Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dý, "Egli, Allah Ŕ Unico, Allah Ŕ l'Assoluto. Non ha generato, non Ŕ stato generato e nessuno Ŕ eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

toccare il Corano durante il ciclo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 03, 2020 11:50 am    Oggetto: Ads

najmalbahari
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Giu 19, 2008 11:22 pm    Oggetto: toccare il Corano durante il ciclo Rispondi citando

assalemu aleykum wa rahamatullah wa baraketu!!!
una mia sorella hanafita, quando ha il ciclo il Corano non lo tocca nemmeno...volevo sapere cosa ne pensano le altre scuole giuridiche...
premetto che so che quando una donna ha il ciclo Ŕ esonerata dalla salat :wink:
grazie!
pace

...disse il Messaggero di Dio/AllahSWT MuhammadSAAWS:
"Quando una donna fa le cinque preghiere giornaliere, digiuna nel mese di Ramadan, Ŕ pudica, non disubbidisce al proprio marito, allora ella entrerÓ in Paradiso da qualsiasi porta lei preferisca."
Profilo Invia messaggio privato
┌ăĂď╔
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2008 11:20 pm    Oggetto: Re: toccare il Corano Rispondi citando

najmalbahari ha scritto:
una mia sorella hanafita, quando ha il ciclo il Corano non lo tocca nemmeno...volevo sapere cosa ne pensano le altre scuole giuridiche...
grazie!
pace

Assalamu 3alaikom

si sorlla Ŕ vero...una donna nel periodo del ciclo non deve toccare il Corano.
perchŔ una persona per toccare e leggere il Corano deve essere pulita e deve avere L WUDU' (abluzione parziale), per questo una donna nel periodo del ciclo risulta senza WUDU', quindi alla fine di quel periodo deve fare IL GHUSL (abluzione totale) e solamente dopo aver fatto il ghusl potrÓ leggere il corano e fare SALAT.

wa assalamu 3alaikom

ôNon esiste vero dio se non Dio (Allah), e Mohammed Ŕ il messaggero (Profeta) di Dio.ö
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Giu 21, 2008 8:13 pm    Oggetto: Re: toccare il Corano Rispondi citando

najmalbahari ha scritto:
grazie!
pace

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Sostanzialmente quando una donna ha il ciclo, o quando in generale sia una donna che un uomo non siano nello stato di puritÓ rituale maggiore (e abbiano quindi bisogno del ghusl, l'abluzione maggiore), il Corano non solo non si pu˛ toccare, ma nemmeno recitare.

E quando invece si Ŕ in condizione di impuritÓ minore (e si debba quindi fare il wudu', l'abluzione minore) si pu˛ recitare il Corano, ma nuovamente non si pu˛ toccare.

Avevamo affrontato questa questione anche in questo post:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
una sorella
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2009 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Posso toccare il Corano per leggerlo come leggerei qualsiasi libro, io che non sono ancora ufficialmente musulmana? Mi Ŕ permesso? O Ŕ preferibile leggerlo da internet?
delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2009 7:16 pm    Oggetto: bismilLÓh Rispondi citando

assalama
carissima "compaesana", senza scomodare il fratello Umar penso non sbagliarmi dicendoti che non puoi aprire il Corano arabo ma puoi aprire la sua traduzione in italiano che Ŕ appunto la traduzione.

Dopo posso dirti a mio modestissimo parere che se tu hai timore del Dio Altissimo, penserai che COMUNQUE Ŕ meglio fare le abluzioni prima di aprirlo : il hudw¨ (le abluzioni" sono metÓ della fede!!!) e la testimonianza di fede Ŕ LA ILAHÓ ILLA LÓ, MUHAMMAD RAS¨l LULLÓH "riempiono l'universo e tutto ci˛ che esso cotiene".

E puoi aprire il tuo cuore in segreto ad AlLÓh che subito ti risponderÓ, "chi si avvicina di un palmo a Lui Egl si avvicina di una spanna e chi vÓ camminando verso di Lui, Lui viene correndo".

E AlLÓh solo conosce il tuo cuore.

Che AlLÓh guidi il tuo cuore a Lui e ti dia la sua pace.

Assalama

A.

Subhanaka alLÓhumma wÓ bihamdik ashad¨anLÓ ilahÓ ilLa Anta, astgagfiruka wÓ atub¨ ilehik.
O Signore Lodato testimonio che non c'Ŕ altro Dio che TŔ , a TŔ chiedo perdono e a TŔ ritorno pentito.

AllÓh Taala , dice: Gareggiate nel bene ovunque voi siate, Allah vi riunirÓ tutti. In veritÓ Allah Ŕ Onnipotente.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2009 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

CAMILLINA ha scritto:
Posso toccare il Corano per leggerlo come leggerei qualsiasi libro, io che non sono ancora ufficialmente musulmana? Mi Ŕ permesso? O Ŕ preferibile leggerlo da internet?

Ho letto entrambe le opinioni, riguardo al leggere una "traduzione" del Corano: che sia permesso leggerlo senza essere in stato di puritÓ rituale, e che sia invece necessario lo stato di puritÓ rituale.

C'Ŕ quindi una facilitazione per te, ma pu˛ anche essere preferibile e consigliabile - giÓ che sei sensibile al riguardo e ti sei posta il problema - fare le abluzioni prima di toccare e leggere la "traduzione" in italiano del Corano.

E Iddio Ŕ il pi¨ sapiente!

'umar andrea

Blog in italiano:

FdB
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2009 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma a una come me che non e ne mussulmana ne cristiana.....ma sto da tutta un altra parte.....
e vietato ho e concesso toccare e leggere in corano?
sembrera una domanda banale :oops:

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

FdB ha scritto:
ma a una come me che non e ne mussulmana ne cristiana.....ma sto da tutta un altra parte.....
e vietato ho e concesso toccare e leggere in corano?
sembrera una domanda banale :oops:

Per quanto riguarda la "traduzione" in altre lingue, la risposta data a Camillina va' benissimo anche per te. ;- )

Per il Corano in arabo, devi trovarti in stato di puritÓ rituale per poterlo toccare (come qualsiasi persona, musulmano o non-musulmano che sia).

'umar andrea

Blog in italiano:

FdB
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie infinite :)

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2009 7:44 pm    Oggetto: Re: toccare il Corano Rispondi citando

assalamu 3alaicom uarahmatuLlah wa barakatuh
'Umar Andrea ha scritto:

Sostanzialmente quando una donna ha il ciclo, o quando in generale sia una donna che un uomo non siano nello stato di puritÓ rituale maggiore (e abbiano quindi bisogno del ghusl, l'abluzione maggiore), il Corano non solo non si pu˛ toccare, ma nemmeno recitare.

....pensavo che si potesse recitare!!!
Mia cugina mi ha detto che prima di dormire si deve fare sempre ashahada poi mettere le mani come si fa per i du3a' e leggere le sure: Al-Fatiha,An-Nas,Al-Falakh,Al-Ikhlas e aiat Al-Kursi alla fine passarsi le mani sul volto e ripetere la cosa per 3 volte....una sorta di protezione del corpo
......ma a quanto pare in questo caso non si deve fare....nemmeno recitare in mente?............in ogni caso la shahada penso si possa fare....metti che muoio nel sonno :?

salam

fatima

"Evitate ci˛ che vi ho proibito e fate ci˛ che vi ho ordinato, come meglio potete. In veritÓ, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2009 9:20 pm    Oggetto: Re: toccare il Corano Rispondi citando

fatimazz ha scritto:
assalamu 3alaicom uarahmatuLlah wa barakatuh
'Umar Andrea ha scritto:

....pensavo che si potesse recitare!!!
Mia cugina mi ha detto che prima di dormire si deve fare sempre ashahada poi mettere le mani come si fa per i du3a' e leggere le sure: Al-Fatiha,An-Nas,Al-Falakh,Al-Ikhlas e aiat Al-Kursi alla fine passarsi le mani sul volto e ripetere la cosa per 3 volte....una sorta di protezione del corpo
......ma a quanto pare in questo caso non si deve fare....nemmeno recitare in mente?............in ogni caso la shahada penso si possa fare....metti che muoio nel sonno :?

salam

fatima

Assolutamente nessun problema per le du`a' e la Shahadah: puoi recitarle in ogni condizione!

Per il Corano invece - stante la proibizione di recitarlo quando ci si trova in stato di impuritÓ maggiore - ricordo di aver letto che c'Ŕ un'eccezione per casi di "protezione" da jinn o calamitÓ: in tal caso Ŕ permesso recitare le ultime tre sure od altri versetti di "protezione".

Se trovo il riferimento lo aggiungo qui, insha'Llah!

'umar andrea

Blog in italiano:

IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2009 11:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

as-salamu ░alaikum ua rahmatullahi wa barakatuhu,
Grazie fratello ░Umar, perchÚ io comunque, da quando ho avuto il primo anno che ho fatto la salat il primo incontro ravvicinato con shaiton, ho avuto attacchi la notte... da parte di jinn non dormo senza recitare le protezioni e il dhikr di protezione... un consiglio di uno sheikh esperto nella ruqyah.
Non riuscirei a dormire inoltre tengo il Corano acceso tutta la notte da quando ho assistito ad una ruqyah per una sorella.
Un'esperienza che mi ha insegnato moltissimo.
Non passa giorno in casa mia senza la suratu'baqara mi sento bene ascoltando il Corano quindi a parte recitarlo lo tengo acceso per molto tempo.
Comunque da quando faccio cosý non avuto pi¨ problemi quindi continuo.

"In veritÓ i cuori dei Credenti si rasserenano al ricordo di Allah."

Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: