Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

una domanda.... (Padre Pio)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Rapporti con Altre Religioni e Ideologie, Confutazioni, etc.
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Lug 14, 2020 2:39 am    Oggetto: Ads

1sara022
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 7:43 am    Oggetto: una domanda.... (Padre Pio) Rispondi citando

scusate se nn e proprio riguardo all islam ma mi serve a chiarire....
ma padre Pio perche li sono venute le stigmate come a Gesù?perche questo miracolo...lui pregava Dio tramite Gesù ed ha guarito dellle persone...(ovviamente per volonta di Dio)
scusate la mia domanda magari nn gradita.....
Qualcuno di voi aveva visto il film?
Grazie
Profilo Invia messaggio privato
stefra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 8:09 am    Oggetto: Re: una domanda.... Rispondi citando

1sara022 ha scritto:
...ma padre Pio perche li sono venute le stigmate come a Gesù?

Perchè vengono anche per una forma di isterismo mistico

Citazione:

perche questo miracolo...

Chi ha detto che è tale? Il vaticano???

Citazione:
lui pregava Dio tramite Gesù ed ha guarito dellle persone...

Perchè a volte Satana si veste come angelo di luce...
Citazione:

(ovviamente per volonta di Dio)

Ovviamente??? Te lo ha confermato proprio Lui????

Non inzozziamo questo forum con queste miserie.
Mi scuso con gli amministratori del forum.
Pronto ad accettare una reprimenda
letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 9:25 am    Oggetto: Re: una domanda.... Rispondi citando

stefra ha scritto:
1sara022 ha scritto:
...ma padre Pio perche li sono venute le stigmate come a Gesù?

Perchè vengono anche per una forma di isterismo mistico

Citazione:

perche questo miracolo...

Chi ha detto che è tale? Il vaticano???

Citazione:
lui pregava Dio tramite Gesù ed ha guarito dellle persone...

Perchè a volte Satana si veste come angelo di luce...
Citazione:

(ovviamente per volonta di Dio)

Ovviamente??? Te lo ha confermato proprio Lui????

Non inzozziamo questo forum con queste miserie.
Mi scuso con gli amministratori del forum.
Pronto ad accettare una reprimenda

Ste risposte sono le stesse che avrei scritto anch'io!
Figuati che non tolleravo la figura di quell'uomo nemmeno da cristiana....
La "reprimenda" (bellissimo questo termine, mai sentito ma mi piace ) ce la prendiamo in 2 : )))

Un sauto,
Amal
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giuseppe
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un saluto di pace a tutti.

Non riprendo nessuno, tuttavia non è bello ridicolizzare quelle che sono le credenze altrui; ogni confessione ha aspetti che ad altri possono sembrare ridicoli o peggio e se si comincia su questa china non la si finisce più e ogni possibilità di dialogo viene meno. I fratelli evangelici hanno spesso il dente avvelenato con noi cattolici e la vis polemica a volte li fa eccedere.
Innegabile che manifestazioni di isteria ed esaltazione possano sussistere (in TUTTE le confessioni religiose); lo escludo per padre Pio, che PER NOI è un SANTO.
A me questo basta.
P.S. Il miracolo non è di padre Pio ma è sempre opera di Dio, anche se Egli ama essere invocato con l'intercessione di persone sante.
P.P.S.: non è mia intenzione polemizzare con nessuno nè, come detto altrove, mettermi a discutere qui di teologia cristiana.
Pace vobiscum.
AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 12:48 pm    Oggetto: Re: una domanda.... Rispondi citando

letigiò ha scritto:

Personalmente invece, per quanto possa essere assurdo, ho cominciato ad apprezzarlo da musulmano.

letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 1:14 pm    Oggetto: Re: una domanda.... Rispondi citando

AbdalKhaliq ha scritto:
letigiò ha scritto:

Personalmente invece, per quanto possa essere assurdo, ho cominciato ad apprezzarlo da musulmano.

salam fratello,
racconta... se ti va. Non capisco.

Amal
letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuseppe ha scritto:

Non riprendo nessuno, tuttavia non è bello ridicolizzare quelle che sono le credenze altrui; ogni confessione ha aspetti che ad altri possono sembrare ridicoli o peggio e se si comincia su questa china non la si finisce più e ogni possibilità di dialogo viene meno. I fratelli evangelici hanno spesso il dente avvelenato con noi cattolici e la vis polemica a volte li fa eccedere.
Innegabile che manifestazioni di isteria ed esaltazione possano sussistere (in TUTTE le confessioni religiose); lo escludo per padre Pio, che PER NOI è un SANTO.
A me questo basta.
P.S. Il miracolo non è di padre Pio ma è sempre opera di Dio, anche se Egli ama essere invocato con l'intercessione di persone sante.
P.P.S.: non è mia intenzione polemizzare con nessuno nè, come detto altrove, mettermi a discutere qui di teologia cristiana.
Pace vobiscum.

Ecco Stefano... è arrivata la reprimenda!!! : )))

Gentile Giuseppe, non mi metto a rispondere ad ogni singola cosa che hai detto perchè è ovvio che partiamo da punti di vista diversi, quindi l'unica cosa da fare è rispettarsi nei rispettivi convincimenti. Così mi scuso se ti sei sentito offeso, mi dispiace davvero... ma la mia opinione rimane quella e condivido ancora quanto scritto da Stefano.

Pace anche a te,
Amal
AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 1:37 pm    Oggetto: Re: una domanda.... Rispondi citando

letigiò ha scritto:
AbdalKhaliq ha scritto:
letigiò ha scritto:

salam fratello,
racconta... se ti va. Non capisco.

Amal

Non credo riuscirei a spiegarmi granché :)

Diciamo che mi sono informato un po' su Padre Pio quando ero un cattolico che si stava pian piano staccando dalla Chiesa, e aggiungiamoci che ho sempre disprezzato la miracolistica. Quando ero cattolico quindi la figura di Padre Pio per me rappresentava soprattutto quello che intorno a lui ruotava, ovvero il business: la torta di Padre Pio, i lecca-lecca di Padre Pio, i santini illuminati di Padre Pio, e soprattutto la venerazione tributata a lui e non a Dio.

Da musulmano, o meglio, nel periodo della mia vita in cui ho approfondito prima il sufismo, poi l'Islam, ho imparato a capire anche il ruolo nel mondo delle altre religioni e delle figure dei "santi", compreso Padre Pio. Padre Pio probabilmente è stato l'ultimo vero "mistico" del cattolicesimo. Non ce ne saranno più, ma lui probabilmente era ancora in qualche modo un uomo di Dio.

Ovviamente il rispetto per Padre Pio non significa che io lo segua, o che lo indichi in qualche modo come un esempio da seguire, o che io mi compri i lecca-lecca di Padre Pio :)
Solo, ho imparato a rispettarlo, nulla più.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sulla questione dei "miracoli" che coinvolgono persone di altre religioni, avevo già scritto:

"Compiere qualcosa di "soprannaturale" e "scientificamente inspiegabile" non è automaticamente garanzia della verità della dottrina che professa chi ha "compiuto" un tale atto

Al di là di casi di suggestione, l'Islam riconosce l'esistenza di stregoneria e magia (entrambe proibite, ma -nondimeno- esistenti), oltre che l'esistenza di creature, i jinn, solo alcune delle quali sono musulmane (e quindi, per dirla banalmente, "buone"), mentre la restante parte può creare danni agli uomini.

E maghi e stregoni (spesso con l'ausilio dei jinn) possono "compiere" azioni che possono apparire come miracolose, ingannando e facendo cadere nell'errore molte persone.

Addirittura il Dajjal (l'impostore che per un periodo dei tempi ultimi governerà il mondo) ingannerà molti proprio con i suoi miracoli (resusciterà morti etc.) prima di venire ucciso
da Gesù (Edit) (Pace su di lui).

Certe pratiche (che si trovano nelle più diverse religioni, anche "orientali") inspiegabili con i parametri della scienza occidentale moderna, possono essere in realtà effetto di tutta una serie di cose: suggestione psico-somatica, controllo e manipolazione di fattori e potenzialità dell'uomo che in questa parte del mondo sono pressocchè ignorate e sconosciute, non essendo immediatamente fisiche (vedi certe arti marziali orientali "interne"), magia e stregoneria, il tutto più o meno intrecciato alla collaborazione di jinn e/o demoni.

Mentre, nel caso di musulmani devoti e praticanti, karamat, miracoli che Iddio dona ai Suoi servi devoti.

Difatti una delle caratteristiche per distinguere un autentico Wali ("santo", "ravvicinato" a Dio) da uno stregone o da un impostore, è l'integrità morale, il credo e la religiosità della persona che appare compiere (in realtà tutto avviene per opera di Iddio l'Altissimo e con il Suo permesso) l'atto miracoloso/straordinario: ad apparente parità di fenomeno (una levitazione, guarigione, camminare sull'acqua, venir trafitti da oggetti acuminati, etc.), il discrimine è l'integrità della persona coinvolta: se è un musulmano devoto ed osservante la Legge Sacra, si propende per il credere si tratti di una karamah ("miracolo" che Iddio dona a degli awliya'); altrimenti, si ritorna alle opzioni tratteggiate sopra
".

E:

"In aggiunta a quanto già precedentemente ho scritto sulla questione dei miracoli in altre tradizioni religise, ho trovato questa citazione di Maulana Ashraf `Ali Thanwi (Iddio illumini la sua tomba e gli dia Jannata-l-Firdaws).

---

Azioni soprannaturali
(tradotto da:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

)

"La gente è generalmente impressionata dalla rivelazione di fatti legati alla sfera spirituale o ad eventi futuri. Niente di ciò è un'eccellenza religiosa.
Essere Musulmano e mentalmente sano non sono nemmeno requisiti per tali fenomeni.

Il kashf (ispirazione spirituale) accade persino a non-Musulmani e persone non mentalmente sane. Il kashf in generale è effetto di una capacità naturale in alcune persona, pure kuffar (non-musulmani), fussaq (aperto peccatore, trasgressore) e matti. Non è legato alla pietà.

La gente è affascinata da dimostrazioni meravigliose, e sviluppa velocemente la fede in una persona di kashf, ma molte di queste sono deviati e guidano gli altri lontano dalla verità.

L'unico criterio per distinguere Haqq e Batil (Verità ed falso) è l'obbedienza alla Shari`ah ed alla Sunnah, Una persona che non si conforma a questo standard non potrà mai essere un Wali ("Santo"), a prescindere dall'abbondanza di sue manifestazioni miracolose ed avvenimenti di kashf".

(Maulana Ashraf Ali Thanvi)

[Da:

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Sab Mag 30, 2009 1:07 am, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato HomePage
stefra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un saluto di pace anche a te, caro Giuseppe. Mi fa strano che un cattolico e un evangelico discutano su un forum islamico :-DDDDD. Infatti su questo tema non interverrò più proprio per il rispetto che ho per chi ci ospita. Ma non voglio fare la figura di quello che lancia il sasso e nasconde la mano e quindi a te risponderò solo con questo post. Non è per non confrontarmi, sia beninteso, ma sono ben felice di continuare questo discorso in privato, oppure solo se debitamente autorizzato, anche qui.

Giuseppe ha scritto:
Non riprendo nessuno, tuttavia non è bello ridicolizzare quelle che sono le credenze altrui;

Non c'è stato nessun tentativo di ridicolizzare. L'idea della malattia mentale di padre Pio è nata in seno al vaticano, ed è sostenuta da molti prelati anche ora.
Citazione:

I fratelli evangelici hanno spesso il dente avvelenato con noi cattolici e la vis polemica a volte li fa eccedere.

Caro Giuseppe, è molto bello il tono paternalistico che hai, però non è vero che gli evangelici hanno il "dente avvelenato". Semplicemente gli evangelici, avendo come scopo nella vita di piacere a Dio, leggono la Bibbia tutti i giorni, come è scritto proprio su di essa. E leggendola tutti i giorni hanno modo di meditare su quello che c'è scritto. E gli evangelici rimangono molto sopresi dalle contraddizioni del cattolico fervente, che difficilmente ha la Bibbia in casa e segue solo ciò che dice la "santa romana chiesa".

Citazione:

A me questo basta.

Concordo per quanto riguarda l'isteria, ma è sul concetto di santo che non possiamo concordare. Se hai letto le lettere paoline saprai sicuramente quale è il concetto di santo per la Bibbia.

Citazione:

Penso che una rilettura alla lettera ai Romani, andando ad analizzare quale è l'unico intercessore tra Dio e gli uomini, per noi, non faccia male.

Ma penso di aver abusato pure troppo della pazienza dei vari fratelli islamici, che si chiederanno, con un sorriso, come mai un cattolico e un evangelico discutano qui su un forum islamico... Mi sa tanto di quelle barzellette di un tedesco, un inglese e un italiano che...
stefra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:
"[color=olive]Compiere qualcosa di "soprannaturale" e "scientificamente inspiegabile" non è automaticamente garanzia della verità della dottrina che professa chi ha "compiuto" un tale atto

Come non quotarti?
stefra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

letigiò ha scritto:
Ecco Stefano... è arrivata la reprimenda!!! : )))

:-))))) Si ma è ancora "tenera" ed educata, come è lo stile di Giuseppe.

Ma se sentissi in privato... :-DDD (non è vero... non ho ricevuto nessun messaggio in privato, ancora. :-DDD
_LuCaRieLLo__
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dunque i miracoli nelle altre religioni ( in particolare cristianesimo) non possono mai essere veri?

Corano 4:175
Profilo Invia messaggio privato MSN
stefra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 7:50 am    Oggetto: Rispondi citando

_LuCaRieLLo__ ha scritto:
Dunque i miracoli nelle altre religioni ( in particolare cristianesimo) non possono mai essere veri?

Iddio è il Creatore, e se è nella Sua volontà può fare ciò che vuole. Non credo però ai miracoli dei telepredicatori. Se si analizza a fondo, i miracoli, almeno nella storia cristiana, avvengono sempre in aree "vergini". Anche nella Bibbia tutte le opere che facevano i profeti (o apostoli) li facevano nel Suo nome "e per un certo tempo" (varie lettere di Paolo, Vangelo di Matteo ecc.).
Poi il Signore è potente. Mio figlio aveva un tumore al cervello, operato una prima volta, dopo due anni si ripresenta lo stesso problema. Il giorno prima dell'operazione, con referti alla mano, la "macchia" era sparita. Questo è un miracolo, ed è anche documentato. Ma la nostra preghiera era rivolta solo a Dio.
Quindi si, i miracoli per il cristianesimo possono ancora esserci e possono essere sicuramente veri. Ma bisogna sempre vegliare perchè come dicevo nel primo post, anche Satana si veste da angelo di luce.
Ana
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il miracolo è per definizione un fatto inspiegabile secondo le leggi di natura conosciute, il resto è interpretazione che è influenzata da quello in cui si crede e cmq non si può dimostrare. Per cui con la medesima convinzione ognuno vedrà nel fatto inspiegabile che accade nell'ambito della propria religione un miracolo di Dio e in quello delle altre fedi magia, stregoneria, suggestione, malattia, truffe, manifestazione del demonio ecc, un ateo vedrà con altrettanta sicurezza suggesione, malattia ecc in tutti i casi. Per cui il discorso mi sa che non porta a niente. :) E poi i santi non sono considerati tali per la loro capacità di operare prodigi penso in nessuna religione e credere ai miracoli non è considerata una verità di fede neanche dalla stessa Chiesa cattolica, per cui chi vule credere a pdre Pio creda chi non vuole niente.
Ps stefra è bello quello che ti è successo ed è una speranza, lo so cosa significa perchè una cosa simile è successa a miei conoscenti ed ho visto purtroppo la sofferenza di tanti bambini non altrettanto fortunati ed è una delle cose più difficili da comprendere (anche in relazione all'esistenza di Dio e alla sua bontà, misericordia, giustizia ecc.).
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2009 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

N.B.: Trattandosi di un forum islamico, sarebbe opportuno lasciare ai musulmani le risposte su punti del Credo o di giurisprudenza islamica. Grazie.

Per "veri" cosa intendi?

Possono accadere fenomeni "soprannaturali", il punto è che non necessariamente sono una prova della validità della dottrina di chi li "esegue" (mentre le mu`ajizat profetiche costituiscono una prova di validità e di statuto profetico).

'umar andrea

Blog in italiano:

_LuCaRieLLo__
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2009 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per veri intendo se esista la possibilità che, in religioni diverse dall'Islam, questi fenomeni sovrannaturali vengano da Dio, siano opera di Dio e non di allucinazioni, suggestioni, etc.
In altri termini, può Dio manifestarsi e compiere miracoli anche in comunità religiose traviate, politeiste, o magari perchè invocato per mezzo di Gesù, di santi, etc etc ? Cioè, per chiarirci, le apparizioni mariane o le stigmate ad esempio, possono considerarsi opera di Dio?

Se così fosse, come va interpretato ciò?
Agli occhi dei credenti delle altre religioni, ciò non può che costituire una giustificazione del proprio credo portandoli a pensare che sono nel giusto e la loro è la Vera Religione.
Ma la verità non può essere che una ..

Corano 4:175
Khadijamuslima
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bismillah arRahmani rRehim,
asSalamu 3alaykum wa rahmatullah wa barakatu,
la lode appartiene solo ad Allah Signore dei mondi,ma chi siamo noi per giudicare???io mi sento un essere impotente su questa Terra mi guardo i miei di peccati e ciò che faccio di buono per compiacere Allah subhanahu wa Ta'ala e invece alcuni di voi(non tutti ringraziando Dio Clemente) rispondono i maniera così sgarbata alle persone che tra l'altro la domanda la porgono in maniera educata! a questo punto scusate mi chiedo: ma sapete che il nostro rasul Muhammed sallallahu 3alay wa sallam non era MAI stato sgarbato con nessuno e che rispettava in una maniera assai rilevante le altre religioni che come da lui espresso vengono ugualmente da Dio Clemente anche se in qualche modo alterate???allora scusate a questo punto voi non pensate nemmeno che un crsitiano possa avere un miracolo se davvero prega Dio con tutte le sue forze!io stessa ero cristiana praticante e quando ho iniziato a conoscere l'islam pregavo Gesu figlio di Maria con tutto il mio cuore affinché mi facesse capire quale era la Retta Via e alla fine mashallah mi ha guidata verso l'islam con l'aiuto di Allah subhanahu wa Ta'ala!!!
quindi per favore siamo o non siamo fratelli e sorelle nell'islam?rispettiamo anche gli altri,non dico di condividere perchè sarebbe contro la nostra beneamata religione ma rispettiamo gli altri!
wa salamu 3alaykum wa rahmatullah wa barakatu
che Allah e SOLO Allah il Giudicatore e il Misericordioso mi possa giudicare e se Lui vuole anche assolvere i miei peccati

letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Khadijamuslima ha scritto:
alcuni di voi(non tutti ringraziando Dio Clemente) rispondono i maniera così sgarbata alle persone che tra l'altro la domanda la porgono in maniera educata! a questo punto scusate mi chiedo: ma sapete che il nostro rasul Muhammed sallallahu 3alay wa sallam non era MAI stato sgarbato con nessuno e che rispettava in una maniera assai rilevante le altre religioni che come da lui espresso vengono ugualmente da Dio Clemente anche se in qualche modo alterate???

wa alaykum salam

sai come si dice alle mie parti? premetto che è solo un modo dire, ma molto molto veritiero a mio parere: "spesso cencio parla male di straccio".
Con la parte del tuo messaggio che ho riportato qua sopra non ti pare di aver giudicato anche te UNA PARTE di noi? Il fatto di giudicarne solo una parte non toglie che tu abbia messo in atto il comportamento che condanni.

Citazione:
rispettiamo anche gli altri,non dico di condividere perchè sarebbe contro la nostra beneamata religione ma rispettiamo gli altri!

Ma chi e quando ha offeso così tanto qualcuno? Ma non ti pare di esagerare? Riporta le frasi e nomina le persone.

Amal
Khadijamuslima
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bismillah arRahmani rRehim
non ho giudicato proprio nessuno sorella ho detto solo che bisogna un pò moderare i termini che si usano o sbaglio ?? :)
guarda basta che leggi di nuovo e capirai che già dalla prima risposta alla domanda si ha avuto un tono poco amichevole ;)
e anche come tu mi hai risposto non ti sembra di esagerare? ad Allah SwT appartengono i giudizi :)
salamu 3alaykum wa rahmatullah wa barakatu

letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ho giudicato proprio nessuno sorella ho detto solo che bisogna un pò moderare i termini che si usano o sbaglio ?? :)
guarda basta che leggi di nuovo e capirai che già dalla prima risposta alla domanda si ha avuto un tono poco amichevole ;)
e anche come tu mi hai risposto non ti sembra di esagerare? ad Allah SwT appartengono i giudizi :)

wa alaykum salam
Se ti aspetti che io adesso dica: "no no non volevo assolutamente usare toni poco amichevoli..." ti sbagli!
Sorella qual è il problema? Ti sei sentita offesa anche tu per la casa dai mille colori e vieni a creare sterile polemica a scoppio ritardato? Questa che hai fatto è STERILE POLEMICA e lo dimostra il fatto che in questa discussione hanno tranquillamente partecipato dei non musulmani che hanno liberamente espresso il loro punto di vista. Quindi: qual è il problema? Chi ha offeso chi? Forse quella offesa sei tu... non so, mi pare così. Che sono una mal pensante non l'ho mai nascosto, ma come diceva la mia nonna "a pensare male si indovina".
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 11:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per veri intendo se esista la possibilità che, in religioni diverse dall'Islam, questi fenomeni sovrannaturali vengano da Dio, siano opera di Dio e non di allucinazioni, suggestioni, etc.
In altri termini, può Dio manifestarsi e compiere miracoli anche in comunità religiose traviate, politeiste, o magari perchè invocato per mezzo di Gesù, di santi, etc etc ? Cioè, per chiarirci, le apparizioni mariane o le stigmate ad esempio, possono considerarsi opera di Dio?

Se così fosse, come va interpretato ciò?
Agli occhi dei credenti delle altre religioni, ciò non può che costituire una giustificazione del proprio credo portandoli a pensare che sono nel giusto e la loro è la Vera Religione.
Ma la verità non può essere che una ..

Caro Lucariello,

il mio primo post (

) in questo thread era una risposta proprio alla stessa domanda che hai posto ora.

Il genere di miracoli (mu`jiza) che sono prova dello statuto profetico di un Messaggero di Dio, sono eventi assolutamente irripetibili e chiari (il Corano, la spaccatura della luna in due, etc); le altre, o sono karamat, o sono magia/illusioni/stregoneria etc. etc.

Leggi qui:

Miracles and Wonders (the Mu`jizah and the Karamah) -

E Dio sa meglio.

la lode appartiene solo ad Allah Signore dei mondi,ma chi siamo noi per giudicare???io mi sento un essere impotente su questa Terra mi guardo i miei di peccati e ciò che faccio di buono per compiacere Allah subhanahu wa Ta'ala e invece alcuni di voi(non tutti ringraziando Dio Clemente) rispondono i maniera così sgarbata alle persone che tra l'altro la domanda la porgono in maniera educata!

Gentile sorella Khadija, non capisco a chi ti riferisci: potresti essere più chiara e precisa e farci notare chi avrebbe risposto male?

allora scusate a questo punto voi non pensate nemmeno che un crsitiano possa avere un miracolo se davvero prega Dio con tutte le sue forze!

Non è questione di cosa pensiamo o non pensiamo noi; è semmai questione di cosa crediamo come musulmani, e lì non è questione di opinioni personali.

Non capisco i post in cui ci si accusa con frasi come "ma voi pensato questo", "ma voi dite quell'altra", quando cerchiamo semplicemente di riportare ciò che la dottrina islamica afferma, a partire dal Corano e dalla Sunnah.

Sbagliamo a riportare qualche posizione? Ci si corregga, per favore!
Ma in base al Corano ed alla Sunnah attraverso la comprensione degli `ulama' qualificati, non in base alle proprio "idee" ed "opinioni".

io stessa ero cristiana praticante e quando ho iniziato a conoscere l'islam pregavo Gesu figlio di Maria con tutto il mio cuore affinché mi facesse capire quale era la Retta Via e alla fine mashallah mi ha guidata verso l'islam con l'aiuto di Allah subhanahu wa Ta'ala!!!

Evidentemente è Dio che ti ha guidato..

Wa asSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu

'umar andrea

Blog in italiano:

al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 1:09 am    Oggetto: Rispondi citando

as-salam alaykum waRahmatuLlahi waBarakatuHu.

Leggendo tutto questo topic mi sono chiesto solo una cosa: dove si vuole arrivare? Credo onestamente che ci siano questioni più importanti da chiarire ed approfondire, e parlare di qualcosa sul quale non possiamo avere risposta è uno ''spreco di tempo''.....ed ha quindi una connotazione negativa nell'Islam.
Possiamo fare ipotesi su ipotesi e discussioni su discussioni.....la cosa più saggia è dire Allahu alam e occuparsi di altro.

As-salam alaykum
Nassim

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 3:53 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Giuseppe ha scritto:

A me questo basta.
Pace vobiscum.

Un saluto anche a te,

condivido l'invito a non ridicolizzare le credenze altrui, questo è anche il nostro dovere di musulmani, che pur nella coscienza ferma di ciò che è Haqq (Verità) e ciò che è batil (falsità) dobbiamo trattare con dolcezza e pazienza chi ha credi sbagliati.
Questa era la Sunna del Profeta sallaLlahu °alayhi ua sallam (su di lui le preghiere di Dio e la Pace).

Vorrei precisare se ancora non si è capito in questa pagina che stefra non è musulmano!
Spero non si offenda se gli appongo un'etichetta, ma mi sembra importante chiarire l'identità di ciascuno, poiché alcuni potrebbero fare confusione.

Per esempio mi pare che la sorella Khadija abbia frainteso le posizioni di chi ha scritto in questa pagina, poiché mi è sembrato abbia emesso un rimprovero a noi musulmani per le parole di un evangelico. Giusto chiarire! Nel rispetto di ciascuno.

Infine devo dire che i casi di isteria di cui parli non sono generalmente presenti nell'Islam, poiché non esiste questo concetto di santità nell'Islam.
Ci tenevo a precisarlo, con tutto il rispetto per il credo Cattolico.

@ Khadija:

Cara sorella, come ti ha ben risposto °umar in queste pagine non si è voluto dire quel che "pensiamo" o "riteniamo" noi, ma si è cercato di studiare la questione alla luce delle nostre fonti.
Siamo piccoli e abbiamo tanto da studiare, ma l'intenzione è buona e il lavoro svolto mi sembra eccellente.
Dunque non facciamoci opinioni su ciò che è inopinabile inshaLlah!

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 3:54 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Nass ha scritto:
as-salam alaykum waRahmatuLlahi waBarakatuHu.

Leggendo tutto questo topic mi sono chiesto solo una cosa: dove si vuole arrivare? Credo onestamente che ci siano questioni più importanti da chiarire ed approfondire, e parlare di qualcosa sul quale non possiamo avere risposta è uno ''spreco di tempo''.....ed ha quindi una connotazione negativa nell'Islam.
Possiamo fare ipotesi su ipotesi e discussioni su discussioni.....la cosa più saggia è dire Allahu alam e occuparsi di altro.

As-salam alaykum
Nassim

Ua °aleicum salaam ua rahmatuLlahi ta °ala ua baracatuhu,

è un piacere rivederti Nassim, ed accolgo con piacere questo tuo messaggio.
Uno dei più belli che abbia letto ultimamente.

E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
stefra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver avuto un cortese scambio in MP e sentendomi tirato in ballo reintervengo nuovamente, con la speranza di non dire cose che possano offendere nessuno e sia ben chiaro che il tutto non vuole essere in nessun modo "propaganda", ma un chiarimento.

Non sapete quanto mi intristisco leggendo alcuni post di maschietti pseudocattolici innamorati di donne islamiche e che protestano perchè la lei gli ha detto di dover "cambiare" religione. Ma perchè non gli rispondete "la critichi perchè osserva la sua fede? E tu perchè non osservi la tua?" Perchè sono innumerevoli, anche nella Bibbia, i divieti a sposare gente di un'altra religione, sia nel nuovo che nell'antico testamento.
E proprio per questa superficialità nell'osservare e mettere in pratica ciò che è scritto, che nascono queste contraddizioni e divisioni.
Non so nell'Islam, ma purtroppo nell'ambito cristiano ci sono stati e ci sono ancora molti, troppi falsi profeti per cui è ora opportuno "vegliare". Gente di spettacolo come Benny Hill per dirne uno, ma la lista è purtroppo lunghissima sia in ambito protestante che cattolico, non fanno altro che ridicolizzare la potenza di Dio dimostrando che possono "assoggetarla" al loro comando.
La mia dichiarazione su padre pio nasce proprio da questa rabbia. Io non escludo a priori che Dio possa intervenire "anche" per mezzo di padre pio, ma la mercificazione che poi è stata fatta non è da Dio, ma dagli uomini! Gli uomini hanno "divinizzato" una persona! La lode non va più a Dio ma all'uomo. E' questo che non accetto e l'accondiscendenza del vaticano su tutto questo che nausea. Dio è un Dio geloso, e ha detto chiaramente ciò che pensa su statue e immagini, e come è possibile quindi accettare gli altari negli "alti luoghi" che vediamo in ogni angolo?
Dio ha la potenza per poter effettuare ogni miracolo, essendo il Creatore, ma non si contraddice. E qualsiasi gloria data ad un uomo, per quanto dichiaratamente santo, è una contraddizione ai suoi comandamenti. Quindi non sono da Dio.
stefra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 8:07 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Yusuf fabbosko ha scritto:
Vorrei precisare se ancora non si è capito in questa pagina che stefra non è musulmano!
Spero non si offenda se gli appongo un'etichetta, ma mi sembra importante chiarire l'identità di ciascuno, poiché alcuni potrebbero fare confusione.

Nessun problema. Tant'è che il mio credo è stata la prima cosa che ho scritto in presentazione.
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 8:11 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

stefra ha scritto:

Nessun problema. Tant'è che il mio credo è stata la prima cosa che ho scritto in presentazione.

Sì, infatti non ho dubbi sulla sua onestà e trasparenza.
L'ho voluto ricordare perché spesso capita leggendo queste discussioni di confondere le identità di ciascuno e questo può portare a confusione.
Anche io quasi fino alla fine avevo frainteso. Grazie

al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 10:42 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

è un piacere rivederti Nassim

Grazie fratello, il piacere è tutto mio:) sarò ancora un pò ''latitante'' perchè sono sotto esami.....ma il piacere è tutto mio a tornare in mezzo a voi!

As-salam alaykum

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Khadijamuslima
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu 3alaykum wa rahmatullah wa barakatu,
ripeto che non ho fatto nomi quindi perchè prendersela tanto???se ti sei offesa vuol dire che ti senti di aver usato toni un pò bruschi...
poi volevo precisare: certo che la mia conversione viene da Dio Unico e Assoluto e se no da chi altri mai potrebbe venire? :D di Dio ce ne Uno Solo e che sia lodato!!!
poi non voglio assolutamente che le persone mi dicano : "oh scusami Khadija,perdonami!!!"
poi non voglio ritornare sul discorso de la casa dei mille colori,io non porto rancore wallah e poi come ho detto anche in quel post i commenti li accetto molto volentieri...
comunque per non portare avanti questa discussione,perchè mi dispiace litigare o altro: chiedo scusa se ho offeso qualcuno (era solo un mio parere) e chiedo scusa non perchè penso che abbia torto ma perchè credo che voi tutti siete più grandi di me e non mi piace non portare rispetto alle persone più grandi...quindi scusate e Dio ne sa di più!
la lode appartiene solo ad Allah subhanahu wa Ta'ala

letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa alaykum salam.

Sorella mia, questo forum è un raro spazio di tolleranza. Mancano solo i seguaci di topo Gigio, poi sono stati accolti TUTTI e col massimo rispetto. Evitare che si diffondano concetti contrari ai nostri solo allo scopo di non confonderci è un problema? Chi non è d'accordo può tranquillamente non iscriversi, ma se si iscrive deve rispettare le idee che qui i fratelli intendono divulgare.
Se non ci fossero rispetto, tolleranza e libertà non credi che saremmo solo musulmani?

ripeto che non ho fatto nomi quindi perchè prendersela tanto???se ti sei offesa vuol dire che ti senti di aver usato toni un pò bruschi...

non me la sono presa, ti ho solo fatto notare che la tua era una polemica inutile e a scoppio ritardato. Dato che non credo proprio che qualcuno abbia offeso qualcun altro ti ho invitata a fare i nomi di chi potesse aver offeso qualcuno... non l'hai fatto: è una scelta che sei libera di fare ma io non posso che dedurne che hai pochi argomenti, se non nessuno, per sostenere ciò che inizialmente hai affermato.

Aggiungo inoltre che quando uso tono bruschi DI PROPOSITO me ne rendo perfettamente conto e sicuramente non ho problemi ad ammetterlo. Usandoli DI PROPOSITO va da sè che lo faccio volontariamente: perchè dovrei sentirmi offesa se me lo fai notare? : ))))

Citazione:
poi volevo precisare: certo che la mia conversione viene da Dio Unico e Assoluto e se no da chi altri mai potrebbe venire? :D di Dio ce ne Uno Solo e che sia lodato!!!

Se ti è stato fatto notare c'è un perchè...ma è così difficile accettare le critiche? Sembrava che tu volessi dire che Gesù (la pace su di lui) con l'aiuto di Dio ti ha portata alla conversione.
In questi casi è buona regola ringraziare chi ci ha fatto notare l'errore e scusarsi.

Citazione:
poi come ho detto anche in quel post i commenti li accetto molto volentieri...

Ne stai dando proprio la dimostrazione : ))))))

Citazione:
e chiedo scusa non perchè penso che abbia torto ma perchè credo che voi tutti siete più grandi di me e non mi piace non portare rispetto alle persone più grandi...

Quanto è brutto l'orgoglio sorella mia: ti sei scusata per non scusarti.

Questa inutile sfilza di battibecchi (a partire dai miei post, non preoccuparti) è di una noia mortaaaaale e non c'è proprio possibilità di imparare niente, se non che si dovrebbe essere un po' più umili nella vita.
Ad ogni modo, spero di essermi spiegata.

Amal
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2009 2:12 am    Oggetto: Rispondi citando

poi non voglio assolutamente che le persone mi dicano : "oh scusami Khadija,perdonami!!!"
poi non voglio ritornare sul discorso de la casa dei mille colori,io non porto rancore wallah e poi come ho detto anche in quel post i commenti li accetto molto volentieri...
comunque per non portare avanti questa discussione,perchè mi dispiace litigare o altro: chiedo scusa se ho offeso qualcuno (era solo un mio parere) e chiedo scusa non perchè penso che abbia torto ma perchè credo che voi tutti siete più grandi di me e non mi piace non portare rispetto alle persone più grandi...quindi scusate e Dio ne sa di più!
la lode appartiene solo ad Allah subhanahu wa Ta'ala

ua °aleicum salaam ua rahmatuLlahi ua baracatuhu sorella,

che Allah ti benedica e ti faccia continuare con questa umiltà e saggezza.
Penso che ci hai dato un buon esempio di ottimo comportamento islamico con le parole che ho annerito.

Khadijamuslima
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2009 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bismillah arRahmani rRahim
grazie lo stesso sorella anche se forse non ci siamo ancora capite....purtroppo...
Yusuf grazie a te e che Dio Clemente ti doni la pace,grazie per ciò che hai detto...io ho solo preso spunto dalla vita del rasul Muhammed SS e che Dio sia lodato, ho fatto da poco la shahada (come hai saputo da facebook) però è da quando avevo 12 anni che studio l'islam...e da quando ho fatto la shahada l'ira riesco a metterla da parte, non so non mi era mai capitato wallah...alhamdulillah!!!

letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2009 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bismillah arRahmani rRahim
grazie lo stesso sorella anche se forse non ci siamo ancora capite....purtroppo...
Yusuf grazie a te e che Dio Clemente ti doni la pace,grazie per ciò che hai detto...io ho solo preso spunto dalla vita del rasul Muhammed SS e che Dio sia lodato, ho fatto da poco la shahada (come hai saputo da facebook) però è da quando avevo 12 anni che studio l'islam...e da quando ho fatto la shahada l'ira riesco a metterla da parte, non so non mi era mai capitato wallah...alhamdulillah!!!

Wa alaykum salam

sai che ti dico? prendo spunto da Yusuf e mi leggo solo le frasi in neretto.

; ))))))))))

Dai, mettiamoci una pietra su, diciamo che non ci siamo capite. D'altronde può succedere.

Un saluto,
Amal
Khadijamuslima
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2009 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

asSalamu 3alaykum wa rahmatullah wa barakatu
sempre pronta per fare pace e per metterci una pietra su,che Allah sia con noi inshallah ;)
pace a te sorella, fi amani Allah

ely.ra77
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Set 02, 2014 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

As salamu alay-Kum
sembra un pò strano rispondere ad un post dopo 4 anni, ma mi faceva piacere dire la mia.
Tralasciando tutti i battibecchi vari del post ritorniamo a padre pio.
Io ho una mia opinione che già avevo quando ero cattolica e ora da mussulmana quella opinione è diventata ancora più radicata.
Per prima cosa a me gli occhi di padre pio non mi hanno mai convinto,
prendete una foto qualsiasi e guardatela.
Io non l'ho mai sopportato mi ha sempre fatto accaponare la pelle, io in lui ho sempre visto qualcosa di oscuro, dicevano che aveva il "dono dell'obiquità", cioè di trovarsi in due posti diversi nello stesso tempo e lo chiamavano dono?
A me è sempre sembrata una cosa da magia una cosa spaventosa, lui lottava ogni giorno con il demonio, ma vi rendete conto!!! E tutta la gente che lo segue e lo venera come un Dio!!!
Secondo me è una delle persone più pericolose mai esistite che se c'era la possibilità che qualche persona cristiana si potesse salvare grazie a lui andranno diretti nelle fornace.
E voi mussulmani lasciatelo perdere che satana è dietro l'angolo.

Prendete lourdes quanta gente viene sviata da saytan in quei luoghi? Poi dicono che entri nell'acqua ed esci asciutto, ammesso che sia vero non vi sembra segno di magia?
magiugorie e tutti gli altri posti, apparizioni della madonna e quant'altro, è solo saytan, sembra che vada in quei posti come se andasse all'iper mercato a fare la spesa.

Quindi ammeno che non si tratti di persone con il Din enorme secondo me non bisogna nemmeno prenderli in considerazione.
Poi se dico qualcosa di sbagliato spero che i moderatori del forum non mi bacchettino le mani
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2015 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

ely.ra77 ha scritto:
Io non l'ho mai sopportato mi ha sempre fatto accaponare la pelle, io in lui ho sempre visto qualcosa di oscuro, dicevano che aveva il "dono dell'obiquità", cioè di trovarsi in due posti diversi nello stesso tempo e lo chiamavano dono?

Beh, per gli awliya' Musulmani questa è una karamah che è successa ed è possibile che succeda, col permesso di Dio.
Ovviamente, nel caso di non-Musulmani o di individui deviati, si tratta invece di magia.

Citazione:
Secondo me è una delle persone più pericolose mai esistite che se c'era la possibilità che qualche persona cristiana si potesse salvare grazie a lui andranno diretti nelle fornace.

Uhm, in base a che cosa?

Requisiti Minimi per Accedere al Jannah (Paradiso) - Mufti Muhammad Taqi `Uthmani -

Citazione:
Quindi ammeno che non si tratti di persone con il Din enorme secondo me non bisogna nemmeno prenderli in considerazione.

L'unico Din vero ed accettato da Dio è il Din dell'Islam, che è la religione di tutti i Profeti (pace su tutti loro) e di tutti i Libri rivelati.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Rapporti con Altre Religioni e Ideologie, Confutazioni, etc. Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: