Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dģ, "Egli, Allah č Unico, Allah č l'Assoluto. Non ha generato, non č stato generato e nessuno č eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

hijab ed i miei genitori

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 08, 2020 11:43 pm    Oggetto: Ads

irene
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 4:17 pm    Oggetto: hijab ed i miei genitori Rispondi citando

Assalamu alaykum

mi chiamo Irene e sono un'italiana musulmana che vive a londra da piu` di 3 anni.

e` da piu` di un anno che porto l'hijab e i miei genitori lo sanno. la mia famiglia e` cattolica ma nn praticano e nn sn religiosi.
quando ho riferito loro della mia decisione, non l' hanno presa bene ma ora ci "convivono".
il problema e` che e` da un anno che non torno a bassano a trovarli e cio` e` perche` non mi vogliono che torni con il velo. io ci sto molto male perche` avrei voglia di stare con la mia famiglia, e ho anche detto a mia mamma che mi coprirei i capelli magari in un altro modo se ci sn problemi. sfortunatamente mi ha risposto che mio papa` ci resterrebbe molto male a vedermi cn i capelli coperti, e che se nn me lo mettessi a bassano senza nn rinnegheri nulla. per me e` importante (il velo) ma amo anche la mia famiglia, e so che manco loro tantissimo e che ci restano male perche non vado a trovarli.

sono molto giu` col morale perche` non so cosa fare :cry:

Allahafiz
Profilo Invia messaggio privato
ummah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum sorella, innanzi tutto vorrei dirti che sono molto felice che tu sia ritornata all'Islam e che tu viva in una cittą europea dove si respira veramente l'Islam a differenza dell'Italia.
Per quanto riguarda il tuo problema, sņ che la mancanza dei genitori č molto dura, ma l'Islam ci invita a essere gentili ed affettuosi anche con i genitori che non hanno accettato la conversione dell'Islam dei propri figli o cari. Devi avere tanto sabr (pazienza) e io ti consiglierei di andare a casa con il velo, perchč toglierlo sarebbe come fare un passo indietro e certamente Allah č pił importante dei genitori. Tu oramai sei musulmana, questa č stata la tua scelta di vita...indietro non si torna: i tuoi genitori devono accettarti per quello che sei, abbi pazienza che alla fine ti accetteranno perchč vedranno in te Insch'Allah quella fede, forza e determinazione che contraddistingue noi musulmani.....devi dargli solo un pņ di tempo. Quando sei a Bassano, comportati naturalmente con loro come se non fosse successo nulla. Ovviamente fai le salat e mantieni il comportamente islamico. Devi far capire a loro che diventare musulmani non stravolge la vita ne a tč e ne a loro in quanto genitori...anzi la migliora.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 7:05 pm    Oggetto: Re: hijab ed i miei genitori Rispondi citando

irene ha scritto:
Assalamu alaykum

mi chiamo Irene e sono un'italiana musulmana che vive a londra da piu` di 3 anni.

e` da piu` di un anno che porto l'hijab e i miei genitori lo sanno. la mia famiglia e` cattolica ma nn praticano e nn sn religiosi.
quando ho riferito loro della mia decisione, non l' hanno presa bene ma ora ci "convivono".
il problema e` che e` da un anno che non torno a bassano a trovarli e cio` e` perche` non mi vogliono che torni con il velo. io ci sto molto male perche` avrei voglia di stare con la mia famiglia, e ho anche detto a mia mamma che mi coprirei i capelli magari in un altro modo se ci sn problemi. sfortunatamente mi ha risposto che mio papa` ci resterrebbe molto male a vedermi cn i capelli coperti, e che se nn me lo mettessi a bassano senza nn rinnegheri nulla. per me e` importante (il velo) ma amo anche la mia famiglia, e so che manco loro tantissimo e che ci restano male perche non vado a trovarli.

Allahafiz

Wa `alaykum asSalam sorella, benvenuta tra noi, e masha'Llah per il tuo ritorno all'Islam!

Terrei a sottolineare che l'ubbidienza dovuta ai genitori ha come unico limite il caso in cui ti dicano di non rispettare le Leggi di Allah, in quel caso ovviamente i Suoi diritti su di noi hanno la precedenza.

Alla giusta risposta del fratello Ummah aggiungerei un piccolo consiglio: cerca di passare pił tempo possibile - quando vai a trovarli - in casa sola con loro e con i tuoi parenti mahram: in tal modo non dovrai coprire i capelli (se non ovviamente per la preghiera), e attenuerai il loro "fastidio" nel vederti cosģ.

Che Allah ti rafforzi e ti sostenga.

3umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Sab Nov 26, 2011 9:57 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa alaykum as-salam cara sorella...ElhamduliLlah per il tuo ritorno :)

Non posso fare altro che quotare entrambi i fratelli, poichč io ti avrei dato gli stessi consigli...Sii forte e convinta nella tua fede, e cosģ loro capiranno che non č una scelta che hai fatto per gioco, e che si puņ corrompere...capiranno che č una strada che ti porti nel cuore per davvero!!

Un saluto di pace

Nassim

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
pensosa
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 8:33 pm    Oggetto: Re: hijab ed i miei genitori Rispondi citando

irene ha scritto:
Assalamu alaykum

Allahafiz

Cara Irene, permettimi di dirti che Allah apprezza sicuramente moltissimo la tua voglia di tenere il velo e allo stesso tempo di non voler in alcun modo dare fastidio ai tuoi genitori.
Tuttavia, credo,ma č solo una mia opinione, che tu non debba rinunciare per nulla al mondo a far rispettare le tue scelte, di qualsivoglia ambito facciano parte, e soprattutto quando concernono quello spirituale.
Magari loro sono molto ostili all'Islam per via di tutti i pregiudizi che i media inculcano alla gente sui Musulmani.
Prova quindi a far loro un discorso, cerca di fargli capire in cosa consista la vera essenza dell'Islam, ma soprattutto fagli capire quanto č importante per te portare il velo per tenere fede a ciņ in cui credi.
E' importante usare calma e dolcezza, senza perņ perdere fermezza....coll'aiuto di Allah, magari, chissą, riusciranno a vedere la questione con un' ottica diversa!

Che Allah ti faciliti la Via e ti benedica,
wa alykom asSalam

L'ultima modifica di pensosa il Lun Dic 21, 2009 8:41 pm, modificato 1 volta
irene
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaykum

vi ringrazio molto pe i vostri consigli, tutti molto utili.
mia mamma e mia sorella sono gia` venute a trovarmi, per cui sarebbero piu` preparate!

nn ho ancora intenzione di tornare, ma quando lo faro` penso che saro` piu` a casa che fuori (meglio cosi` passo piu` tempo in famiglia!!).

hanno gia` fatto progressi, rispettano le mie scelte e vedono che sono una persona mgliore Alhamdullillah. forse devo dargli piu` tempo..!

a londra si sta bne, la gente e` molto varia ed e` abituata alle diversita`. in italia la cosa e` diversa, molta piu` ostilita` cn persone "diverse".

Insh'Allah un giorno anche l'Italia sara` un paese piu` aperto ed ospitale.

Assalamu alaykum
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 12:49 am    Oggetto: Rispondi citando

irene ha scritto:
nn ho ancora intenzione di tornare, ma quando lo faro` penso che saro` piu` a casa che fuori (meglio cosi` passo piu` tempo in famiglia!!).

Bene, cosģ non dovresti avere troppi problemi, insha'Llah!

Che Allah ti faciliti la strada.

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

3umar andrea

Blog in italiano:

pensosa
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 1:58 am    Oggetto: Rispondi citando

irene ha scritto:
assalamu alaykum
a londra si sta bne, la gente e` molto varia ed e` abituata alle diversita`. in italia la cosa e` diversa, molta piu` ostilita` cn persone "diverse".

Insh'Allah un giorno anche l'Italia sara` un paese piu` aperto ed ospitale.

Assalamu alaykum

Gią.....ho avuto modo per svariati anni di avere a che fare con un ambiente inglese, e confermo la tua impressione....il loro motto č vivi e lascia vivere.
Gente garbata, rispettosa e aperta di mente, mashAllah

L'ultima modifica di pensosa il Lun Dic 21, 2009 8:50 pm, modificato 1 volta
irene
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaykum

la situazione non sta migliorando...mia mamma mi ha appena scritto che e` spiazzata, che non c'e` nulla piu` importante della famiglia, tantomeno la religione ( mia mamma non e` una persona religiosa; e` cristiana, ma non pratica o crede)..che preferisco non toglierlo (per cui non tornare) piuttosto che passare bei giorni in famiglia tutti assieme. ha detto che non pensava che la mia scelta mi condizionasse cosii` tanto e che le dispiace..

dispiace anche a me che la pensi cosi`!!!
io voglio presentare l'Islam nel miglior modo possibile, senza farle pensare che le mie scelte siano "estreme" (che nn sn)..fratelli e sorelle mi fa star male la cosa, perche` non mi stanno venendo incontro.

tra un po' la chiamo che ne parliamo...

assalamu alaykum
Mujahidah
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2008 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalāmu 'aleikum wa rahmātu Allāhi wa barakātuhū cara sorella..

spero tutto vada bene Inshā'Allāh .

sai capisco il tutto problema perche chi sono pasatta anche io e chi sto ancora dentro :)
io sono 5-6 anni che non sono piu stata in sardegna perche porto il hijab e il jilbab Al-hamdu lillāh,
so come ti senti perche certo la famiglia e inportante ma non che nessun cosa piu inportante di fare Allāh (subhāna wa ta'āla) felicie :)

come vedo Mashā'Allāh non vuoi togliere il velo ed e la cosa piu giusta.
prova a parlare con loro e farli capire come e inportante per te che porti il velo .
si so che e dificile ma con il tempo capirano :)
ma si forte sorella. perche molte volte per noi revertiti e la famiglia che chi fa chadere in Haram perche non vogliamo farli sofrire :)
ma si sempre forte a abbi un sacco di Sābr Inshā'Allāh.

se ai voglia di parlarne dimi pure e ti mando il mil Mail/msn :)

JazākAllāh khayran sorella.

wa'aleikum salām

-Aisha-

irene
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2008 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alikum

cara Aisha,razie per il suporto, e anche a tutti oi fratelli!

mi piacerebbe avere la tua email!
Allah ti benedica
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

irene ha scritto:
assalamu alikum

cara Aisha,razie per il suporto, e anche a tutti oi fratelli!

mi piacerebbe avere la tua email!
Allah ti benedica

Potete usare i messaggi privati per scambiarvele.

Sabr sorella, insha'Llah č solo questione di tempo ed abitudine, e che Allah ti faciliti la strada.

3umar andrea

Blog in italiano:

Chaimaa
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2008 3:31 pm    Oggetto: Re: hijab ed i miei genitori Rispondi citando

irene ha scritto:
Assalamu alaykum

Allahafiz

Cara Irene, anche io ho il tuo stessa problema e so come ti senti.....
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
UmmYusef
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2008 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Masha'Allah Irene!

anch'io sono una musulmana italiana in UK (a Manchester). Ma ai miei non l'ho ancora detto... :(
Porto l'hijab da poco pił di un anno ma visito la mia famiglia ogni 2 o 3 mesi: mi tolgo l'hijab in aeroporto e me lo rimetto nell'altro aeroporto, č umiliante :( astaghfirullah.

Volevo solo dirti che ti ammiro molto.
I miei genitori sono cattolici, ma sono praticanti e prevedo che scoppierą la terza guerra mandiale nella cucina di casa mia quando glielo dirņ (insha'ALlah)...

...ricordami nelle tue du'a :) e se mai passi per il North West vienimi a trovare!!!!
irene
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2008 11:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaykum sorella!

sono molto felice che anche tu sia musulmana Alhamdullillah!!
sii forte e chiedi ad Allah di rendere le cose facili per te e la tua famiglia..manchaster e` un po' lontana da qui! ma se hai intenione di venire a londra fammelo sapere!

sono molto felice sorella! :D

Assalamu alaykum
delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 2:42 pm    Oggetto: asalamu aleykom Rispondi citando

bismilląh rahmani rahim
care sorelle
voi siete l'esempio esteriore pił visibile dell'islam grazie al precetto di Alląh Taala del velo.
cosi' che il nostro rasul asalatu asalam ha detto che il credente si sostiene con l'altro credente come i mattoni del muro si sostengono gli uni con gli altri.
Per questo č bene che mai ci sentiamo soli e che stiamo soli, perchč č cosi' che diminuisce la nostra fede.
Che bello sentire tutto il sostegno alla veritą di Alląh Taala da parte di tutti i fratelli e sorelle, questo dą forza e coraggio a tutti di perseverare sulla strada di Alląh Taala.
Cara sorella di Bassano, come gią saprai li' c'č una moschea acquistata dai fratelli ed una comunitą grandissima e fortissima che sicuramente se chiederai sostegno ti daranno anche l'apporto di qualche sorella locale, che saranno sicuramente numerose. Perchč anche la famiglia per noi puņ essere una minaccia per il nostro islam, Alląh Taala c'e lo dice nel Corano.
Se le nostre famiglie non ci raccomnadano le cose buone e ci chiedono anzi di abbandonarle ecco che diventano una minaccia per noi. Ma per es. una volta che sarai a casa potrai stare inchalląh senza hijab e chi vorrą ti conoscerą a casa nella libertą concessa e nei limiti concessi da Alląh Taala.
Se loro non vorranno che tu metta il velo fuori di casa, digli pure che sarai costretta a stare a casa tutto il tempo che non ti lasceranno uscire con il velo. Cosi' che dimostrerai loro che la libertą č una conquista dei diritti e doveri di Alląh Taala e non un'evasione dalla realtą, l'ijab č stato messo per primo da Miriam ayel salam perchč Alląh Taala ha voluto proteggere la sua spiritualitą elevatissima quando aspettava Isa ayel salam, cosi' che quando i giudei andarono a cercare di offenderla ed infamarla la trovarono completamente coperta dai veli che coprendo le sue grazie esterne preservarono anche quelle spirituali. L'ijab ed i veli sono una protezione per le donne dagli uomini, e degli uomini dalle donne. Spiegalo con gentilezza alla tua famiglia e fai sabr e inchalląh vincerai!!!
Asalam aleykom wą ramtulląh
A.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
UmmYusef
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 10:25 pm    Oggetto: Re: asalamu aleykom Rispondi citando

delcorsaro ha scritto:
bismilląh rahmani rahim
care sorelle
voi siete l'esempio esteriore pił visibile dell'islam grazie al precetto di Alląh Taala del velo.
cosi' che il nostro rasul asalatu asalam ha detto che il credente si sostiene con l'altro credente come i mattoni del muro si sostengono gli uni con gli altri.
Per questo č bene che mai ci sentiamo soli e che stiamo soli, perchč č cosi' che diminuisce la nostra fede.
Che bello sentire tutto il sostegno alla veritą di Alląh Taala da parte di tutti i fratelli e sorelle, questo dą forza e coraggio a tutti di perseverare sulla strada di Alląh Taala.
Cara sorella di Bassano, come gią saprai li' c'č una moschea acquistata dai fratelli ed una comunitą grandissima e fortissima che sicuramente se chiederai sostegno ti daranno anche l'apporto di qualche sorella locale, che saranno sicuramente numerose. Perchč anche la famiglia per noi puņ essere una minaccia per il nostro islam, Alląh Taala c'e lo dice nel Corano.
Se le nostre famiglie non ci raccomnadano le cose buone e ci chiedono anzi di abbandonarle ecco che diventano una minaccia per noi. Ma per es. una volta che sarai a casa potrai stare inchalląh senza hijab e chi vorrą ti conoscerą a casa nella libertą concessa e nei limiti concessi da Alląh Taala.
Se loro non vorranno che tu metta il velo fuori di casa, digli pure che sarai costretta a stare a casa tutto il tempo che non ti lasceranno uscire con il velo. Cosi' che dimostrerai loro che la libertą č una conquista dei diritti e doveri di Alląh Taala e non un'evasione dalla realtą, l'ijab č stato messo per primo da Miriam ayel salam perchč Alląh Taala ha voluto proteggere la sua spiritualitą elevatissima quando aspettava Isa ayel salam, cosi' che quando i giudei andarono a cercare di offenderla ed infamarla la trovarono completamente coperta dai veli che coprendo le sue grazie esterne preservarono anche quelle spirituali. L'ijab ed i veli sono una protezione per le donne dagli uomini, e degli uomini dalle donne. Spiegalo con gentilezza alla tua famiglia e fai sabr e inchalląh vincerai!!!
A.

Assalamo aleykum,

^^Interessante, puoi dirmi la fonte per favore? (questo mi sarą utile nello spiegare l'hijab ai miei genitori insha'Allah)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 10, 2008 9:41 pm    Oggetto: Re: asalamu aleykom Rispondi citando

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

delcorsaro ha scritto:
care sorelle

Qui e oggi č cosģ: le donne sono l'esempio esteriore pił visibile dell'Islam, ma non č detto che dovrebbe effettivamente essere cosģ, e che anche l'uomo non debba fare la sua parte.

Ad esempio, uno dei principi che devono sottostare all'abbigliamento maschile č quello di essere riconoscibili come musulmani, e distinguersi dai non-credenti, non solo nei comportamenti, ma anche nell'aspettp e nell'abbigliamento.
Per non parlare dell'assoluta importanza di seguire la Sunnah anche negli atti "esteriori".

Per questo, quando vedo coppie di musulmani dove il marito sembra che faccia di tutto per assomigliare allo "stereotipo" dell'"occidentale" (barba perfettamente rasata, pantaloni e maglietta alla moda, atteggiamento e look "moderno"), e tutto il "fardello" della "modestia e rispettabilitą islamica" č lasciato sulle spalle della moglie (rigorosamente in `abaya e hijab), non riesco a trattenere un certo fastidio.

Uomini, non solo alle vostre moglie, sorelle e figlie sono richieste modestia e pudore, e non solo a loro va' lasciata la responsabilitą di mostrare la loro fede (evidente con il precetto obbligatorio dell'hijab): lasciate crescere le vostre barbe (molti sapienti considerano necessario che la barba raggiunga almeno la lunghezza di un pugno, vedi:

),
indossate un copricapo islamico (

), non fate scendere i vostri pantaloni al di sotto delle caviglie (

), vestite secondo la Sunnah (

), per non parlare dell'Hannah ("hennč"), del Kajal negli occhi, etc. etc..

UmmYusef ha scritto:
delcorsaro ha scritto:
l'ijab č stato messo per primo da Miriam ayel salam perchč Alląh Taala ha voluto proteggere la sua spiritualitą elevatissima quando aspettava Isa ayel salam, cosi' che quando i giudei andarono a cercare di offenderla ed infamarla la trovarono completamente coperta dai veli che coprendo le sue grazie esterne preservarono anche quelle spirituali. L'ijab ed i veli sono una protezione per le donne dagli uomini, e degli uomini dalle donne. Spiegalo con gentilezza alla tua famiglia e fai sabr e inchalląh vincerai!!!
A.

Assalamo aleykum,

^^Interessante, puoi dirmi la fonte per favore? (questo mi sarą utile nello spiegare l'hijab ai miei genitori insha'Allah)

Basta indicargli qualsiasi raffigurazione (cristiana!) di Maria, madre di Gesł (Pace su di entrambi): la vedrai immancabilmente coperta da un "velo", solitamente azzurro! :wink:

Wa asSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

'umar andrea

Blog in italiano:

amina74
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 6:24 pm    Oggetto: uk Rispondi citando

Care sorelle UmmYusef e Irene, sono nella vostra stessa situazione, porto l'hijab da circa un anno e da un anno non torno in italia, quindi vi capisco e mi preparo a quando andro' in estate a trovarli. Vorrei sapere se potete indicarmi dei siti di recrutamento per l'inghilterra, avrei intenzione di trasferirmici con mio marito e mio figlio, voi come avete trovato lavoro? potete consigliermi?
Che Allah vi benedica
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: