Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Problemone

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 03, 2020 10:20 pm    Oggetto: Ads

una sorella
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 7:06 pm    Oggetto: Problemone Rispondi citando

Buonasera a tutti,
come state? È da molto che non scrivo, ma come avrete notato sono sempre tra gli utenti connessi.
Ecco il mio problema:
Ad ottobre (o giù di lì) la mia cara cuginetta sarà cresimata. Infatti da qualche anno lei e la sua famiglia hanno iniziato a frequentare costantemente la chiesa alla domenica, cosa che lei fa solo per convenzione, l'ho chiesto direttamente a lei dicendole che non dovrebbe andarci per forza; quindi molto probabilmente una volta cresimata smetterà come ho fatto io.
Comunque...poiché non amiamo i festeggiamenti in grande la sua famiglia ha deciso che saremo invitati solo noi, vale a dire la zia della bambina, ed era quindi scontato che mia madre le facesse da madrina...ma!!la mia amata cuginetta ha avuto un'idea migliore: sarò io la sua madrina!!! Questo vuol dire che dovrò essere la sua "guida spirituale" nel corso della vita (come no...) ma soprattutto che dovrò partecipare alla messa, accompagnarla all'altare e quindi si suppone anche ricevere la particola. Mi sono limitata a commentare con una fermo: " Non mi sembra proprio il caso" , ma lei è tutta contenta e continua a chiamarmi madrina! Aiuto! In ogni caso credo e spero che prima di quella data sarò uscita allo scoperto e quindi avrò un valido motivo per rifiutare...
Pace a tutti, Cami
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 12:09 am    Oggetto: Re: Problemone Rispondi citando

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu gentile sorella (ti considero già tale).

Non preoccuparti, non è niente di grave, e la risposta l'hai già data tu stessa:

CAMILLINA ha scritto:
In ogni caso credo e spero che prima di quella data sarò uscita allo scoperto e quindi avrò un valido motivo per rifiutare...

Che Allah ti sostenga e ci guidi tutti.

'umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikom.

Cara Camillina, effettivamente la risposta ce 'hai già.... l'unica cosa che mi sento di dirti è di non aspettare troppo tempo così che la tua cuginetta (e la sua famiglia) si possa organizzare "diversamente".... anticipando un pò i tempi (sempre nel rispetto di ciò che senti) quando arriverà la cresima di tua cugina non ci saranno problemi!

Che Allah SwT ti guidi sorellina.

Maria Amatullah.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
1sara022
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2009 10:16 pm    Oggetto: CONSIGLIO PER ME?? Rispondi citando

ho avuto il tuo stesso problema......io ho dovuto fare la madrina a mia cugina proprio ieri!!
Ero in ferie e nn potevo inventare scuse...in piu ho dovuto inventare di avere male al dente per nn mangiare gli affettati al ristorante!!
Mia mamma oggi mi ha chiesto se avevo deciso di nn mangiare piu maiale.....I miei nn volevano che uscissi con Ali e adesso pensano che lui mi sta influenzando....
Come faccio a rispettare i miei grnitori che mi hanno gia detto chiaro che trovero tt le porte chiuse....(nn mi accetterebbero piu.....)
Ho bisogno di un consiglio...nn vorrei fargli soffrire ma cosa devo fare?essere cristiana perche loro mi hanno educato cosi??sto sbagliando?sto tradendo la mia famiglia...?SONO DISPERATA!!! :|
Giuseppe
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 12:38 am    Oggetto: Re: CONSIGLIO PER ME?? Rispondi citando

1sara022 ha scritto:
ho avuto il tuo stesso problema......io ho dovuto fare la madrina a mia cugina proprio ieri!!
Ero in ferie e nn potevo inventare scuse...in piu ho dovuto inventare di avere male al dente per nn mangiare gli affettati al ristorante!!
Mia mamma oggi mi ha chiesto se avevo deciso di nn mangiare piu maiale.....I miei nn volevano che uscissi con Ali e adesso pensano che lui mi sta influenzando....
Come faccio a rispettare i miei grnitori che mi hanno gia detto chiaro che trovero tt le porte chiuse....(nn mi accetterebbero piu.....)
Ho bisogno di un consiglio...nn vorrei fargli soffrire ma cosa devo fare?essere cristiana perche loro mi hanno educato cosi??sto sbagliando?sto tradendo la mia famiglia...?SONO DISPERATA!!! :|

Non ho capito se stai scherzando né ho capito se ti sei già convertita all'Islam, come mi sembra di capire visto che non mangi carne di maiale.
Se non stai scherzando, il tuo comportamento è inqualificabile. Hai mancato di rispetto alla MIA religione offendendo Dio. La madrina ha un compito fondamentale, che assume davanti a Dio, quello di guidare e rafforzare la fede della persona che di lei si fida e a lei si affida. Come pensi di poter svolgere il tuo compito? Hai mancato di rispetto all'Islam, alla religione cattolica, a tua cugina che hai ingannato, a te stessa. E tutto quello che sai fare è piangerti addosso pensando alla tua contrastata storia d'amore?
NON HO PAROLE!
Che Iddio ti perdoni!
1sara022
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 10:30 pm    Oggetto: so che ho sbagliato... Rispondi citando

non sono ancora convertita ma vorrei.....
nn mi sto piangendo addosso per la mia storia d amore....(forse hai franteso) ho scritto qui per chiedere aiuto e consigli....se i miei scoprono questo, se io divento musulmana nn vedro mai piu i miei genitori....se io nn li facevo da madrina nn so cosa sarebbe successo..........se io domenica che fara la comunione mio fratello nn mangio niente(perche e tt a base di maiale piu o meno)nn oso immaginare...
Loro nn penseranno mai che sia una mia scelta....nn so proprio nessuno riesce a capirmi e ad aiutarmi??vorrei andarmene via lontano......
chiedere aiuto e piangere nn e da me....ma nn so proprio cosa fare sono confusa e mi sento in un tunnel.......
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 11:04 pm    Oggetto: Re: so che ho sbagliato... Rispondi citando

1sara022 ha scritto:
non sono ancora convertita ma vorrei.....
nn mi sto piangendo addosso per la mia storia d amore....(forse hai franteso) ho scritto qui per chiedere aiuto e consigli....se i miei scoprono questo, se io divento musulmana nn vedro mai piu i miei genitori....se io nn li facevo da madrina nn so cosa sarebbe successo..........se io domenica che fara la comunione mio fratello nn mangio niente(perche e tt a base di maiale piu o meno)nn oso immaginare...
Loro nn penseranno mai che sia una mia scelta....nn so proprio nessuno riesce a capirmi e ad aiutarmi??vorrei andarmene via lontano......
chiedere aiuto e piangere nn e da me....ma nn so proprio cosa fare sono confusa e mi sento in un tunnel.......

Gentile Sara, non disperare e non vedere le cose in maniera così buia.

Chi dice che se diventi musulmana non vedrai più i tuoi genitori, e in base a che cosa accettare l'Islam significherebbe tradirli?

Nell'Islam il rispetto dei genitori - anche se non musulmani - è estremamente importante, e tagliare i legami con loro è un peccato grave: proprio come musulmana (se Dio vuole) sarai spinta a doverli trattare bene, rispettarli ed obbedirgli fintanto che ciò non significhi disobbedire al nostro Creatore.

Ognuno di noi ha delle prove sulla sua strada, l'opposizione dei genitori alla propria intenzione di accettare l'Islam è certamente una di queste prove, con le quali Dio testa la nosta determinazione e fede.

Non essere così preoccupata, chiedi a Dio di aiutarti e darti la forza e la pazienza necessarie per poter andare avanti sulla tua strada e no, non devi essere cristiana solo perchè così sei stata educata: ogni essere umano è responsabile delle proprie scelte ed è chiamato ad agire in rapporto a ciò che ritiene giusto vero e corretto, non al semplice seguire ciecamente quanto i propri parenti credono e fanno.

Grazie a Dio hai compreso che l'Islam è la verità: fà la testimonianza di fede, ed il resto verrà gradualmente.

Che Iddio ti guidi, e conta pure su di noi - per quanto nelle nostre limitate capacità - per un "aiuto" o in genere per il supporto in questo momento importante: tutta la Ummah (forum compreso!) è al tuo fianco, ma soprattutto l'aiuto di Dio è con colui che Lo cerca!

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giuseppe
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sorella, scusami se sono stato troppo duro. Quello che hai fatto è riprovevole ma io ho peccato di orgoglio e di presunzione arrogandomi il diritto di giudicarti, che spetta solo all'Altissimo.
Che Iddio ti illumini e la pace sia con te!
1sara022
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 11:40 pm    Oggetto: la cosa grave Rispondi citando

e che dentro di me la testimonianza l ho fatta...ma pensavo che finche nn l avrei fatta in moschea nn ero veramente convertita!!mi sbagliavo!
1sara022
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 11:46 pm    Oggetto: dico che nn vedro piu i miei Rispondi citando

perche loro gia pensano che il mio ragazzo mi fara diventare musulmana....ci sono sempre discussioni in casa.....mio padre mi ha detto chiaramente che trovero molte porte chiuse...spesso dice che nn vedro piu mia madre mio fratello....
come faccio a rispettarli o meglio come faro se nn vi vorranno nemmeno vedere??
Iubelo
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 11:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa se mi permetto,ma io penso che se i tuoi genitori non ti accettassero più,sarebbero loro i colpevoli e non tu!Vedrai che invece dicono così solo per spaventarti e scoraggiarti;ma,una volta convertita ti vorranno bene come prima.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: