Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

vorrei sapere...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 15, 2020 5:09 pm    Oggetto: Ads

KYRA
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 2:15 pm    Oggetto: vorrei sapere... Rispondi citando

ciao a tutti, mi chiamo Franca e scrivo questo messaggio perchè ho dei dubbi che mi trascino dentro da tempo e forse voi potete darmi dei consigli.
Premetto che non conosco molto l'Islam, quindi spero di non dire cose che possano offendere qualcuno...
Io sono cristiana, nel senso che sono stata battezzata e comunicata in età in cui certo non capivo nulla di religione.....ma con gli anni( ne ho 34) ho studiato il Cristianesimo da tutti i punti di vista possibili e più lo faccio più mi attanagliano dei dubbi incredibili:
io adoro Gesù e la sua parola, ma Lui non ha mai detto davvero di essere figlio di Dio, era Ebreo e amava solo colui che chiamava Padre, ma anche per altri Dio è il Padre e non sono stati considerati figli di Dio....
Voi come considerate Gesù e la sua parola?
Cosa pensate dei Santi? per me è sbagliato venerarli come se fossero Dei, loro erano uomini o donne come noi, secondo me...
nell'Islam ci sono i Santi? e li venerate?
Nell'Islam è giusto che i fedeli non debbano interpretare da soli il Corano o potete avere un rapporto non mediato con Dio e la sua Parola?
Inutile dirvi che queste domande le ho rivolte anche a cristiani, e mi sono beccata dell'eretica filoislamica e per questo ho deciso di chiedere lumi a voi...
grazie in anticipo.....
Profilo Invia messaggio privato
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Dom Dic 13, 2009 6:48 pm, modificato 1 volta
mike
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 4:53 pm    Oggetto: ... Rispondi citando

....

L'ultima modifica di mike il Sab Gen 10, 2009 10:54 pm, modificato 1 volta
mike
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 5:25 pm    Oggetto: ... Rispondi citando

....

L'ultima modifica di mike il Sab Gen 10, 2009 10:55 pm, modificato 1 volta
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Dom Dic 13, 2009 6:48 pm, modificato 1 volta
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 5:59 pm    Oggetto: Re: Se cristo è solo uomo... Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Dom Dic 13, 2009 6:49 pm, modificato 1 volta
KYRA
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

innanzitutto grazie talib e mike per le vostre risposte...
anch'io non ho capito il post di mike: se Gesù è un Profeta è chiaro che tornerà sia per i musulmani che per i cristiani nel giorno del Giudizio, tornerà anche per coloro che non hanno conosciuto o accettato la sua Parola e farà la Parola di Dio per tutti indistintamente perchè l'Altissimo è Uno e solo Uno, l'Unico per tutti comunque lo si chiami....
ma forse non ho capito affatto quello che volevi dire, scusa...
Artemisia_1979
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Artemisia_1979 il Sab Dic 26, 2009 3:09 pm, modificato 1 volta
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 7:15 pm    Oggetto: Re: intorno a Gesù Rispondi citando

mike ha scritto:
Se leggi i versetti di Giovanni 10,22-42 si parla della divinità di Gesù. Poi, i santi si venerano perchè uomini, Dio invece si adora. Sono due modi diversi di devozione e amore. Non sono la stessa cosa. Nel mondo ci sono quelli che hanno ricevuto la 'grazia' per capire l'essenza della fede e la vivono, altri che la capiscono ma non la vivono, altri che la vivono senza capirla. Chi legge la Bibbia e il Corano sicuramente provano delle emozioni, trovano qualcosa di giusto e di bello per sè. Se Cristo non è figlio di Dio, per molti il suo insegnamento rimane valido lo stesso, perchè parla essenzialmente di amore. Se Maometto,invece, fosse un falso profeta, avrebbe dei meriti socio-politici, in quanto ha dato a livello pratico delle indicazioni su come impostare la propria vita al livello affettivo, economico e politico.

Gentile Mike, ti invito ad usare il nome Muhammad, in quanto la versione italianizzata ha un significato offensivo e non adeguato per questo spazio.

Un saluto di pace.
Grazie per la comprensione!
Nassim

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
mike
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 8:06 pm    Oggetto: .... Rispondi citando

......

L'ultima modifica di mike il Sab Gen 10, 2009 10:57 pm, modificato 2 volte
AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 8:30 pm    Oggetto: Re: intorno a Gesù Rispondi citando

mike ha scritto:
Se leggi i versetti di Giovanni 10,22-42 si parla della divinità di Gesù.

In quei versetti Gesù non afferma affatto di essere il figlio di Dio, ma dice (Gv 10-36, edizione LDC ABU del nuovo Testamento ) "perché [...] dite che bestemmio se affermo di essere Figlio di Dio?" e poco più sopra spiega tale domanda citando i Salmi (Gv 10-34) "Nella vostra legge c'è scritto questo: Io vi ho detto che voi siete dei."
Nonostante il paragrafo dell'edizione del Nuovo Testamento che ho citato titoli "Gesù si dichiara Figlio di Dio", non c'è nessuna esplicita dichiarazione in merito, e di dichiarazioni esplicite non ne troverai da nessuna parte nel Vangelo.
Inoltre e soprattutto, anche se avesse detto "sì, sono Figlio di Dio" non trovo ci sarebbe nessuno scandalo da un punto di vista islamico, dal momento che non afferma di essere figlio unigenito, perché, anche alla luce dei Salmi da Aissa citati, si può tranquillamente intendere la locuzione "figli di Dio", usata in ambito cristiano come riferita a tutti i credenti, non al solo Aissa, come sinonimo di "creature di Dio" (ovvero create a immagine e somiglianza di Dio) o se preferisci "servi di Dio", ovvero musulmani.
AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 8:36 pm    Oggetto: Re: preciso Rispondi citando

mike ha scritto:
Volevo far capire che alla fine la resurrezione di Cristo è solo un fatto temporale. Per i cristiani è risorto dopo il terzo giorno ed è presente,qui e ora,fino alla fine del mondo.

Fai i conti col Vangelo alla mano e i giorni che vengono fuori non sono tre ma uno e mezzo :)

mike ha scritto:

Per i musulmani, Dio lo risorgerà e lo farà venire solo alla fine del mondo.

Sei male informato: per i musulmani non è mai morto, ma è stato sostituito con un simulacro mentre era sulla croce.

mike ha scritto:

E perchè, Dio, invece di far venire Cristo all'Ultimo Giorno non fa venire il Profeta, visto che è stato l'ultimo? Forse che Dio ha delle preferenze? Non è che forse Gesù ha qualcosa in più del Profeta? Io non so rispondere

Ovviamente, Dio sa meglio :)

Ma se proprio hai voglia di una risposta su questo che dal mio punto di vista non è che un falso problema, ti dico: c'è bisogno che scenda Aissa e non il Profeta (saws) perché i cristiani, vedendo il loro profeta che prega coi musulmani (non ricordo se, secondo la tradizione guida Lui la preghiera o il Mahdi), non abbiano più dubbi e abbraccino l'Islam.
Muhammad (saws) è già venuto e ha già reso perfetta la nostra religione, non c'è bisogno di ulteriori correzioni. La missione profetica di Aissa invece deve ancora completarsi, e sicompleterà quando tutti i cristiani diventeranno musulmani :)
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 8:41 pm    Oggetto: Re: preciso Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Dom Dic 13, 2009 6:47 pm, modificato 1 volta
mike
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 9:02 pm    Oggetto: .... Rispondi citando

....

L'ultima modifica di mike il Sab Gen 10, 2009 10:59 pm, modificato 1 volta
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 9:07 pm    Oggetto: Re: versetti Vangelo Rispondi citando

mike ha scritto:
Sia chiara una cosa. Io non sono nè cristiano, nè musulmano. Osservo, medito, studio le varie posizioni e affermazioni riguardo alle varie fedi, per crearmi un'idea.
Leggendo il vangelo ho riscontrato questi versetti che secondo me fanno capire che Gesù non è solo un profeta. Ve li riporto tutti. chi ha pazienza se li cerchi e valuti i contenuti.
Mt 2,15 ; 3,17 ; 4,3.6 ;8,29 ; 11,27 ; 14,33 ; 16,16 ; 17,5 ; 24,36 ; 26,63 ;
27,40.43.54 ; 28,19
Mc 1,1.11 ;3,11 ; 5,7 ; 9,7 ; 13,32 ;14,61 ; 15,39
Lc 1,32.35 ; 3,22 ; 4,3.9.41 ; 8,28 ; 9,35 ; 10,22 ; 22,70
Gv 1,34.49 ; 3,16.17.18.35.36 ; 5,19 ss; 6,40 ; 8,35.36 ; 10,36 ; 11,4.27 ;
14.13 ; 17,1 ; 19,7 ; 20,31

Noi non siamo cristiani....non ci basiamo sul vangelo.
La pace sia su chi segue la Guida.
Nassim

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
KYRA
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Profeta ha detto:

"Dio non ha pietà per coloro che non hanno pietà per gli altri”.

"Nessuno di voi è un vero credente finché non desideri per i suoi fratelli ciò che desidera per sé"."Colui che mangia a sazietà mentre il suo vicino è senza cibo non è un credente".

"L'uomo di affari onesto e affidabile è paragonabile ai profeti, ai santi, ai martiri".

"Potente non è colui che getta a terra l'avversario, bensì è potente colui che controlla se stesso in un attacco di ira".

"Dio non giudica basandosi sulle vostre apparenze o sul vostro fisico, ma scandaglia il vostro cuore e osserva il vostro operato".

"Un uomo che percorreva un sentiero fu assalito dalla sete. Raggiunto un pozzo vi si calò dentro, bevve a sazietà e ne uscì. Poi vide un cane con la lingua penzolante, che cercava nel fango qualche goccia per placare la sua sete. L'uomo, accortosi che il cane era assetato come lo era stato lui poco prima, discese di nuovo nel pozzo, riempì la sua scarpa d'acqua e fece bere il cane. Dio perdonò i suoi peccati per questa azione".

Fu chiesto al Profeta: "Messaggero di Dio, siamo ricompensati per la gentilezza verso gli animali?" Egli disse: "C'è una ricompensa per la gentilezza verso ogni essere vivente."
(Dalle raccolte di hadith di Bukhari, Muslim, Tirmidhi e Bayhaqi)

.....io, naturalmente, continuo le mie ricerche e ho trovato queste sante verità del Profeta che mi hanno molto colpita e credevo fosse bello condividerle...

ho anche letto che l'Islam è la coronazione della Parola di Dio per gli uomini dopo Ebraismo e Cristianesimo, e che attraverso Muhammad Dio ha espresso definitivamente ciò che è giusto fino al Giorno del Giudizio.
ciò è esatto?
delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Dom Gen 11, 2009 8:07 am    Oggetto: bismilLà Rispondi citando

EMIN!!!

assalamu aleykom wà ramatulLàh
A.

Subhanaka alLàhumma wà bihamdik ashadùanLà ilahà ilLa Anta, astgagfiruka wà atubù ilehik.
O Signore Lodato testimonio che non c'è altro Dio che Tè , a Tè chiedo perdono e a Tè ritorno pentito.

Allàh Taala , dice: Gareggiate nel bene ovunque voi siate, Allah vi riunirà tutti. In verità Allah è Onnipotente.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Dom Gen 11, 2009 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

bismillàh

bakara II 253
Tra i messaggeri, a taluni abbiamo dato eccellenza sugli altri . A qualcuno Allah ha parlato, e altri li ha elevati a gradi superiori. A Gesù, figlio di Maria, abbiamo dato prove chiare e lo abbiamo coadiuvato con lo Spirito di Santità

al-imran III 59 In verità, per Allah Gesù è simile ad Adamo che Egli creò dalla polvere, poi disse: "Sii" ed egli fu.
64 Di': "O gente della Scrittura, addivenite ad una dichiarazione comune tra noi e voi: [e cioè ] che non adoreremo altri che Allah, senza nulla associarGli, e che non prenderemo alcuni di noi come signori all'infuori di Allah".
Se poi volgono le spalle allora dite: "Testimoniate che noi siamo musulmani".

65 O gente della Scrittura, perché polemizzate a proposito di Abramo mentre la Torâh e il Vangelo sono scesi dopo di lui? Non capite dunque?

67 Abramo non era né giudeo né nazareno, ma puro credente e musulmano. E non era uno degli associatori.

116 E quando Allah dirà: « O Gesù figlio di Maria, hai forse detto alla gente:
" Prendete me e mia madre come due divinità all'infuori di Allah?" »,
risponderà: «Gloria a Te! Come potrei dire ciò di cui non ho il diritto? Se lo avessi detto, Tu certamente lo sapresti, ché Tu conosci quello che c'è in me e io non conosco quello che c'è in Te.
In verità sei il Supremo conoscitore dell'inconoscibile.
117 Ho detto loro solo quello che Tu mi avevi ordinato di dire: "Adorate Allah, mio Signore e vostro Signore". Fui testimone di loro finché rimasi presso di loro; da quando mi hai elevato [a Te], Tu sei rimasto a sorvegliarli. Tu sei testimone di tutte le cose.
118 Se li punisci, in verità sono servi Tuoi; se li perdoni, in verità Tu sei l'Eccelso, il Saggio ».

ash shura XLII

12 [Appartengono] a Lui le chiavi dei cieli e della terra. Elargisce generosamente a chi vuole e a chi vuole lesina. In verità Egli è onnisciente.

13 [Egli] ha stabilito per voi, nella religione, la stessa via che aveva raccomandato a Noè, quella che riveliamo a Te, [o Muhammad,] e che imponemmo ad Abramo, a Mosè e a Gesù: « Assolvete al culto e non fatene motivo di divisione». Ciò a cui li inviti è invero gravoso per gli associatori: Allah sceglie e avvicina a Sé chi vuole e a Sé guida chi Gli si rivolge [pentito].

15 Invitali dunque [alla fede], procedi con rettitudine come ti è stato ordinato e non seguire le loro passioni. Di': « Credo in tutta la Scrittura che Allah ha rivelato. Mi è stato ordinato di giudicare con equità tra voi. Allah è il nostro Signore e il vostro Signore. A noi le nostre azioni, a voi le vostre. Nessuna polemica tra noi e voi. Ci riunirà Allah e verso Lui è la meta [ultima]» .

20 A chi avrà voluto arare [il campo del]l'altra vita, accresceremo la sua aratura, mentre a chi avrà voluto arare [il campo di] questa vita, concederemo una parte [dei frutti], ma non avrà parte alcuna dell'altra vita .

Astagfirullàh per ciò di troppo detto o mancato di dire.
Gloria a Te o Allàh e per la Tua Lode! Io testimonio che non c'è divinità tranne Te! Ti chiedo perdono e a Tè ritono pentito!

Assalama

A.

Subhanaka alLàhumma wà bihamdik ashadùanLà ilahà ilLa Anta, astgagfiruka wà atubù ilehik.
O Signore Lodato testimonio che non c'è altro Dio che Tè , a Tè chiedo perdono e a Tè ritorno pentito.

Allàh Taala , dice: Gareggiate nel bene ovunque voi siate, Allah vi riunirà tutti. In verità Allah è Onnipotente.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2009 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

KYRA ha scritto:
ho anche letto che l'Islam è la coronazione della Parola di Dio per gli uomini dopo Ebraismo e Cristianesimo, e che attraverso Muhammad Dio ha espresso definitivamente ciò che è giusto fino al Giorno del Giudizio.
ciò è esatto?

Esatto gentile Franca; facendo copia-incolla di un messaggio scritto qualche tempo fa in risposta ad una domanda analoga (ma più ampia, parlando non solo di ebraismo e cristianesimo):

"Tutte le tradizioni religiose ortodosse provengono dall'Unico Dio: certamente il cristianesimo e l'ebraismo originari, probabilmente tutte le altre tradizioni religiose dell'umanità.

Iddio nel Corano ci informa di aver mandato "ad ogni popolo un Messaggero", e altre tradizioni riferiscono di 124'000 Profeti che hanno portato più di cento Libri Sacri.

"Ti abbiamo inviato con la Verità, nunzio ed ammonitore, e non c'è comunità in cui non sia venuto un ammonitore." (Corano, 35:24)

e

"Già inviammo dei messaggeri prima di te. Di alcuni ti abbiamo raccontato la storia, di altri non te l'abbiamo raccontata." (Corano, 40:78 )

Sulla base di questi versetti e della summenzionata tradizione, diversi studiosi derivano che virtualmente, tutte le grandi tradizioni ortodosse dell'umanità (quindi potenzialmente comprendendo anche la tradizioni dei Nativi americani e australiani, e Iddio è il più sapiente!), hanno un'"origine divina", quindi sono originariamente vere.

Ma visto che non tutti i Profeti (Pace su di loro) sono esplicitamente nominati nel Corano o nelle tradizioni, non possiamo stabilire con certezza chi lo sia stato e chi no, ma soltanto dire "è possibile, e Iddio è il più sapiente".

Vedi su questo argomento:
Zoroastro e il Buddah erano Profeti? -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Il punto essenziale è che il Corano è l'ultima di questa lunga serie di rivelazioni, e Muhammad (Pace e Benedizioni su di lui) è il Sigillo della Profezia, l'ultimo Inviato e Messaggero, inviato "come Misericordia per tutta l'umanità",: questo fa dell'Islam il completamento e assieme la sintesi "originaria" di tutti i messaggi, con una missione ed una verità universale e destinata a tutti gli uomini, in tutti i tempi, fino al Giorno del Giudizio.

E la Legge Sacra dell'Islam abroga tutte le precedenti, e chiama all'adorazione del Dio Unico come Egli nella Sua assoluta libertà ha desiderato e stabilito.

Studiando l'Islam - se Dio vuole - ti accorgerai della complessità, della profondità, della sinteticità (anche nel senso di "riassunto" delle precedenti tradizioni religiose) e della verità di cui la tradizione islamica è testimone, il tuo cuore e la tua testa diranno il resto.

Buon viaggio!
"

Inoltre, in riferimento a:

KYRA ha scritto:
Nell'Islam è giusto che i fedeli non debbano interpretare da soli il Corano o potete avere un rapporto non mediato con Dio e la sua Parola?

Riguardo all'interpretazione ha sicuramente ragione il fratello Talib, ma voglio sottolineare che il rapporto con Dio è assolutamente senza intermediari, a cominciare dall'assenza di persone che si arroghino la conoscenza di se e quando Dio abbia perdonato qualcuno, giusto per fare un esempio; così come mancano figure propriamente sacerdotali; in un certo senso, nell'Islam ogni credente è sia "laico" che "sacerdote" al tempo stesso: ogni persona è responsabile del suo rapporto diretto con Dio, ed ogni persona gestisce il "rito" in prima persona (per fare un paragone, nel cristianesimo è il sacerdote a celebrare la messa; nell'Islam ognuno può celebrare la propria preghiera, come una sorta di "sacerdote di sé stesso").

Non esitare ad esporre altre tue considerazioni; se Dio vuole siamo a tua disposizione.

Che Iddio ti guidi alla Retta Via,
Pace su chi segue la Retta Guida!

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2009 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam.

PRECISAZIONE: Isa (Gesù) farà la preghiera DIETRO al Mahdi.
E Allah è il più sapiente.

Wa salam.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KYRA
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2009 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie 'Umar Andrea per il tuo aiuto nella mia ricerca

credo che esporrò ancora domande perchè sento spesso il bisogno di conoscere l'opinione di chi questa fede la vive.
delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2009 7:06 pm    Oggetto: bismilLàh Rispondi citando

assalama
cara "sorella"

bismilLàh
la fede non può che essere vissuta, senò che fede è?

Puoi dire?! "Grazie Dio, sei il più Grande o Dio" e poi quando Lui ti dice "invocami ti risponderò" e non lo preghi cosi' non entra nelle sue grazie chi crede di bastare a sè stesso non invocandolo in soccorso...pensi che intenda la fede o cosa? (il credere in ciò che è impercettibile se non dai "segni" che possiamo vedere e sentire nei cieli e nella terra!).

La fede è dunque azione, perchè è una responsabilità quando uno testimonia che non c'è altro Dio che (Iddio) AlLàh e Muhammad è il suo profeta , servo e messaggero ed è appunto il nostro esempio in terra di comportamento che più piace al Dio altissimo AlLàh Azoujel!

Riflettiamo perhè dice AlLàh Azoujel "Nei cieli e nella terra ci sono segni per coloro rflettono (cioè per i razionali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

E AlLàh ne sà di più!!!

Assalama
A.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: