Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Set 21, 2020 6:01 am    Oggetto: Ads

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2009 8:14 pm    Oggetto: Perchè l'islam??? Rispondi citando

Salam aleikum fratelli e sorelle, mi chiamo Olga e scrivo da Roma.
Sono una nuova utente ma conosco l'islam da ormai 10 anni.
Ancora non ho fatto shaeda, sto studiando perchè voglio capire bene cosa è l'islam e soprattutto se sono in grado di diventare musulmana si perchè per me non è una cosa da prendere alla leggera, cioè non si può diventare musulmani e prendere solo le cose belle e piacevoli no bisogna prendere tutto il bello e il brutto. Forse per voi è scontato ma per me non lo è affatto, sto combattendo con me stessa in quanto una parte di me dice di affidarmi completamente a Allah il glorioso e il compassionevole ma un'altra parte è ancora in conflitto con quella Olga vissuta e cresciuta in Italia da ben 29 anni in una famiglia cattolica (se così si può dire) e con idee e tradizioni completamente all'opposto da quello che l'islam ci insegna.
Allora voi direte perchè??? Perchè comunque so che questa è la strada giusta da seguire, la retta via che spero un giorno mi porterà alla luce.
Ho conosciuto l'islam grazie a mio marito, marocchino praticante da circa 3 anni. E' stato difficile all'inizio trovarmi accanto una persona diversa da quella che avevo sposato ma poi pian piano con molte difficoltà e con qualche interruzione penso di aver capito, anche se ancora in minima parte, cosa significa essere musulmano.
Spero di riuscire a fare il grande passo al più presto ma come detto voglio prima capire bene, non voglio fare di nuovo l'errore di prendere una religione solo per eredità come ho fatto con i miei genitori.
Spero di avere testimonianze soprattutto di altre sorelle che hanno avuto la mia stessa esperienza e che possano magari aiutarmi a capire alcuni punti oscuri.
Salam aleikum wa ramatulla wa baratkhetu

Olga

Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 5:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta Olga.

Che Dio possa guidarti. Noi siamo a tua disposizione, con il Suo permesso.

Spero sinceramente di poterti essere utile.

Maria Amatullah.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam sorella Olga e benvenuta tra noi.
A volte non mi rendo conto della difficoltà che hanno le persone che vogliono convertirsi,perchè per me è così naturale...ma riflettendoci devo dire macha-Allah a tutti voi che siete tornati all'islam con famiglie ancora cattoliche (o di altre religioni),non deve essere tanto semplice...ma Dio vi ama e vi vuole ricondurre a lui.
Sorella Olga è già importante il fatto che tu sappia che l'islam è la strada giusta,e spero incha-Allah che la intraprenderai con sicurezza,tu e molti altri.
salam
Fatima

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
Profilo Invia messaggio privato
FdB
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 5:33 pm    Oggetto: Re: Perchè l'islam??? Rispondi citando

Benvenuta Olga,

Come ti sarai resa conto, in questo forum sono in molti ad essere cresciuti e ad aver vissuto nel nostro paese, in una determinata cultura non-musulmana, e ad aver in seguito accettato l'Islam.
Così come tutti i musulmani di ogni paese, qualche generazione indietro hanno parenti cresciuti secondo gli insegnamenti di altre religioni, ma che ad un dato momento hanno accettato l'Islam; lo stesso vale per gli stessi Compagni del Profeta (Iddio sia soddisfatto di tutti loro)!

Ogni essere umano è responsabile di sé stesso, e della propria "risposta" di fronte al Messaggio di Dio: accettarlo o rifiutarlo.

Grazie a Dio, ti si è resa evidente la verità dell'Islam, per cui ti invito a continuare il tuo percorso di studio ed approfondimento, con l'augurio che porti all'accettazione ed alla testimonianza dell'unicità di Dio e della missione profetica del Suo Messaggero (Pace e Benedizioni su di lui).

Così come milioni di neo-musulmani nella storia - a partire dagli stessi Sahaba (i Compagni del Profeta - Iddio sia soddisfatto di tutti loro) - hanno dovuto fare dei "cambiamenti" nella loro vita, così avviene per chiunque accetti l'Islam, ma non credere che ciò sia un disordinato sconvolgimento della propria vita; tutt'altro, è un mettere ordine ed un conformarsi alla verità, una volta riconosciutala.

Perché è atteggiamento proprio delle persone sincere, il conformare sé stessi alla Verità, piuttosto che adattarla a sé stessi.

E sarebbe insincero - e dannoso per il proprio stesso futuro nell'altra vita - continuare per mera inerzia sulla strada su cui ci si trova, anche dopo essersi resi conto che la Retta Via è un'altra.

Vedrai, Iddio insieme alle prove sul nostro cammino ci dà anche il sostegno necessario per superarle, se a Lui ci rimettiamo ed a Lui chiediamo aiuto e sostegno.

Che Dio ti guidi e guidi tutti noi!

'umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta Andrea.

Il problema che mi assale e mi assilla è il condizionamento del mondo esterno che purtoppo esercita su di noi una fortissima pressione psicologica e morale.

Diciamo anche che l'incontro-scontro con questa religione è avvenuto in maniera un pò brusca, mio marito da un giorno all'altro è diventato praticante ( e come direbbe al ambulillah), io mi sono trovata un pò disorientata ed è stato difficile metabolizzare la situazione.

Pian piano sono riuscita a vedere quello che lui cercava con tutte le sue forze di farmi vedere, ma purtroppo per la troppa voglia di farmi conoscere l'Islam ha peccato nel modo e nella maniera di mostrarmi determinate cose, insomma voleva che da un giorno all'altro diventassi l'opposto di quella che ero.

Diciamo che è stata molto dura ma poi pian piano stiamo cercando di risalire la china, anche perchè abbiamo una bellissima bimba che ci unisce ancora di più.

So che la vita non è facile e che Allah ci mette continuamente alla prova ma per me è ancora oggi difficile e dura accettare alcune cose che inchAllah forse un domani capirò, magari anche l'aiuto di persone come voi che cercano di mostrare al mondo cosa è l'Islam.

Grazie fratello Andrea sei stato molto gentile, che Dio si compiaccia di te per quello che fai su questo forum.

Salam aleikum

aisha_vivy
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

^_^ come ti comprendo...io sono cresciuta da papa musulmano e mamma cattolica...ma non mi hanno insegnato niente...cresciuta qui...come dici tu con il condizionamento esterno...è difficile ma non impossibile!!! conosco tante italiane che piano piano hanno ottenuto ottimi risultati...inshallah spero anche io un giorno...di raggiungere il loro livello...parla con qualche sorella...o imam bravo...vedrai che ti aiuteranno!! un abbraccio non arrenderti non te ne pentirai...

(si dice al hamdulillah e vuol dire grazie a dio)
Midi Riccardo
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2009 11:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

As salamu alaycum wa rahmatullah

benvenuta Olga nel forum.

ai consigli dei fratelli e sorelle che ti hanno risposto, desidero aggiungere un cosa, che penso sia importante perchè tu possa dare una svolta alla situazione che vivi, inchallah.

TUTTO dipende da Dio, per cui se vuoi un aiuto, devi provare a rivolgerti a Lui:
prova a fare delle preghiere a Lui, chiedigli aiuto a prendere la strada giusta, chiediGli che ti apra il cuore all'Islam, ringraziaLo perchè ti ha dato questa possibilità, ringrazia Lui per tutto quello che hai, chiedi tutto quello che hai bisogno a Lui, ogni giorno, più volte al giorno.

Con l'aiuto di Dio le cose impossibili diventano possibili.
'Ikrimah Iqbal
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2009 10:19 am    Oggetto: Assalamuaeleikomwrwb Rispondi citando

Benvenuta Anche da parte mia : ))

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN
delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2009 11:46 am    Oggetto: bismilLàh Rispondi citando

assalama

cara Olga
leggo nelle tue righe che hai una grande pazienza ed un carattere forte ma dolce, non prendere nulla di questa religione con difficoltà, prendi ciò che ti riesce leggero e facile e piano piano sforzandoti e prendendo piccole abitudini quotidiane vedrai che ti sentirai troppo bene da poter mai tornare indietro!!! Lascia che tuo marito faccia i suoi sforzi e che pratichi meglio per lui ma chiedigli di fermarsi con tè quando senti che ti stà caricando troppi pesi sulle tue spalle!!! Questa religione è leggerezza e gusto dolce non l'opposto!!! Cerca quel gusto nelle cose che vedi in tuo marito e piano piano attieniti a quelle e lascia quelle di un tempo e inchalLàh intanto benvenuta!!!

astagfirulLàh
Assalama
A.

Subhanaka alLàhumma wà bihamdik ashadùanLà ilahà ilLa Anta, astgagfiruka wà atubù ilehik.
O Signore Lodato testimonio che non c'è altro Dio che Tè , a Tè chiedo perdono e a Tè ritorno pentito.

Allàh Taala , dice: Gareggiate nel bene ovunque voi siate, Allah vi riunirà tutti. In verità Allah è Onnipotente.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ya Sin Abd Allah
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamualeicum a tutti, fratelli e sorelle.

Cara Olga, il destino è spesso inatteso ed imprevedibile, questo perchè Iddio l'Altissimo è troppo grande per essere schematizzato dalle nostre menti. Ebbene tuo marito diventa praticante dopo il matrimonio, se non ho capito male e tu giustamente rimani quantomeno "spiazzata". E spero che sia un uomo migliore di ieri.

Io sono italiano ed anche io dopo essere "tornato" all'Islàm (ossia all'accettazione della mia totale dipendenza dalla Natura Divina di Allah l'Altissimo) ho fatto l'errore enorme di credere che da un giorno all'altro tutti dovessero seguire quello che ho visto e sentito io, in quanto l'ho sentito in maniera molto forte. e con la persona che amo l'ho fatto in maniera tanto forte quanto forte è il mio amore per lei!!! Risultato? un disastro....

Abbi quindi la pazienza di perdonare l'ardore di tuo marito perchè egli sente di doverti esprimere una verità per la quale a volte le parole non bastano, e ciò gli provoca dolore ed inquietudine. Ma Allah l'altissimo è il solo che può guidare sulla retta via le persone ed illuminare il loro cuore: nel Sublime corano Egli chiede al Suo inviato Muhammad il perchè del suo dolore e della sua sofferenza difronte all'impotenza di far udire e comprendere il messaggio che lui aveva ricevuto, farne comprendere l'enorme grandezza e l'infinita meraviglia... E gli dice che è Lui che decide a chi dare questo Privilegio.

Chiedi quindi aiuto all'Unico che può davvero aiutarti: prega con cuore sincero Allah l'Altissimo e vedrai che Egli ascolterà le tue preghiere. ChiediGli di mostrarsi a te, di ricevere anche tu il Privilegio di sentirne l'onnipresenza e la potenza. ChiediGli di guidare i tuoi passi verso di Lui ed egli non ti deluderà mai. ChiediGli la forza di combattere contro lo sporco che alberga nelle anime dei corrotti e vedrai che se Egli vuole per te si aprirà un varco di luce vera e propria nel cuore, ed una strada sicura e precisa si staglierà all'orizzonte. Piangerai spesso e non saprai come esprimere la tua felicità. Con tuo marito poi, solo Iddio sa quanto sarai felice, perchè con lui condividerai l'amore più grande.

Solo Allah è colui che risponde all'invocazione di soccorso.

ChiediGli aiuto Olga, Egli non ti farà attendere troppo.

Che Allah ti benedica e ti guidi, salam sorella.

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2009 5:30 pm    Oggetto: Perchè l'islam??? Rispondi citando

Assalam aleikum fratello Ya Sin,
grazie per le bellissime parole mi hai fatto commuovere.
Alhambdulillah le cose con mio marito vanno molto meglio anche perchè il 05 giugno ho fatto Shaeda.
Vi ringrazio per quanto mi avete scritto e per quanto fate in questo forum.

Dolceritmo
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2009 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi si corregga se sbaglio, ma nelle Religioni Autentiche non è possibile trovare il bello e il brutto, queste due parole mi sembrano eccessive e dettate da un punto di vista prettamente profano cioè fuori da ogni Religione.
Sarebbe più giusto dire che nei messaggi Religiosi si trova "solamente il GIUSTO
rana
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2009 5:48 pm    Oggetto: assalamo 3alicum Rispondi citando

ben venuta ,sorella Olga

Che Allah ci guidi tutti alla via retta!
Profilo Invia messaggio privato MSN
ÚÇÆÔÉ
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2009 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

ASSALAMU 3ALAIKUM

cara Olga sei la BENVENUTA TRA TUTTI NOI...
fai tanta du3aa e prega tanto e ALLAH SUBHANAHU ti darà la forza per andare avanti.

INNA ALLAH GHAFURU ARRAHIM WA YUHIBBO ATTAWABIN.

wa assalamu 3alaikum

“Non esiste vero dio se non Dio (Allah), e Mohammed è il messaggero (Profeta) di Dio.”
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2009 9:05 am    Oggetto: Re: Perchè l'islam??? Rispondi citando

olga ha scritto:
il 05 giugno ho fatto Shaeda.

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

ALLAHU AKBAR!

Sono molto felice per te sorella, benvenuta nella Ummah (comunità) del Migliore della creazione, il Profeta Muhammad, Pace e Benedizioni su di lui, la migliore Ummah suscitata tra gli uomini, la cui chiave d'accesso (la Shahadah) è la stessa chiave per il Paradiso, se Dio vuole: che Allah (SwT) ti sostenga e ti dia il meglio in questa vita e nell'altra!

Ancora auguri! ;-)

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
rana
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2009 1:31 pm    Oggetto: assalamu 3alicum Rispondi citando

tanti auguri ,olga

Che Allah ci guidi sulla via giusta!
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ya Sin Abd Allah
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamualeykum!

ALLAH AKBAR!!!

Iddio è il più GRANDE!!! Grazie a te sorella Olga, perchè la tua risposta ha commosso me. Mi ero dimenticato di questo post ed ho visto solo oggi la tua risposta, ed è venuta quando ce n'era bisogno.

Che Allah l'Altissimo possa regalarti tutto il bene di questa vita, e infinitamente di più nell'altra.

Assalamualeykum wa rahmatulLah wa baraketu.

Reda
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2009 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta sorella tra di noi e sapì che basta conoscere il comportamente del santo profeta per avere fede ma ti riporto un paio di link che ti consiglio di leggerti bene:
(... - Link eliminato dall'amministrazione)

e ti aggiungo questo wa salam:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: