Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dģ, "Egli, Allah č Unico, Allah č l'Assoluto. Non ha generato, non č stato generato e nessuno č eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Inizio Ramadhan 1430 (2009)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 8:41 pm    Oggetto: Ads

Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 10:48 pm    Oggetto: Inizio Ramadhan 1430 (2009) Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Mar Dic 22, 2009 12:39 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
Ema
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 10:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wu alaykum as-salam..
avevo visto anche io quegli schemi...e mi č parso abbastanza evidente che il primo giorno di Ramadhan sia sabato..perņ se ritengono che sia domani facciano come vogliono :D
Maasalam
Bilal =)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ema
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 11:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Posto inoltre questo link contenenti la visibilitą della luna nei prossimi giorni..

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

=)
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 11:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Mar Dic 22, 2009 12:38 am, modificato 1 volta
Ema
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 11:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ormai i soliti casini; grazie Talib in ogni caso!
Dai inch'Allah sabato č il primo giorno di Ramadhan elhamduliLlah =)
Bilal
delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 11:16 pm    Oggetto: bismilLąh Rispondi citando

assalamu aleykom wą rahmatulLąh wą barakatuhł,

vorrei chiedere se qualcuno conosce l'hadith che riporta che l'inizio del ramadan corrisponde alla percezione visiva della luna, dunque al primo che ha visto la luna nuova e lo ha quindi riportato.

Mentre non mi pare ci siano hadith che parlino dell'utilizzo di astronomi per il calcolo esatto , od esperti di calcoli astrali, cosa che considerata la civiltą passata nel mondo non penso proprio mancassero al tempo del Profeta sellalą alehi' wč sellem, ma a chi ne są di pił, la parola.

Ramadan mubarak,

Assalamu aleykom
A.

Subhanaka alLąhumma wą bihamdik ashadłanLą ilahą ilLa Anta, astgagfiruka wą atubł ilehik.
Gloria a Te o Alląh e per la Tua Lode! Testimonio che non c'č divinitą tranne Te! Ti chiedo perdono e a Tč ritorno pentito!

Subhanaka alLąhumma wą bihamdik ashadłanLą ilahą ilLa Anta, astgagfiruka wą atubł ilehik.
O Signore Lodato testimonio che non c'č altro Dio che Tč , a Tč chiedo perdono e a Tč ritorno pentito.

Alląh Taala , dice: Gareggiate nel bene ovunque voi siate, Allah vi riunirą tutti. In veritą Allah č Onnipotente.
Ema
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wu alaykum as-salam..
fratello non si tratta di calcoli. Si parla di visibilitą. La luna non č visibile, cosa che anche 1400 anni fa potevano constatare chiaramente. Di conseguenza la Luna non č ancora crescente. Di conseguenza non č ancora inziato il mese di Ramadan =)
Bilal
delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 11:55 pm    Oggetto: bismilLąh Rispondi citando

assalamu aleykom

proprio questo intendevo dire e quindi confermare che non c'č nulla di difficile nel constatare che l'inizio č sabato anche se molti iniziano domani.

o sbaglio? jaysahka lahł hkeiran

Gloria a Te o Alląh e per la Tua Lode! Testimonio che non c'č divinitą tranne Te! Ti chiedo perdono e a Tč ritorno pentito!

O Signore Lodato testimonio che non c'č altro Dio che Tč , a Tč chiedo perdono e a Tč ritorno pentito.

Alląh Taala , dice: Gareggiate nel bene ovunque voi siate, Allah vi riunirą tutti. In veritą Allah č Onnipotente.
IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 12:19 am    Oggetto: Inizio Ramadan. Rispondi citando

as-salamu °alaikum ua rahmatullahi wa barakatuhu
Il cielo č limpido e qui anche io non ho visto apparire la luna.
Sono sempre stata scettica sul criterio di stabilire la data a priori.
D'altra parte il mio calendario stilato presso la moschea di Mantova dava come probabile inizio di Ramadan proprio sabato 22.
Non sono certo sapiente e non posso mettermi al loro posto.
Ma dopo avere letto la fatwa e avere visto il cielo... l'assenza della Luna mi č proprio sembrato un segno di Allah subhan wa ta°ala per dirci di non esagerare con le "innovazioni".
Ritengo di essere una persona molto aperta anche alle interpretazioni diverse ma certe cose credo che siano fin troppo chiare.
Oltretutto se non ricordo male il Profeta* in un hadith che si trova nella raccolta Riad as-salihin di Nawawi ha sconsigliato di digiunare i giorni immediatamente precedenti il Ramadan in particolare l'ultimo.
Wa Allahu a°alam.
Da Ibn °Abbas (r°a) Linviato di Dio disse: "Non digiunate prima di Ramadan, digiunate alla sua vista (sottinteso della luna nuova) e concludete alla sua vista; e se sotto di lei di piazza l'ombra di una nuvola concludete i 30 giorni.
Trasmesso da Tirmidhy come hadith buono e autentico.
Credo che non si tratti di appartenere alle quattro scuole o meno si tratta di seguire la Sunna.
E digiunare quando nessuno ha visto la luna con un cielo cosģ limpido mi sembra andare contro.
Io cerco in sha Allah di seguire il madhab Shafi° ma ci sono ahadith che sono talmente chiari...
Scusate e che Allah mi perdoni per la mia ignoranza ma mi sembra che questo hadith sia chiarissimo.
jazakum' Allahu Khairan
E comunque auguro a tutti i fratelli e le sorelle di trascorrere un Ramadan Mubarak wa Said che Allah ci guidi sul suo retto sentiero.
Perdoni i nostri peccati accetti il nostro digiuno e ci renda forti nella fede e nell'obbedienza e ci colmi del suo amore e della sua benevolenza.

Profilo Invia messaggio privato MSN
Ema
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 1:14 am    Oggetto: Re: Inizio Ramadan. Rispondi citando

IbnAraby74 ha scritto:
Il cielo č limpido e qui anche io non ho visto apparire la luna.
Sono sempre stata scettica sul criterio di stabilire la data a priori.
D'altra parte il mio calendario stilato presso la moschea di Mantova dava come probabile inizio di Ramadan proprio sabato 22.
Non sono certo sapiente e non posso mettermi al loro posto.
Ma dopo avere letto la fatwa e avere visto il cielo... l'assenza della Luna mi č proprio sembrato un segno di Allah subhan wa ta°ala per dirci di non esagerare con le "innovazioni".
Ritengo di essere una persona molto aperta anche alle interpretazioni diverse ma certe cose credo che siano fin troppo chiare.
Oltretutto se non ricordo male il Profeta* in un hadith che si trova nella raccolta Riad as-salihin di Nawawi ha sconsigliato di digiunare i giorni immediatamente precedenti il Ramadan in particolare l'ultimo.
Wa Allahu a°alam.
Da Ibn °Abbas (r°a) Linviato di Dio disse: "Non digiunate prima di Ramadan, digiunate alla sua vista (sottinteso della luna nuova) e concludete alla sua vista; e se sotto di lei di piazza l'ombra di una nuvola concludete i 30 giorni.
Trasmesso da Tirmidhy come hadith buono e autentico.
Credo che non si tratti di appartenere alle quattro scuole o meno si tratta di seguire la Sunna.
E digiunare quando nessuno ha visto la luna con un cielo cosģ limpido mi sembra andare contro.
Io cerco in sha Allah di seguire il madhab Shafi° ma ci sono ahadith che sono talmente chiari...
Scusate e che Allah mi perdoni per la mia ignoranza ma mi sembra che questo hadith sia chiarissimo.
jazakum' Allahu Khairan
E comunque auguro a tutti i fratelli e le sorelle di trascorrere un Ramadan Mubarak wa Said che Allah ci guidi sul suo retto sentiero.
Perdoni i nostri peccati accetti il nostro digiuno e ci renda forti nella fede e nell'obbedienza e ci colmi del suo amore e della sua benevolenza.

Wu alaykum as-salam
Mash'Allah sorella! Concordo in filo e per segno! Eppure molti iniziano domani! Io sinceramente non sono nemmeno sicurissimo che sia sabato, ma vedremo. Allahu alem =)
Bilal
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Mar Dic 22, 2009 12:36 am, modificato 1 volta
IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

jazaka Allahu khairan,
fratello talib per avere condiviso con noi tutti questi ahadith cosģ chiari su questa questione

al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

As-salam alaykum waRahmatuLlahi waBarakatuHu!
JazakhaLlahu khairan fratello per aver creato questo post!!!! AlhamduliLlah sono stato proprio felice di aprire il forum e trovarlo.

Allah ci guidi e ci aiuti.
As-salam alaykum
Nassim.

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Mar Dic 22, 2009 12:37 am, modificato 1 volta
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alay-kum

jazakallahu khayr fratello Talib, mi permetto, con la benevolenza di Allah l'Altissimo, che mi perdoni se sbaglio, di aggiungere a quanto hai riportato anche:

Citazione:
The Prophet (salallahu alayhi wa salam) said, "None of you should fast a day or two before the month of Ramadan unless he has habit of fasting (Nawafil) (and if his fasting coincides with that day) then he can fast that day."
(Bukhari, Volume 3, Book 31, No.138, Muslim, Book 006, Number 2382)
Ema
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

JazakhaLlahu khayran Fratello Talib, una volta tanto aggrappiamoci alla Sunnah e non alla tecnologia! inch'Allah inizieremo correttamente!
As-salam alaykum wa rahmatuLlah wa barakatuHu!!
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:
PS: grazie a te, Nassim, per aver sciolto i miei dubbi circa l'oppportunitą o meno di pubblicare questi messaggi. Che Allah ci preservi dalla fitna, ma che nello stesso tempo non ci faccia mancare mai la forza di difendere la Sunnah.

Amin. Dovere, in futuro almeno si puņ agire senza troppi pensieri:-)

Salam.

habgra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 1:26 pm    Oggetto: inizio ramadan 1430 Rispondi citando

Assalam alaykum,
d'accordo con la tradizione, ma a questo punto per chi il digiuno inizia domani anche la fine del digiuno sarą il giorno dopo. Non č una bella cosa dividere la comunitą, ad esempio alla grande moschea di roma hanno iniziato oggi 21 agosto e i fratelli e le sorelle che invece aspetteranno domani festeggieranno l'Aid per conto loro. Comunque Ramadan mubarak!
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 1:39 pm    Oggetto: Re: inizio ramadan 1430 Rispondi citando

...

Ema
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutti finiscono Ramadhan quando la luna sarą decrescente, ovvero la fine del mese. Finiremo assieme a meno che anche li ci saranno divergenze.
Salam
abdalwahid
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 1:40 pm    Oggetto: Re: Inizio Ramadhan 1430 (2009) Rispondi citando

Qualcun altro ha problemi ad aprire il sito suggerito dal fratello Talib? Mozilla mi avvisa della presenza di Malware.

Nuri

Talib ha scritto:
Al-Salamu alaykum wa rahmatu-Llah wa barakatu-Hu.
Seguono alcuni dei risultati sull'osservazione della luna nuova di Ramadhan in vari punti del mondo (dal sito:

Citazione:
Dr. Ali B. Panda (MCW member) Marawi City, Philippines reported: Not Seen
Marawi, Philippines-The Ulama League of the Philippines (ULP) led by Judge Abu Ali Cali as President and Aleem Murad Amanoden as Mufti announced tonight that moon was not sighted in the Philippines. The members of moon-sighting committee of the ULP tried to sight the moon at different places in the country. Nearly, all reporters are religious leaders.They tried at these places but it was certain that the crescent was not sighted anywhere in the country and therefore the month of Saaban be completed 30 days and the first day of Ramadhan 430 AH. will be on Saturday August 22,2009.

Mohammed Mohsin Khan (MCW member) Mumbai, India reported: Not Seen
Today Thursday 20 August 2009 / 28 Shaban 1430 in India. Here in Mumbai Sunset was at 07:03 pm IST and Moonset was at 06:58 pm IST. It was certain that the crescent would not be sighted anywhere in India today because moonset occurred before sunset. Moon age was 3 hrs 27 mins. I tried to sight the moon due to the 29th day according to the Ummul-Qura calendar but ir was not sighted.

M H Zulqarnain (MCW member) Riyadh, Saudi Arabia reported: Not Seen
Authorities in Saudi Arbai, just announced that Ramadan moon could not be sighted any where and as such Friday 21 Aug will be 30th of Sha'ban and Saturday is 1st of Ramadan, inshaAllah.

Eng. Rami Labib (MCW member) Cairo Egypt reported: Not Seen
Moon not seen in Cairo.

Hamza K from Bosnia reported: Ramadan starts on August 21 without seeing the moon.
See the announcement on

Imam Majolagbe Monsuru (MCW member) Lagos Nigeria reported: Not Seen
I briefly attempted crescent sighting today 20 August 2009 but not sighted.
More over sighting of the crescent may not be claimed today from Northern part of Nigeria as usual because the Sultan of sokoto had not called for crescent sighting due to new criteria adopted by Nigeria supreme council for islamic affairs after a 2 day scholars forum held on 6-7 July 2009; therein astronomical calculation is adopted to aid actual sighting; sighting should not be called for until enough hours elapse after conjunction.

Susanne Khammar from Tunisia reported: Not Seen
Tunisian Islamic authorities announce, the new moon of Ramadan 1430 was NOT sighted today on August 20th in Tunisia. Therefore Saturday, August 22nd, will be 1st day of Ramadan inscha'Allah after completing 30 days of Shabaan. [Source of information: TV7 Tunis.]

Danyal Shoaib from London, UK reported: Not Seen
The Coordination Committee of Major Islamic Centres and Mosques of London has agreed that 1st Ramadan 1430 will be on Saturday, 22 August 2009. Tarawih prayers will begin on Friday evening.

Secondo quanto verificabile su questo grafico:

La luna non č visibile a occhio nudo in praticamente nessun angolo del pianeta.

Pertanto, a parte alcune eccezioni, in quasi tutto il mondo si č decretato che domani č il 30 di Shaban, e che il digiuno cominerą sabato.

Le eccezioni in questione (ad esempio la Libia, la Bosnia e, in Europa, coloro che si appoggiano al Consiglio Europeo della Fatwa e della Ricerca), hanno decretato per domani l'inizio del mese di Ramadhan basandosi unicamente su calcoli astronomici, seguendo con ciņ una opinione che la maggioranza dei sapienti delle quattro scuole giuridiche ritiene illecita e infondata.

Salam,
Talib.

Ema
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 1:41 pm    Oggetto: Re: inizio ramadan 1430 Rispondi citando

Talib ha scritto:

Chi fa gli appelli all'unitą non deve invocare un'unitą a discapito della Sunnah

Il fratello dice tutto! Niente da aggiungere.
Ema
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 1:43 pm    Oggetto: Re: Inizio Ramadhan 1430 (2009) Rispondi citando

abdalwahid ha scritto:
Qualcun altro ha problemi ad aprire il sito suggerito dal fratello Talib? Mozilla mi avvisa della presenza di Malware.

Nuri

Anche a me dice della presenza di Malware. Ti propongo questo altro sito:

Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 11:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Mar Dic 22, 2009 12:44 am, modificato 1 volta
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 2:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:
Al-Salamu alaykum,
se puņ essere utile, segnalo che la luna nuova del mese di Ramadhan č stata avvistata questa sera in Australia, in Indonesia, in Sud Africa, in Senegal e in Nigeria.

Ramadhan Mubarak :)

Ramadan Mubarak!!!! :-) Allah accetti il nostro digiuno e perdoni i nostri errori, che Egli ci guidi verso la Sua Luce e la strada del successo. Amin.

Ema
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nass ha scritto:
Talib ha scritto:
Al-Salamu alaykum,
se puņ essere utile, segnalo che la luna nuova del mese di Ramadhan č stata avvistata questa sera in Australia, in Indonesia, in Sud Africa, in Senegal e in Nigeria.

Ramadhan Mubarak :)

Ramadan Mubarak!!!! :-) Allah accetti il nostro digiuno e perdoni i nostri errori, che Egli ci guidi verso la Sua Luce e la strada del successo. Amin.

Amin! Ramadhan Mubarak a tutti! =)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: