Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

come fare?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 9:02 pm    Oggetto: Ads

sabr
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 11:22 am    Oggetto: come fare? Rispondi citando

cari fratelli e sorelle, Ramadan Karim!!
anche quest'anno è arrivato il Ramadan,e ora che ho maggiori fonti posso togliermi un dubbio che ho da parecchi anni e confrontarmi con voi.
prima cosa: purtroppo sono tanti anni che ho perdite intime continue durante tutto il mese,ho già consultato il medico ma non ci sono infezioni,quindi la cosa rimane irrisolta.il mio digiuno è comunque valido?
punto secondo,e mi rivolgo soprattutto alle sorelle :) molte di voi mi capiranno:sono studentessa e "donna di casa",ma durante il digiuno devo limitare enormemente le due attività perchè rischio di sentirmi male(forti giramenti di testa e svenimenti) soffrendo di pressione bassa e frequente dissenteria.quando il digiuno era a gennaio tutto ok,perchè oltre a essere diversa la temperatura era decisamente maggiore il tempo "libero" dopo aver spezzato il digiuno.ma ora?
io continuo a digiunare,ma vengo notevolmente meno ai miei doveri di tutti i giorni(lo studio e il mantenimento di una casa per lo meno ad un livello decente di igiene!).
sicuramente molte di voi mi capiranno......come vi comportate?
aspetto tante testimonianze,a presto!
Profilo Invia messaggio privato
letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam alaykum : )

alle domande che hai fatto non rispondo perchè non ho riferimenti sicuri, però per quanto riguarda l'igiene della casa e i problemi con la pressione ti capisco perchè li ho anch'io. Al momento la mia soluzione è fare queste cose che implicano un maggiore sforzo fisico dopo aver cenato : ) Per il resto del giorno, se hai fatto tutte le faccende la sera puoi limitarti all'indispensabile (che non comporta troppi sforzi fisici comunque). Fai una buona colazione la mattina, magari non pesante, ma sostanziosa insomma.

Buon Ramadan a tuttiiiiiiiiiiii ^______________^ Vi voglio tanto tanto bene :))))

Amal

sabr
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie amal x la tua testimonianza ahah ;)
purtroppo io la sera devo studiare!
dai dai in qualche modo farò...la polvere non vincerà :)
letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

: )))
Effettivamente bisognerebbe sapere come è organizzata la tua giornata di solito : ) Scusa : )
Prova a studiare quando sei più fresca, tipo la mattina e nel primo pomeriggio. Alla fine le ore più difficili (almeno per me) sono quelle prima del tramonto.
Insomma, prova a cambiare l'ordine degli impegni, se ti è possibile, in base alle forze che hai nell'arco del giorno. Il mese di Ramadan è particolare, per cui l'unica è cercare di adempiere ai tuoi doveri con un ritmo diverso dal solito ed un ordine delle azioni diverso da quello di sempre.

Salam,
Amal

Ema
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wu alaykum as-salam... =)
io ho appena fatto l'aspirapolvere. :P Beh io ti consiglierei di pulire durante il giorno e se proprio non ce la fai, studia la sera. L'unico problema è che si rischia di essere più addormentati la sera e quindi, dato che comunque non è buona cosa restare durante tutto il periodo di Ramadhan appisolati e non far niente durante il giorno, prova a fare quel che ti senti di fare così quando è finito il digiuno giornaliero avrai meno da fare. =) Che Iddio ti aiuti
Bilal
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara sorella,
concordo in pieno con letigiò se ti posso essere utile, se soffri di coliti frequenti rivolgiti alla medicina omeopatica io ho risolto così inoltre si può combinare con il digiuno.
Io in questo periodo caldo soffro anche di anemia e ho le pastiglie di ferro che prendo prima del suhur, il pasto che precede l'alba.
In questo pasto, io che sono intollerante al lattosio prendo un succo di frutta, arancia rossa che ha molte vitamnine due o 3 crepes perché molto sostanziose con marmellata ecologica un te qualche biscotto ai cereali e un po' di frutta secca se posso in questo modo in piccole quantità ho assunto tutte le sostanze necessarie.
Con questo caldo soffro molto la sete.
Per lo studio studio dalle 5 e 30 alle 13 e 30 preghiera dormo un paio d'ore in sha Allah e poi studio dalle 15 e 30 alle 18.00 e dopo cena pulisco mi rilasso un po prego leggo il Corano e cerco di dormire bene.
Stanotte non ho dormito perché avevo paura di non svegliarmi e comunque il primo giorno mi sento sempre come una sposa il giorno del matrimonio.
Alla sera mangio minestre leggere ma complete.
Soprattutto tu che hai problemi all'intestino usa molto orzo e semolino nelle minestre perché aiuta la peristalsi intestinale.
Spero di essere stata utile..
Ramadan mubarak a tutte le sorelle....

Profilo Invia messaggio privato MSN
sabr
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ema ha scritto:
Wu alaykum as-salam... =)
io ho appena fatto l'aspirapolvere. :P Beh io ti consiglierei di pulire durante il giorno e se proprio non ce la fai, studia la sera. L'unico problema è che si rischia di essere più addormentati la sera e quindi, dato che comunque non è buona cosa restare durante tutto il periodo di Ramadhan appisolati e non far niente durante il giorno, prova a fare quel che ti senti di fare così quando è finito il digiuno giornaliero avrai meno da fare. =) Che Iddio ti aiuti
Bilal

aspirapolvere???caspita,complimenti!!io tra una cosa e l'altra cerco di fare le piccole cose...piegare la biancheria etc etc...ma solo stare chinata x caricare la lavatrice è stata dura!
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Mar Dic 22, 2009 12:43 am, modificato 1 volta
letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:
Ah.. la polvere in casa, la polvere in casa!
Problematiche di Ramadhan tipicamente famminili XD.

Salam,
Talib.

...se gli uomini dessero una mano non sarebbero problematiche tipicamente femminili --__--

: ) (eheheh non è vero, a mio marito non permetterei mai di alzare un dito... ... ... 0__0 ).

Salam ^^

sabr
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

IbnAraby74 ha scritto:
Cara sorella,
concordo in pieno con letigiò se ti posso essere utile, se soffri di coliti frequenti rivolgiti alla medicina omeopatica io ho risolto così inoltre si può combinare con il digiuno.
Io in questo periodo caldo soffro anche di anemia e ho le pastiglie di ferro che prendo prima del suhur, il pasto che precede l'alba.
In questo pasto, io che sono intollerante al lattosio prendo un succo di frutta, arancia rossa che ha molte vitamnine due o 3 crepes perché molto sostanziose con marmellata ecologica un te qualche biscotto ai cereali e un po' di frutta secca se posso in questo modo in piccole quantità ho assunto tutte le sostanze necessarie.
Con questo caldo soffro molto la sete.
Per lo studio studio dalle 5 e 30 alle 13 e 30 preghiera dormo un paio d'ore in sha Allah e poi studio dalle 15 e 30 alle 18.00 e dopo cena pulisco mi rilasso un po prego leggo il Corano e cerco di dormire bene.
Stanotte non ho dormito perché avevo paura di non svegliarmi e comunque il primo giorno mi sento sempre come una sposa il giorno del matrimonio.
Alla sera mangio minestre leggere ma complete.
Soprattutto tu che hai problemi all'intestino usa molto orzo e semolino nelle minestre perché aiuta la peristalsi intestinale.
Spero di essere stata utile..
Ramadan mubarak a tutte le sorelle....

sono colpita,parli come un medico (se non lo sei) :) comunque complimenti per l'organizzazione...
io per il problema delle perdite croniche continuo a cercare ma non ho trovato una conferma nemmeno in inglese...
ÚÇÆÔÉ
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
letigiò ha scritto:
Talib ha scritto:

Salam,
Talib.

...se gli uomini dessero una mano non sarebbero problematiche tipicamente femminili --__--

: ) (eheheh non è vero, a mio marito non permetterei mai di alzare un dito... ... ... 0__0 ).

Salam ^^

assalamu 3alaikum

beh una mano dal marito fa sempre piacere.

“Non esiste vero dio se non Dio (Allah), e Mohammed è il messaggero (Profeta) di Dio.”
Ema
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io vivo con Nass a Losanna dove entrambi studiamo. Sono stato nominato la casalinga... :D io preferisco cucinare anche se ogni tanto come oggi una spolveratina alla casa gliela do ;) certo è che non vado in crisi come le donne perché non possono pulire :P anzi :D
scherzo sorelle... Buone pulizie di Ramadhan.. =)
Bilal
IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam ua rahma,
bravissimo il fratello Ema... fortunata chi ti sposa...
tanti uomini prenderebbero una vagonata di hasanat se pulissero e aiutassero in casa non sempre ma magari ... ci sono dei giorni in cui noi donne non vorremmo nemmeno respirare dalla fatica che facciamo.
°Aisha?(ra) in un hadit racconta che il Profeta*(pbsl) quando non lavorava e stava in casa prima della preghiera metteva in ordine spazzava e si rammendava da solo le calzature....
Che uomo...!!!!!!!!!!
Quindi cari fratelloni ... fate i bravi non ne guadagnata solo in hasanat ma anche in amore delle vostre moglie.
La devozione verso il marito è una gran bella cosa...
Voi siete una veste per noi e noi per voi...

:-D

AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 8:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vivo da solo, lavo, stiro, pulisco e cucino. Adoro cucinare, il resto è fatto per forza di cose.

Sta di fatto che la polvere in casa durante il Ramadan non è una problematica solo femminile :)

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando ho fretta e non ho tempo/voglia di sistemare come si deve la casa, faccio abbondante uso di tutti quei prodotti per pulire rapidamente tipo Swiffer o altri prodotti usa e getta.
Se poi non raggiunge comunque gli standard minimi da te sperati, non fartene un problema. Una casa si può sempre pulire più avanti, ma il digiuno è da seguire ora, così come gli studi. Parere mio personalissimo ovviamente, non conosco esattamente la tua situazione. ;)
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Mar Dic 22, 2009 12:42 am, modificato 1 volta
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

oggi per me è stato un pò faticoso...forse devo ancora prendere il via,
o sarà che non ho cenato nè fatto suhur (preferisco dormire fino al fajr)
poi se si comincia al-ftur con tanta acqua non si resce a mangiare più niente...io con questo caldo non ci riesco a studiare...T_T...provo con la pappa reale....
per quanto rigurda le pulizie per fortuna che c'è la mamma ^_^
solo che adesso la mamma ha deciso di passare il ramadan in Marocco!!!
O_o e adesso???? povera me!!! T_T

letigiò ha scritto:
Talib ha scritto:

Salam,
Talib.

Salam ^^

della serie donna alias zerbino?? contenta tu ^_^

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)

L'ultima modifica di MusliMind il Sab Ago 22, 2009 10:36 pm, modificato 1 volta
Ema
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Proponiamo un nuovo slogan per le nostre sorelle:
Adotta un/una badante per il mese di Ramadhan! =D
Talib ti offri tu per primo?? ahah
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ema ha scritto:

ahahahah!!!

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 11:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

fatimazz ha scritto:
oggi per me è stato un pò faticoso...forse devo ancora prendere il via,
o sarà che non ho cenato nè fatto suhur (preferisco dormire fino al fajr)
poi se si comincia al-ftur con tanta acqua non si resce a mangiare più niente...io con questo caldo non ci riesco a studiare...T_T...provo con la pappa reale....
per quanto rigurda le pulizie per fortuna che c'è la mamma ^_^
solo che adesso la mamma ha deciso di passare il ramadan in Marocco!!!
O_o e adesso???? povera me!!! T_T

letigiò ha scritto:
Talib ha scritto:

Salam,
Talib.

Salam ^^

della serie donna alias zerbino?? contenta tu ^_^

No della serie: questo è il mio territorio, io sono la padrona e tu mi dai solo fastidio...ma a lui gli fai credere che è perchè il tuo amore picci-pucci.

^___^

Amal

Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Dom Ago 23, 2009 4:06 am    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Mar Dic 22, 2009 12:42 am, modificato 1 volta
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 23, 2009 7:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:

Eh eh eh... guarda, la mia filosofia è che non c'è bisogno di stirare le magliette scure, perchè tanto le stropicciature si vedono poco ;). Da ciò si può capire che non è un grande affare assumermi come colf :P.

Io faccio peggio....non stiro nulla che non debba indossare sul momento e se posso, quando acquisto, cerco magliette che basta appenderle come si deve dopo che le togli dalla lavatrice et voilà, sono già belle che pronte per essere infilate nell'armadio :)
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 23, 2009 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:
Ema ha scritto:

Eh eh eh... guarda, la mia filosofia è che non c'è bisogno di stirare le magliette scure, perchè tanto le stropicciature si vedono poco ;). Da ciò si può capire che non è un grande affare assumermi come colf :P.

ahahah io riesco anche a far sì che non si veda con quelle chiare...!! Che dire l'università richiede che uno abbia qualche skills in serbo ahahah:D
Beh dai in fondo....almeno qualcosa facciamo:-D

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 2:46 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fratelli... non parlate di stirare in mia presenza... perpiacere!
Vi dico solo che in viaggio sono arrivato ad acquistare indumenti nuovi.

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

io il problema della pulizia e dello studio non ce l'ho :) ramadan o non ramadan faccio sempre tutto di sera... pulisco e ciò mi rinfresca la mente e poi studio ...oppure ripeto quello che avevo studiato in prec... mentre pulisco.. e non finisce qui nello stesso tempo guardo la tv :P
IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ehilà,
tutti gli intellettuali sono pigri?
O il far fare gli straordinari al cervello alla lunga intorpidisce gli arti...?
Io non sono un gran che come casalinga specie nelle consegne e nei periodi che precedono le lezioni... un disastro.
Dimentico anche di mangiare!
Ma ci si può dimenticare di mangiare?
La polvere devo rimuoverla ... sono allergica quindi la mia soglia di tolleranza per citare il fratello Talib è al limite del parossismo...
Toujur... Every Day... kull yawm... todos los dies

MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
io il problema della pulizia e dello studio non ce l'ho :) ramadan o non ramadan faccio sempre tutto di sera... pulisco e ciò mi rinfresca la mente e poi studio ...oppure ripeto quello che avevo studiato in prec... mentre pulisco.. e non finisce qui nello stesso tempo guardo la tv :P

e tra una pubblicità e l'altra non dai una verniciata alla casa?
(^_^)y

@ish@
Ospite

MessaggioInviato: Mar Set 15, 2009 5:12 am    Oggetto: Ci provo! Rispondi citando

Cara sorella
Assalamu alaycum (perdona il mio arabo stentanto, lo mastico da poco).

Nemmeno io posso darti un consiglio medico per le perdite, ma posso consigliarti un libro che a me è stato molto utile e che stupidamente ho prestato e mai più riavuto indietro.
"Cibi che fanne bene, cibi che fanno male" delle Reader's digest costava 80 euro fino a 5 anni fa e l'ho visto esposto al mercatone Z, ma si può ordinare anche in libreria.
Esso tramite gli alimenti fornisce un'ottima guida per quasi tutti i problemi di salute e consiglia cibi specifici per persone che come me preferiscono evitare le medicine che sa da una parte aiutano a guarire, dall'altra purtroppo danneggiano, ricordo che mia nonna doveva prendere solo un medicinale ma a causa delle controindicazioni di questo, era costretta a prenderne alti 2 ma a causa delle controindicazioni di questi ultimi, le avevano prescritto altri medicinali....insomma mangiava più medicine che cibi sani.
Ad ogni modo cara sorella il libro che ti ho consigliato è veramente una fonte quasi inesauribile per molti disturbi, dal più banale come una lievissma intolleranza al più grave come il diabete o la cardiopatia. Pensa che da ottimi consigli alimentari per anemie, pressione bassa o alta, densità del sangue, dissenteria, gravidanza (utilissimo), epilessia, psoriasi, celiachia.
Allahu akbar è stato molto premuroso negli alimenti che ci ha fornito!!!!
Non ti assicuro nulla ma una cosa è certa, seguire i consigli forniti nel libro ti possono aiutare ad avere più forze fisiche per affrontare, le giornate di digiuno, quelle di caldo eccessivo e umido....

Ramadan karim

Aisha
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Set 15, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

fatimazz ha scritto:
Starlight ha scritto:

(^_^)y

ahahahahah!:D

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Set 15, 2009 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

fatimazz ha scritto:
Starlight ha scritto:

(^_^)y

eheh non ci avevo mai pensato... bisogna che ci provo :P
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: