Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

siti matrimoniali

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 7:09 am    Oggetto: Ads

muhammad mahmoud
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 4:40 pm    Oggetto: siti matrimoniali Rispondi citando

assalamu alaikum

che ne pensate di quei siti creati apposta perchè un uomo e una donna musulmani possano conoscersi al fine di un eventuale matrimonio?

grazie per le risposte

muhammad
Profilo Invia messaggio privato
letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

as-salam alaykum

io credo che ci siano modi migliori. Al di là di haram e halal (date un' occhiata qui comunque:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

se si chatta per conoscersi ne deduco sia haram), non mi fiderei più di tanto. Chi scrive potrebbe non essere chi dice di essere. Anche su questo forum è così: chi vi dice che invece che essere Amal io non sia, che so, Pasquale? :mrgreen:
Non so, non mi parrebbe il caso.. è ambiguo.

Un saluto,
Amal... Pasquale :D
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 6:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam.

All'infuori di quanto giustamente precisato dal fratello Pasquale, (ihihihihihih... adesso ho capito perchè non ti fai vedere su skype.... cielo, cosa dirà mio marito???? ahahahaha..... mannaggia a te, mi fai sbellicare)
aggiungerei anche questo:

e questo:

Non che tu ne abbia bisogno, fratello.... solo per conoscenza...:- )

wa salam.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
muhammad mahmoud
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mag 16, 2009 12:48 pm    Oggetto: grazie Rispondi citando

assalamu alaikum

grazie sorelle delle vostre risposte e ora vi farò sorridere (spero).

Ho 54 anni, sono separato, e da alcuni mesi parlo tramite msn e vedo tramite webcam una nostra sorella marocchina mia coetanea. Mia mamma lo sa e Le è stata presentata via webcam, sua mamma lo sa e mi è stata presentata via webcam.

Non posso continuare? Dov'è il male?

grazie ancora

muhammad

p.s.
ho dimenticato di dire che il sito in questione nel suo statuto stabilisce che l'iscrizione viene fatta ESCLUSIVAMENTE PER FINI MATRIMONIALI e non per amicizia, incontri o altro.............posso o non posso scrivere qui il nome del sito? e poi me chiedo se fosse un sito haram come potrebbe esistere? grazie ancora
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2009 5:50 pm    Oggetto: Re: grazie Rispondi citando

muhammad mahmoud ha scritto:
assalamu alaikum

Ho 54 anni, sono separato, e da alcuni mesi parlo tramite msn e vedo tramite webcam una nostra sorella marocchina mia coetanea. Mia mamma lo sa e Le è stata presentata via webcam, sua mamma lo sa e mi è stata presentata via webcam.

grazie ancora

muhammad

p.s.
ho dimenticato di dire che il sito in questione nel suo statuto stabilisce che l'iscrizione viene fatta ESCLUSIVAMENTE PER FINI MATRIMONIALI e non per amicizia, incontri o altro.............posso o non posso scrivere qui il nome del sito? e poi me chiedo se fosse un sito haram come potrebbe esistere? grazie ancora

Salam fratello.

Quello che state facendo è palesemente haram. Non so che altro risponderti....

Sopratutto non ti stupire se esistono siti haram.... questo è la normalità ormai.
Anche la musica è haram, ma ci sono paesi che si definiscono musulmani che la incoraggiano per distrarre il popolo dalla povertà.... che ci vuoi fare..... sono i segni dell'Ora che si avvicina....

Ma è scritto che

Non è corretto per un credente o per una credente, quando una cosa sia stata decisa da Allah e dal Suo Messaggero, avere opinioni diverse in merito: in verità, se qualcuno disobbedisce ad Allah e al Suo Messaggero, è su una strada decisamente sbagliata

(Corano XXXIII. Al-Ahzâb, 36)

e questo dovrebbe bastarti come risposta.....

Wa salam.
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2009 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salaam Aleyku wa Rahamtullahu wa barakatuhu
scusatemi una cosa che volevo chiedervi da tempo, colgo l'occasione( mi scuso se è già stata affrontata..) ma perchè la musica sarebbe haram? tutta la musica senza eccezioni...? il motivo...? la poesia anche è haram?
Fi aman Allah,
Zahra
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2009 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
Salaam Aleyku wa Rahamtullahu wa barakatuhu
scusatemi una cosa che volevo chiedervi da tempo, colgo l'occasione( mi scuso se è già stata affrontata..) ma perchè la musica sarebbe haram? tutta la musica senza eccezioni...? il motivo...? la poesia anche è haram?
Fi aman Allah,
Zahra

Wa alaycum slam wa rahmatullah wa barakatuhu

D auna fatwa che ho letto, la musica è haram.
Ci sono molti ayat del Corano e hadit del Profeta che confermano la proibizione.
Il motivo per la proibizione è che il canto con gli strumenti sono un opera di sciaitan e fanno dimenticare il ricordo di Dio.
Invece per gli anacid, senza strumenti musicali proibiti, e la poesia sono halal perchè il Profeta saws ed i suoi compagni hanno ascolatato la poesia e l'hanno recitata.
Non dimentichiamo il ccmpagno del Profeta saws Hassan ibn Tabit Dio sia soddisfatto di lui, ha fatto tante poesie per il Profeta saws.

Allahu alam
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 6:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam.

Ne abbiamo già parlato qui.

Wa salam.

Maria Amatullah.

P.S.: ovviamente quando parlavo di risposta bastante mi riferivo al Qu'ran e non di certo alle mie parole, astafirUllah....
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 7:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Aleykum salaam,
capisco..grazie per le risposte!
comunque ritornando al topic del fratello Muhammad..siti matrimoniali haram ( tra l'altro trovo estremamente difficile innamorarsi tramite internet..) conoscere uomini ( nel mio caso) al di fuori di internet senza ricorrere ad incontri "combinati" è haram... ( e poi anche ricorrendovi come si può amare una persona senza poterci un minimo parlare un pò, imparando a conoscerla giorno per giorno?)
credo proprio che resterò zitella...
fi aman Allah,
Zahra
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam.

Confida in Allah, sorella.... se è il tuo destino, arriverà a te, in un modo o nell'altro.... fidati, parlo per esperienza personale! : - ))
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 1:23 am    Oggetto: Re: grazie Rispondi citando

muhammad mahmoud ha scritto:
assalamu alaikum

grazie ancora

muhammad

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Caro fratello, a riguardo di "dov'è il male" trovi molti post in questa stessa sezione, che ti invito a leggere.

Conoscere una persona in maniera lecita non solo è permesso, ma è anche consigliato.

Ma per conoscere non si intende chattare per mesi, si intende incontrare l'altra persona, ad esempio a casa sua, in presenza dei suoi genitori o comunque del suo wali, e vederla in volto, dialogare con lei, discutere dei propri progetti e mentalità, et cetera.

Dopo di ciò, potete pensare sul da farsi, chiedere ad Allah di guidarvi alla scelta giusta, ed eventualmente - se entrambi d'accordo - sposarvi.

Perciò, comunicare via chat -ovvero in condizione di seclusione, in tal caso virtuale- è illecito, ma nulla vi impedisce di conoscervi in maniera islamicamente lecita, o, se nel frattempo avete preso qualche decisione, fare tawba (pentirsi di fronte ad Allah per quanto di illecito compiuto), e sposarvi!

Che Iddio vi guidi al bene!

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
muhammad mahmoud
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 6:02 pm    Oggetto: grazie Rispondi citando

assalamu alaikum wa rahmatoullah wa baraketou

grazie 'umar, maria, amal e grazie anche agli altri fratelli e sorelle che hanno risposto; spero di trovarvi tutti in buona salute.

ho aspettato a rispondere per 2 diversi motivi. Spesso si è portati, e io stesso lo sono, a dare risposte immediate senza avere bene letto i contenuti dei posts e perchè desiderosi di intevenire subito; sicuramente è meglio riflettere, rileggere, capire e soprattutto cercare di essere pazienti, tanto pazienti e saggi.

quando maria ha scritto che quello che stavo facendo era haram, non nego che d'impulso le avrei risposto in modo non gentile ma mi sono trattenuto e non l'ho fatto. Mi sono detto "sabr muhammad, sabr", forse lei ha ragione e pertanto sono andato a leggere i vari posts, in inglese, che mi erano stati suggeriti. La lettura però è andata oltre e ho trovato risposte non univoche; c'è chi sostiene che chattare come ho fatto sia haram, chi invece dice che sia makru, c'è chi dice invece che non è illecito chattare quando si hanno buone intenzioni, ma che la differenza è data dall'uso che se ne fa. In effetti mai è stata mia intenzione usare quel mezzo per fare una cosa haram e se prima ancora di cominciare a chattare avessi saputo che era solo sconsigliabile farlo, non lo avrei fatto.

Neppure immaginavo che ci fossero chats o siti di proprietà dello shaitan, come invece ho poi letto. Starò attento, ma mai avrei pensato che fosse contrario ai principi di noi musulmani, un sito nato proprio per facilitare l'incontro a soli fini matrimoniali, tra musulmani! (il sito è muslimmarriagesite).

Tuttavia, anticipando il consiglio di 'umar, sono partito appena ho potuto, con mia mamma, per il marocco, per andare a conoscere colei che spero possa diventare la mia futura sposa, e, insieme a lei, ovviamente la sua splendida famiglia.

grazie fratelli e sorelle

muhammad
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: