che mantiene molto le distanze...quindi questo non è un problema...comunque grazie per i consigli cara sorella.

Cara sorella As-salam alaykum waRahmatuLlahi.
È con piacere che leggo la tua buona intenzione! Io credo che portare il velo non ti porti affatto ad abbandonare i tuoi studi, e anzi se tu li abbandonassi sono convinto sarebbe un grande e grave errore.

Chiaro è che devi essere decisa e convinta nell'affrontare tale scelta di vita....se poi dici che di solito non ti mischi con i ragazzi e altro, elhamduliLlah, allora sarà tutto ancora più semplice...
Nell'Islam è importante evitare il contatto fisico, ma non vuol dire che devi lasciare la scuola x questo...semplicemente che devi evitare di entrare in contatto con i ragazzi.
La cosa che potrebbe pesarti di più sono gli sguardi indiscreti degli altri, le battutine, la diffidenza...ma tutto questo con Allah nel cuore è superabile.

Quindi pensa bene a quanta motivazione hai...e se vorrai...te lo consiglio...fallo :)

Un saluto di pace

Nassim

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
mOuslima
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2008 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam alikom.

grazie per il coraggio che mi stai dando...io degli occhi indiscreti e di ciò che pensano gli altri non è assolutamente un problema.....questa scelta mi viene dal cuore..e ne sono orgogliosa..e ringrazio allah....
Però io pur di seguire la mia religione e fare le cose giuste..abbandonerei anche gli studi...

wa salam alikom

yakun kulla shai ma3ak.

islam=pace
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2008 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

mOuslima ha scritto:

Però io pur di seguire la mia religione e fare le cose giuste..abbandonerei anche gli studi...

Mash'Allah per la determinazione....anche se non vedo il motivo per cui todovresti lasciare gli studi! Il tuo dovere come musulmana è quello di continuare con la tua istruzione!!

Forza e coraggio :)

Un saluto di pace

Nassim

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 12:24 am    Oggetto: Re: vorrei mettere il velo. Rispondi citando

wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa Barakatuhu.

Masha'Llah sorella, vedo che hai determinata intenzione di seguire i precetti della nostra religione per quanto riguarda l'abbigliamento, che Allah ti ricompensi.

Però, sinceramente non capisco cosa intendi, quali sarebbero i problemi cui alludi quando dici:

mOuslima ha scritto:
Ma ci sono molte cose che con il velo mi impedirebbero di rispettare allah..per esempio il contatto con i ragazzi o con il professore stesso nelle lezione di educazione fisica/ginnastica.....che non posso evitare...e molte altre cose che non sto ad elencare.....

Tu stessa alludi in un altro post al fatto che già ora "mantieni le distanze" con i ragazzi, e allora, cosa cambierebbe con il velo?
Come potrebbe il velo impedirti di rispettare Allah, quando invece è il primo passo nel rispetto della Sua Legge?
Non vorrei sembrare provocatorio, ma semplicemente non capisco!

Poi, il "problema scuola".

Cara sorella, conosco personalmente diverse sorelle che frequentano ogni livello scolastico senza avere alcun problema, alhamduliLlah, quindi posso assicurarti che non c'è un'incompatibilità tra lo studio e la pratica religiosa, anzi!

Quello della conoscenza è un dovere che incombe ad ogni musulmana/o, e non avrebbe alcun senso nè motivo che tu abbandonassi gli studi!

Poi, anche qui sei tu stessa a fugare ogni dubbio, dicendo che non ti importa del giudizio degli altri: sei molto determinata, masha'Llah, allora non permettere al tuo nafs di frenare la tua magnifica e giusta scelta, che insha'Llah ti aiuterà sulla Retta Via, proteggerà la tua dignità ed il tuo onore, rinsalderà la tua fede, dimostrerà la tua obbedienza ad Allah..

Che Allah ti aiuti e ti sostenga, invero il Suo aiuto è il più determinante, ed abbi fiducia in questo, soprattutto quando la tua intenzione è quella di seguire i precetti del Suo Din.

`umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

ummah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 12:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum sorella Mouslima, vorrei dirti di non abbaterti e di cercare di non pensare al velo, se metterlo oppure no. Certo qui in Italia è un pò difficile, ma tu mettilo e basta come se fosse una cosa automatica e naturale senza pensare ai se e ma. Guarda al tuo rapporto con Dio, fregatene degli altri. Sappi che ogni volta che indosserai il velo sarai un ambasciatrice dell'islam nella tua scuola e farai vedere il vero islam, non per ultimo ogni volta che indosserai il velo avrai la benedizione di Allah L'Altissimo.
Per quanto riguarda la ginnastica puoi metterti il velo e vestiti larghi, comunque puoi fare prove sull'abbigliamnto e trovare quello congeniale a te, ma che sia islamicamente lecito, per il contatto con i ragazzi lo fai presente al professore....................ti potresti limitare a fare esercizi fisici come la corsa o magari giocare a pallavolo con le tue compagne.
Se vuoi un consiglio non abbandonare gli studi per te stessa, perchè poi riprendere è difficile, ma poi perchè islamicamente è consigliato lo studio e la conoscenza, anzi dimostra come una musulmana può essere determinata a raggiungere ciò che vuole. Un saluto
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 1:23 am    Oggetto: Rispondi citando

ummah ha scritto:
Assalamu Alaikum sorella Mouslima, vorrei dirti di non abbaterti e di cercare di non pensare al velo, se metterlo oppure no. Certo qui in Italia è un pò difficile, ma tu mettilo e basta come se fosse una cosa automatica e naturale senza pensare ai se e ma. Guarda al tuo rapporto con Dio, fregatene degli altri. Sappi che ogni volta che indosserai il velo sarai un ambasciatrice dell'islam nella tua scuola e farai vedere il vero islam, non per ultimo ogni volta che indosserai il velo avrai la benedizione di Allah L'Altissimo.
Per quanto riguarda la ginnastica puoi metterti il velo e vestiti larghi, comunque puoi fare prove sull'abbigliamnto e trovare quello congeniale a te, ma che sia islamicamente lecito, per il contatto con i ragazzi lo fai presente al professore....................ti potresti limitare a fare esercizi fisici come la corsa o magari giocare a pallavolo con le tue compagne.
Se vuoi un consiglio non abbandonare gli studi per te stessa, perchè poi riprendere è difficile, ma poi perchè islamicamente è consigliato lo studio e la conoscenza, anzi dimostra come una musulmana può essere determinata a raggiungere ciò che vuole. Un saluto

:) Quoto

Sha786
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalaam-o-aleikum cara sorella!
Ho letto del tuo interesse a voler indossare il velo...
e masha'Allah ti vedo anche molto determinata a farlo,
non capisco xò i tuoi ma e i se.
Ti parlo da sorella e ragazza che ha fatto questa scelta (portare il velo)
già dalla 2a media.
Anch'io inizialmente ero molto scettica, poi xò, una volta che ho iniziato a
portarlo ho avuto molte facilitazioni alhamulill'Allah!
Ora so frequentando l'università e il velo non mi ha impedito di essere una
studentessa come le altre, solo vengo rispettata molto di più rispetto
(soprattutto dai colleghi maschi) alle mie colleghe!
Sanno che con me non possono permettersi di dire e fare determinate cose.
E vedendo il tipo di trattamento che "subiscono" le mie colleghe, non posso
che esserne contenta alhamdulill'Allah!
Spero di potuto, almeno in parte, dissolto i tuoi dubbi.
Ma'a3ssalama!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 11:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sha786 ha scritto:
Assalaam-o-aleikum cara sorella!
Ho letto del tuo interesse a voler indossare il velo...
e masha'Allah ti vedo anche molto determinata a farlo,
non capisco xò i tuoi ma e i se.
Ti parlo da sorella e ragazza che ha fatto questa scelta (portare il velo)
già dalla 2a media.
Anch'io inizialmente ero molto scettica, poi xò, una volta che ho iniziato a
portarlo ho avuto molte facilitazioni alhamulill'Allah!
Ora so frequentando l'università e il velo non mi ha impedito di essere una
studentessa come le altre, solo vengo rispettata molto di più rispetto
(soprattutto dai colleghi maschi) alle mie colleghe!
Sanno che con me non possono permettersi di dire e fare determinate cose.
E vedendo il tipo di trattamento che "subiscono" le mie colleghe, non posso
che esserne contenta alhamdulill'Allah!
Spero di potuto, almeno in parte, dissolto i tuoi dubbi.
Ma'a3ssalama!

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Masha'Llah sorella, Allah ti ricompensi e ti guidi!

Aspettiamo intanto il riscontro di mOuslima, insha'Llah!

3umar andrea

Blog in italiano:

mOuslima
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2008 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam alikom
Ti faccio i miei migliori complimenti..cara sorella..e grazie per i consigli che mi hai dato..grazie mille.
Grazie a tutti per avermi aiutato a prendere la mia decisione...jazakom allah chokran...

yakun kulla shai ma3ak.

islam=pace
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2008 12:31 am    Oggetto: Rispondi citando

mOuslima ha scritto:

Grazie a tutti per avermi aiutato a prendere la mia decisione...jazakom allah chokran...

Hai già deciso sorella? Se non siamo troppo indiscreti, che decisione hai preso?? :D

3umar andrea

Blog in italiano:

habiba
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2008 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam alikom
sapete, cari fratelli e sorelle, anch'io ci ho pensato un pò prima di iniziare a indossare il velo. E questo non perchè non fossi convinta, ma perchè temevo di non riuscire a sopportare la gente e suoi pregiudizi. Ora è una settimana che lo indosso, tutti i giorni, anche per andare all'università ovviamente. E non mi pento di questa decisione, anzi. Mi sento orgogliosa di me stessa, e di mostrare al mondo la mia fede. Spero che Allah apprezzi quello che sto facendo, questo è il mio pensiero principale. La gente guarda, la gente commenta, ma non mi interessa. Tante donne italiane mi guardano, e sui loro volti c'è un punto interrogativo, "perchè lo fai?". Mi sento un pò triste per loro, che credono di essere libere, e invece non lo sono.
A volte non è facile, è vero, voglio dire nella pratica. Ho delle difficoltà in quanto italiana che non si era mai preoccupata di questioni del genere, a trovare il modo giusto di indossare il velo, e a trovare negozi giusti dove comprarli, però Allah mi aiuta a perseverare.
Spero che tu, sorella Mouslima, abbia preso la tua decisione, insha Allah
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2008 12:34 am    Oggetto: Rispondi citando

habiba ha scritto:
salam alikom
sapete, cari fratelli e sorelle, anch'io ci ho pensato un pò prima di iniziare a indossare il velo. E questo non perchè non fossi convinta, ma perchè temevo di non riuscire a sopportare la gente e suoi pregiudizi. Ora è una settimana che lo indosso, tutti i giorni, anche per andare all'università ovviamente. E non mi pento di questa decisione, anzi. Mi sento orgogliosa di me stessa, e di mostrare al mondo la mia fede. Spero che Allah apprezzi quello che sto facendo, questo è il mio pensiero principale. La gente guarda, la gente commenta, ma non mi interessa. Tante donne italiane mi guardano, e sui loro volti c'è un punto interrogativo, "perchè lo fai?". Mi sento un pò triste per loro, che credono di essere libere, e invece non lo sono.
A volte non è facile, è vero, voglio dire nella pratica. Ho delle difficoltà in quanto italiana che non si era mai preoccupata di questioni del genere, a trovare il modo giusto di indossare il velo, e a trovare negozi giusti dove comprarli, però Allah mi aiuta a perseverare.
Spero che tu, sorella Mouslima, abbia preso la tua decisione, insha Allah

Che Iddio ti ricompensi cara sorella per la tua fede e il tuo entusiasmo...inch'Allah saranno ricompensati presso il Signore :)
Per quanto riguarda gli sguardi delle persone, beh hai ben detto...devi essere tu dispiaciuta per loro e non il contrario :)

Pace

Nassim

mOuslima
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2008 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie cara sorella...inchallah..penso di essere pronta per indossarlo il prima possibile..e grazie per il coraggio che mi avete dato.

Grazie

yakun kulla shai ma3ak.

islam=pace

L'ultima modifica di mOuslima il Mar Dic 02, 2008 4:17 pm, modificato 2 volte
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2008 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

mOuslima ha scritto:
grazie cara sorella...da quasi 2 settimane che ho iniziato a indossare il velo,colgo l'occasione di ringraziare tutte le persone che mi hanno dato coraggio...il primo giorno ero molto tesa e imozionata...ma superato quello è diventato tutto normale alhamdou lillah...nonostante a scuola gli occhi di tutti erano su di me...e gli interrogativi dei miei compagni e professori...sommato tutto sono davvero contenta e soddisfatta...

Grazie

AlhamduliLlah!

Siamo felici per te sorella, che Allah ti ricompensi per l'ubbidienza alla Sua Legge e ti sostenga nel cammino!

Wa asSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

3umar andrea

Blog in italiano:

al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 1:33 am    Oggetto: Rispondi citando

mOuslima ha scritto:
grazie cara sorella...da quasi 2 settimane che ho iniziato a indossare il velo,colgo l'occasione di ringraziare tutte le persone che mi hanno dato coraggio...il primo giorno ero molto tesa e imozionata...ma superato quello è diventato tutto normale alhamdou lillah...nonostante a scuola gli occhi di tutti erano su di me...e gli interrogativi dei miei compagni e professori...sommato tutto sono davvero contenta e soddisfatta...

Grazie

AllhamduliLlah cara sorella..
Possa Allah proteggerti e amarti sempre!

Nassim

mohamed
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 12:27 am    Oggetto: Rispondi citando

assalamu halaikum ua rahmatu allah,
leggendo questo argomento mi sono veramente emozionato,
una felicità enorme al cuore per questa nostra sorella,alhamdulillah!!!!!!,colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti voi fratelli di questo forum e a ringraziarvi di cuore perchè con i vostri commenti e le vostre storie mi fate sentire tra di voi,in un mondo solo nostro di noi musulmani,alhamdulillah per aver trovato questo forum, e per avermi fatto nascere musulmano!!!allahu akbar!!!!
machallah sorella per la tua determinazione!!!
salam mohamed

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 12:30 am    Oggetto: Rispondi citando

mohamed ha scritto:
una felicità enorme al cuore per questa nostra sorella,alhamdulillah!!!!!!,colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti voi fratelli di questo forum e a ringraziarvi di cuore perchè con i vostri commenti e le vostre storie mi fate sentire tra di voi,in un mondo solo nostro di noi musulmani,alhamdulillah per aver trovato questo forum, e per avermi fatto nascere musulmano!!!allahu akbar!!!!
salam mohamed

Troppo buono, jazaka Allahu khayran.

Ricordaci nei tuoi du`a'.

3umar andrea

Blog in italiano:

al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 12:46 am    Oggetto: Rispondi citando

mohamed ha scritto:
salam mohamed

jazakhaLlah khayran fratello...
Prega per noi inch'Allah....il piacere di averti tra di noi è tutto nostro...e grazie per aiutarci a mandare avanti questo nostro spazio :)

Un saluto di pace
As-salam alaykum
Nassim

mOuslima
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam alikom

Grazie caro fratello mohamed.
Sai da quasi 3 mesi che faccio parte di questo forum,ti assicuro che è molto molto utile.

yakun kulla shai ma3ak.

islam=pace
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

mOuslima ha scritto:
salam alikom

Grazie caro fratello mohamed.
Sai da quasi 3 mesi che faccio parte di questo forum,ti assicuro che è molto molto utile.

Du`a' sorella, du`a'.

3umar andrea

Blog in italiano:

norina90
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2008 1:58 pm    Oggetto: Re: vorrei mettere il velo. Rispondi citando

mOuslima ha scritto:
salam alikom.

cari fratelli e care sorelle.

sono una ragazza che vorrebbe tanto indosssare il velo..voi mi direte che problema c'è??

Io sono una studentessa,e come ben sapete non sarò molto gradita dagli altri con un velo in testa...ma non è questo il mio problema..potrei anche non calcolare proprio ciò!!!
Ma ci sono molte cose che con il velo mi impedirebbero di rispettare allah..per esempio il contatto con i ragazzi o con il professore stesso nelle lezione di educazione fisica/ginnastica.....che non posso evitare...e molte altre cose che non sto ad elencare.....l'unica soluzione che ho trovato fino ad ora è quella di ritirarmi dagli studi...però sarebbe un grande dispiacere..sia per me stessa che per i miei genotori...e non so proprio cosa fare!!!!!

Voi cosa ne pensate?

wa salam alikom wa rahmato Allah.

alikom elsalam sorella
ti posso dire la mia opinione? :D
io sono una ragazza musulmana w porto il velo a scuola e sono l'unica musulmana a scuola cè un'altra ma nn si può dire che è musulmana a comunque lasciamo stare :D :D

quello che voglio dirti è che io ho affrontato tante problemi e adesso sono 4 anni e ogni volta che qualcuno mi da fastidio sono orgoliosa di me stessa di riuscire a fare una cosa che voglio io.
fidati io parlo con ragazzi tranquilamente e tutti sanno che nn mi possono toccare e nn ci sono problemi c'erano problemi prima con persone però tutto è risolto perchè Dio mi ha aiutato .
ti consiglio ti metterlo e continuare i tuoi studi e fidati Dio sarà sempre con te perchè tu lo hai messo per Dio e se qualcuno ti offende o nn ti accetta tu prendi hassant in più fregatene di tutti fai solo quello che ti dice Dio fai quello che senti giusto e ti assicuro con il tempo smetterano di darti fastidio .

Dio sia con te sorella e tutta andrà bene non ti preocupare

salam alikom w rhmt allah w baraketo
mahdislam
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Dom Mar 16, 2008 3:35 pm    Oggetto: mabruk Rispondi citando

sorella che allah ti benedica e ti custodisca sotto il manto del suo infinito amore . mabruk
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 7:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikum,
anch'io ho il tuo stesso problema, ti ringrazio sorella per la tua domanda :) e chiedo a tutti quanti di darmi un consiglio anche a me perfavore...

quest anno per me è stato come se mi fossi convertita all'islam nonostante sono nata musulmana e solo quest anno il velo mi è entrato nel cuore...solo che.......questo è il mio ultimo anno di scuola e pensavo di finire la scuola e poi di mettermi il velo solo che mi sento una vigliacca e dopo mi vengono in mente certe domande tipo...e se domani muoio e io ancora non mi sono coperta, solo che dopo penso a tutti gli altri che tocca sopportare e poi non riesco a decidermi...
cioè se fosse stato il mio primo anno l'avrei messo perchè tanto lo so che la gente ti giudica lo stesso, con o senza velo ..ma ad apparire col velo all'improvviso mi è difficile purtroppo...
secondo voi sbaglio ad aspettare l'anno prossimo????
Youssefpaolo
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

(... - Post eliminato dall'amministrazione)
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Mar Dic 22, 2009 12:47 pm, modificato 2 volte
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Mar Dic 22, 2009 12:50 pm, modificato 1 volta
Youssefpaolo
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non volevo fare sarcasmo, ma secondo me (perdonami, ma non posso rinunciare alla mia testa) la sottomissione deve essere consapevole, altrimenti è un puro adeguarsi senza fede.

Per me la religione non è la mera osservanza (automatizzata) di un manuale di fiqh.

Ma sicuramente sbaglio io
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Youssefpaolo ha scritto:
Non volevo fare sarcasmo, ma secondo me (perdonami, ma non posso rinunciare alla mia testa) la sottomissione deve essere consapevole, altrimenti è un puro adeguarsi senza fede.

Per me la religione non è la mera osservanza (automatizzata) di un manuale di fiqh.

Ma sicuramente sbaglio io

Uhm.... colgo la palla al balzo....

Cosa è per te la religione?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Youssefpaolo
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

La vita.
Samir al Dhaki
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, si può essere religiosissimi pur senza avere un briciolo della fede di un peccatore qualunque. Frutto marcio dalla scorza lucida. Le intenzioni sono la sostanza della fede, le azioni ne sono la forma. Ma Dio ci ha insegnato che le forme celano diverse sostanze e non tutte le sostanze sono esprimibili in forme.

Egli perdona chi vuole e castiga chi vuole. Allah è perdonatore, misericordioso.

Youssefpaolo
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Samir al Dhaki ha scritto:
Infatti, si può essere religiosissimi pur senza avere un briciolo della fede di un peccatore qualunque. Frutto marcio dalla scorza lucida. Le intenzioni sono la sostanza della fede, le azioni ne sono la forma. Ma Dio ci ha insegnato che le forme celano diverse sostanze e non tutte le sostanze sono esprimibili in forme.

Egli perdona chi vuole e castiga chi vuole. Allah è perdonatore, misericordioso.

Invidio la tua capacità di sintesi e la profondità del tuo pensiero.
Hai detto ciò che io, malamente, ho cercato di spiegare.

Grazie
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 1:14 am    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Mar Dic 22, 2009 12:53 pm, modificato 1 volta
Samir al Dhaki
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Invidio la tua capacità di sintesi e la profondità del tuo pensiero.
Hai detto ciò che io, malamente, ho cercato di spiegare.

Mica tutta farina del mio sacco... io attingo cosine qui e là dai vecchi saggi del passato, Ibn Arabi, Averroé, Avicenna, etc etc...

fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 10:54 am    Oggetto: salam aleikom Rispondi citando

anche io vorrei tanto mettere il velo, ma per la verità ho paura dei miei genitori perchè non mi vorrebbero più vedere...uff..
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 3:58 pm    Oggetto: Re: salam aleikom Rispondi citando

fatima daniela ha scritto:
anche io vorrei tanto mettere il velo, ma per la verità ho paura dei miei genitori perchè non mi vorrebbero più vedere...uff..

i tuoi genitori non sono musulmani?
Uncino
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Permettetemi di intervenire con la mia visione occidentale e non islamica.
Se senti/sentite di dover portare il velo... bene, fatelo.
Ci saranno strane occhiatine e commenti acidi? Bene, ignorateli: Quello che pensano gli altri di voi a causa della vostra religione, semplicemente non è un vostro problema quindi ignorateli e ricambiae con la gentilezza. La gentilezza ha il grande potere di porre gli avversari in una situazione impossibile, costringendoli immancabilmente nel torto.
Lasciare la scuola? Ovviamente non se ne parla!

Noi occidentali ti guarderemmo un po' strana se indossassi il burka (burka o burqa?), ed a mio avviso anche a ragione in quanto l'abbigliamento deve un po' adattarsi al contesto nel quale si vive, ma un velo... mica siamo nel medio evo.
(...)

Ho chiesto alla mia donna; la sua risposta è stata: Se mi andasse di mettermelo me lo metterei!

Curiosità, i veli possono anche essere semitrasparenti e/o ricamati?
mennaALLAH
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 10:09 pm    Oggetto: come mettere il velo? Rispondi citando

salam aleikum sorelle,
Scusate la frivolezza della domanda, ma vorrei sapere se c'è qualche sito web che spieghi passo passo come indossare il veleo, le varie tecniche...poi mi domandavo se c'è qualche tendenza per quanto riguarda l'italia...è ammesso mettere il velo "alla moda" in somma con uno stile personalizzabile?
inoltre vorrei sapere : se porto una maglia non succinta a collo alto , posso portare il berretto? ho visto che alcune mussulmane in occasione speciali come i matrimoni portano una specie di berretto, cufiia vereamente chic...se è lecito dove lo posso acquistare?...inoltre c'è un alternativa per portare il velo senza spilli?
grazie
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
pensosa
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 11:01 pm    Oggetto: Re: come mettere il velo? Rispondi citando

mennaALLAH ha scritto:
salam aleikum sorelle,
Scusate la frivolezza della domanda, ma vorrei sapere se c'è qualche sito web che spieghi passo passo come indossare il veleo, le varie tecniche...poi mi domandavo se c'è qualche tendenza per quanto riguarda l'italia...è ammesso mettere il velo "alla moda" in somma con uno stile personalizzabile?
inoltre vorrei sapere : se porto una maglia non succinta a collo alto , posso portare il berretto? ho visto che alcune mussulmane in occasione speciali come i matrimoni portano una specie di berretto, cufiia vereamente chic...se è lecito dove lo posso acquistare?...inoltre c'è un alternativa per portare il velo senza spilli?
grazie

wa alaykom asSalam sorella.
Se vai su youtube spiegano anche come si accende la luce e come si mettono i calzini, se è per questo.
Ci sono tantissimi video che spiegano step by step come si mettono velo e niqab in diversi modi.

Sorella...sarà che detesto la moda in un modo spaventoso....ma odio a parte, credo tu abbia frainteso il senso del velo.
Il velo non è un fazzoletto abbellente, né tantomeno un adornamento sexy o fashion....serve a preservare il pudore e la dignità della donna, come una carta avvolge la caramella per proteggerla dagli insetti e dalle aggressioni esterne.E' essenziale che venga afferrato questo punto ai fini di una reale comprensione del precetto, e di un'accettazione di Allah verso il nostro sforzo.

I consigli trendy si possono trovare sulle riviste cool and glamour in altri lidi, di certo non su un forum islamico.
Ma poi scusa: ti uniformeresti a qualsiasi moda vigente?Non hai un tuo gusto personale in linea coi precetti di Allah?

Per quanto riguarda il berretto...non è permesso, poichè lascia inevitabilmente delle parti scoperte tra l'estremità del collo ed il viso, nonchè il mento stesso.

Ci sono alcuni veli già "costruiti" in fibra sintetica che non necessitano di spilli, ma sono soffocanti e non lasciano respirare la pelle...meglio il buon vecchio velo classico in cotone, o alla turca(in seta), se se ne ha la disponibilità economica.
IFRANJI
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il velo non è un fazzoletto abbellente, né tantomeno un adornamento sexy o fashion....serve a preservare il pudore e la dignità della donna, come una carta avvolge la caramella per proteggerla dagli insetti e dalle aggressioni esterne.E' essenziale che venga afferrato questo punto ai fini di una reale comprensione del precetto, e di un'accettazione di Allah verso il nostro sforzo.

MACHALLAH.. MACHALLAH
JAZAKI ALLHOU KHAIRAN SORELLA PENSOSA PER QUESTI PAROLE!

mennaALLAH
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 4:46 pm    Oggetto: Re: come mettere il velo? Rispondi citando

grazie della risposta sorella, certo che il senso del velo è quello di separare, proteggere, ma non credo che questo sia in antitesi con il buon gusto, io sono alle prime armi e se non chiedo qualche suggerimento a chi è veterana a chi lo devo chiedere? non credo di avere sbagliato a essermi rivolta su questo forum, ed in ultimo non ritengo che curare la propria immagine in maniera consona e pudica renda il mio sforzo inaccettabile agli occhi di Allah, poi scusa credo che essere una donna mussulmana non dovrebbe significare imbaccucarsi come delle befane ma coprirsi con stile ( e decenza) ma questa è una mia opinione personale, se sbaglio per favore correggetemi, chiedo scusa.
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
pensosa
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 6:08 pm    Oggetto: Re: come mettere il velo? Rispondi citando

mennaALLAH ha scritto:
grazie della risposta sorella, certo che il senso del velo è quello di separare, proteggere, ma non credo che questo sia in antitesi con il buon gusto, io sono alle prime armi e se non chiedo qualche suggerimento a chi è veterana a chi lo devo chiedere? non credo di avere sbagliato a essermi rivolta su questo forum, ed in ultimo non ritengo che curare la propria immagine in maniera consona e pudica renda il mio sforzo inaccettabile agli occhi di Allah, poi scusa credo che essere una donna mussulmana non dovrebbe significare imbaccucarsi come delle befane ma coprirsi con stile ( e decenza) ma questa è una mia opinione personale, se sbaglio per favore correggetemi, chiedo scusa.

Sorella non devi scusarti, ci mancherebbe.
Pienamente d'accordo sul fatto che una donna musulmana non debba sembrare una befana imbacuccata...ma questa legittima osservazione non deve portare ad una concezione erronea del velo.
Trovo che non ci sia niente di più bello di una larga jilbab nera di bel tessuto abbinata ad un velo semplice e comodo.
Personalmente non mi piaccioni gli abbinamenti ridicoli, di mille colori diversi, né tantomeno quelli a strati di cipolla...amo moltissimo però la semplicità e credo che coincida colla bellezza e colla volontà di Allah.
Penso ad esempio che il nero sia un colore bellissimo ed elegante, ma amo molto anche altri colori.
Puoi sbizzarrirti secondo fantasia, scegliere tessuti di qualità, abbinare jilbab in modo raffinato, anche se credo che porre troppa attenzione su questi dettagli distragga nuovamente dal senso dell'hijab e dalla sobrietà a cui ci invita Allah.
Questo non deve però significare che tu debba vestirti "fashion"(chi la fa poi la moda se non il sistema capitalista istigatore del produci-consuma-crepa style of life?), secondo i parametri materialisti della società moderna.
Puoi scegliere ciò che vuoi ricordando due sole condizioni:
-che i capi soddisfino la volontà di Allah
-che ciò che indossi ti piaccia realmente, e che non sia frutto di una volontà massificante esterna a te.

wa asSalamu alaykom.

L'ultima modifica di pensosa il Lun Gen 11, 2010 5:28 pm, modificato 1 volta
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 7:22 pm    Oggetto: Re: come mettere il velo? Rispondi citando

jazak-Allahu khairan per le tue parole!!!

pensosa ha scritto:
Ci sono alcuni veli già "costruiti" in fibra sintetica che non necessitano di spilli, ma sono soffocanti e non lasciano respirare la pelle...meglio il buon vecchio velo classico in cotone, o alla turca(in seta), se se ne ha la disponibilità economica.

volevo dire alla sorella mennaALLAH che esistono anche dei veli il cui tessuto è elasticizzato e basta avvolgerlo come si deve intorno alla testa(facile da fare), sono comodissimi ,ideali per chi è puntualmente in ritardo come me e soprattutto non escono i ciuffi qua e la come col velo normale...(sarà che io non sono molto capace ).

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 7:23 pm    Oggetto: Re: come mettere il velo? Rispondi citando

jazak-Allahu khairan per le tue parole sorella pensosa!!!

pensosa ha scritto:

volevo dire alla sorella mennaALLAH che esistono anche dei veli il cui tessuto è elasticizzato e basta avvolgerlo come si deve intorno alla testa(facile da fare), sono comodissimi ,ideali per chi è puntualmente in ritardo come me e soprattutto non escono i ciuffi qua e la come col velo normale...(sarà che io non sono molto capace ).

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: