Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

uno scheletro nell'armadio!!! (saltare digiuno di Ramadan)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 08, 2020 2:52 am    Oggetto: Ads

MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 6:40 pm    Oggetto: uno scheletro nell'armadio!!! (saltare digiuno di Ramadan) Rispondi citando

Assalam 3alaicom ua Rahmato Allah ta3ala ua barakatoh
avrei una confessione da fare....
...penso anche che sia abbastanza grave quello che ho fatto!!! :?
Ora vi spiego....il primo anno in cui avrei dovuto digiunare per obbligo non l'ho fatto!!! :oops: non so se può essere giustificabile il fatto che avevo 9 anni!! :(
e ora non so come posso recuperare visto che il digiuno nel mese di ramadan non equivale ad un mese normale!!!
non so proprio come fare.... :?
salam

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2008 1:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Sorella, grazie a Dio ti sei resa conto del tuo errore nell'aver lasciato un fondamentale rito dell'Islam, perciò è giusto che tu faccia Tawba (pentimento) e chieda perdono a Dio, avendo la consapevolezza che Dio è Misericordioso, e ci ha dato la possibilità di rimediare alle nostre mancanze ed errori, con l'Istighfar e con il recupero in questo caso recuperando i giorni di digiuno persi.

Per il madhhab Maliki (che se non sbaglio è quello che segui tu), è necessario:

1. recuperare i ventinove-trenta giorni persi, e
2. fare kaffara (espiazione), digiunando sessanta giorni consecutivamente (interrompendo ovviamente durante il ciclo mestruale, per poi recuperare subito dopo il corrispondente numero di giorni), o dando da mangiare a sessanta poveri.

Fonte:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

E Iddio è il più sapiente!

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mar Dic 16, 2008 7:28 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalam 3alaicom
grazie per la risposta.....
....ho notato che i miei titoli sono sempre sbagliati!! :mrgreen:

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2008 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Dom Dic 13, 2009 1:40 pm, modificato 1 volta
vero
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 12:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma non conta niente il fatto che aveva solo 9 anni?Era comunque abbastanza piccola e con un senso di responsabilità minore rispetto ad un adulto quale è ora....non cambia niente?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 12:33 am    Oggetto: Rispondi citando

vero ha scritto:
Scusate ma non conta niente il fatto che aveva solo 9 anni?Era comunque abbastanza piccola e con un senso di responsabilità minore rispetto ad un adulto quale è ora....non cambia niente?

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

No, se era "matura" (baligha), non cambia l'età in cui abbia raggiunto la maturità!

'umar andrea

Blog in italiano:

Musàfir
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Bismillahi r-Rahmàni r-Rahìm

sorella Fatimazz
assalamu 'alaykum

a 9 anni non si hanno le stesse responsabilità di quando si è adulti e completamente responsabili, perciò non tormentarti troppo l'animo e come ha giustamente detto il fratello Talib è Sunna non rendere pubblico ciò (le proprie mancanze) che Allàh ha tenuto celato.
Inoltre se sei ancora in casa con la tua famiglia è giusto che tu ne parli con loro, che ti hanno aiutato a crescere, nel fisico e nell'Islam.

Ci dice il nostro Signore Allàh l'Altissimo, Gloria a Lui l'Immenso:
Dì: « Oh Miei servitori che avete commesso ogni eccesso a vostro detrimento, non disperate della Misericordia di Allâh, poiché Allâh perdona tutti i peccati» [Corano 39/53]

assalamu 'alaykum
Umar al faqir

MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

bi ismi Allahi arrahmani arrahim
Umar al faqir ha scritto:

e come ha giustamente detto il fratello Talib è Sunna non rendere pubblico ciò (le proprie mancanze) che Allàh ha tenuto celato.

.......non lo sapevo!! :oops:

ho chiesto qui perchè mia madre ,per l'età che avevo,mi giustificava!!ma non ne era sicura,...io stessa avevo dedotto che non importava l'età ....e con mio padre........non parliamo di certe cose!! :roll:
salam
fatima

vero
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:
vero ha scritto:

No, se era "matura" (baligha), non cambia l'età in cui abbia raggiunto la maturità!

'umar andrea

Ma allora perchè se i figli non obbediscono al richiamo della preghiera possono essere picchiati solo al raggiungimento di 10 anni?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

vero ha scritto:
'Umar Andrea ha scritto:
vero ha scritto:

'umar andrea

Ma allora perchè se i figli non obbediscono al richiamo della preghiera possono essere picchiati solo al raggiungimento di 10 anni?

Non ho presente il riferimento ai dieci anni, comunque la preghiera diventa obbligatoria nel momento in cui si raggiunge la pubertà e la maturità, al di là dell'età precisa in cui ciò avviene.

Talvolta nei manuali di diritto si fa menzione di un'età "massima", nel caso in cui non si siano ancora manifestati i segni della pubertà

E prima della maturità, è consigliato iniziare a far pregare i propri figli già verso i sette anni, così che imparino la preghiera e iniziano a prendervi la buona abitudine.

'umar andrea

Blog in italiano:

vero
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma non c'è un hadith che afferma il "limite" dei 10 anni?perchè ame pare di sì ma non saprei tradurlo in italiano e avrei paura di sbagliare..io lo sò in arabo...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2008 5:38 am    Oggetto: Rispondi citando

vero ha scritto:
Ma non c'è un hadith che afferma il "limite" dei 10 anni?perchè ame pare di sì ma non saprei tradurlo in italiano e avrei paura di sbagliare..io lo sò in arabo...

In estrema sintesi, c'è da distinguere tra due aspetti:
a. il ruolo e la responsabilità dei genitori, l'educazione religiosa da loro impartita ai figli;
b. l'obbligo religioso e la responsabilità che hanno i figli stessi.

Per il punto a. (ovvero l'educazione religiosa), i bambini sono incoraggiati a pregare da quando sono piccoli, ed è enfatizzato farlo dall'età di sette anni, e imposto con la disciplina dall'età di dieci anni.

Per il punto b. (ovvero l'obbligo religioso, e quindi ciò che ci interessa qui a riguardo della domanda della sorella fatimazz), preghiere e digiuno diventano obbligatorie nel momento in cui si raggiunga la pubertà, a prescindere dall'età in cui ciò avvenga.

Fonti:
At what age does fasting become mandatory on a person, is it 7, 10 or on reaching puberty? -

When do Muslims start praying? How is puberty known? -

'umar andrea

Blog in italiano:

Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2008 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

fatimazz ha scritto:
ho chiesto qui perchè mia madre ,per l'età che avevo,mi giustificava!!ma non ne era sicura,...io stessa avevo dedotto che non importava l'età ....e con mio padre........non parliamo di certe cose!! :roll:
salam
fatima

salam aleikom.

scusa se mi impiccio, ma perchè con tuo padre non parli di queste cose?
Vada per gli argomenti più femminili, dove la mamma è prediletta, ma di altre cose come la preghiera, il digiuno ecc.... perchè non parlarne anche con tuo padre?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mOuslima
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2008 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

maria ha scritto:
fatimazz ha scritto:
salam
fatima

salam aleikom.

Vada per gli argomenti più femminili, dove la mamma è prediletta, ma di altre cose come la preghiera, il digiuno ecc.... perchè non parlarne anche con tuo padre?

Salam alikom.

Scusate se mi intrometto..anch'io con mio padre nn parlo molto,sopratutto se si tratta di ciò..magari preferisco parlarne con la mamma..forse sarà una questione di abitudine..o magari dipende anche da come si pone il padre nei riguardi dei propri figli..personalmente ho sempre avuto abitudine di avere accanto un padre apparentemente riservato e "duro",ma solo per il bene dei figli( ciò ti induce a non trattare di certi argomenti)...tutto qui

Che Allah ci perdoni!!amin

yakun kulla shai ma3ak.

islam=pace
wa alikom salam wa rahmatu allah wa barakatuh
vero
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2008 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Umar Andrea!!
Allaciandomi invece alla domanda "perchè non ne parli con tuo padre?" , ho visto che le risposte vanno tutte "a favore" delle mamme!Per me invece è il contrario!Io mi trovo meglio a parlare con mio papà!(Sono una ragazza, visto che mi è capitato parecchie volte di essere presa per uomo esseno "vero" preciso..)
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 21, 2008 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

maria ha scritto:
fatimazz ha scritto:
salam
fatima

salam aleikom.

penso per pudore,è sempre stato così,con mio padre parliamo di tutto,tranne di certi argomenti che restano tabù :mrgreen: (come in questo caso :roll: )
la mia amica per esempio va a comprare i reggiseni con il padre,a qualcuno può sembrare normale,io personalmente non farei mai una cosa del genere,
ognuno e come è stato educato.
salam
fatima

Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2008 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikom.

vero ha scritto:

Mi hanno fatto notare che c'è qualcosa di anomalo in questa frase. Così dico la mia:

Sahih al Bukhari, 78/6
Narrò Abu Hurayrah - sia soddisfatto Iddio di lui - che l'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - badava il nipotino Hassan figlio di Ali.
Era presente al-Aqra' figlio di al-Habis, che disse:
Io ho dieci figli e non ne ho mai baciato uno.
L'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - lo guardò e gli rispose:
Chi non sente affetto, non riceverà affetto

Sahih al Bukhari, 78/5
Narrò Abu Qatadah:
Il Profeta Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - ci venne incontro portando in collo Umamah, la bambina di Abu l-'As. Poi esegui la preghiera, e quando si prostrava, la posava a terra; quando si alzava, la riprendeva su.

Il Profeta sAaws, consigliava di avvicinare alla preghiera i bambini il prima possibile, già dai sette anni e "con la disciplina" dai 10 anni.
Con "disciplina" non si intende mazze e panelle. I bambini dovrebbero essere avvicinati alla preghiera con dolcezza, per evitare anche il rifiuto psicologico di qualcosa di imposto che a quella età non riuscirebbero a capire appieno.

E' narrato (mi dispiace di non ricordare l'Hadith preciso) che mentre il Profeta compiva la preghiera, Hassan e Hussein, i due nipotini figli di Fatima e Ali, che Allah sia soddisfatto di tutti loro, gli giocavano intorno saltandogli sulla schiena mentre faceva rochoe e sujud.

Anche questo è un modo per avvicinare i bambini alla preghiera.... lasciarli guardare in modo che si divertano inizialmente a imitare per gioco e poi ad interessarsi alla preghiera da soli.
Costringendoli con le botte non si farebbe altro che ottenere l'effetto contrario......

Il Profeta sAaws era contrario alle pene corporali per gli adulti, figuriamoci per i bambini. E' infatti riportato in un Hadith saheh che il Profeta vietò alla moglie di Abu Bakr di picchiare Aicha.

Vale lo stesso discorso che si faceva con il fratello Nass riguardo ad altri precetti: è questione di abitudine. E le buone abitudini si prendono da piccoli...... L'imposizione deve essere l'ultimissima risorsa e valutare il grado d'imposizione è fondamentale con i bambini.

Wa salam.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: