Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il miracolo delle moschee

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 02, 2020 3:05 pm    Oggetto: Ads

angelo
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2008 5:56 pm    Oggetto: Il miracolo delle moschee Rispondi citando

Parecchie moschee non sono state distrutte dallo Tsunami ed hanno anzi offerto riparo a indù e cristiani.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Questa è la moschea di Banda Aceh, l'unica cosa sopravvissuta sull'isola, ma ce ne sono molte altre.

Profilo Invia messaggio privato
dxer
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 1:30 pm    Oggetto: Dio e' buono Rispondi citando

A vedere queste immagini provo solo grande tristezza per le persone morte e per quelle rimaste senza nulla ... tra l'altro ho visto recentemente su un canale arabo un documentario che raccontava il dopo tsunami a distanza di 5 anni, illustrando il processo di ricostruzione, le difficolta' delle persone, la disperazione di chi e' rimasto solo ... ed anche un bel messaggio di fede di una ragazza indonesiana che in abito tradizionale recitava la Fatiha passeggiando lungo la spiaggia .... no, non posso pensare che "Dio" abbia lasciato questo segno ... dopotutto anche la Moschea di Cordoba e' sopravvissuta al terremoto di Lisbona, cosi' come altre Chiese e Templi di altre religioni... mi piace invece ricordare con piacere la fede e la speranza nell'avvenire di quella ragazza che recitava il Corano sulla spiaggia, a 5 anni dal disastro.
Pace
dxer
vero
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 6:16 pm    Oggetto: Re: Dio e' buono Rispondi citando

dxer ha scritto:
A vedere queste immagini provo solo grande tristezza per le persone morte e per quelle rimaste senza nulla ... tra l'altro ho visto recentemente su un canale arabo un documentario che raccontava il dopo tsunami a distanza di 5 anni, illustrando il processo di ricostruzione, le difficolta' delle persone, la disperazione di chi e' rimasto solo ... ed anche un bel messaggio di fede di una ragazza indonesiana che in abito tradizionale recitava la Fatiha passeggiando lungo la spiaggia .... no, non posso pensare che "Dio" abbia lasciato questo segno ... dopotutto anche la Moschea di Cordoba e' sopravvissuta al terremoto di Lisbona, cosi' come altre Chiese e Templi di altre religioni... mi piace invece ricordare con piacere la fede e la speranza nell'avvenire di quella ragazza che recitava il Corano sulla spiaggia, a 5 anni dal disastro.
Pace
dxer

scusa non capisco una cosa, riferendoti alle moschee, chiese e templi sopravvissuti intendi dire che sono tutti a Lisbona oppure in particolare la moschea a Lisbona e gli altri luoghi di culto in altre parti del mondo in generale???
dxer
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 7:06 pm    Oggetto: precisazione Rispondi citando

Ciao Vero,
con il mio intervento intendevo dire che ci sono stati in passato altri terremoti, altri maremoti, che hanno lasciato intatto diversi edifici e luoghi di culto; per esempio il terremoto di Lisbona del XVIII secolo ha generato crolli in gran parte della spagna e del portogallo, ed anche in Marocco. Per esempio sono crollate la moschea di Rabat (quella dove ora si vedono le colonne all'aperto), una chiesa a Lisbona, altri edifici in Spagna. Sono rimaste in piedi la moschea di Cordoba, altre cattedrali in Portogallo (non mi ricordo il nome) eccetera. Quindi sinceramente non vedo in queste foto alcun segno. Tuttavia, non voglio generare sterili polemiche, questo e' solo il mio punto di vista. Il vero miracolo, per me, e' vedere come la popolazione di Aceh non abbia perso la fede, vedere come giovani ragazzi e ragazze rimasti orfani hanno continuato a praticare la loro fede con tutto il cuore. Questo e' per me uno SPLENDIDO segno.
Pace
dxer
vero
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok!capito!ora è più chiaro...grazie...comuqnue anche io la penso così più o meno..
angelo
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Corano dice che gli uomini sono così ciechi da non riuscire mai a cogliere i segni di Dio. Io non sono musulmano, ma la risposta di dxer pecca nel fondamento di partenza. Ciò che vedi nelle foto non è normale, nè un caso... perchè tutto ciò che accade è manifestazione della volontà di Dio.

Certo capire la volontà divina è sempre difficile, ma come dice Al-Ghazali meditando su ciò che ci circonda e vediamo, possiamo renderci conto della grandezza di Dio e purificarci.

E' vero che il miracolo è qualcosa che esce dalla "normale eccezionalità" della realizzazione divina, le è superiore per evidenza. Non c'è dubbio che il fatto che una tragica catastrofe, che non ha eguali nella storia come lo Tsunami, abbia lasciato in piedi le moschee si possa definire miracolo. Poi noi non sapremo mai il perchè, il come, potevano rimanere in piedi pure le case d'appuntamento... noi sappiamo solo che li ci stanno le moschee e tutto intorno ci sono le macerie.

Stai sicuro che se fossero rimaste in piedi delle chiese cattoliche tutti parlerebbero di miracolo, organizzando conferenze e dibattiti televisivi.. tutto è volontà divina e li dove essa è più evidente credo sia giusto parlare di miracolo. Assolutamente scorretto invece sostenere che sia il caso o la normalità.
Tissaferne
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'eccezionale resistenza di queste strutture non potrebbe essere frutto della loro forma pecuiliare?
Com'erano costruiti gli altri edifici, forse che i musulmani sono stati semplicemente "più onesti" costruendo a norma?
In tutti i casi provoca emozione vedere queste foto...

bilal_islam
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Dic 27, 2008 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu 3alaikum
io sono nuovo in questo bellissimo forum.
subhana Allah (swt) l'onnipotente questo è uno dei tanti miracoli !!!
Allahu akbar !!!!!!

libellula
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2009 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tissaferne ha scritto:
L'eccezionale resistenza di queste strutture non potrebbe essere frutto della loro forma pecuiliare?
Com'erano costruiti gli altri edifici, forse che i musulmani sono stati semplicemente "più onesti" costruendo a norma?
In tutti i casi provoca emozione vedere queste foto...

Costruiti a "norma"?.... DIVINA?

"Al Tuo sguardo la vita perisce e sorge ogni istante - come potremmo quindi pregarTi per la nostra vita?" Shamsi Tabriz, ode 18
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: