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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Gerusalemme

 
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Inviato: Mer Lug 15, 2020 10:47 am    Oggetto: Ads

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girardo
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MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 3:45 pm    Oggetto: Gerusalemme Rispondi citando

Gerusalemme é considerata una delle cittá sante dell´Islam (o almeno cosi mi pare di ricordare).
Nel film "religolous" un ebreo ortodosso sostiene che questo sia un errored ei musulmani, in quanto storicamente Muhammad non ha mai messo piede a Gerusalemme.
Come mai quindi Gerusalemme é considerata cittá sacra?
Grazie in anticipo delle risposte!
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NADIA R.
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MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

come Mecca e Medina, anche Gerusalemme è una città sacra per i musulmani per i seguenti motivi:
_ c'è la moschea dell'Acsa chè è stata la prima kabla alla quale i musulmani si rivolgevano per fare la preghiera (poi la kabla è stata cambiata con la moschea della Mecca su ordine di Dio per soddisfare il desiderio del Profeta saws)
_ il viaggio notturno che ha fatto il Profeta Mohammed saws, dalla Mecca a Gerusalemme per salire al settimo cielo.
Nella stessa notte in questa moschea il Profeta ha fatto l'imam per la preghiera con gli altri profeti e messaggeri.

Inoltre i primi abitanti di Gerusalemme, prima di Jacobo, sono stati i Canhainin che arrivavano dalla penisola araba.
Gli ebrei nei tempi hanno sempre falsificato la storia, come tutt'oggi che vogliono impossessarsi di una cosa non loro.
E come tutte le forze occupanti, arriva un giorno che se ne andranno via e quella terra sarà ereditata dai bravi credenti.
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Iubelo
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MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 11:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

NADIA R. ha scritto:
(poi la kabla è stata cambiata con la moschea della Mecca su ordine di Dio per soddisfare il desiderio del Profeta saws)
_


Questo non lo sapevo,ma è molto interessante:davvero la qibla è stata cambiata da Gerusalemme alla Mecca per compiacere Muhammad?Io sapevo solo che un giorno i mussulmani stavano pregando e lui si è alzato e si è messo alle spalle del gruppo,mentre prima era in testa,così da "costringerli"a voltarsi in direzione della Mecca mentre fino a quell'istante pregavano rivolti a Gerusalemme.
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 12:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Iubelo ha scritto:
NADIA R. ha scritto:
(poi la kabla è stata cambiata con la moschea della Mecca su ordine di Dio per soddisfare il desiderio del Profeta saws)
_


Questo non lo sapevo,ma è molto interessante:davvero la qibla è stata cambiata da Gerusalemme alla Mecca per compiacere Muhammad?Io sapevo solo che un giorno i mussulmani stavano pregando e lui si è alzato e si è messo alle spalle del gruppo,mentre prima era in testa,così da "costringerli"a voltarsi in direzione della Mecca mentre fino a quell'istante pregavano rivolti a Gerusalemme.


Anche io è la prima volta che lo sento: in che senso, sorella Nadia?

Si veda comunque:

Lo Spostamento della Qibla? -

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'umar andrea

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NADIA R.
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MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalam alaycom wa rahmatullah wa bararatuhu

Citazione:
(poi la kabla è stata cambiata con la moschea della Mecca su ordine di Dio per soddisfare il desiderio del Profeta saws)


La moscha dell'Acsa è stata la prima kabla per i musulmani;
il primo naskh nel Corano è stata la kabla, da Gerusalemme alla Mecca.
Dal tafsir ibn katir an ibn Abbes, il Profeta saws quando emigrò a Medina trovò i suoi abitanti composti da tribu arabe e tribu di ebrei.
Molti medinesi si convertirono all'Islam, e tra questi molti ebrei lo fecero solo formalmente, ma in realtà odiavano il Profeta Mohammed in quanto l'ultimo profeta doveva venire da loro.
Si voglia notare come nella sura Al Bakarà si parla dell'ipocrisia degli ebrei di Medina.

Dio ordinò al Profeta saws di rivolgere la preghiera verso Gerusalemme;
questo ordine durò più di un anno.
Di questo gli ebrei erano molto contenti, ma il Profeta saws aveva sempre in cuor suo la kabla di Abramo, fino al giorno in cui scese questa aya:
Al-Bakara
144 - Ti abbiamo visto volgere il viso al cielo. Ebbene ti daremo un orientamento che ti piacerà. Volgiti dunque verso la Sacra Moschea.

Questa aya è scesa appena finite le due rakat di Dhor, e abbandonando l'orientamento verso Gerusalemme, si rivolse in direzione della kaba.
Dopo questo avvenimento gli ebrei furono delusi e Dio rispose con questa aya:
Al-bakara
142 - E gli stolti diranno:"chi li ha sviati dall'orientamento che avevano prima?" Di: "Ad Allah appartiene l'Oriente e l'Occidente, Egli guida chi vuole sulla retta via".
L'obbiettivo dello spostamento della kabla è stato per dividere i veri credenti dagli ipocriti in quanto in quel tempo il Profeta saws era all'inizio di suo Daawa ed aveva bisogno dell'appoggio di veri credenti:
nella sura Al-Bakara ci sono altri ayat che descrivono questa situazione.

Al-Bakara
143 - ..... Non ti abbiamo prescritto l'orientamento se non al fine di distinguere coloro che seguono il Messaggero da coloro che si sarebbero girati sui tacchi.

Tutto riportato da Tafsir ibn Katir

Allahu alam
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Jazaki Allahu khayran, ora ho capito cosa intendevi.

'umar andrea

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girardo
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MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 12:24 pm    Oggetto: Quindi in conclusione Rispondi citando

Riassumendo i concetti espressi fino adesso Gerusalemme é una cittá santa per l´Islam nonostante il profeta non ci abbia mai messo piede, ma solo visitata "in viaggio nottirno" e perché vi era la moschea dell´Aqsa, ho capito giusto?
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 9:51 pm    Oggetto: Re: Quindi in conclusione Rispondi citando

girardo ha scritto:
Riassumendo i concetti espressi fino adesso Gerusalemme é una cittá santa per l´Islam nonostante il profeta non ci abbia mai messo piede, ma solo visitata "in viaggio nottirno" e perché vi era la moschea dell´Aqsa, ho capito giusto?


Non ti rendi conto della palese contraddizione nelle tue parole?

Se il Profeta (Pace e Benedizioni su di lui) l'ha visitata, significa evidentemente che vi ha messo piede; la "moschea della roccia" è stato costruita proprio sul luogo da cui è poi iniziata la sua ascensione (mi`raj).

'umar andrea

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girardo
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MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Umar Andrea, non mi sono spiegato bene, riprovo.
Storicamente, se nessuno ha lasciato una testimonianza scritta tra i non musulmani della visita di Maometto alla cittá di Gerusalemme, e lui sostiene di averla visitata in un volo notturno e poi da li essere asceso al cielo, un miscredente come me puó solo concludere che non ci abia mai messo piede.
Se poi 1 miliardo e 300 milioni di musulmani credon che un viaggio notturno in volo sia accaduto veramente non é il numero di persone che crede a un fatto che lo rende vero :) , e comunque per me non e´un problema!

Buona giornata
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Midi Riccardo
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MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro girardo

io penso che sia impossibile colmare l'abisso che divide il credente dal non credente come te:
noi non riusciremo a convicerti delle nostre credenze, e nemmeno tu delle tue convinzioni, finchè Dio vorrà così.

Per i fratelli del forum
as salamu alaycum wa rahmatullah

a proposito di Gerusalemme!
un fratello mi disse che prima di andare al giudizio di Dio, saremo radunati tutti a Gerusalemme.
E' vero?
Conoscete hadit che dicono ciò?
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Sab Mag 23, 2009 3:06 am    Oggetto: Rispondi citando

girardo ha scritto:
Caro Umar Andrea, non mi sono spiegato bene, riprovo.
Storicamente, se nessuno ha lasciato una testimonianza scritta tra i non musulmani della visita di Maometto alla cittá di Gerusalemme, e lui sostiene di averla visitata in un volo notturno e poi da li essere asceso al cielo, un miscredente come me puó solo concludere che non ci abia mai messo piede.
Se poi 1 miliardo e 300 milioni di musulmani credon che un viaggio notturno in volo sia accaduto veramente non é il numero di persone che crede a un fatto che lo rende vero :) , e comunque per me non e´un problema!

Buona giornata


Il punto è che ci sono due possibilità:

-Si è musulmani
-Non si è musulmani.

Se si è musulmani, Gerusalemme è una città santa, perchè si crede che il Profeta Muhammad (Pace e Benedizioni su di lui) vi ha "messo piede" nel viaggio notturno.

Se non si è musulmani, Gerusalemme non ha ragione di essere una città santa, anche se il Profeta Muhammad (Pace e Benedizioni su di lui) vi fosse nato, vissuto e morto.

Perciò, dire ad un musulmano che la santità di Gerusalemme non ha senso - partendo da un presupposto che contrasta con il credo islamico -, non ha alcun senso: noi continueremo a considerarla una città santa; i non-musulmani continueranno a non vedervi "ragioni" perchè per noi lo sia, ma ciò non cambia nulla: le ragioni per cui Gerusalemme è "islamicamente santa" sono "ragioni islamiche", ed è normale ed ovvio che sia così.

Pace su chi segue la Retta Guida,
'umar andrea

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MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2009 9:27 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu 'aleicum ua rahmatuLlahi ua baracatuhu

Ringrazio Girardo delle sue domande e prego che la sua ricerca lo porti a conoscere la verità e ottenere una forte fede in Allah (Iddio in arabo) e ringrazio tutti gli altri per aver chiariti i suoi dubbi egregiamente.

E' evidente che chi crede nel Qur'an crede che al Quds (Gerusalemme) sia una città santa, poiché è citata espressamente in esso la Masgid al Aqsa (versetto 17:1) e la storia del Isrà ua al Miraj (il viaggio notturno del Profeta Muhammad, sallaLlahu 'alayhi ua sallam, da Mecca a Gerusalemme) è raccontato nei dettagli in tantissimi resoconti autentici.
Trattandosi di un aspetto fondamentale della nostra fede non c'è alcuno spiraglio di dubbio a riguardo per un musulmano.

Caro Girardo, se posso permettermi di darti un consiglio vorrei darti anzitutto una mia personale opinione.
Quando ci avviciniamo ad un campo del sapere finora inesplorato certamente iniziamo a studiarlo dalla base, così come siamo prudenti nell'entrare in un territorio inesplorato ed anzitutto cerchiamo di individuare le risorse di prima necessità in esso, poi via via ci addentriamo.

Questa domanda che hai posto è molto interessante, e non abbiamo esitato a condividere con te la nostra conoscenza a riguardo, però è anche una questione assai complessa ed avanzata, di cui non si sente alcuna utilità finché non si è prima anzitutto ben conosciuto il messaggio coranico e l'esempio profetico.

Come ho scritto sopra il punto essenziale è nel credere che il Corano sia la Parola di Dio o meno, dunque ti invito a focalizzare la tua attenzione su questo, e ti chiedo di continuare a porre qui le tue domande e dubbi inshaLlah.

_________________
((Poi, quando verrà il grande cataclisma,
il Giorno in cui l'uomo ricorderà in cosa si è impegnato,
e apparirà la Fornace per chi potrà vederla,
colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
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MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 11:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

In what way Al-Masjid al-Aqsa (in Jerusalem) is significant to Muslims and Jews? -
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NADIA R.
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MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2009 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalam alaycom warahmatullah wa barakatuhu

fratelli e sorelle, colgo l'occasione di questo argomento per mettere in risalto alcuni aspetti legati alla moschea dell'Aqsa:
questa moschea deve rimanere nel cuore di ogni musulmano.

Oltre all'importanza descritta negli interventi precedenti, ed il link riportato dal fratello Umar, jazahu allahu khayrn, dobbiamo sapere che tanti ulema consigliano di abitare nelle vicinanze della moschea, fare la preghiera e chiedere la scienza li, ed il Profeta saws ha consigliato di fare elomra wa alhaj visitando prima questa moschea, inoltre sarà salvata anche dal Masikh Dajal.

Purtroppo oggi molti vedono la causa ebreo-palestinese, come una causa per il territorio, ma dobbiamo tenere ben presente che a fronte di tutto quello spiegato sopra, questa è una causa che interessa la nostra religione per cui ogni musulmano dovrebbe sentirsi coinvolto.

C'è un hadit del Profeta saws An abi Hurayra, Dio sia soddisfatto di lui, dice:
"C'è sempre un gruppo di credenti della mia umma che combattono alle porte di Damasco, e alle porte della moschea dell'Aqsa, e nei dintorni;
non si demoralizzano per quelli che hanno girato a loro le spalle, fermi sul giusto fino al giorno del giudizio.

per il fratello Mmidi Riccardo
Citazione:
a proposito di Gerusalemme!
un fratello mi disse che prima di andare al giudizio di Dio, saremo radunati tutti a Gerusalemme.
E' vero?
Conoscete hadit che dicono ciò?

E' vero prima de giorno del giudizio, saremo tutti radunati alla moschea dell'Aqsa.
La madre dei credenti Umo maymuna, Dio sia soddisfatto di lei, chiese al Profeta saws di fare una fatwa sulla moschea dell'Aqsa ed il Profeta saws gli disse:
"La terra di mahchar wa al manchar ....."
significa che raduniamo alla Moschea dell'Aqsa e da li si andrà alla terra del giudizio.

Allahu alam
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Midi Riccardo
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MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2009 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

As salamu alaycum wa rahmatullah

Citazione:
E' vero prima de giorno del giudizio, saremo tutti radunati alla moschea dell'Aqsa.
La madre dei credenti Umo maymuna, Dio sia soddisfatto di lei, chiese al Profeta saws di fare una fatwa sulla moschea dell'Aqsa ed il Profeta saws gli disse:
"La terra di mahchar wa al manchar ....."
significa che raduniamo alla Moschea dell'Aqsa e da li si andrà alla terra del giudizio.


Ti ringrazio sorella Nadia per la risposta.

Scrivi che "raduniamo alla Moschea dell'Aqsa e da li si andrà alla terra del giudizio":
sai dirmi quale sarà la terra del giudizio?
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NADIA R.
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MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 12:04 am    Oggetto: Rispondi citando

wa alycom assalam warahmatullah wa barakatuhu

la terra del giorno del giudizio sarà bianca, perchè c'è un hadit del Profeta saws in cui la descrive così;
non sarà la terra così come noi la conosciamo ....

Nel Corano, Sura Ibrahim versetto 48 :
bismillah arahman arahim
(Avverrà ciò) nel giorno in cui la terra sarà trasformata e (parimenti) i cieli in cui gli uomini compariranno di fronte ad Allah, l'Unico, il Supremo Dominatore.

Allahu alam
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