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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Matrimonio se non lavoro
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Inviato: Mar Ott 17, 2017 3:17 pm    Oggetto: Ads

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Salim94
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MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2017 5:51 pm    Oggetto: Matrimonio se non lavoro Rispondi citando

Salamu Alaikom Rahmatullahi Ta3ala wa Barakatuh

Sono un ragazzo di 23 anni, di famiglia musulmana, e sono fidanzato (astaghfirullah) da anni con una ragazza italiana di 20 anni che si è convertita all'Islam 6 mesi fa MachaAllah.
Lei deve ancora dire ai suoi genitori che è musulmana.
Abbiamo intenzione di sposarci inshaAllah, in modo da:
- rendere tutto Halal e non fare più il minimo Haram
- essere legati agli occhi dell'islam
- far aumentare a dismisura il nostro Iman inshaAllah
Sarebbe veramente bellissimo, solo che ci sono degli "impedimenti"... Avrei
delle domande:
1. Sono uscito dall'Università per poter cercare un lavoro, ma ancora non ho trovato niente e non so se possiamo sposarci visto che non potrei mantenere mia moglie.. Ho letto che è possibile fare l'atto di matrimonio (Aaqad) mentre stiamo ognuno a casa dei suoi genitori, quindi non vivere insieme, lei si farebbe mantenere dai genitori anziché da me... È Halal anche se non trovassi lavoro? Se sí, quanto tempo abbiamo prima di fare la cerimonia, che va posticipata per mancanza di fondi? La dote va data durante l'Aaqad o durante la cerimonia posticipata?
2. I suoi nemmeno lo sanno che è musulmana, inshaAllah glielo vuole dire questi giorni in modo da poter fare il Ramadan, però insomma sarebbe un trauma dir loro anche che si sposa con me, e abbiamo paura che reagiscano in maniera critica... Serve il consenso dei suoi genitori? In caso servisse e non fossero d'accordo, come fare a sposarci?
3. Il comune accetterebbe un matrimonio islamico o dovremmo fare tutto in moschea inshaAllah? Come funziona?
4. Il vostro consiglio è quello di sposarci subito o di aspettare che mi prendano a lavoro per poi prendere abbastanza soldi da poter essere indipendente? (Parliamo di 12-18 mesi minimo)

Grazie mille, Jazāk Allah Khayr.
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Hafsa1438
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MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2017 6:35 pm    Oggetto: Nikah Rispondi citando

Wa ´alaykum as-salam wa rahmatullah wa barakatuhu, benvenuto nel forum fratello Salim!
Tutti gli indizi mi dicono che tu sia il fidanzato di Sara, ho avuto il piacere di parlare con lei in questo thread riguardo al vostro matrimonio
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. Qua sotto ho provato a rispondere alle tue domande. Insha'Allah altri fratelli e sorelle potranno darti maggiori dettagli. Ho timore di sbagliare nel risponderti, perché io seguo il Madhhab Hanafi, mentre tu che sei del Marocco seguirai il Madhhab Maliki, giusto?

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{Mufti Yusuf Moosagie}
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"A true scholar never stops learning.
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"Disavowing a legitimate Fiqh opinion just because it clashes with public sentiment is an act of cowardice and lacks scholarly integrity"

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"Allah ha fatto scendere il più bello dei racconti, un Libro coerente e reiterante, alla cui lettura rabbrividisce la pelle di coloro che temono il loro Signore e poi si distende la pelle, insieme ai cuori, al Ricordo di Allah. Questa è la Guida di Dio con la quale Egli dirige chi vuole. E coloro che Allah svia, non avranno alcuna direzione"
{Qur´an, Surah az-Zumar, ayah 23}
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L'ultima modifica di Hafsa1438 il Lun Mag 08, 2017 6:50 pm, modificato 1 volta
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Hafsa1438
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MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2017 6:40 pm    Oggetto: Risposte Rispondi citando

In attesa di risposte di fratelli o sorelle più esperti di me, provo a risponderti io:
1) Intanto impegnati il più possibile nella ricerca del lavoro, non abbatterti e affidati ad Allah Subhana Huwa Ta´ala. Per il momento potresti anche cercare un impiego al di fuori del tuo campo di studi, tanto per sistemarvi. Un consiglio: prova a fare la preghiera del bisogno recitando du´a al-haja.
Per quanto riguarda il Mahr, non so se sei obbligato a darla al momento del contratto o se puoi darla dopo, Allahu a´lam...
2) presumo che tu segui il Madhhab Maliki, quindi sì, serve il consenso di un walî. Non è obbligatorio che il walî sia il padre della sposa, può essere un qualsiasi suo parente mahram maschio.
3) Come ho già scritto alla tua fidanzata, il matrimonio al Comune non occorre. Per rendere halal la vostra relazione potete anche solo sposarvi in accordo alla Shari'ah.
4) Sarebbe meglio non tardare il matrimonio, ma vista la vostra situazione non so che dire, sta a voi scegliere.
BarakaLlahu fik

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Salim94
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MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2017 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eh sì ahaha sono proprio io.
Io seguo il Madhab maliki, quali sono le differenze tra il Malikita e il Hanafita? Ci sono differenze parecchio grosse tra queste due scuole riguardo a questo argomento? Perché addirittura "sbagliare"? Sono così diverse da essere una sbagliata e una giusta?
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Hafsa1438
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MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2017 11:53 pm    Oggetto: Madhhaib Rispondi citando

Salim94 ha scritto:
Eh sì ahaha sono proprio io.
Io seguo il Madhab maliki, quali sono le differenze tra il Malikita e il Hanafita? Ci sono differenze parecchio grosse tra queste due scuole riguardo a questo argomento? Perché addirittura "sbagliare"? Sono così diverse da essere una sbagliata e una giusta?

Sinceramente non so se le differenze sul nikah siano grosse oppure no, ma nel dubbio è meglio attendere qualche fratello malikita che sappia con precisione il Fiqh che regola il nikah nel vostro Madhhab. In alcune questioni può accadere che una cosa è permessa per un certo Madhhab mentre per un altro è haram: ad esempio le lumache tu che sei malikita puoi mangiarle, mentre io no.
Sul fatto del matrimonio non credo che le divergenze siano abissali, ma ad ogni modo preferisco esserne sicura prima di dirvi qualche cosa. Insha'Allah cercherò informazioni riguardo al mahr, e se trovo la risposta ti informo.
Baraka Allahu fik

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Salim94
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MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

E chi ha ragione davvero? Anche se io seguo il maliki (di nascita), non ci faccio molto caso al madhab perché il deen è uno solo, siamo tutti sunniti MachaAllah, quindi se c'è anche solo il dubbio sulle lumache, io anche se seguo il maliki non le mangio, non ho problemi..
Per quanto riguarda il matrimonio quindi non ci sono differenze tra Hanafita e Malikita? :)
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Hafsa1438
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MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 11:43 am    Oggetto: Questione del madhhab Rispondi citando

As-salamu ´alaykum fratello!
Salim94 ha scritto:
E chi ha ragione davvero?

Eheh questo lo sa soltanto Allah Subhana Huwa Ta´ala!
E insha'Allah, nel Giorno del Rendiconto scopriremo chi aveva ragione. Comunque le nostre azioni verranno giudicate in base al madhhab che si seguiva: ad esempio, le lumache non si sa se siano haram o halal, se in realtà fossero haram e un malikita le ha mangiate non avrà commesso peccato perché secondo il suo madhhab erano permesse.
Salim94 ha scritto:
]Anche se io seguo il maliki (di nascita), non ci faccio molto caso al madhab perché il deen è uno solo, siamo tutti sunniti MachaAllah

OK, e infatti i 4 Madhaib fanno parte dell'Ahl as-Sunnah wal Jamah.
Seguire un madhab è importante per evitare di adattare il Din alle nostre passioni.
Salim94 ha scritto:
io anche se seguo il maliki non le mangio

Ottimo! Te ne astieni per taqwa.
Salim94 ha scritto:
Per quanto riguarda il matrimonio non ci sono differenze tra Hanafita e Malikita? :)

Non lo so...

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Salim94
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MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Veramente verranno giudicate in base al.madhab ? :)

Grazie mille sei molto gentile khti :)
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MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 1:09 pm    Oggetto: Yawmal Qiyama Rispondi citando

Salim94 ha scritto:
Veramente verranno giudicate in base al.madhab ? :)

Sì, non sto scherzando, le nostre azioni verranno davvero giudicate in base al madhab.
Se una regola del nostro madhab fosse in realtà sbagliata, ma noi l'abbiamo seguita, non ne abbiamo colpa e quindi insha'Allah non verrà contata come peccato.
L'importante è impegnarsi costantemente a migliorarci e adeguare le nostre abitudini alla Shari´ah.
I nostri grandi 4 Aimmah e i loro studenti hanno dedicato le loro vite al Din, e se qualche precetto del loro madhab fosse scorretto, verranno ricompesati lo stesso, perché la loro ricerca è stata sincera. Noi semplici musulmani non abbiamo raggiunto un livello di ijtihad tale da derivare le Leggi della Shari´ah direttamente dal Qur´an e dagli Ahadith e perciò non riusciamo a capire se una regola di un determinato madhab è giusta o no, perciò dobbiamo fare riferimento ai Sapienti che hanno fatto questo lavoro per noi.
Salim94 ha scritto:
Grazie mille sei molto gentile khti :)

Grazie akhi!

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Salim94
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MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

E se una persona ritenesse giusta una cosa di un Madhab (ad esempio Maliki) e seguisse quello Hanafita per una cosa, mentre un'altra cosa la trovasse più giusta nel Malikita? Cioè.. è possibile fare un "mix" tra le varie scuole, seguendo quello che sembra più giusto a noi?
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Hafsa1438
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MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 2:46 pm    Oggetto: Mix di madhahib Rispondi citando

As-salamu ´alaykum wa rahmatullah caro fratello,
Salim94 ha scritto:
E se una persona ritenesse giusta una cosa di un Madhab (ad esempio Maliki) e seguisse quello Hanafita per una cosa, mentre un'altra cosa la trovasse più giusta nel Malikita? Cioè.. è possibile fare un "mix" tra le varie scuole, seguendo quello che sembra più giusto a noi?

Questo è assolutamente da evitare!
Innanzitutto noi non siamo mujtahid e non possiamo capire se qualcosa è giusto o sbagliato.
Ne va della nostra salvezza nell'altra vita: la posta in gioco è troppo preziosa per affidarci al nostro intuito e seguire quel che a noi ci pare corretto.
Prima o poi ci si abbandonerebbe alle passioni e si finirebbe per scegliere solo ciò che soddisfa il nostro nafs.
Per approfondire sul perché non si devono mischiare i madhahib, puoi

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Salim94
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MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio tantissimo :)
Un'ultima cosa: dove posso trovare le descrizioni e le differenze tra i 4 madhahib?
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Hafsa1438
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MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 4:24 pm    Oggetto: Madhab Maliki Rispondi citando

Salim94 ha scritto:
Ti ringrazio tantissimo :)

Non c'è di che :)
Salim94 ha scritto:
dove posso trovare le descrizioni e le differenze tra i 4 madhahib?

Mmm...non penso che ci sia un libro che esponga le differenze tra i 4 madhahib.
Che ne dici di approfondire il tuo? Potresti ad esempio leggere qualche testo classico, come ar-Risala
Per scaricare qualche libro, dai un'occhiata

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Per quanto riguarda gli ´Ulama al-Haqq a cui fare riferimento ti consiglio vivamente questi due:
· Shaykh Hamza Maqbul
· Shaykh Rami Nsour.
Sono entrambi ottimi Sapienti affidabili e ortodossi, che seguono il Madhab Maliki.
Shaykh Rami Nsour è direttore della Tayba Foundation.
Puoi trovare

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MessaggioInviato: Gio Mag 11, 2017 12:39 am    Oggetto: Re: Matrimonio se non lavoro Rispondi citando

Wa`alaykumussalam,

Salim94 ha scritto:

1. Sono uscito dall'Università per poter cercare un lavoro, ma ancora non ho trovato niente e non so se possiamo sposarci visto che non potrei mantenere mia moglie.. Ho letto che è possibile fare l'atto di matrimonio (Aaqad) mentre stiamo ognuno a casa dei suoi genitori, quindi non vivere insieme, lei si farebbe mantenere dai genitori anziché da me... È Halal anche se non trovassi lavoro?


La validità di un matrimonio dipende dal fatto che siano soddisfatte o meno le condizioni di un contratto di matrimonio valido:


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Mantenere la moglie è un diritto della moglie ed un dovere del marito; se in circostanza particolari la moglie sceglie liberamente di rinunciare temporaneamente a tale suo diritto, ciò non inficerà il matrimonio.
Ma il mantenimento (e l'alloggio) restano comunque un diritto della moglie ed in qualsiasi momento potrà "pretenderlo" nuovamente, e, se il marito non soddisfa tale condizione, ciò può essere motivo per la moglie per chiedere l'annullamento del matrimonio (venendo a mancare un suo diritto).
Ma come abbiamo visto, se vi rinuncia temporaneamente (come può essere nel tuo caso, finché non ti "sistemi" trovando un lavoro, etc. è una sua scelta e non invalida il matrimonio.

Citazione:
Se sí, quanto tempo abbiamo prima di fare la cerimonia, che va posticipata per mancanza di fondi?


Il tempo masnun della "festa" (walimah, una sunnah raccomandata) è entro tre giorni dalla stipula del contratto, passati i quali potrai comunque fare una "festa" per annunciare il matrimonio anche dopo anni, ma non ci sarà la ricompensa specifica della walimah..

Citazione:
La dote va data durante l'Aaqad o durante la cerimonia posticipata?


Come preferite.

Citazione:
2. I suoi nemmeno lo sanno che è musulmana, inshaAllah glielo vuole dire questi giorni in modo da poter fare il Ramadan, però insomma sarebbe un trauma dir loro anche che si sposa con me, e abbiamo paura che reagiscano in maniera critica... Serve il consenso dei suoi genitori?


Visto che non sono Musulmani, no, il loro consenso non è necessario.
E' come minimo raccomandato (e per alcune scuole giuridiche, necessario) che la ragazza scelga un wali (un Musulmano fidato, idealmente un giudice islamico od un sapiente..) per rappresentarla e tutelare i suoi diritti.

Citazione:
3. Il comune accetterebbe un matrimonio islamico o dovremmo fare tutto in moschea inshaAllah? Come funziona?


Se volete sposarvi anche civilmente è un altro conto, per il matrimonio islamico non è necessario, e basta seguire le condizioni menzionate nei link ad inizio post.
Per come sono gestite molte "moschee" in Italia, però, ti avviso già che probabilmente faranno storie chiedendo (inutilmente) prima l'attestato di matrimonio civile..

Citazione:
4. Il vostro consiglio è quello di sposarci subito o di aspettare che mi prendano a lavoro per poi prendere abbastanza soldi da poter essere indipendente? (Parliamo di 12-18 mesi minimo)


Dipende da voi, se siete sicuri delle vostre intenzioni l'uno con l'altra e delle responsabilità che comporta un matrimonio, e rischiate di commettere azioni haram, è meglio/necessario sposarsi subito.

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MessaggioInviato: Gio Mag 11, 2017 12:43 am    Oggetto: Re: Risposte Rispondi citando

Scusa Hafsa, non avevo visto le tue risposte.

Hafsa1438 ha scritto:
2) presumo che tu segui il Madhhab Maliki, quindi sì, serve il consenso di un walî. Non è obbligatorio che il walî sia il padre della sposa, può essere un qualsiasi suo parente mahram maschio.


I parenti della ragazza non sono Musulmani, quindi nessuno dei suoi parenti può essere un suo wali (un non-Musulmano non può essere wali di un Musulmano); dovrà dunque incaricare di tale ruolo qualcun altro (come ho scritto nel mio post precedente).

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