Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Taqiyya/Kitman: Cosa sono realmente ??

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Islamofobia: bufale, repressione, terrorismo anti-islamico e propaganda
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Gio Feb 22, 2018 1:25 am    Oggetto: Ads

Top
*Sara Arwen*
Affezionatissimo
Affezionatissimo


Registrato: 14/09/17 13:24
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun Dic 04, 2017 10:20 pm    Oggetto: Taqiyya/Kitman: Cosa sono realmente ?? Rispondi citando

Ho sempre saputo che rinnegare la propria fede islamica (e 'Umar me lo ha confermato varie volte) fosse un grande peccato! Eppure l'altro giorno su Islamentando (sito affidabile??) trovai un articolo che parlava proprio di questo. Sul sito si definiva i due termini come "santa ipocrisia" (??).
Dal momento che io non sono uno che si ferma alla prima taverna sono andata su Wikipedia e ho trovato che la pratica era in uso soprattutto dagli Sciiti (che sono fuori dall'Islam) e che dice:
Citazione:
possibilità di nascondere o addirittura rinnegare esteriormente la fede, di dissimulare l'adesione a un gruppo religioso, e di non praticare i riti obbligatori previsti dalla religione islamica (ad es. la Ṣalāt) per sfuggire a una persecuzione o a un pericolo grave e imminente contro sé stessi a causa della propria fede islamica. Il fine consiste nel non destare sospetti, simulando un atteggiamento accondiscendente e non antagonista, all'interno di una comunità ostile verso il singolo credente o l'intera comunità. Il termine arabo è traducibile in italiano come paura, stare in guardia, circospezione, timore di Dio, santità, ambiguità o dissimulazione, menzogna. Paragonabile alla taqiyya è il sostantivo kitmān (traducibile come "discrezione, o riserva mentale"), che consiste nel dire solo una parte della verità riconoscendosi il diritto a una riserva mentale per celare le proprie reali convinzioni.

Ora, siccome qui sul forum non ho trovato nulla e su quel sito viene definito come "un tentativo" in cui un Musulmano se messo alle strette, può sentirsi autorizzato dal suo stesso Dio a mentire".. (??)
Cosa dovrei pensare??
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
*Sara Arwen*
Affezionatissimo
Affezionatissimo


Registrato: 14/09/17 13:24
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun Dic 04, 2017 11:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono stata ingenua e sono stata cieca e nella mia buona fede non ho notato che quel fantomatico sito "Islamicamentando" era un sito di propaganda islamofoba. Perfavore cancellatelo!

Tipica tattica di quei luridi vermi: cominciano in maniera ambigua ma pacata, citando versetti a caso, per poi finire, "strisciando" come serpi velenose, a insulti e ingiurie "tra le righe" ma sempre più mal celati!
"Pericolo islamico??" L'unica cosa pericolosa qui siete voi!! C'è gente che casca pure nei vostri loschi trabocchetti, e che magari non essendo informata , finisce anche per crederci. Volete fare un sito islamofobo? Ok, fatelo! Visto che in questo Paese c'è la libertà di espressione (che tra le righe significa libertà di offendere tutto e tutti), ma abbiate almeno la decenza di scrivere in cima ai vostri siti "Questo è un sito anti-islamico!" così la gente seria e perbene e che ha voglia di imparare, se ne sta alla larga e vi lascia cullare nel vostro brodo di ignoranza e arroganza a scrivere le vostre idiozie!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
*Sara Arwen*
Affezionatissimo
Affezionatissimo


Registrato: 14/09/17 13:24
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Sab Dic 09, 2017 11:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno sa nulla? :(
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Hafsa1438
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 07/03/17 18:00
Messaggi: 223
Residenza: Madhhab Hanafi

MessaggioInviato: Dom Dic 10, 2017 1:51 pm    Oggetto: Taqiyyah e dissimulazione Rispondi citando

Ciao Sara,
la taqiyya è una forma di dissimulazione utilizzata dagli Sciiti, in particolare dalla Shia Duodecimana, ed è quindi completamente estranea alla nostra Religione.
Spesso gli Sciiti si avvalgono della taqiyya per perseguire subdoli scopi: ad esempio per avvicinarsi a Musulmani, raggirarli e insinuando nelle loro menti la dottrina Sciita fino a portarli alla conversione.
Per gli Sciiti la taqiyya è pressoché l'unico modo di infiltrarsi e fare proselitismo: inizialmente negano le loro credenze e poi pian piano escono allo scoperto in modo viscido e strisciante.
___
Nell'Islam invece non c'è la pratica della taqiyya, ed è nostro dovere esporre il nostro Din così com'è senza ricorrere ad artifici o trappole, senza imbrogliare le persone e senza tener celato alcunché.
Negare di essere Musulmani -anche solo verbalmente e per scherzo- conduce fuori dall'Islam, ed è solamente permesso in situazioni estreme, come in caso di reale pericolo di essere uccisi a causa della nostra fede.
Pace a te :)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Hafsa1438
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 07/03/17 18:00
Messaggi: 223
Residenza: Madhhab Hanafi

MessaggioInviato: Dom Dic 10, 2017 2:52 pm    Oggetto: Islamicamentando Rispondi citando

Sara, riguardo al blog Islamicamentando, non preoccuparti se ci sei "cascata", tanto lo sappiamo bene che tu sei una persona intelligente che vuol realmente conoscere e comprendere al di là di pregiudizi o ideologie ottuse e "preconfezionate".
Quoto in toto ciò che hai scritto riguardo a loro ed alle loro ingannevoli trame.
Tra i gestori ci sono anche ex-musulmani, e probabilmente sono i più accaniti nello sputare veleno nel blog...come dice un proverbio: "frate sfratato non parlerà mai bene del suo convento"...
Quelli di Islamicamentando si fingono persone razionali e aperte che tentano di esporre l'Islam in modo critico ed obiettivo.
Ma le loro idiozie, offese e falsità, lasciano invece affiorare tanta maleducazione, vigliaccheria, meschinità, ottusità mentale e mancanza di argomenti logici, ovvero l'esatto contrario di come vorrebbero apparire!
Le persone serie e realmente razionali non hanno bisogno di ricorrere ad insulti e menzogne per spiegare la propria opinione.
Buona giornata, Sara

_________________
"There is no better test of a man's integrity than his behaviour when his wrong"

{Mufti Yusuf Moosagie}
~

"A true scholar never stops learning.
A true scholar is always a student of Deen.
Never forget your roots and be humble"

{Mufti Ismail Desai}
~

"Disavowing a legitimate Fiqh opinion just because it clashes with public sentiment is an act of cowardice and lacks scholarly integrity"

{Mufti Musa Furber}
_
"Allah ha fatto scendere il più bello dei racconti, un Libro coerente e reiterante, alla cui lettura rabbrividisce la pelle di coloro che temono il loro Signore e poi si distende la pelle, insieme ai cuori, al Ricordo di Allah. Questa è la Guida di Dio con la quale Egli dirige chi vuole. E coloro che Allah svia, non avranno alcuna direzione"
{Qur´an, Surah az-Zumar, ayah 23}
_
Sar bakaf sar buland, Deoband Deoband!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
*Sara Arwen*
Affezionatissimo
Affezionatissimo


Registrato: 14/09/17 13:24
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun Dic 11, 2017 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie!
Purtoppo la maggior parte dei siti Internet sono tutti scritti da islamofobi (che scrivono cose fasulle spacciandole per verità)o da Non Musulmani che scrivono per sentito dire basandosi sui telegiornali o sugli pseudo-dibattiti che fanno in TV (sempre sugli stessi argomenti), oppure perchè conoscono l'amico, dell'amico, del fruttivendolo, al supermercato, dell'amica, della cugina... che è Marocchino, (quindi Musulmano) e che "dice e fa così" perciò se lui "dice e fa così".. deve per forza essere così!
Poi, per fortuna, esistono siti seri tra cui questo forum! :)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 12/07/07 04:20
Messaggi: 652
Residenza: 27, Totano Road

MessaggioInviato: Lun Dic 11, 2017 11:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

*Sara Arwen* ha scritto:
Poi, per fortuna, esistono siti seri tra cui questo forum! :)


E similmente ci sono persone serie come te che cercano di informarsi in maniera corretta!
A proposito, come procede il tuo cammino spirituale? :)

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
Top
Profilo Invia messaggio privato
*Sara Arwen*
Affezionatissimo
Affezionatissimo


Registrato: 14/09/17 13:24
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar Dic 12, 2017 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Va bene. Le mie lezioni di lingua araba proseguono. Ho imparato ora a scrivere le parole, ma faccio ancora fatica a leggerlo (visto che molte volte sul Web le lettere sono troppo piccole; ma a parte questo, alcune lettere si assomigliano, sia nella scrittura che nella pronuncia; quindi faccio ancora confusione).
Approposito ne approfitto per chiedere: è vero che molti sapienti non arabofoni hanno imparato a memoria il Corano senza sapere il significato delle parole?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 12/07/07 04:20
Messaggi: 652
Residenza: 27, Totano Road

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2017 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

*Sara Arwen* ha scritto:
Va bene. Le mie lezioni di lingua araba proseguono. Ho imparato ora a scrivere le parole, ma faccio ancora fatica a leggerlo (visto che molte volte sul Web le lettere sono troppo piccole; ma a parte questo, alcune lettere si assomigliano, sia nella scrittura che nella pronuncia; quindi faccio ancora confusione).


Ma mica devi per forza sapere l'arabo per poter accettare l'Islam :)


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



*Sara Arwen* ha scritto:
Approposito ne approfitto per chiedere: è vero che molti sapienti non arabofoni hanno imparato a memoria il Corano senza sapere il significato delle parole?


Allora, se sono sapienti, devono per forza aver imparato anche l'arabo (in questo caso, grammatica compresa), che è la chiave di accesso alle scienze islamiche.

Ma ci sono moltissimi che hanno imparato a memoria il Qur'an (pl. huffaz, sing. hafiz) senza essere sapienti, moltissimi dei quali sono non-arabofoni, e dunque (se appunto non sono sapienti o non hanno studiato l'arabo in qualche scuola etc.), sì, non conosceranno il significato di tutto ciò che hanno memorizzato - che possono comunque comprendere attraverso opere di esegesi (tafsir) etc. nella loro lingua.

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
Top
Profilo Invia messaggio privato
*Sara Arwen*
Affezionatissimo
Affezionatissimo


Registrato: 14/09/17 13:24
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Sab Dic 16, 2017 11:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma mica devi per forza sapere l'arabo per poter accettare l'Islam :)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Quindi le frasi possono essere lette direttamente anche in alfabeto latino?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 12/07/07 04:20
Messaggi: 652
Residenza: 27, Totano Road

MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2017 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

*Sara Arwen* ha scritto:
Citazione:
Ma mica devi per forza sapere l'arabo per poter accettare l'Islam :)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Quindi le frasi possono essere lette direttamente anche in alfabeto latino?


Beh, sì.
Ciò che è fondamentale è pronunciare l'affermazione di fede; che ciò avvenga leggendola da un foglio, o dopo averla memorizzata, o ripetendola dopo averla udita, non fa differenza.
Inoltre - se non ricordo male - per alcuni sapienti non è nemmeno necessario pronunciarla in arabo, ma meglio pronunciarla anche in arabo.

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
Top
Profilo Invia messaggio privato
*Sara Arwen*
Affezionatissimo
Affezionatissimo


Registrato: 14/09/17 13:24
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2017 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, grazie! :)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Islamofobia: bufale, repressione, terrorismo anti-islamico e propaganda Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 1.768