Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Digiuno e Gravidanza

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 05, 2020 7:10 pm    Oggetto: Ads

Aidha
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2008 11:59 am    Oggetto: Digiuno e Gravidanza Rispondi citando

Salam alaykoum...sono nuova e con tanti dubbi e domande.
E' possibile praticare il digiuno del Ramadan in gravidanza, per di + con rischio diabete?
Nel primo mese di gravidanza?
O semplicemente se si ha il dubbio, non ancora la conferma, di aspettare un bambino?
Insomma: il digiuno totale può provocare danni all'embrione?
Inoltre, durante il digiuno, è possibile lavarsi i denti?
Scusatemi se sono domande inopportune.
Grazie.
Aidha.
Profilo Invia messaggio privato
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2008 1:03 pm    Oggetto: Re: Digiuno e Gravidanza Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Ven Dic 11, 2009 4:02 pm, modificato 2 volte
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2008 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Ven Dic 11, 2009 4:02 pm, modificato 1 volta
Aidha
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2008 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta e per l'invito a porre le domande con più attenzione. E' solo da qualche giorno che ho scoperto questo forum - non sono una navigatrice su Internet- e leggendo altre domande mi è sembrato di trovare risposte attente e non superficiali. Grazie ancora, grazie anche per il link, ora proverò a tradurne il contenuto.
Aidha.
Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 21, 2008 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

cmq sorella se hai problemi, di ogni genere, anche di traduzione, nn esitare a chiedere, mi raccomando.
Pace a te
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Ago 21, 2008 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Ven Dic 11, 2009 5:29 pm, modificato 1 volta
Chaimaa
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleykum fratelli e sorelle, lo so sono di coccia :oops: , l'inglese non lo so, vorrei sapere quello che avea chiesto la sorella sopra, una donna in gravidanza può affrtontare il Ramadan?anche se non ha problemi di salute?se c'è un sito in spagnolo va bene!grazie :D

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chaimaa ha scritto:
Salam aleykum fratelli e sorelle, lo so sono di coccia :oops: , l'inglese non lo so, vorrei sapere quello che avea chiesto la sorella sopra, una donna in gravidanza può affrtontare il Ramadan?anche se non ha problemi di salute?se c'è un sito in spagnolo va bene!grazie :D

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Il "succo" della prima fatwa linkata dal fratello Talib è che (traduco al volo):

"(...)

tutti i Musulmani adulti sono responsabili del dovere di digiunare nel mese di Ramadan, e quest'obbligo decade solo in particolari circostanze, nelle condizioni che Allah ed il Suo Messaggero (Pace e Benedizioni su di lui) hanno specificato.

Le donne gravide e quelle che allattano i loro bambini debbono digiunare, a meno che vi sia un ragionevole timore di eccessive difficoltà per la propria saluto e/o per quella del figlio. Per difficoltà eccessiva si intende una difficoltà normalmente insopportabile o difficilmente sopportabile.

Un ragionevole timore necessita un fondamento, e questo fondamento può essere:

(a) esperienza precedente - come aver provato a digiunare, avendo preso tutto le misure per riuscirci, e avervi trovato difficoltà insopportabili;
(b) chiari segni - tali che chiunque assistesse ad una simile situazione direbbe che non si è capaci di digiunare;
(c) opinione esperta di un dottore musulmano onesto che conosce i limiti giuridici relativi a queste situazioni.

(...)

Nel caso in cui non si sia in grado di digiunare, nel madhhab Hanafi non è necessaria espiazione, e si debbono soltanto recuperare i digiuni persi.

(...)

'umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
mennaALLAH
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

ASSALAM ALEIKUM
anche io mi chiedevo se il digiuno in caso di gravidanza fosse pericoloso, purtroppo nel mio caso a 6 mesi di gravidanza iniziati sono andata in ipoglicemia e sono iniziate le contrazioni in parole povere ho rischiato un parto prematuro...ma si tratta del mio caso, ogni donna ha la sua storia medica soggettiva, invito solo a prestare molta attenzione al proprio stato di salute e tenersi monitorate costantemente se si hanno problemi specialmente di glicemia.
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: