Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Nobile Corano
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 04, 2020 10:49 am    Oggetto: Ads

stefra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2009 5:25 pm    Oggetto: Chiarimenti sulla Sura 3 Âl 'Imrân Ayath 6 e 7 Rispondi citando

Cari fratelli.
Potreste darmi, cortesemente, alcuni chiarimenti?

6: E' Lui che vi plasma come vuole negli uteri. Non c'è dio all'infuori di Lui, l'Eccelso, il Saggio.

La traduzione traslitterata di questa Ayah quale è?

7 E' Lui che ha fatto scendere il Libro su di te.
E' l'arcangelo Gabriele che parla al profeta, vero?

Esso contiene versetti espliciti , che sono la Madre del Libro, e altri che si prestano ad interpretazioni diverse.
Che si intende per "Madre del Libro"?

Coloro che hanno una malattia nel cuore, che cercano la discordia e la [scorretta] interpretazione, seguono quello che è allegorico, mentre solo Allah ne conosce il significato.
"Scorretta" è una aggiunta? Per malattia nel cuore si può interpretare con "cuore cattivo"?

Coloro che sono radicati nella scienza dicono: " Noi crediamo: tutto viene dal nostro Signore" . Ma i soli a ricordarsene sempre sono i dotati di intelletto.
Dove posso trovare anche per questo la traslitterazione dall'arabo?

Grazie per la pazienza
Stefano
Profilo Invia messaggio privato
letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2009 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefano,
per i chiarimenti meglio che se ne occupino i fratelli.
Esistono però dei siti con i commenti al Corano (tafsir), quelli ufficiali.
Un sito consigliato anche qui sul forum è questo :
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

personalmente non ho avuto molto a che farci, ma essendo consigliato immagino sia più affidabile di quelli a cui ho fatto riferimento io : )

Un saluto,
Amal

stefra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2009 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazissimo!!!!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2009 11:53 pm    Oggetto: Re: Chiarimenti sulla Sura 3 Âl 'Imrân Ayath 6 e 7 Rispondi citando

stefra ha scritto:
Cari fratelli.
Potreste darmi, cortesemente, alcuni chiarimenti?

6: E' Lui che vi plasma come vuole negli uteri. Non c'è dio all'infuori di Lui, l'Eccelso, il Saggio.

La traduzione traslitterata di questa Ayah quale è?

Intendi una traduzione letterale o la traslitterazione?

Originale:

هُوَ الَّذِي يُصَوِّرُكُمْ فِي الأَرْحَامِ كَيْفَ يَشَاءُ لاَ إِلَهَ إِلاَّ هُوَ الْعَزِيزُ الْحَكِيمُ

Traduzione letterale del significato:

"Egli è Colui il quale vi forma negli uteri come vuole, non c'è Dio all'infuori di Lui, al-`Aziz ("l'Eccelso"), al-Hakim ("il Saggio")" - e tutti gli errori in questo tentativo di traduzione "ultra-letterale" sono i miei.

Traslitterazione:

"Huwa alladhi yusawwirukum fy-l-arhami kayfa yasha' la ilaha illa huwa-l-`azizu-l-hakim"

stefra ha scritto:
7 E' Lui che ha fatto scendere il Libro su di te.
E' l'arcangelo Gabriele che parla al profeta, vero?

Tutto il Corano è Parola di Dio, e tutto il Corano è rivelato tramite Sayyidina Jibril (Pace su di lui) senza alcuna aggiunta; non ci sono "interpolazioni" di Gabriele all'interno della Parola di Dio; è tutta Parola di Dio.

stefra ha scritto:
Esso contiene versetti espliciti , che sono la Madre del Libro, e altri che si prestano ad interpretazioni diverse.
Che si intende per "Madre del Libro"?

Mufti Shafi Usmani traduce il significato di

"...هُوَ الَّذِي أَنْزَلَ عَلَيْكَ الْكِتَابَ مِنْهُ آيَات ٌ مُحْكَمَاتٌ هُنَّ أُمُّ الْكِتَابِ "

"Huwa alladhi anzala `alayka-l-kitaba minhu ayatu-m-muhkamatun hunna 'ummu-l-kit[u]abi[/u]..."

con:

He is the One who has revealed to you the Book. A number of its verses are Muhkamat (of established meaning) - and those are the principal verses of the Book...

Estratto:

"Allah Almighty has called the first kind of verses, that is, the Muhkamat: 'Umm al-Kitab' (which has been translated literally as 'mother verses') meaning thereby that such verses are the very root and essence of all teachings, and the meanings and explanations of which are free of doubt or ambiguity".

"Umm" ha difatti in arabo diversi significati oltre al letterale "madre", ed è usato in diverse locuzioni.

Tafsir completo qui:
English - Ma'ariful Qur'an - Mufti Shafi Usmani RA - Vol - 2 Surah Âl-'Imran - 3 : Verse 7 -

Meaning of: "Muhkam" and: "Mutashabih" -

stefra ha scritto:
Coloro che hanno una malattia nel cuore, che cercano la discordia e la [scorretta] interpretazione, seguono quello che è allegorico, mentre solo Allah ne conosce il significato.
"Scorretta" è una aggiunta? Per malattia nel cuore si può interpretare con "cuore cattivo"?

Non voglio sbilanciarmi in una materia tanto delicata; fai riferimento al tafsir summenzionato..

stefra ha scritto:
Coloro che sono radicati nella scienza dicono: " Noi crediamo: tutto viene dal nostro Signore" . Ma i soli a ricordarsene sempre sono i dotati di intelletto.
Dove posso trovare anche per questo la traslitterazione dall'arabo?

Originale:

وَالرَّاسِخُونَ فِي الْعِلْمِ يَقُولُونَ آمَنَّا بِه ِ كُلّ ٌ مِنْ عِنْدِ رَبِّنَا وَمَا يَذَّكَّرُ إِلاَّ أُوْلُوا الأَلْبَابِ

Translitterazione:

"Wa arrasikhuna fy-l-`ilmi yaquluna amanna bihi kullu(m)-min `indi Rabbina wa ma yadh.dhakkaru illa 'ulu-l-albab".

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
stefra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 06, 2009 7:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.
stefra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 06, 2009 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Tutto il Corano è Parola di Dio, e tutto il Corano è rivelato tramite Sayyidina Jibril (Pace su di lui) senza alcuna aggiunta; non ci sono "interpolazioni" di Gabriele all'interno della Parola di Dio; è tutta Parola di Dio.

No, perdonami. Questa fase l'ho "superata"... Mi riferivo al fatto che in quel momento era l'arcangelo Gabriele che parlava al Profeta, dicendogli ciò che Dio aveva da dirgli.

Il mio approccio alla lettura di stile esegetico mi spinge a cercare di capire il contesto in cui questa Sura è stata data al Profeta.

Non ti nascondo che trovo molta difficoltò in questo. Mi rendo conto che per un tale Libro, la corretta analisi andrebbe fatta partendo prima dall'accettazione nel proprio cuore di ciò che è scritto, e poi, per amore della Parola stessa, da un desiderio di approfondire ciò che Dio voleva lasciare.
Chiaramente questo non potrà essere il mio approccio, ma non di meno spero comunque che il Signore mi dia la grazia di capire.

Sai, da un pochino mi sto chiedendo perchè sto dedicando tanto tempo allo studio dell'Islam. Mi sto rendendo conto che non è più per una mera curiosità culturale o per cercare di abbattere barriere.
Un mio amico mi ha detto, tempo fa, di "disintossicarmi" dal Corano e ora capisco ciò che voleva dire. Forse anche lui era passato per queste mie sensazioni.
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Ago 06, 2009 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Lun Dic 21, 2009 5:59 pm, modificato 1 volta
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Ago 06, 2009 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Lun Dic 21, 2009 5:58 pm, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ago 06, 2009 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

stefra ha scritto:
Citazione:

Mi riferivo al fatto che in quel momento era l'arcangelo Gabriele che parlava al Profeta, dicendogli ciò che Dio aveva da dirgli.

Come scusa? Forse non ci capiamo..

Ogni singola parola che trovi nel Corano, ogni singola lettera, è Parola di Dio rivelata al Profeta Muhammad (Pace e Benedizioni su di lui) attraverso l'Angelo Gabriele (Pace su di lui), compresa la parte il cui significato in italiano è "E' Lui che ha fatto scendere il Libro su di te": anche quella è Parola di Dio, non "parola aggiunta da Gabriele (Pace su di Lui)".

stefra ha scritto:
Chiaramente questo non potrà essere il mio approccio.

Mai dire mai. ;-)

Non vi è nulla da cui disintossicarsi; anzi, il Corano è l'"antidoto" ad ogni veleno.

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
stefra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2009 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:

Tu, invece, continua pure a bere di questo vino, e prega il Signore di fartelo assaporare pienamente ;).

Salam,
Talib.

Perdonami Talib, ma il vino non è haram???? :-)))))))))))))))
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2009 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Lun Dic 21, 2009 6:01 pm, modificato 1 volta
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2009 11:12 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu °aleicum ua rahmatuLlahi ua baracatuhu,

grazie a Stefra per aver presentato le sue sagge domande e che Allah lo guidi a capire sempre di più e Allah ricompensi il fratello °umar per la puntuale e precisa risposta.
Son felice di aver imparato qualcosa di più oggi!

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Nobile Corano Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: