Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Set 19, 2020 11:45 pm    Oggetto: Ads

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 11:34 pm    Oggetto: perchè nn riesco a controllare i miei pensieri quando prego? Rispondi citando

salam fratelli e sorelle,
non vorrei diventare noiosa, spero proprio che non ne avete parlato di questo :P
mi trovo sempre in conflitto con me stessa, ho paura che le mie preghiere non sono valide, non riesco a concentrarmi quando prego e non credo che la causa sia scarsità di fede perchè tenendo conto di quant ero pigra prima e che per nulla al mondo ci rinunciavo alla mia pigrizia..e se ho deciso di pregare vuol dire che ci tengo veramente .. ...ovviamente devo ancora coltivare la mia fede però ora comincio a spaventarmi perchè avvolte mi dimentico pure dove mi trovo e poi ricomincio daccapo e daccapo e mi innervosisco e mi sento come se Allah non vuole accettare le mie preghiere...
allora che devo fare? anche se mi perdo con i pensieri, è valida la mia preghiera?
Profilo Invia messaggio privato
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 11:52 pm    Oggetto: Re: perchè nn riesco a controllare i miei pensieri quando pr Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Mar Dic 22, 2009 12:54 pm, modificato 1 volta
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

ogni volta che ti disconcentri dalla preghiera e pensi ad altro devi dire:
A3UDO BILLAHI MIN ASHAYTANI ARRAJIM

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

fatimazz ha scritto:
ogni volta che ti disconcentri dalla preghiera e pensi ad altro devi dire:
A3UDO BILLAHI MIN ASHAYTANI ARRAJIM

lo dico sempre :)) ..
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 1:58 pm    Oggetto: Re: perchè nn riesco a controllare i miei pensieri quando pr Rispondi citando

Talib ha scritto:
Starlight ha scritto:
salam fratelli e sorelle,
non vorrei diventare noiosa, spero proprio che non ne avete parlato di questo :P
mi trovo sempre in conflitto con me stessa, ho paura che le mie preghiere non sono valide, non riesco a concentrarmi quando prego e non credo che la causa sia scarsità di fede perchè tenendo conto di quant ero pigra prima e che per nulla al mondo ci rinunciavo alla mia pigrizia..e se ho deciso di pregare vuol dire che ci tengo veramente .. ...ovviamente devo ancora coltivare la mia fede però ora comincio a spaventarmi perchè avvolte mi dimentico pure dove mi trovo e poi ricomincio daccapo e daccapo e mi innervosisco e mi sento come se Allah non vuole accettare le mie preghiere...
allora che devo fare? anche se mi perdo con i pensieri, è valida la mia preghiera?

Assalamu alaykum wa rahmatu-Llah sorella,
il tuo è un problema di waswas, o bisbiglio satanico. E' una delle armi più subdole che lo Shaytan ci tende per distoglierci da Allah l'Altissimo, instillandoci continuamente dubbi circa la correttezza dei nostri atti di culto, e facendonceli ripetere fino allo sfinimento. Questo mi sembra ancora di più il tuo caso, dal momento che dici che ti sei avvicinata alla pratica delle fede dopo un periodo di lassismo e lontananza, e Satana non odia niente più di un musulmano che si volge al suo Signore dopo averGli disobbedito.

La cura dei waswasa è, secondo tutti i fuqaha, quella di ignorarli. Quando compi la salat, o le abluzioni, o un'altro atto di culto, parti sempre dal presupposto che li hai fatti in modo corretto, e se un dubbio ti assale, non tenerne minimamente conto e considera il tuo atto di culto come valido. Allah non ci chiede una perfetta esecuzione meccanica della salat, ma chiede unicamente che noi ci impegniamo nell'adorarLo. Per tutto il resto è sufficiente l'intenzione, e a tal proposito Shaykh Nuh Ha Mim Keller ha affermato che il musulmano deve mirare a compiere i suoi riti il più correttamente possibile, senza però cercare una perfezione assoluta che non esiste se non nella sola teoria. Non mirare quindi al 100% ma solo al 95%, e vedrai che il restante 5% lo coprirà Allah con la Sua Misericordia.

All'inizio questo potrà probabilmente sembrare difficile, e forse sarai fortemente tentata di ripetere la tua salat. Tuttavia fatti violenza e ignora ogni genere di dubbio, fino a che, inshAllah, piano piano questo problema sparirà. Parlo per esperienza personale.

Vedi anche questa fatwa:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Salam,
Talib.

wa-aleikum salam fratello,
ti ringrazio per i tuoi consigli, infatti ho sempre cercato di ignorare tutto però dopo avevo paura di essere ipocrita e avevo sentito dire che Shaytan non può avvicinarsi alle persone che pregano quindi io non capivo perchè mi succedeva...adesso mi hai dato la conferma che facevo bene, grazie di nuovo :)
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 1:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum wa Rahmatullahi wa Barakatuh ,

ho appena fatto una ricerca riguardo "waswaas" e ho trovato un sito molto interessannte...forse sarà d'aiuto a qualcuno di voi che soffre di questa malattia (prego Allah che non succeda a nessuno di voi e speriamo che non avrete bisogno di questo sito)..

al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 3:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:

ho appena fatto una ricerca riguardo "waswaas" e ho trovato un sito molto interessannte...forse sarà d'aiuto a qualcuno di voi che soffre di questa malattia (prego Allah che non succeda a nessuno di voi e speriamo che non avrete bisogno di questo sito)..

Malattia?? O__O

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 3:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Nass ha scritto:
Starlight ha scritto:

Malattia?? O__O

e cos'è? mi sbaglio? xme è un vero e proprio disaggio mentale :(
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 3:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
Nass ha scritto:
Starlight ha scritto:

Malattia?? O__O

Che velocità:-D no è che ritenerla una malattia, mi sembra scorretto. Fa parte della nostra debolezza in quanto uomini ed è nostro dovere rafforzarci e progredire spiritualmente.
Quindi è questione di addestramento e costante ricerca, non di malattia. Almeno così è dal mio punto di vista.

Sakina
Ospite

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 4:05 am    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaikom,
e se la deconcentrazione avviene sia durante la salat che durante la lettura del corano...passare sui versetti senza comprenderli...ma più perchè la mente vola altrove che per la mancata comprensione del senso...ma è anche vero che spesso il Corano è così astratto da non essere di facile comprensione...

la ilaha illa Allah...
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Sakina ha scritto:
assalamu alaikom,
e se la deconcentrazione avviene sia durante la salat che durante la lettura del corano...passare sui versetti senza comprenderli...ma più perchè la mente vola altrove che per la mancata comprensione del senso...ma è anche vero che spesso il Corano è così astratto da non essere di facile comprensione...

la ilaha illa Allah...

xme il corano è un calmante :) anche quando certe cose non le capisco ..
riesco a fare meglio anche la salat da quando ho cominciato a leggerlo :)
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:

As salamu alaycum wa rahmatullah wa barakatuhu

penso che ti sbagli, sorella, perchè questo problema riguarda la maggiorparte della gente e la causa è l'attaccamento alla vita e l'intromissione di schaitani e quando facciamo la preghiera, il corpo c'è ma nella mente scorrono i problemi e le questioni della vita.
Questa questione l'ha trattata nostro Profeta saws quando venne da lui Otman ibno abi al as, Dio sia soddisfatto di lui, gli chiese:
"Schaitan si è messo fra me e la mia preghiera e la mia lettura del Corano e mi fa confondere la lettura" Eil Profeta saws rispose:
"Quello li è schaitan, si chiama khanzab e se tu lo senti di - Audu billah mina schaitani ar rajim - e "sputi" leggermente sulla tua spalla sinistra per tre volte"
Raccontato da Muslim fi sahih.
Ci sono tanti ulema che ritengno che la preghiera è valida se ci sono le seguenti condizioni:
_ la presenza del cuore
_ la presenza della mente
_ la pratica della preghiera seguendo tutti i passi
_ coinvolgimento di tutto il corpo nella preghiera
Il Profeta saws ci ha consigliato in du'à da recitare prima della preghiera:
A3UDO BI LLAHI AL ADIM WA BI WAJHIHI AL KARIM WA SULTANIHI AL KADIM MINA SHAITAN ARAJIM.
TAWAKALTO ALA LLAHI LA HAWLA WA LA QUWATA ILLA BI LLAH.
Raccontato da Abu Dawud bi isnadin sahih.
Il Profeta saws si raccomandava con i suoi compagni:
"Fate la vostra preghiera come se fosse l'ultima e ricordate che Dio vi guarda fino a quando abbiamo finito"
Questo ci dovrebbe aiutare a fare meglio la nostra preghiera, e inshallah guadagniamo anche la ricompensa del jihad con schaitani.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

NADIA R. ha scritto:
Starlight ha scritto:

As salamu alaycum wa rahmatullah wa barakatuhu

penso che ti sbagli, sorella, perchè questo problema riguarda la maggiorparte della gente e la causa è l'attaccamento alla vita e l'intromissione di schaitani e quando facciamo la preghiera, il corpo c'è ma nella mente scorrono i problemi e le questioni della vita.
Questa questione l'ha trattata nostro Profeta saws quando venne da lui Otman ibno abi al as, Dio sia soddisfatto di lui, gli chiese:
"Schaitan si è messo fra me e la mia preghiera e la mia lettura del Corano e mi fa confondere la lettura" Eil Profeta saws rispose:
"Quello li è schaitan, si chiama khanzab e se tu lo senti di - Audu billah mina schaitani ar rajim - e "sputi" leggermente sulla tua spalla sinistra per tre volte"
Raccontato da Muslim fi sahih.
Ci sono tanti ulema che ritengno che la preghiera è valida se ci sono le seguenti condizioni:
_ la presenza del cuore
_ la presenza della mente
_ la pratica della preghiera seguendo tutti i passi
_ coinvolgimento di tutto il corpo nella preghiera
Il Profeta saws ci ha consigliato in du'à da recitare prima della preghiera:
A3UDO BI LLAHI AL ADIM WA BI WAJHIHI AL KARIM WA SULTANIHI AL KADIM MINA SHAITAN ARAJIM.
TAWAKALTO ALA LLAHI LA HAWLA WA LA QUWATA ILLA BI LLAH.
Raccontato da Abu Dawud bi isnadin sahih.
Il Profeta saws si raccomandava con i suoi compagni:
"Fate la vostra preghiera come se fosse l'ultima e ricordate che Dio vi guarda fino a quando abbiamo finito"
Questo ci dovrebbe aiutare a fare meglio la nostra preghiera, e inshallah guadagniamo anche la ricompensa del jihad con schaitani.

Salam, Nadia e Nass( ne approfitto xrisp. anke a te :P)

grazie per avermi corretta :) ultimamente ho fatto tante ricerche al riguardo ebbene sì mi sbaglio...avete ragione...quando ho detto che è una malattia mi ricordavo delle prime volte che cercavo di pregare e di come shaytan mi assillava...ogni volta che veniva il tempo di pregare in un certo senso andavo in depressione perchè mi sentivo inutile, come se Allah rifiutasse le mie preghiere e temevo che non mi amava e che aveva deciso così di sviarmi e di farmi perdere la concentrazione ogni volta che cercavo di pregare...delle volte mi mancava il respiro dall'ansia, e altre volte sentivo certe vampate di calore e mi bloccavo..per questo l'avevo definito malattia dall'ingnoranza appunto ignorando che ora sto molto molto meglio (Elhamdulilah:) già il fatto di sapere che non dipendeva da me mi ha aiutato molto, anche se ancora ho tanta strada da fare e scusate di nuovo per il termine che ho usato!

cosa farei senza questo foroum XD____________
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:

Salam, Nadia e Nass( ne approfitto xrisp. anke a te :P)

grazie per avermi corretta :) ultimamente ho fatto tante ricerche al riguardo ebbene sì mi sbaglio...avete ragione...quando ho detto che è una malattia mi ricordavo delle prime volte che cercavo di pregare e di come shaytan mi assillava...ogni volta che veniva il tempo di pregare in un certo senso andavo in depressione perchè mi sentivo inutile, come se Allah rifiutasse le mie preghiere e temevo che non mi amava e che aveva deciso così di sviarmi e di farmi perdere la concentrazione ogni volta che cercavo di pregare...delle volte mi mancava il respiro dall'ansia, e altre volte sentivo certe vampate di calore e mi bloccavo..per questo l'avevo definito malattia dall'ingnoranza appunto ignorando che ora sto molto molto meglio (Elhamdulilah:) già il fatto di sapere che non dipendeva da me mi ha aiutato molto, anche se ancora ho tanta strada da fare e scusate di nuovo per il termine che ho usato!

cosa farei senza questo foroum XD____________

Non scusarti per niente, insha'Allah continua a lottare e non disperarti che il Din è come un sole che illumina le nostre vite:-)....pensa sempre positivo insha'Allah.

Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2009 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Mar Dic 22, 2009 12:53 pm, modificato 2 volte
Alex69rm
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2009 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

cosa è il din? e cosa il waswas??? e dunya? caspita.. ma bisogna imparare l'arabo per seguirvi...
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2009 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alex69rm ha scritto:
cosa è il din? e cosa il waswas??? e dunya? caspita.. ma bisogna imparare l'arabo per seguirvi...

Il Din è la religione, i wawas sono i ''sussurri'' satanici che ti distraggono in questo caso dalla preghiera, dunya è la vita materiale e terrena..Non si tratta di imparare l'arabo, sono termini che con il tempo si impara a conoscere ed usare poichè sono legati alla nostra religione, che fu rivelata in arabo.

Ad esempio, io non parlo arabo.

Samir al Dhaki
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2009 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Alex69rm ha scritto:

Hai ragione fratello... ma certi concetti sono così difficili da tradurre. Non so se c'è già in questo forum, ma forse potremmo realizzare un glossario per chi si avvicina all'Islam.

al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2009 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Samir al Dhaki ha scritto:
Alex69rm ha scritto:

Hai ragione fratello... ma certi concetti sono così difficili da tradurre. Non so se c'è già in questo forum, ma forse potremmo realizzare un glossario per chi si avvicina all'Islam.

Idea benvenuta, se avete iniziative sono il primo ad accoglierle!!!

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2009 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Samir al Dhaki ha scritto:
Alex69rm ha scritto:

potremmo fare una lista e lasciarla aperta a tutti nel senso che ognuno di noi ci aggiunge la definizione di una parola che conosce bene o qualcosa del genere ...io ci metto la definizione di waswaas=sussurri satanici :P
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: