Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 5:58 pm    Oggetto: Ads

stellina
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 12:49 pm    Oggetto: La fede è un dono? Rispondi citando

Vi è mai capitato di avere dei dubbi riguardo a Dio, alla Sua esistenza?
Se sì, che cosa fate per superare questi momenti?

Io sto imparando che essere assaliti da dubbi riguardo alla fede non è necessariamente sintomo di debolezza, ma anche di sensibilità marcata... perchè chi si interroga, chi si sonda nell'anima, chi cerca costantemente la verità , credo sia comunque qualcuno che ha il cuore rivolto a Dio...

però a volte mi demoralizza il fatto che mi ponga questi dubbi... mi sento fragile e senza un sostegno forte e sicuro.

Credo in Dio e vorrei credere con tutta me stessa con meno paura, con più coraggio, con ferma convinzione ed entusiasmo... ma succede che mi fermo a riflettere e mi chiedo se la bibbia, il corano, i profeti...non siano frutto di tradizioni orali tradizionali... Ora sto banalizzando un po' ma in definitiva i dubbi a volte fanno vacillare le certezze.

E' proprio vero che la fede è un dono? Oppure dipende un po' anche da come siamo fatti, dalla sensibilità individuale...

E se capita anche a voi, come riuscite a superare questi momenti?

FdB
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

non credo personalemente sia un dono
la fede e come l'amore nasce dal cuore
e qualcosa di cosi grande e bello che non si puo descrivere a parole,
apro il mio cuore, senza nessun dubbio ma solo amore.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
stellina
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti invidio...io invece di dubbi ne hio parecchi :cry:

FdB
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

stellina ha scritto:
Ti invidio...io invece di dubbi ne hio parecchi :cry:

prova a chiudere gli occhi e aprire semplicemente il tuo cuore

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
stellina
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

:) grazie, è un consiglio semplice ma molto profondo

Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

La fede è assolutamente un dono di Dio! che nella Sua Infinita Misericordia dona a chi vuole!
Non sentirti demoralizzata da questi momenti di dubbi e sconforto...sono normali, fa parte della nostra natura.
Quando ti trovi in queste situazioni prega! E' la cosa migliore da fare!
Tu che sei cristiana ricorderai quando Salomone dopo i mille sacrifici non chiese per se ricchezze o potere, ma la Sapienza! E' questo che dobbiamo fare: chiedere la Scienza!
Credi che i Profeti siano solo frutto di tradizioni? Chiedi a Chi sa, e nn basarti su congetture.
Dio (Gloria a Lui l' Altissimo) non abbandona chi a Lui si affida.
Pace a te

stellina
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Brandon ha scritto:
La fede è assolutamente un dono di Dio! che nella Sua Infinita Misericordia dona a chi vuole!
Non sentirti demoralizzata da questi momenti di dubbi e sconforto...sono normali, fa parte della nostra natura.
Quando ti trovi in queste situazioni prega! E' la cosa migliore da fare!
Tu che sei cristiana ricorderai quando Salomone dopo i mille sacrifici non chiese per se ricchezze o potere, ma la Sapienza! E' questo che dobbiamo fare: chiedere la Scienza!
Credi che i Profeti siano solo frutto di tradizioni? Chiedi a Chi sa, e nn basarti su congetture.
Dio (Gloria a Lui l' Altissimo) non abbandona chi a Lui si affida.
Pace a te

grazie Brandon :)

Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Dom Dic 13, 2009 1:32 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
stellina
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille anche a te, Talib.

Anche a me piace approfondire la conoscenza dei nostri "padri" per trarne forza. Inoltre, proprio approfondendo lo studio delle loro vite e gesta, possiamo constatare che anche loro hanno avuto dubbi ed incertezze, perchè tutti siamo umani. quindi, in qualche modo, anche da questo si trova coraggio.

A volte mi soffermo a pensare su tante cose che mi confondono.
Ad esempio penso: Dio è perfetto, è la perfezione assoluta. Non c'è nulla che sia paragonabile a questa perfezione.
E allora mi chiedo: un "essere", un'entità così perfetta che bisogno ha di creare esseri così imperfetti come noi per farsi adorare?
Se è perfetto non ha bisogno d'altro che di se stesso, chè la perfezione basta a se stessa.

Uff... poi midico che sto bestemmiando e mi pento, ma la mente corre più veloce... forse dovrei smettere di pensare così tanto :oops:

Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

stellina ha scritto:

A volte mi soffermo a pensare su tante cose che mi confondono.
Ad esempio penso: Dio è perfetto, è la perfezione assoluta. Non c'è nulla che sia paragonabile a questa perfezione.
E allora mi chiedo: un "essere", un'entità così perfetta che bisogno ha di creare esseri così imperfetti come noi per farsi adorare?
Se è perfetto non ha bisogno d'altro che di se stesso, chè la perfezione basta a se stessa.

Certo che è perfetto! Ma chiedersi certe cose fa parte della nostra essenza. L' importante è essere consapevoli che siamo Suoi servi(E’ solo perché Mi adorassero che ho creato i dèmoni e gli uomini Cor. LI, 56) e sperare nella Sua Grazia (Quando i Miei servi ti chiedono di Me, ebbene Io sono vicino! Rispondo all’appello di chi Mi chiama quando Mi invoca Cor. II, 186). Al resto provvede Lui.
Pace!

Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:
Sono assolutmanete d'accordo con Brandon (ma che sta succedendo?! )
Talib.

:shock: non ho parole... :mrgreen:
Pace!

delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 1:39 pm    Oggetto: bismillàh Rispondi citando

assalamu aleykom

mio modesto e umile parere, fondato dai suggerimenti di fratelli più esperti,
la fede aumenta cosi':

1- Leggendo el parole di Allàh Asoujel e Nabi sellem, evitando tutti gli argomenti che prendono l'islam sotto occhio politico, libri, notizie, discussioni ecc.

Nella sura del grumo di sangue e cioè il primo versetto del Corano sceso, Allàh Asoujel dice : "Leggi!..."

2- Con il selam aleykom (quindi stando tra fratelli per gli uomini o sorelle per le donne)

3- Stando nelle moschee e per lo meno lontani da ambienti "profani" quali piazze, bar, negozi ecc. cioè stando in luoghi di raccoglimento piuttosto che luoghi vacui.

La fede è un dono ovvero è una natura dell'uomo che in alcuni germoglia , cresce fino a fruttificare in altri appassisce, ma il seme è in tutti , ma è la potenzialità di sviluppo che differisce da uno a un altro e quindi anche la capacità di fare perchè questa cresca!!! Non si và dal falegname se si ha problemi con l'auto...come non si và alla polizia se si ha un male a un piede, si andrà in ospedale! Cosi' se il cuore nostro non è sano andremmo dai dottori della legge sacra per curarne l'origine del male, non andremo solo dai dottori del cuore per avere solo la pastiglia per non sentirlo soffrire!!!

E Allàh ne sà di più!

Astagfirullàh per ciò di troppo detto o mancato di dire.
Gloria a Te o Allàh e per la Tua Lode! Io testimonio che non c'è divinità tranne Te! Ti chiedo perdono e a Tè ritono pentito!
Assalamu aleykom wà ramatullàh wà barakatù
A.

Subhanaka alLàhumma wà bihamdik ashadùanLà ilahà ilLa Anta, astgagfiruka wà atubù ilehik.
O Signore Lodato testimonio che non c'è altro Dio che Tè , a Tè chiedo perdono e a Tè ritorno pentito.

Allàh Taala , dice: Gareggiate nel bene ovunque voi siate, Allah vi riunirà tutti. In verità Allah è Onnipotente.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

stellina ha scritto:

Difatti Dio non ha assolutamente alcun bisogno o necessità delle nostre adorazioni.
Siamo noi ad avere necessario bisogno di lui!

E' per questo che siamo noi a dover adorare lui.
Dio è libero da ogni difetto o bisogno.

Ed Egli è più sapiente in tutto, ed esaltato al di sopra di ogni nostra limitata comprensione.

'umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
stellina
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Difatti Dio non ha assolutamente alcun bisogno o necessità delle nostre adorazioni.
Siamo noi ad avere necessario bisogno di lui!

Sì certo, ma il fatto che siamo nati e siamo qui ad adorarlo e ad avere bisogno di Lui non lo abbiamo prodotto noi, è stata comunque una Sua volontà. E' lui che ci ha creato, che ci ha creato imperfetti e che ci ha messo nella condizione di aver bisogno di Lui, di adorarlo.
La perfezione non ha necessità di creare creature fallaci e di renderle dipendenti da Lui.

beh... ma forse questo è un discorso che sfocia nel filosofico ed è molto complesso.

Comunque grazie per le vostre risposte. Tenere viva la fede a volte è difficile ma comunque un cammino affascinante

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

stellina ha scritto:
Sì certo, ma il fatto che siamo nati e siamo qui ad adorarlo e ad avere bisogno di Lui non lo abbiamo prodotto noi, è stata comunque una Sua volontà. E' lui che ci ha creato, che ci ha creato imperfetti e che ci ha messo nella condizione di aver bisogno di Lui, di adorarlo.

Vero.

stellina ha scritto:
La perfezione non ha necessità di creare creature fallaci e di renderle dipendenti da Lui.

Ecco, qual'è il legame con la prima parte? Perchè tiri in mezzo la "necessità"? Dio ci ha creato per Sua libera scelta, non perchè "costretto" a farlo, e Lui sa meglio!

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="stellina"]
Citazione:

beh... ma forse questo è un discorso che sfocia nel filosofico ed è molto complesso.

credo siano dubbi destinati a rimanere senza risposta, almeno sino al Giorno del Giudizio.
E in ogni caso non sono certo conoscenze che in qualche modo possono determinare la nostra salvezza.
Noi ci "limitiamo" a fare cio che ci ordina, con la consapevolezza che possiamo sbagliare. Ma confidando sempre nella Sua Misericordia.
Abbandonati a Lui.
Pace

FatimaS
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara stellina,
Guarda,io dei dubbi ne ho avuto parecchi. Da quando ero piccola andavo in chiesa ogni Domenica e giorno di festa. In estate andavo ogni sera, perche non dovevo andare a scuola, quindi ero molto legata alla fede.Pero anche da quando avevo solo 10 anni già avevo tanti dubbi e pensieri. Non ho avuto dei dubbi sulla esistenza di Dio o che Lui sia omnipotente, pero' tante volte avevo dei dubbi che le cose che ci insegnavano nella chiesa fossero vere. Due anni fa ho anche perso completamente la mia fiducia che tutto cio che ci insegnavano fosse reale, e posso dire che sono stati dei momenti in cui mi sentivo davvero come un'aliena perche non credevo piu ed era difficile trovare ragioni per non andare in chiesa, dove tutti pregavano Gesù invece di Dio. Poi, un giorno un miracolo è successo. Ho comminciato a credere e a non sentirmi pù sola, pero fra 2 settimane ho perso di nuovo la fede che quella fosse la via giusta. A quel punto ho pregato Dio che mi mostrasse un miracolo e cosi potrei credere senza dubbi nella nuova religione, e che quella fosse la religione giusta(Islam). E Lui mi ha inviato il verso : gli infedeli chiedono miracoli senza ragione, perche loro non credono neanche quando li vedono. Ed era vero! Io avevo già visto un miracolo e pure chiedevo un'altro. (il mio miracolo è stato scoprire la via giusta)Quindi, cosa ti suggerisco io : apri tuoi occhi, guarda i miracoli che sono vicino te e non avrai bisogno di nessun consiglio. Troverai tutto cio che stai cercando.(scusatemi se scrivo male, ma sono in Italia da poco tempo ). Un abbracio!
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
stellina
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per il tuo bellissimo messaggio.

E complimenti anche per il tuo italiano che è buonissimo!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: