Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

quale hijab nella salat

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 2:22 am    Oggetto: Ads

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 3:07 pm    Oggetto: quale hijab nella salat Rispondi citando

Salaam Aleykum wa Rahmatullahu wa Barakatuhu
vedendo in Moschea tante sorelle che indossano hijab di svariate colori( alcuni anche assai variopinti o anche assai corti..) mi domando( in effetti è da un pò che ci penso..) ma: quale hijab è più appropriato nella salat? il taglio e i colori permessi..? ho sentito dire una volta da una sorella che il nero sarebbe sconsigliato...è vero? è consigliato pregare con l'abaya? lo chador è permesso?
Fi aman Allah
Zahra
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
'Ikrimah Iqbal
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 5:00 pm    Oggetto: Assalamualeikomwrwb Rispondi citando

Cara Sorella inverita il profetta Muhammad SAW ha detto che meglio che una donna non va in moschea deve pregare a casa ma se cia proprio voglia allora il hijab in senso deve essere qualsiasi cosa per coprire il corpo lasciando aparte ( lemani i piedi la faccia ) tutto altro deve essere coperto non importa il hijab qualsiasi cosa per coprire edesempio il (Chadder ) (GAUN) ..ok Assalamualeikomwrwb

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam sorella,
l'importante è che non sia trasparente e non sia striminzito,ma abbia dimensioni tali da coprire bene,penso che i colori sgargianti siano da scartare,sempre per evitare di attirare attenzioni....come per l'abbigliamento insomma.
non ho mai sentito che il nero sia sconsigliato....spero di no, visto che è il mio preferito.

salam
Fatima

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
Profilo Invia messaggio privato
Abul Asad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

bismillahi ar-rahmani ar-rahim

assalamu alaikom wa rahmatullhi wa barakatuhu.

Gentile e generosa sorella,
sarbbe bene che le sorelle che vogliono andare al masjed indossino vestiti che non attirino l'attenzione, quindi non vestirsi all'arcobaleno e anzi bisognerebbe vestirsi in monocolore...i colori consigliati sono il nero e i bianco...alla sorella che ti ha detto che è sconsigliato dovresti chiedere se ciò che ha detto è fondato...perchè spesso ci si rifà alle storie per sentito dire...

Se si prendessero per esempio le persone solo perchè vanno al masjid (non sto dicendo che questo è il caso di nessuno di noi) allora saremmomessi male...
Ormai le donne, molte donne vanno al masjid truccate e questo oltre ad essere sbagliato potrebbe avere conseguenze ben più gravi, ma delle quali non mi esprimo fino a che non trovo una fonte o na fatwa apposta...

: )

jzakum Allah khairan per l'attenzione e che Allah mi perdoni se il messagio che ho voluto passare venisse interpretato male

e Allah è Il Sapiente

"Non è forse giunto, per i credenti, il momento in cui rendere umili i loro cuori nel ricordo di Allah e nella verità che è stata rivelata, e di differenziarsi da quelli che ricevettero la Scrittura in precedenza e che furono tollerati a lungo [da Allah]? I loro cuori si indurirono e molti di loro divennero perversi"
Profilo Invia messaggio privato
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikom.

Come già detto, l'hijab che si usa per uscire tutti i giorni e quello che si usa per andare in moschea a pregare, non dovrebbe essere diverso.... ciò che è vietato in moschea è vietato anche fuori....

Quindi l'hijab deve essere largo, non trasparente, lungo, non profumato, non sgargiante. Il colore non deve attirare l'attenzione (vedi kaftan giallo a fiori viola... no,no,no.....)
Il colore nero spesso viene invece consigliato (guarda caso) per via dell'hadith che parla del giorno in cui scese il versetto dell'hijab. Le donne che risposero "abbiamo udito e obbediamo" secondo quanto riportato, si misero dei mantelli addosso per uscire e "sembrano corvi"... quindi indossavano dei mantelli neri..... ma anche altri colori, come il bianco, il beige, il rosa e l'azzurro (soprattutto adesso che è estate, ma sempre colori pastello e non fluorescenti!!!!) il verde, il blu, il marrone..... l'importante è essere sobrie e ben coperte!

Wa salam.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 11:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

As ssalamu alaycum wa rahmatullah wa barrakatuhu

Citazione:
Se si prendessero per esempio le persone solo perchè vanno al masjid (non sto dicendo che questo è il caso di nessuno di noi) allora saremmomessi male...
Ormai le donne, molte donne vanno al masjid truccate e questo oltre ad essere sbagliato potrebbe avere conseguenze ben più gravi, ma delle quali non mi esprimo fino a che non trovo una fonte o na fatwa apposta...

sura XXIV
31 - Dì alle credenti di abbassare i loro sguardi ed essere caste e di non mostrare, dei loro ornamenti, se non quello che appare; di lasciar scendere il loro velo fin sul petto e di non mostrare i loro ornamenti ad altri che ai loro mariti, ai loro padri, ai padri dei loro mariti, ai loro figli, ai figli, ai figli dei loro mariti, ai loro fratelli, ai figli dei loro fratelli, ai figli delle loro sorelle, alle loro donne, alle schiave che possiedono, ai servi maschi che non hanno desiderio, ai ragazzi impuberi che non hanno interesse per le parti nascoste delle donne. E non battano i piedi sì da mostrare gli ornamenti che celano. ...
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mag 23, 2009 5:54 am    Oggetto: Rispondi citando

NADIA R. ha scritto:
As ssalamu alaycum wa rahmatullah wa barrakatuhu

Citazione:

sura XXIV
31 - Dì alle credenti di abbassare i loro sguardi ed essere caste e di non mostrare, dei loro ornamenti, se non quello che appare; di lasciar scendere il loro velo fin sul petto e di non mostrare i loro ornamenti ad altri che ai loro mariti, ai loro padri, ai padri dei loro mariti, ai loro figli, ai figli, ai figli dei loro mariti, ai loro fratelli, ai figli dei loro fratelli, ai figli delle loro sorelle, alle loro donne, alle schiave che possiedono, ai servi maschi che non hanno desiderio, ai ragazzi impuberi che non hanno interesse per le parti nascoste delle donne. E non battano i piedi sì da mostrare gli ornamenti che celano. ...

mach'Allah, sorella.... non avresti potuto postare dimeglio.

Che Allah ti ricompensi e ti benedica.
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mag 23, 2009 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Salaam Aleykum wa Rahmatullahu wa Barakatuhu,
grazie infinite per le risposte:-) In effetti spesso vedo alla Moschea sorelle giovani con hijab troppo sgargianti e truccate, assolutamente non che voglia giudicarle ma mi erano sorti un pò di dubbi..facendo diciamo " collezione" di hijab (al venerdì con il mercatino è una continua " tentazione " di spese:-) ma mi sto trattendo dal comprarne troppi...) ho sempre prediletto colori sobri il nero o l'azzuro chiaro ( colori pastello) sono i miei preferiti:-)
un'altra domanda, scusatemi...ma perchè sarebbe consigliato per una donna pregare in casa e non recarsi in Moschea...? doverci rinunciare mi dispiacerebbe...
Fi aman Allah,
Zahra
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mag 23, 2009 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

As-salamo aleikom.

Da Sunnipath: Risponde Ustadha Zaynab Ansari

Why is it better to pray at home for women?

Question:

Assalaam Alaikum,
I have been always told that it is better for women to pray at home. I never thought about the reasons for it, until today. I've read on your site that the reason for it was because it was more concealing and it would prevent women to beautify themselves when going to the mosque.
Even though these are good reasons, I'm really wondering if there is more to it. I also heard that a woman gets more blessings from praying at home? If you could tell me more reasons for it, I would love to know...

Answer:

In the Name of Allah, the Gracious, the Merciful.

Dear Sister,
I pray this message reaches you in good health and iman.
Thank you for your question.
Why are women encouraged to pray at home?
The reasons you mentioned are correct.
However, the first and foremost reason is because there are rigorously authenticated traditions that specify that women should pray at home.

For example, the Prophet, Allah bless him and give him peace said, "A woman's prayer in the depths of her house is better than her prayer in this masjid of mine."

Aisha, may Allah be well pleased with her, said, "Had the Prophet (Allah bless him and give him peace) seen what women do now, he would have forbidden them the mosque as the women of Bani Isra'il were forbidden."

Women receive the same blessing for praying at home that men receive for going to the mosque.

Traditionally, Muslim women were encouraged to stay at home in order to create a peaceful, loving environment for their families. There is also the need to protect women from being exposed to negative influences and harassment outside the home.

Islam, being a practical religion, also understands that it would be difficult for women if they were required to go to the mosque. When a woman is busy running a home and taking care of her children, going to the mosque five times a day would become an undue hardship.

This is not to say that women may not visit the mosque. The Prophet, Allah bless him and give him peace, said, " Do not prevent the female slaves of Allah from coming to the mosques of Allah. When a wife of one of you asks for permission to go to the mosque, she should not be refused this permission." [Bukhari and Muslim]

In a previous answer on SunniPath, Shaykh Faraz Rabbani mentioned that it is permitted for a woman to go to the mosque particularly when she goes to seek knowledge or enjoy the fellowship of her Muslim sisters. This is especially relevant for Muslim women in the West whose only contact with other Muslims may be through the mosque.

Vi vedano anche questi articoli:

Women and Congregational Prayer

Women Praying at the Masjid & The Nature of Moral Responsibility

E Allah è il più Sapiente.

Wa as-salam.
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mag 23, 2009 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam.

Riporto una breve traduzione, fatta alla buona, spero che qualcuno di buona volontà possa traadurre meglio.

In generale, si consiglia di evitare per non esporre la donna ai pericoli che potrebbe trovare nell'uscire per recarsi alla moschea.
L'obbligo è sull'uomo perchè Allah SwT ha facilitato il compito della donna che, trovandosi a doversi occupre magari di figli piccoli, avrebbe difficolta e disagio ad uscire 5 volte al giorno. Le stesse benedizioni che l'uomo ha nel pregare in moschea, la donna le ha nel pregare in casa.

Ansari però sottolinea che, se lei lo desidera NON SI PUò VIETARE AD UNA DONNA DI ANDARE IN MOSCHEA e cita l'hadith in cui Il Profeta sAaws dice: Do not prevent the female slaves of Allah from coming to the mosques of Allah. When a wife of one of you asks for permission to go to the mosque, she should not be refused this permission." [Bukhari and Muslim] Cioè, non impedite alle donne di venire alla moschea. Se una moglie vi chiede il permesso di andare in moschea, non rifiutateglielo.

In aggiunta a fondo pagina ci sono due collegamenti a due risposte di Shaykh Rabbani dove si fa riferimento al fatto che qui in occidente, la moschea risulta ancora di più il luogo dove poter stare in compagnia di altre sorelle e per discutere ed apprendere. Quindi diventa ancora di più il luogo dove mantere quei rapporti tra la ummah che sono (parola mia) necessari all'unità della ummah stessa.

Wa salam.

L'ultima modifica di Amatullah Maria il Ven Feb 19, 2010 11:24 am, modificato 1 volta
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mag 23, 2009 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie moltissimo sorella! ho capito bene( già avevo capito abbastanza dall'inglese ma una traduzione è sempre meglio...:-)parlo per me perchè sono assai scadente con l'inglese, purtroppo)
Fi aman Allah,
Zahra
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mag 23, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
un'altra domanda, scusatemi...ma perchè sarebbe consigliato per una donna pregare in casa e non recarsi in Moschea...? doverci rinunciare mi dispiacerebbe...
Fi aman Allah,
Zahra

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Il Profeta (Pace e Benedizioni su di lui) ha spiegato che il posto migliore per la preghiera per una donna è un angolo della sua casa, mentre per l'uomo è la moschea; questo è collegato anche alla ripartizione dei ruoli tra i generi:

"La preghiera di una donna nel profondo della sua casa è meglio per lei che pregare nella mia moschea".

Dovresti trovare qualche altro post a riguardo!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: