Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Conversione e tanti dubbi...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 2:29 pm    Oggetto: Ads

tatiiina_88
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 8:27 am    Oggetto: Conversione e tanti dubbi... Rispondi citando

Sto con un ragazzo musulmano da tanto tempo...Io invece sono cattolica e credo profondamente nell'esistenza di un Dio ma credo che sia uno e uno solo solamento e che ogni religione ha il suo modo di ringraziarlo o di comunicare con Lui...Piano piano ho imparato insieme a lui a conoscere l'islam e ogni giorno cerco di scoprire sempre cose nuove. All'inizio lo facevo solo per avvicinarmi di più a lui, a volte per capire certi suoi "strani" atteggiamenti..
In questi giorni abbiamo parlato tanto insieme del nostro futuro, del nostro possibile matrimonio...mi ha fatto capire però che lui vorrebbe al suo fianco una donna musulmana per poter condividere tutto con lei ogni giorno e per poter crescere insieme i figli nello stesso modo...
Io mi sento un pò strana, non so davvero cosa fare...la mia paura più grande è di deludere i miei genitori che sono sempre stati contrari a questa persona perchè di religione diversa...e poi ho paura di non essere all'altezza di rispettare a pieno questa religione perchè non so l'arabo...
Cosa mi consigliate di fare??

L'ultima modifica di tatiiina_88 il Mer Mag 19, 2010 2:57 pm, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 9:32 am    Oggetto: Re: Conversione e tanti dubbi... Rispondi citando

tatiiina_88 ha scritto:
Sto con un ragazzo musulmano da tanto tempo...Io invece sono cattolica e credo profondamente nell'esistenza di un Dio ma credo che sia uno e uno solo solamento e che ogni religione ha il suo modo di ringraziarlo o di comunicare con Lui...Piano piano ho imparato insieme a lui a conoscere l'islam e ogni giorno cerco di scoprire sempre cose nuove. All'inizio lo facevo solo per avvicinarmi di più a lui, a volte per capire certi suoi "strani" atteggiamenti..
In questi giorni abbiamo parlato tanto insieme del nostro futuro, del nostro possibile matrimonio...mi ha fatto capire però che lui vorrebbe al suo fianco una donna musulmana per poter condividere tutto con lei ogni giorno e per poter crescere insieme i figli nello stesso modo...
Io mi sento un pò strana, non so davvero cosa fare...la mia paura più grande è di deludere i miei genitori che sono sempre stati contrari a questa persona perchè di religione diversa...e poi ho paura di non essere all'altezza di rispettare a pieno questa religione perchè non so l'arabo...
Cosa mi consigliate di fare??

Benvenuta Tati.

Riguardo la religione, il mio consiglio è semplicemente di lasciar perdere sia i tuoi genitori che il tuo ragazzo, e seguire ciò che tu ritieni giusto dopo un periodo di studio e riflessione, in primis con te stessa, ed eventualmente con l'aiuto di qualche musulmana nel caso avessi bisogno di chiarimenti o spiegazioni.

Nel caso accettassi l'Islam, non avrebbe senso farlo "per far piacere al tuo ragazzo": parliamo di religione, non di un vestito o di un taglio di capelli; ed è inutile prendere in giro sé stessi, le persone intorno a noi e Dio stesso.
Quindi, studia ed approfondisci l'Islam, e che Iddio ti guidi nella tua comprensione: se avrai l'intenzione di comprendere la Verità, vedrai che Iddio ti garantirà la possibilità di trovarla, ed allora troverai anche la forza di farlo capire ai tuoi genitori, et cetera. Non preoccupartene adesso.

Infine, l'80% dei musulmani (compreso chi scrive e buona parte dei frequentatori di questo forum) non sono arabi, e spesso conoscono dell'arabo giusto qualche frase necessaria per la pratica religiosa quotidiana. L'Islam non è "la religione degli arabi", ma l'ultimo messaggio inviato dall'Unico Dio per tutta l'umanità. Il tuo non conoscere l'arabo perciò non è affatto un ostacolo alla possibilità di essere una "buona musulmana".

Pace su chi segue la Retta Guida.
'umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Sab Feb 28, 2009 2:34 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Tati

io ti immagino di fronte ad un bivio di una strada e non sai se andare da una parte o dall'altra.

Se ti trovi in questa situazione è perchè Dio ti sta dando un opportunità e sicuramente sei una bella persona, in quanto pochi possono avere questa occasione, di conoscere l'Islam.

Io apprezzo quello che ti ha detto questo ragazzo e condivido pienamente la sua decisione.
Si sentono quotidianamente storie di coppie miste finite male.

Ti consiglio di prenderti il tempo necessario per riflettere e studiare l'Islam.

Riguardo i tuoi genitori, sappi che l'islam non è venuto per rovinare i rapporti, al contrario è venuto per unire tutta l'umanità.

Inoltre l'arabo non è un problema:
maschallah ci sono tanti musulmani non arabi in tutto il mondo che danno un bell'esempio agli arabi musulmani.
Vedi soltanto questo forum:
tabarachallah io che sono araba musulmana sto imparando tante cose dai fratelli e sorelle musulmani italiani al hamdolillah.

Ultima cosa più impoertante di tutto:
prega Dio che ti illumni la strada, ti apra il cuore all'islam e ti protegga da sciaitani.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KYRA
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tati,
tieni duro, ascolta tutti, i tuoi genitori e il tuo ragazzo, i tuoi amici o chiunque, ma ricorda che chi devi davvero ascoltare è DIO.
Se Lui ti ha messo di fronte al dubbio vuol dire che ti sta parlando, quindi ascolta la Sua voce, solo Lui sa cosa devi fare.
Qualunque sia la tua scelta va verso Allah, é Lui il fine ultimo di tutte le cose e di tutto il nostro amore.
Affidati.....vedrai che ti dirà qual è la strada....prenditi tutto il tempo che ti serve perchè Lui aspetta oguno dei suoi figli con amore infinito.
Io non sono musulmana, ma spero di tornare presto a vedere la Verità e, magari, di sapere che l'hai trovata anche tu.
Ti auguro tanta fortuna e non mollare........
Profilo Invia messaggio privato
simochabah
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 9:02 pm    Oggetto: ciao tati Rispondi citando

ti consiglio di chiedere dio che ti guida alla via giusta e sicuro che dio ti ascoltera e ti guidera e provi di sentire tuo ragazzo e i tuoi genitori ,anche a mia fidanzata si e successo la stessa cosa era cristiana prima di conoscermi ,dopo che l ho dato il corano e l ha letto e ha letto la storia di maometo saw ha preso la decisione di convertirsi e ha detto a sua madre la verita e sua madre gli ha lasciato la liberta e lei adesso mi dice che sente che e ritornata alla religione d origine e sente che dio le ha guidata alla via del paradiso .
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Midi Riccardo
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2009 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam

un augurio a Tatiina perche possa trovare la forza di prendere la strada giusta.

Desidero fare un appunto nel messaggio di Kyra che ha scritto:
Citazione:
..... perchè Lui aspetta oguno dei suoi figli ......

Questa affermazione viene dal cristianesimo, ma per un musulmano non è accettabile neppure leggerla, per cui ti chiedo di evitarla.

Sura - Al-Ikhlâs
1. Di’: «Egli Allah è Unico,
2. Allah è l’Assoluto*.
3. Non ha generato, non è stato generato
4. e nessuno è eguale a Lui».
KYRA
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2009 12:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Midi Riccardo ha scritto:
Salam

un augurio a Tatiina perche possa trovare la forza di prendere la strada giusta.

Desidero fare un appunto nel messaggio di Kyra che ha scritto:
Citazione:
..... perchè Lui aspetta oguno dei suoi figli ......

Questa affermazione viene dal cristianesimo, ma per un musulmano non è accettabile neppure leggerla, per cui ti chiedo di evitarla.

Sura - Al-Ikhlâs
1. Di’: «Egli Allah è Unico,
2. Allah è l’Assoluto*.
3. Non ha generato, non è stato generato
4. e nessuno è eguale a Lui».

scusa, non intendevo offendere, ma mi puoi spiegare perchè è un'offesa?
Midi Riccardo
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2009 7:15 pm    Oggetto: offeso? Rispondi citando

As salamu alaycum wa ramathollah

dove hai letto che mi sono offeso?

comunque ho solo fatto presente questo grave errore su Dio citandoti la Sura che Dio ha fatto scendere tramite il Profeta Mohammed saws proprio per correggere il modo di dire dei cristiani "Gesù figlio di Dio - siamo figli di Dio" ecc...

Scusa se sono stato un po brusco.

Pace a te e spero che comprendi questa cosa molto importante.
KYRA
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

caro Midi,
avevo capito male, credevo di averti offeso.....
Il Corano lo sto leggendo e molte cose devo ancora scoprirle, quindi perdona la mia ignoranza, anzi correggimi pure che mi serve essere illuminata su cose che ancora non conosco.
Comunque io intendevo figli nel senso di creati da Lui, non nel senso letterale, ma ho perfettamente capito cosa volevi dire.
ciao
tatiiina_88
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 4:11 pm    Oggetto: Grazie davvero a tutti!! Rispondi citando

Vorrei davvero ringraziare tutti coloro che hanno risposto alla mia domanda...sono contenta di essermi iscritta in questo bel forum e sono contenta di aver trovato qui delle persone veramente fantastiche che capiscono come mi sento io veramente...
Spero davvero che Dio mi illumini e mi manda sulla strada giusta per trovare finalmente un pò di felicità...
Ho solo 20 anni però, sono giovane e la paura di fare la scelta sbagliata è davvero tanta....

al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 6:57 pm    Oggetto: Re: Grazie davvero a tutti!! Rispondi citando

tatiiina_88 ha scritto:
Vorrei davvero ringraziare tutti coloro che hanno risposto alla mia domanda...sono contenta di essermi iscritta in questo bel forum e sono contenta di aver trovato qui delle persone veramente fantastiche che capiscono come mi sento io veramente...
Spero davvero che Dio mi illumini e mi manda sulla strada giusta per trovare finalmente un pò di felicità...
Ho solo 20 anni però, sono giovane e la paura di fare la scelta sbagliata è davvero tanta....

Cara Tati.
Intervengo solo ora e mi scuso per questo. Ho letto questa tua ultima frase e volevo condividere con te una mia riflessione. Dobbiamo tutti cercare di non cadere nell'errore e astenerci da ciò che Allah ci ha proibito su questo non ci piove. A volte però parlando di vita mi è capitato di sentire grandi persone dire che in alcune circostanze è necessario sbagliare, perchè è l'unico modo per progredire.
Questo non significa che dobbiamo ignorare le cose dicendoci ''tanto se sbaglio alla peggio imparo'' ma più che altro capire che nella vita è necessario fare.....e facendo spesso si sbaglia....sbagliando si impara.
Tu continua a ricercare e non farti fermare dalla paura....
Hai 20 anni e credo che non ci sia età migliore per essere in grado di ascoltare il proprio cuore:)

Allah ti guidi e ti mostri la luce.
Pace su chi segue la Guida
Nassim

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: