Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Fidanzatini

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 15, 2020 10:51 am    Oggetto: Ads

Nadia
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2008 4:35 pm    Oggetto: Fidanzatini Rispondi citando

Assalemu 3aleikum wa ra7amatullah wa baraketu! :D

Salam fratelli e sorelle...Dal titolo si capisce tutto...
ad una mia amica musulmana (una musulmana come me :wink: )garba un ragazzo: intelligente,carino,simpatico,dolce,altruista(come dice lei) lei ha solo 12 anni...e lui nn è musulmano ma lei ha detto ke lui per amore potrebbe anche cambiare religione... :oops: !
cosa si può fare...si può continuare quest storia??...oppure deve toglierselo dalla testa..???
aiutatemi...che ogni giorno in classe mi chiede la stessa solita cosa e io mi vergogno chiederlo a i miei genitori...

bslama... :P
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2008 7:35 pm    Oggetto: Re: Fidanzatini Rispondi citando

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu sorella.

Avevo scritto il messaggio ma poi mi si è spento il computer, quindi ricominciamo. . :D

Innanzitutto, consideriamo che nel caso in cui la tua amica sia già pubere, per il diritto islamico è già considerata una persona giuridicamente responsabile e matura, quindi le sue azioni sono da considerare diversamente rispetto al caso di due "fidanzatini" dell'asilo!

L'Imam al-Ghazali, "la prova dell'Islam", che Allah abbia misericordia di lui, nell'Ihya `Ulum ad-Din ha proposto un efficace paragone, che - non avendo il testo sotto mano- proverò a sintetizzare a memoria nel suo significato essenziale.

E' molto più facile impedire ad un asino di entrare in un magazzino tirandolo per la coda prima che oltrepassi la soglia, piuttosto che provare poi a spostarlo e farlo uscire dopo che vi è già entrato e vi abbia provocato danni.

Allo stesso modo, è molto più facile tagliare alla radice un amore "problematico" quale può essere quello di questo caso finchè esso è agli inizi, mentre è estremamente difficile e doloroso correre ai ripari quando diverso tempo è già passato, l'amore ha fatto breccia nel cuore, e presumibilmente (Iddio non voglia) possono essere stati compiuti diversi errori e peccati.

Nel caso in cui il ragazzo sia seriamente intenzionato ad accettare l'Islam (e sinceramente, non solo per poter stare insieme con la ragazza), allora sarebbe opportuno che - dopo il suo ritorno/"conversione" - all'Islam, si parli della faccenda con i genitori della ragazza e faccia una proposta di matrimonio, per poi fare il contratto matrimoniale (nikah) in tempi più opportuni, e nel frattempo impostando la "relazione" e l'interazione nei limiti della Shari`a.

Che Allah ci guidi tutti e possa condurre alla migliore conclusione la vicenda dei due innamorati.. :mrgreen:

'umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nadia
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu

Scusate il ritardo ma il mio computer nn riusciva ad aprire la pagina... :wink: :|
allora in questi giorni ho comunicato cn la mia amica dicendole ke doveva smettere...ma lei prima mi aveva detto ke il ragazzo voleva fidanzarzi cn lei...lei nn sa ke dirli?!?io idem....
cosa deve fare ..lei nn se lo può sposare deve conoscerlo meglio però li vuole molto bene...! :) :(
Solo per vedere se è il ragazzo giusto...
cosa le devo dire alla mia amica?!?... :? :?:
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nadia ha scritto:
Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu

Scusate il ritardo ma il mio computer nn riusciva ad aprire la pagina... :wink: :|
allora in questi giorni ho comunicato cn la mia amica dicendole ke doveva smettere...ma lei prima mi aveva detto ke il ragazzo voleva fidanzarzi cn lei...lei nn sa ke dirli?!?io idem....
cosa deve fare ..lei nn se lo può sposare deve conoscerlo meglio però li vuole molto bene...! :) :(
Solo per vedere se è il ragazzo giusto...
cosa le devo dire alla mia amica?!?... :? :?:

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu sorella!

Beh più che ripeterle quello che ti ho detto, non saprei che altro aggiungere.
Spiegale che non può fidanzarsi con quel ragazzo, se non ci sono le condizioni.
Per evitare inutili sofferenze, è meglio che tagli i rapporti il prima possibile con quel ragazzo; se quando sarà più grande si svilupperanno le condizioni necessarie (innanzitutto il fatto che il ragazzo accetti l'Islam), allora se ne riparlerà, insha'Llah!

'umar andrea

Blog in italiano:

Nadia
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

As-Salem aleikom wa RahmatuLlahi wa Baraketo! :D

Ma tipo...Non può provare?!?se è il ragazzo giusto?!? :| :?
lei ora è cui cn me e dice ke nn ha passato ancora la pubertà!!!
ke deve fare..lei lo "ama"...
Quindi nn deve più parlare con lui?!?...neanke salutarlo!? :shock: :(

bslama... :)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nadia ha scritto:
As-Salem aleikom wa RahmatuLlahi wa Baraketo! :D

Ma tipo...Non può provare?!?se è il ragazzo giusto?!? :| :?
lei ora è cui cn me e dice ke nn ha passato ancora la pubertà!!!
ke deve fare..lei lo "ama"...
Quindi nn deve più parlare con lui?!?...neanke salutarlo!? :shock: :(

bslama... :)

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Sorella non sono in grado di dare una fatwa, non sono un sapiente.
Posso solo darvi dei consigli come vostro fratello in Allah, e al massimo cercare del materiale da fonti islamiche affidabili.

Quello che dobbiamo fare, prima e innanzitutto, è rispettare le Leggi di Allah.
Credo di avere in diverse occasioni qui sul forum delineato alcuni principi riguardo le relazioni tra generi diversi, al più posso consigliare di rivolgersi ad un sapiente e chiedere consiglio a lui sul da farsi.

Non ultimo, non ne ha parlato con i suoi genitori, questa nostra sorellina?

Wa asSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

'umar andrea

Blog in italiano:

norina90
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 8:21 pm    Oggetto: Re: Fidanzatini Rispondi citando

Nadia ha scritto:

ad una mia amica musulmana (una musulmana come me :wink: )garba un ragazzo: intelligente,carino,simpatico,dolce,altruista(come dice lei) lei ha solo 12 anni...e lui nn è musulmano ma lei ha detto ke lui per amore potrebbe anche cambiare religione... :oops: !
cosa si può fare...si può continuare quest storia??...oppure deve toglierselo dalla testa..???
aiutatemi...che ogni giorno in classe mi chiede la stessa solita cosa e io mi vergogno chiederlo a i miei genitori...

alikom elsalam w rhmt allah w baraketo sorella

avere un fidanzato o un ragazzo è chiaro che è haram e nn si puo :mrgreen:

se lui divenne musulmano per lei allora nn è musulmano deve essere musulmano per l'islam
e questo si sà e io conosco tante persone che i loro ragazzi si sono convertiti solo per la ragazza e poi il rapporto nn va bene .

e la tua amica dilglielo che è ancora piccola e insh'allah troverà la persona giusta e di dire al ragazzo di avvicinare al islam solo perchè è la verità nn per lei . :D

Nadia
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

As-Salem aleikom wa RahmatuLlahi wa Baraketo! :)
la mia amica mi ha kiesto se si potevano mandare lettere?
poi mi ha detto se possono provare una settimana insieme poi dopo s il ragazzo è quello giusto lui si vorrà convertire all'islam...Xk loro 2 sn starcotti l'uno dell'altra.... :oops: :? ...
aiuto cosa devono fare???

vi prego rispondendo la mia amica sta soffrendo cosa deve fare??
lei crede tnt nell'islam ma anke del suo amore con quel ragazzo! :oops: :cry:

cosa devono fare???
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nadia ha scritto:
As-Salem aleikom wa RahmatuLlahi wa Baraketo! :)
la mia amica mi ha kiesto se si potevano mandare lettere?
poi mi ha detto se possono provare una settimana insieme poi dopo s il ragazzo è quello giusto lui si vorrà convertire all'islam...Xk loro 2 sn starcotti l'uno dell'altra.... :oops: :? ...
aiuto cosa devono fare???

vi prego rispondendo la mia amica sta soffrendo cosa deve fare??
lei crede tnt nell'islam ma anke del suo amore con quel ragazzo! :oops: :cry:

cosa devono fare???

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Sorella te l'abbiamo detto cosa dovrebbero fare.. :D

Perchè non invita questo ragazzo a parlare con i suoi (di lei) genitori?

'umar andrea

Blog in italiano:

al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 10:05 pm    Oggetto: Re: Fidanzatini Rispondi citando

Nadia ha scritto:

Wa alaykum as-salam waRahmatuLlah cara sorellina.

Possa Allah guidarti ed amarti sempre..
Ho letto di sfuggita il messaggio che hai scritto, spero di averne colto il punto.

I fratelli e le sorelle ti hanno già dato tante risposte chiare e utili inch'Allah...e io non potrei dire di meglio!!

Quello che voglio aggiungere è che, la vita è lunga e ci sono così tante cose da capire ancora....so che molte cose per noi che viviamo qui possano non essere così immediate, ma piano piano inch'Allah cercate tu la tua amica e tutti i fratellini e sorelline di leggere, di informarvi e di capire.
È facile lasciarsi prendere dalle emozioni, quel che è davvero difficile, sopratutto in una così giovane età è rimanere con la mente lucida e non farsi prendere dalle circostanze.
Di alla tua amica di non avere fretta, dillo a tutti, di occasioni per sposarsi inch'Allah ce ne saranno.
Voglio consigliarti di dire alla tua amica una cosa, dille di far capire a quel ragazzo quali sono i comportamenti che deve avere con lei, di fargli capire come ragiona un muslim....se capirà e diventerà muslim inch'Allah un giorno potranno anche sposarsi...ma ogni cosa a suo tempo.
Di alla tua amica che deve essere fiera di essere musulmana, e che il suo essere musulmana si riflette nel suo modo di comportarsi e pensare....modo di comportarsi e pensare che molte volte i ragazzi di quell'età non riescono a capire :)

Vorrei anche darti un'altro consiglio...anche se è difficile cercate di parlare sempre con i vostri genitori, poichè loro sono più saggi di voi e di certo non vogliono il vostro male...è importante avere un buon dialogo con i nostri genitori...ricordatelo sempre!! Loro più di tutti noi saprebbero consigliarti nel migliore dei modi :)

Possa Allah amarti e protegegrti nella tua purezza di cuore.

Un saluto di pace
Tuo fratello in Islam
Nassim

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
vero
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2008 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

io la capisco benissimo questa situazione perchè sono cresciuta qui e mi sono presa le mie cotte (ma a 14 anni), sò che sul momento sembra di aver trovato addirittura l'amore della propria vita (perchè si è piccoli, è la prima persona alla quale ci si affeziona,non si capiscono bene i propri sentimenti,ecc.ecc...)ma andando avanti si capisce che non è così e quindi a mio parere per quanto difficile sia è meglio lasciar perdere almeno per ora e poi fra qualche anno(o anche 1!) guardando indietro capirai..magari qualche consiglio per facilitare un pò il compito della tua amica potrebbe essere come è già stato detto è quello di starci lontana il più possibile e poi di distrarsi con altro come per esempio attività pomeridiane o comunque stare con le amiche alle quali tiene di più in modo che la distraggano e la facciano divertire e la consolino un pò...se poi questo sentimento è davvero così forte e duraturno allora fra qualche anno davvero se ne potrà riparlare ma conta che dai 12 anni fino alla pubertà molte aspetti del carattere cambiano e magari si accorge che effettivamente non è la persona che desidera per la sua vita e per un suo futuro. ricordati comunque che in qualsiasi caso è molto importante che sia musulmano e non per lei!La cosa migliore secondo me è che lei mantenga un comportamento islamico nel miglior modo possibile in modo che, qualsiasi persona sia, venga attirata dai suoi comportamenti o se ne chieda perchè venendo così a conoscere ed amare l'islam per quello che è..chissà magari potrebbe essere proprio lui in un futuro e potrebbero fidanzarsi se lei lo vorrà ancora ma ricorda che per ora è meglio lasciar stare..spero di averti aiutata per quanto io abbia potuto basandomi sulla mia esperienza perchè non sono uno studioso e per lo stesso motivo spero di non aver detto qualcosa di sbagliato...
assalamu aleikum
nafas
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 6:07 pm    Oggetto: Re: Fidanzatini Rispondi citando

Citazione:
ad una mia amica musulmana (una musulmana come me :wink: )garba un ragazzo: intelligente,carino,simpatico,dolce,altruista(come dice lei) lei ha solo 12 anni...e lui nn è musulmano ma lei ha detto ke lui per amore potrebbe anche cambiare religione...

Cara sorella salam
Ho un consiglio per te e la tua amica : incominciamo da te
mi raccomando dai i cosigli alla tua amica ma ma non stando allo sguardo di lui ma appartate,
perche lui potrebe iterpretare il tuo interessamento come una interferenza( gelosia e invidia)
e cosi facendo lui a sua volta ti meterebbe l'amica contro usando la scusa che lui e innamorato e te sei solo una semplice amica.
ora andiamo alla tua amica
Dille alla tua amica di proporre a lui una merenda tra genitori si insomma di presentare le due famiglie e cosi la mamma della tua amica sa dopo chi cercare se a lei sucede qualcosa. che ALLLAH la protegga,
e unaltra cosa tutti siamo bravi ad amare a parole
AMORE e una frase troppo importante per sprecarla nominandola
l'AMORE nasce giorno per giorno insieme alla pazienza vivendo ogni attimo con le persone che si a accanto.
dille alla tu amica di non acettare baci o toccate di mano o oltre
i ragazi su quel lato sono molto precoci :oops: e se lui non acetta tutto questo be significa che lui non ama davvero ma AMA solo l' aspetto fisico del AMORE
e non quello vero spirituale piu importante e quindi di lasciarlo l'AMORE che gira solo in un verso non va bene
e per te e la tuamica imparate ad aprirvi con i vostri genitori
che non ci siano mai segreti anche se a volte saranno contrari alle volte scelte ma ricordati i genitori ci amano senza compromessi :D se vogliamo fiducia dobbiamo guadagniarla raccontando tutto senza segreti

NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalam alaycom warahmatoullah

cara sorella nafs, mi dispiace, :) ma forse sei arrivata tardi.
I fidanzatini forse sono già sposati :mrgreen:
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nafas
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 9:58 pm    Oggetto: salam Rispondi citando

NADIA R. ha scritto:
assalam alaycom warahmatoullah

cara sorella nafs, mi dispiace, :) ma forse sei arrivata tardi.
I fidanzatini forse sono già sposati :mrgreen:

:P hehehe non o guardato la data :D be grazie ALLAH ALLORA :mrgreen:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: