Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

E possibile essere un musafir dopo i 15 giorni??

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 3:00 pm    Oggetto: Ads

Abdul Nur
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Giu 24, 2009 4:22 pm    Oggetto: E possibile essere un musafir dopo i 15 giorni?? Rispondi citando

assalamu alaikum wa rahmatullah wa baraketu
Un fratello che studia in Arabia Saudita preso un sapinte mi ha detto che si puo essere musafir anche dopo 15 giorni anche se rimani dei anni su un posto basta che col cuore sia l'intenzione di tornare a casa cioe di non prendere in considerazione l'intenzione di vivere li.Io sono Albanese per me qua con il lavoro e difficile fare il salat nel tempo giusto sopra tutto L,ASR e difficile trovare un principale che ti consenta farlo.Allora la mia domanda e: e vero quello che il fratello mi ha detto se no come posso fare per rendere il mio salat piu giusto in che modo li devo unire?? Vi ringrazio in anticipo e spero di essermi spiegato bene.
Profilo Invia messaggio privato
Iubelo
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2009 12:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa,cosa significa "musafir"?
Abdul Nur
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2009 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Musafir vuol dire viaggiatore
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2009 8:35 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Abdul Nur ha scritto:
Un fratello che studia in Arabia Saudita preso un sapinte mi ha detto che si puo essere musafir anche dopo 15 giorni anche se rimani dei anni su un posto basta che col cuore sia l'intenzione di tornare a casa cioe di non prendere in considerazione l'intenzione di vivere li.Io sono Albanese per me qua con il lavoro e difficile fare il salat nel tempo giusto sopra tutto L,ASR e difficile trovare un principale che ti consenta farlo.Allora la mia domanda e: e vero quello che il fratello mi ha detto se no come posso fare per rendere il mio salat piu giusto in che modo li devo unire?? Vi ringrazio in anticipo e spero di essermi spiegato bene.

Ua °aleicum salaam ua rahmatuLlahi ua baracatuhu caro fratello,

ti rispondo alla domanda secondo quel poco che so e la posizione precisa che seguo io inshaAllah.

Effettivamente si può essere musafir (viaggiatore) anche tutta la vita, ma solo e solamente se si intende a più riprese ripartire entro i 15 giorni.

Esempio:

Fulan viene in Italia intendendo viverci 13 giorni, poi al 10 giorno per un motivo od un altro intende starci altri 7 giorni, al 6 giorno intende rimanere altri 14 giorni e così via all'infinito sempre intendendo stare per meno di 15 giorni.

Questo significa però avere una intenzione sincera volta per volta, e non certo avere l'intenzione di "fingersi" musafir per poter ridurre la propria salat astagfiruLlah! Come se Allah ta °ala non vedesse qual è la reale intenzione nel tuo cuore?

Dunque vorrei chiederti: perché chiedi a noi cosa fare quando hai l'opportunità di parlare con un Sapiente? Chiedi al tuo amico di rivolgere dettagliatamente e direttamente una domanda a questo Sapiente e riferisciti alla sua risposta inshaAllah, noi non avremo alcun diritto certo di controbatterla.
Ma devi chiedere precisamente e farti dare una risposta precisa inshaAllah.

Onestamente ricordo di aver già sentito che sia possibile per motivi di lavoro o altre (VERE) difficoltà ridurre la salat o unirla, ma è una cosa troppo delicata per parlarne così tra persone senza sapienza, devi farti fare una fatwa precisa inshaAllah, così potrai fare tutto col cuore in pace inshaAllah.

Infine vorrei dirti però che conosco centinaia di musulmani che lavorano come operai e ogni altro tipo di lavoro e non ho mai sentito di queste difficoltà.
La salat la puoi fare in 5 minuti inshaAllah ed il principale DEVE fartela fare, altrimenti cambi lavoro inshaAllah, è Allah ta °ala che tiene in mano il rizq per te e per tutti, Lui ti darà di meglio inshaAllah.

Ricorda che non fare la salat dentro il tempo, a meno di sonno o altri veri impedimenti, è un peccato gravissimo.

Allah ti aiuti a trovare la soluzione giusta e ti perdoni

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2009 7:40 am    Oggetto: Re: E possibile essere un musafir dopo i 15 giorni?? Rispondi citando

Abdul Nur ha scritto:

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu fratello, e benvenuto.

Ti risponderò in base al madhhab Hanafi (che è sia quello che è tradizionalmente seguito in Albania, sia quello che seguo io, e in base al quale sono perciò in grado di darti una risposta più precisa).

Il punto è credo che tu viva e risieda qui in Italia, non sei arrivato qui in viaggio con l'intenzione di starci meno di quindici giorni, per cui, la tua abitazione attuale sarebbe attualmente la tua residenza, da quella dovresti contare il numero minimo di chilometri avendo l'intenzione di superare i quali diventi musafir.

E anche se questa non fosse la tua residenza, nel momento in cui si intende risiedere in una località per più di 15 giorni, non si è più musafir.

Se invece tu fossi costretto in un determinato posto (ad esempio, bloccato da una tormenta di neve, o da degli scioperi aerei, o altro), senza l'intenzione di risiedervi per più di quindici giorni, ma anzi con la costante idea di ripartire nei giorni successivi, resteresti musafir anche per mesi, finché non intendessi fermarti per più di 15 giorni.

Quindi, guarda alla tua situazione, e rifletti su quale sia effettivamente la tua vera intenzione (non basta "programmarla nella mente"): hai intenzione di tornare in Albania tra pochi giorni, ma non riesci a tornarvi, o hai intenzione di restare qui per un periodo che sai essere più lungo di 15 giorni?

Oltretutto, nel madhhab Hanafi il viaggiatore riduce a due raka`atayn le preghiere di quattro raka`at, ma non le unisce con altre preghiere al di fuori del loro orario: ogni preghiera va' comunque pregata nel suo orario, ma ridotta (eccetto maghrib e fajr, che restano rispettivamente di tre e due raka`at).

Ricopiando un vecchio messaggio sull'importanza dell'eseguire la preghiera nel suo orario:

Citazione:
Dice Allah nel Corano (traduzione dei significati):
In verità, per il credente, l’orazione è un obbligo in tempi ben determinati” (Corano, IV, 103)

Dal Sahih di al-Bukhari:
"L’orario della preghiera"
"Merito della preghiera compiuta a suo tempo."

Disse ‘Amr al-Shaybani, indicando la casa di ‘Abd Allah:
Il padrone di questa casa una volta mi raccontò:
Domandai una volta al Profeta – Iddio lo benedica e gli dia eterna salute -:
“Qual’è la cosa più gradita a Dio?”. Egli rispose:
“La preghiera a suo tempo”.
“E poi?”.
“La sollecitudine” disse “del figlio verso i genitori”.
“E poi?”.
“La lotta sulla via di Dio”.
Questo è quanto mi disse” aggiunse ‘Abd Allah. “Se avessi continuato a chiedere, avrebbe continuato a rispondere
”.

L'orazione è un obbligo in tempi determinati, ed è assolutamente necessario eseguirla nel suo orario: nessun motivo (ragioni di assoluta impossibilità a parte) può giustificare o legittimare il non eseguirla nel suo tempo.
Devi quindi fare di tutto per eseguire la preghiera nel suo orario, ovunque tu sia.
Quindi, puoi approfittare dell'ora di pausa pranzo per la Salat-ul-Zuhur, e prendere un paio di volte i 5 minuti di pausa necessari per Salat-ul-`Asr e Salat-ul-Maghrib; se gli altri possono prendere cinque minuti per prendere un caffè o andare al bagno, tu a maggior ragione hai il diritto di prendere il breve periodo di tempo necessario ad eseguire la preghiera.

Che Allah ti renda facile la Sua adorazione!

In aggiunta a questo, una risposta alla tua domanda se sia possibile unire le preghiere nel tempo di una: no, ciò non è possibile, ogni preghiera deve essere eseguita nel suo tempo.

Come ricordava un altro fratello, nemmeno i mujahidin sono esentati dall'obbligo di dover eseguire la preghiera nel suo orario; figuriamoci se lo siamo noi per lo studio o per il lavoro!

Se poi si perde comunque la preghiera, essa va' recuperata, ovviamente, ma questo non giustifica l'averla persa.

E Dio sa meglio.

'umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: