Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Umorismo nella vostra cultura, mi dite qualcosa?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 15, 2020 10:46 am    Oggetto: Ads

Viaggiatore
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 3:36 pm    Oggetto: Umorismo nella vostra cultura, mi dite qualcosa? Rispondi citando

Non essendo teologo nè esperto, evito di aprire per ora discussioni in aree più impegnate dove farei solo figuracce.

Ma c'è un metro di confronto che secondo me, anche se leggero, è interessante nel dialogo tra culture diverse e con una ricca tradizione: il senso dell'umorismo.

Dato che è una delle manifestazioni, credo , più belle e genuine di cui disponiamo, mi interesserebbe sapere su che meccanismi nasce l'umorismo nel mondo Islamico, per cosa si ride, cosa è divertente e cosa no, oppure i principali motivi di allegria o le storielle più antiche della tradizione.

Ho letto prima in un topic (non riesco più a ritrovarlo) una battuta di una signora che mi ha fatto cadere dalla sedia :mrgreen: e da qui è scattata la curiosità

Ci sono siti di riferimento su questo tema?
Profilo Invia messaggio privato
assad
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salaam aleikum Viaggiatore,

l'augurio di pace sia con te, che condividi con Ibn Battuta e Marco Polo il dono del viaggio e della conoscenza, e quindi ti voglio dare una possibile risposta, e inshallah spero sia buona per te.

Nella cultura turca vi è una figura di....um, direi "sciocco e sapiente" anche se ciò non spiega molto, che si chiama Nasreddin.

Di lui ti posso raccontare una storia:

<<Assad>>

dopo la preghiera di Ishaa, Nasreddin tornava a casa sua dalla moschea, quando vide della luce sotto la porta: incuriosito, si avvicinò e spingendo un poco l'uscio vide due ladri che stavano rubando tutto ciò che aveva.
Silenziosamente, Nasreddin si nascose dietro un lato esterno della casa, e intanto i due ladri misero tutto in un carretto e si allontanarono sogghignando, fino a giungere al loro covo.

Passati alcuni minuti, i due sentirono bussare alla porta: uno di essi andando ad aprire si trovò Nasreddin dinanzi, e lo apostrofò malamente "beh? e tu che vuoi?" e Nasreddin imperturbabile sorrise, e ribattè al ladro "ma come, non abbiamo traslocato qui?"

"Se scartiamo l'impossibile, ciò che rimane, sebbene improbabile, deve essere la verità" (S. Holmes)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 10:04 pm    Oggetto: Re: Umorismo nella vostra cultura, mi dite qualcosa? Rispondi citando

En passant, una piccola precisazione: l'Islam non è una "cultura", nè esiste propriamente una "cultura islamica"; l'Islam è piuttosto una religione e sistema di vita, che ha informato di sé molte e diverse culture e società, che non di meno mantengono specifici tratti propriamente culturali.

Oltre tutto, molti di noi qui sono musulmani italiani, per cui la nostra cultura è la stessa tua cultura; ed anche volendo "dialogare" con altre, non vi è un solo referente culturale "islamico", ma semmai, a fianco ad una nascente "cultura islamica italiana", vi è una cultura turco-islamica, arabo-islamica, persiona-islamica, indo-islamica, sino-islamica, swahilo-islamica e così via.

Quindi, ci potranno qui aiutare quei fratelli e quelle sorelle che provengono da altri contesti culturali, mantenendo sempre in mente la pluralità nell'unità che è caratteristica precipua del "mondo islamico"!

P.S.: Le barzellette sui capi di Stato arabi sono stupende; chi comincia? ;-))

'umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Viaggiatore
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 10:50 pm    Oggetto: Re: Umorismo nella vostra cultura, mi dite qualcosa? Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:
En passant, una piccola precisazione: l'Islam non è una "cultura", nè esiste propriamente una "cultura islamica"; l'Islam è piuttosto una religione e sistema di vita, che ha informato di sé molte e diverse culture e società, che non di meno mantengono specifici tratti propriamente culturali.

Ti propongo parte della mia visione: nel mondo attuale si stanno formando nuovi epicentri culturali. Da una parte tendono a globalizzare, vedi per esempio l'impatto del web, questa comunione elettronica che tende ad avvicinare forse più legenerazioni giovani, che sono maggiormente curiose e vogliose di aprirsi e scoprire.

Dall'altra, per tanti ilprocesso è troppo veloce, e ne restanoimpauriti, per cui il processo è inverso, c'è chiusura, un maggiore senso di sicurezza forse nel restare tra le proprie "mura" ad osservare, al sicuro.

Per cui, se da un lato come dici c'è evidente scambio e ricambio di correnti generazionali (gli italiani-mussulmani, l'immigrazione, quello che viene chiamato melting-pot), dall'altra sono certo che interi pezzi di cultura e tradizione rimangono celati, e non vengono investiti da questo inarrestabile processo di sviluppo.

Ecco a cosa mi riferivo per "culture" in senso più ampio: la parte più antica di retaggio, che sopravvive nella tradizione, ma che magari non riteniamo di condividere, o trascuriamo per seguire itanti, tantissimi stimoli nuovi che ogni giorno riceviamo.

Citazione:
dopo la preghiera di Ishaa, Nasreddin tornava a casa sua dalla moschea, quando vide della luce sotto la porta: incuriosito, si avvicinò e spingendo un poco l'uscio vide due ladri che stavano rubando tutto ciò che aveva.
Silenziosamente, Nasreddin si nascose dietro un lato esterno della casa, e intanto i due ladri misero tutto in un carretto e si allontanarono sogghignando, fino a giungere al loro covo.

Passati alcuni minuti, i due sentirono bussare alla porta: uno di essi andando ad aprire si trovò Nasreddin dinanzi, e lo apostrofò malamente "beh? e tu che vuoi?" e Nasreddin imperturbabile sorrise, e ribattè al ladro "ma come, non abbiamo traslocato qui?"

Questa è fortissima! :mrgreen:

Quelle sui capi di stato vedo che quindi non mancano mai, a prescindere da paese, lingua ed epoche. :D
Abul Asad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 11:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

non voglio essere arrestato

"Non è forse giunto, per i credenti, il momento in cui rendere umili i loro cuori nel ricordo di Allah e nella verità che è stata rivelata, e di differenziarsi da quelli che ricevettero la Scrittura in precedenza e che furono tollerati a lungo [da Allah]? I loro cuori si indurirono e molti di loro divennero perversi"
Abul Asad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Presidente Mubarak ferma un uomo per strada e gli chiede:

M: Senti, uomo, ti faccio una domanda: Sono migliore io o Nasser?
U: Ma che domanda...ovvio lei è migliore. Nasser era un fifone aveva paura degli inglesi, degli americani...Lei è sicuramente migliore. Lei non ha paura di nessuno.

Il rais sorrise soddisfatto e chiese

M: e senti, un'altra domanda: sono migliore io o Sadat?
U: ma che domande...lei è ovviamente migliore...Sadat era un fifone aveva paura degli americani e degli israeliani...lei è migliore, non ha paura di nessuno

M: Senti un ultima domanda...sono migliore io o Abu Bakr as-siddiq
U: l'uomo rispose...che domande...Abu Bakr as-siddiq aveva paura di Allah, lei non ha paura di nessuno...

"Non è forse giunto, per i credenti, il momento in cui rendere umili i loro cuori nel ricordo di Allah e nella verità che è stata rivelata, e di differenziarsi da quelli che ricevettero la Scrittura in precedenza e che furono tollerati a lungo [da Allah]? I loro cuori si indurirono e molti di loro divennero perversi"
AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 8:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Nel leggere la vita del Profeta (saws) redatta da Martin Lings mi sono imbattuto in un episodio che non mi aspettavo, in quanto metteva in risalto il suo senso dell'umorismo.

Sostanzialmente l'episodio si basava su un dono di un cammello a una serie di persone, e Lui (saws) per prendere in giro una donna (non ricordo bene chi fosse, mi pare una delle mogli), prese a dirle "regalerò un cammello a Tizio, un cammello a Caio e a te il figlio di un cammello". Alle obiezioni di lei ("un figlio di un cammello è troppo piccolo!"), Muhammad (saws) ribadiva di volerle regalare il figlio di un cammello, questo per un paio di volte, sino a che la donna non comprese che anche un cammello adulto è sicuramente figlio di un altro cammello.

E se il Profeta (saws) esercitava il senso dell'umorismo, allora direi che non c'è nulla di male :)

Viaggiatore
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi vergogno, per la storiella su Abu Bakr as-siddiq sono dovuto ricorrere a Wikipedia; lì ho avuto l'illuminazione, ma a quel punto non sapevo se ridere per la barzelletta, o piangere per l'enormità della mia lacuna...

Curiosità: cosa è il suffisso tra parentesi (saws) ?? E' un titolo che bisogna mettere ogni volta che si cita il Nome?
AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Viaggiatore ha scritto:

Curiosità: cosa è il suffisso tra parentesi (saws) ?? E' un titolo che bisogna mettere ogni volta che si cita il Nome?

Abbreviazione per

, Su di lui pace e benedizioni.
Io uso questa in genere quando scrivo sui forum. Non mi pare sia un obbligo, ma è bene ricordarlo sempre.

Viaggiatore
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Capito, grazie per la spiegazione!
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikom.

Premetto che neanche io voglio essere arrestata....però.... questa è mitica. L'ho trovata sul blog della sorella Muslima qualche mese fa e l'ho già rivenduta almeno una ventina di volte:

Un vecchio arabo residente a Chicago da più o meno quarant'anni, vuole piantare delle patate nel suo giardino, ma arare la terra è diventato un lavoro troppo pesante per la sua veneranda età.
Il suo unico figlio Ahmed, sta studiando in Francia.

Il vecchio manda una e-mail a suo figlio spiegandogli il problema: "Caro Ahmed, sono molto triste perché non posso piantare patate nel mio giardino quest'anno, sono troppo vecchio per arare la terra. Se tu fossi qui tutti i miei problemi sarebbero risolti. So che tu dissoderesti la terra e scaveresti per me. Ti voglio bene. Tuo padre."

Il giorno dopo il vecchio riceve una e.mail di risposta da suo figlio: "Caro papà, per tutto l'oro del mondo non toccare la terra del giardino! Lì è dove ho nascosto ciò che tu sai ... Ti voglio bene anch'io. Ahmed".

Alle 4 della mattina seguente arrivano la polizia, gli agenti dell'FBI, della CIA, la DIA, la SWAT, i Rangers, i Marines, Steven Seagal, Silvester Stallone, Chuck Norris, Arnold Schwarzenegger ed i massimi esponenti del Pentagono che rivoltano il giardino come un guanto, cercando materiale per costruire bombe, antrace o qualsiasi altra cosa. Non trovando nulla, se ne vanno con le pive nel sacco ...

Lo stesso giorno l'uomo riceve una mail da suo figlio:

"Caro papà, sicuramente la terra adesso sarà bella pronta per piantare le patate.
Questo è il meglio che ho potuto fare, date le circostanze ... Ti voglio bene. Ahmed."

Benvenuto tra noi Viaggiatore.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Viaggiatore
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a lei Maria e grazie per i saluti di benvenuto.

Questa è spettacolare, la conoscevo in altra variante (basata sui mafiosi, insomma italianizzata) ma la sostanza è quella. Mi ha piegato in due la prima volta e rido ogni volta che la rivedo

Inoltre qui l'elenco
Citazione:
polizia, gli agenti dell'FBI, della CIA, la DIA, la SWAT, i Rangers, i Marines, Steven Seagal, Silvester Stallone, Chuck Norris, Arnold Schwarzenegger

rende il potenziale esplosivo ancora più potente

(In quella italianizzata il figlio scontava l'ergastolo a San Quintino, quindi non poteva uscire per aiutare papà. Per cui scriveva "papà, lascia stare il giardino!! E' lì che abbiamo nascosto i corpi....)
Ana
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Ne so una pure io su Mubarak:
A un vecchio presidente arabo in carica da moltissimi anni, ma che non pensa a lasciare il potere, viene chiesto: "Signor Presidente, i cittadini vogliono sapere dove e quando terrà il discorso d'addio". "D'addio? - chiede lui sorpreso - Perché, vogliono andarsene?".

Non è umorismo arabo ma sta cosa mi ha fatto ridere, c'è qualcuno che sa cosa dicono veramente?

:roll:
assad
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un vecchio arabo residente a Chicago da più o meno quarant'anni, vuole piantare delle patate nel suo giardino, ma arare la terra è diventato un lavoro troppo pesante per la sua veneranda età.

Il vecchio manda una e-mail a suo figlio spiegandogli il problema: "Caro Ahmed, sono molto triste perché non posso piantare patate nel mio giardino quest'anno, sono troppo vecchio per arare la terra. Se tu fossi qui tutti i miei problemi sarebbero risolti. So che tu dissoderesti la terra e scaveresti per me. Ti voglio bene. Tuo padre."

Il giorno dopo il vecchio riceve una e.mail di risposta da suo figlio: "Caro papà, per tutto l'oro del mondo non toccare la terra del giardino! Lì è dove ho nascosto ciò che tu sai ... Ti voglio bene anch'io. Ahmed".

Alle 4 della mattina seguente arrivano la polizia, gli agenti dell'FBI, della CIA, la DIA, la SWAT, i Rangers, i Marines, Steven Seagal, Silvester Stallone, Chuck Norris, Arnold Schwarzenegger ed i massimi esponenti del Pentagono che rivoltano il giardino come un guanto, cercando materiale per costruire bombe, antrace o qualsiasi altra cosa. Non trovando nulla, se ne vanno con le pive nel sacco ...

"Caro papà, sicuramente la terra adesso sarà bella pronta per piantare le patate.
Questo è il meglio che ho potuto fare, date le circostanze ... Ti voglio bene. Ahmed."

BUAHAHAHAHAHAH !!!!!!!!! Terriiiiibile, questa la racconto ad A......

mi sa divento vedovo prima ancora di sposarmi, mi morirà dalle risate!!!!!

"Se scartiamo l'impossibile, ciò che rimane, sebbene improbabile, deve essere la verità" (S. Holmes)
letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

assad ha scritto:

BUAHAHAHAHAHAH !!!!!!!!! Terriiiiibile, questa la racconto ad A......

Salam
non so perchè ma ho 'impressione di averla già sentita proprio oggi...

:D

Amal
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Viaggiatore
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

La versione Islamica comunque colpisce di più, di questi tempi, perchè al minimo sospetto su chiunque indossi un velo o sia straniero, quei bamboccioni di americani DAVVERO piomberebbero lì con l'esercito intero, compreso Chuck Norris :mrgreen:
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leone dell'Islam ha scritto:
Il Presidente Mubarak ferma un uomo per strada e gli chiede:

M: Senti, uomo, ti faccio una domanda: Sono migliore io o Nasser?
U: Ma che domanda...ovvio lei è migliore. Nasser era un fifone aveva paura degli inglesi, degli americani...Lei è sicuramente migliore. Lei non ha paura di nessuno.

M: e senti, un'altra domanda: sono migliore io o Sadat?
U: ma che domande...lei è ovviamente migliore...Sadat era un fifone aveva paura degli americani e degli israeliani...lei è migliore, non ha paura di nessuno

M: Senti un ultima domanda...sono migliore io o Abu Bakr as-siddiq
U: l'uomo rispose...che domande...Abu Bakr as-siddiq aveva paura di Allah, lei non ha paura di nessuno...

bella questa... :mrgreen: :mrgreen:

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
assad
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

letigiò ha scritto:
assad ha scritto:

Salam
non so perchè ma ho 'impressione di averla già sentita proprio oggi...

:D

Amal

no non sei tu quella "A" la "A" indica l'Iniziale di una Dama alla quale il Faris qui presente vuole bene e spera....spera molto....spera...e prega...

letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 12:46 am    Oggetto: Rispondi citando

assad ha scritto:

no non sei tu quella "A" la "A" indica l'Iniziale di una Dama alla quale il Faris qui presente vuole bene e spera....spera molto....spera...e prega...

Fratello ma questa è un'altra barzelletta? :?

Intendevo che la tua storiella era praticamente uguale a quella riportata da Maria.
Comunque si, spero spero spero e prego che tu abbia capito... !

Ma vire tu 'nu poc'...

Amal
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam.

Purtroppo ho cercato i riferimenti, ma non sono riuscita a trovarli....
Riporto lo stesso questo piccolo episodio che riguarda il nostro amatissimo Rasul.

Quando scese il versetto di dire ai credenti ed alle credenti di abbassare i loro guardi e di rimanere casti, la gente chiedeva al Rasul sAaws ed il Profeta rispose che sarebbero stati puniti nel Giorno se non avessero avuto pudore (o qualcosa del genere).

Qualche giorno dopo, uno di quelli che era con lui il giorno in cui scese la aya dell'hijab, stava camminando per strada. Vide una ragazza e si girò a guardarla. Per girarsi, non vide dove metteva i piedi, inciampò e cadde graffiandosi il viso.

Tornando verso casa incontrò il Profeta sAaws e cercò di far finta di niente perchè si vergognava di spiegargli come si era graffiato il viso. Quando il Profeta lo vide, sorrise... poi fece la faccia seria e disse: "Vedo che la punizione è arrivata prima del previsto". E rise.

Ah..... Allauma, salli ala Muhammed wa ala ali Muhammed.
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

maria ha scritto:
Salam.

Purtroppo ho cercato i riferimenti, ma non sono riuscita a trovarli....
Riporto lo stesso questo piccolo episodio che riguarda il nostro amatissimo Rasul.

Quando scese il versetto di dire ai credenti ed alle credenti di abbassare i loro guardi e di rimanere casti, la gente chiedeva al Rasul sAaws ed il Profeta rispose che sarebbero stati puniti nel Giorno se non avessero avuto pudore (o qualcosa del genere).

Qualche giorno dopo, uno di quelli che era con lui il giorno in cui scese la aya dell'hijab, stava camminando per strada. Vide una ragazza e si girò a guardarla. Per girarsi, non vide dove metteva i piedi, inciampò e cadde graffiandosi il viso.

Tornando verso casa incontrò il Profeta sAaws e cercò di far finta di niente perchè si vergognava di spiegargli come si era graffiato il viso. Quando il Profeta lo vide, sorrise... poi fece la faccia seria e disse: "Vedo che la punizione è arrivata prima del previsto". E rise.

Ah..... Allauma, salli ala Muhammed wa ala ali Muhammed.

Scusami sorella, ma io ricordo la storia leggermente diversa, sarebbe meglio trovare una fonte inshaLlah.

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam fratello...

Mi dispiace, ma non riesco proprio a trovarlo.... mi daresti una mano tu??

Grazie wa jazaka Allahu kairen.
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 8:53 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Ua 'aleicum salaam sorella,

ci sto provando, senza grandi risultati, bisogna chiedere a qualche fratello arabo inshaLlah.[/url]

E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

uhm.... forse ne conosco uno.... :- )))
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 9:51 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

maria ha scritto:
uhm.... forse ne conosco uno.... :- )))

Se è quello che ho capito io inviagli i miei più rispettosi saluti di Pace, e l'invocazione ad Allah di dargli la sua Misericordia e Benedizione.
Abitiamo piuttosto vicini, digli pure che può contattarmi quando vuole, son felice di conoscerlo inshaLlah.

Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam.

Ti ringrazio e non mancherò di farlo.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: