Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Domanda sulla ricorrenza del Ramadan

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 05, 2020 5:38 am    Oggetto: Ads

abdel RA'UF
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2009 2:39 pm    Oggetto: Domanda sulla ricorrenza del Ramadan Rispondi citando

Innanzitutto un caloroso saluto a tutti i Fratelli e Sorelle di questo forum e un augurio speciale per il Ramadan.
Volevo proprio chiedere una cosa a cui ho sempre pensato ma temendo sia una cosa stupida non l'ho mai chiesta.
Il Ramadan è una ricorrenza giusto? Allah stesso afferma di aver fatto scendere il Corano nel mese di ramadan, allora ecco i miei dubbi:
1)il Ramadan esisteva prima dell'Islam? non è l'Islam stesso e il Corano che ne introducono l'obbligo?
2)Quale parte di Corano è stata rivelata in questo mese? tutto non mi sembra, so che il Corano è stato rivelato in circa 20 anni (forse sbaglio)
3)Se questo mese è una ricorrenza con un evento fisso (come la notte del 27 o la rivelazione del Corano appunto) perchè ogni anno si anticipa sempre a rotazione di una settimana? ad esempio l'anno scorso è cominciato la prima settimana di settembre.
Se è una ricorrenza fissa, perchè non c'è una data esatta come il giorno di natale per i cattolici ad esempio?

ringrazio tutti in anticipo che Allah ve ne renda merito e mi perdoni per la mia ignoranza.

buon Ramadan a tutti!!!!
Profilo Invia messaggio privato
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2009 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Mar Dic 22, 2009 1:00 am, modificato 1 volta
abdel RA'UF
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2009 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jasaka Allah u khayran Fratello!!
Mi hai proprio chiarito le idee!!! ecco vedi, io pensavo che Ramadan fosse proprio il nome del digiuno, invece è proprio il nome del mese; si è un po ingannati dai modi di dire come "faccio il Ramadan" "c'è il Ramadan" e così via... ora ho capito.

Grazie ancora e buon digiuno!
Salam
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: