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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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La Salah (preghiera canonica) secondo la Sunnah (M. Maliki)
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Inviato: Mer Ott 18, 2017 2:58 pm    Oggetto: Ads

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MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:
'Umar Andrea ha scritto:
baia ha scritto:
'Umar Andrea ha scritto:

Citazione:
Non so fratello, dovresti chiedere a qualche `alim malikita, se lo trovi.


e se chiediamo consiglio al Mufti? magari lui conosce qualcuno di affidabile a cui potersi rivolgere..


Mi sembra una buona idea, gli mando subito un'e-mail insha'Allah!


Alhamdulillah, Shaykh Hamzah Chaudhry ha accettato di "collaborare" con il nostro forum per eventuali domande riguardo il madhhab Maliki.

Shaykh Humza Chaudry è un sapiente Malikita che vive negli Stati Uniti ed ha studiato in varie parti del mondo, tra cui Siria, Egitto, Marocco, Mauritania, Emirati Arabi, Pakistan, ed altri.


Al hamdulillah ! :-)
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Umm Hajar
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MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi in definitiva come dobbiamo mettere le mani inshallah :-)

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Per ogni giorno vissuto ci sarà rivolta una domanda: "Hai rispettatoin esso i diritti di Allah e quellidelle Sue creature? Sono state misericordia e generosità ad illuminare la tua giornata?"
Chiedi dunque perdonoper ogni dubbi, sii contritoper ogni mancanza, fai un bene per ogni male commesso.
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 2:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Quindi in definitiva come dobbiamo mettere le mani inshallah :-)


Pensavo ci fosse materiale a sufficienza.. :-)
Non ho chiesto a Shaykh Hamzah Chaudhry, mi sembrava scortese iniziare subito con una domanda, ed ora è Ramadan; se volete posso chiedere dopo Ramadan insha'Allah così non lo disturbo ora, tanto direi che non è una domanda "urgente", visto che in nessuno dei due casi la Salah verrebbe invalidata.

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Umm Hajar
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MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

va bene fratello non c'è bisogno per ora, più in là magari per sicurezza! inshallah ancora jazakallah khairan

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MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2011 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:
Umm Hajar ha scritto:
Quindi in definitiva come dobbiamo mettere le mani inshallah :-)


Pensavo ci fosse materiale a sufficienza.. :-)
Non ho chiesto a Shaykh Hamzah Chaudhry, mi sembrava scortese iniziare subito con una domanda, ed ora è Ramadan; se volete posso chiedere dopo Ramadan insha'Allah così non lo disturbo ora, tanto direi che non è una domanda "urgente", visto che in nessuno dei due casi la Salah verrebbe invalidata.


Ecco la risposta di Shaykh Hamzah Chaudhry (secondo il Madhhab Maliki):

2- The preferred position regarding the placement of the hands in the madhhab is that mentioned by Imam Malik in al-Mudawwanah al-Kubra, which is that the hands are to stay at the sides during prayer, and that to tie them is makruh and not from the sunnah, except for he who stands long in tahajjud; for such a person it is fine to place one hand over the other to prevent the discomfort associated with leaving them down for too long. To leave the hands at the side is the `amal of the people of Madinah, and is the strong opinion within the madhhab as mentioned by many mashayikh. That being said, to place the right over the left, slightly above the navel, is also an opinion in the madhhab, which is given credence due to its frequent mention in numerous ahadith, and as such is not an objectionable practice from a general point of view, although it is a weak practice from the vantage of Maliki usul".

In sostanza, Shaykh Hamzah Chaudhry dice che la posizione più forte nella scuola Maliki è di lasciare le braccia lungo i fianchi duranti il qiyam, mentre metterle una sopra l'altra è makruh, con l'eccezione delle Salah supererogatorie come il Tahajjud.

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MessaggioInviato: Dom Lug 28, 2013 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da
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NIYYAH

Avere l’intenzione (niyya) di compiere la salah che si desidera svolgere.

Fare l’iqama.

TAKBEER TAHREEMA

1) Dopo aver [espresso] l’intenzione (Niyya), sollevare le mani a livello delle spalle con il palmo [delle mani] rivolto verso la Qibla.

Dire «Allahu Akbar» e riposizionare le mani lungo i fianchi.

L’opinione più famosa dell’Imam Malik, trasmessa da Ibn al-Qasim, è quella di posizionare le mani lungo i fianchi.

Una seconda opinione, trasmessa da Ibn al-Mundhir, riferisce dell’unione delle mani. A riguardo, il sapiente malikita Ibn Abd al-Barr disse:

«Non vi è nessun [hadith] riportato dal Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni di Allah su di lui) che contraddice questa [opinione], questa è l’opinione di tutti i Compagni e di coloro che li seguirono [tabi'in]» (Awjaz al-Masalik 2:116).

I sapienti dissero che non ci sono ahadith autentici che convalidino l’opinione dell’Imam Malik ["le mani lungo i fianchi"].

Alcuni dissero che [tale pratica] era dovuta ad una profonda riverenza e timore nei confronti del Creatore; in quanto una persona che si dovesse trovare di fronte a Lui, si scorderebbe di unire le mani, lasciandole così lungo i fianchi.

In ogni caso, vi sono chiari ahadith che menzionano tale pratica ai tempi dei Sahaba [Musannaf Ibn Abi Shayba 2:391].

In seguito:

2) Recitare Surah al-Fatiha

Nota: In accordo con [l'opinione espressa] dall’Imam Malik è makrooh recitare la Bismillah nella Salah

2.1) Dopo Surah Al-Fatiha dire «Ameen»

L’imam dovrebbe recitare l’«ameen» nelle salah non udibili.

Il Muqtadees dovrebbe recitare l’ameen silenziosamente in tutte le salat (che siano salah “udibili” o non)

[Fonte: ar-Risala]

Nota: è «musthabb» (preferibile) per il muqtadee recitare surah al-Fatiha nelle salat non udibili. E’ makrooh per il muqtadee recitare [dietro l'imam] durante le salah udibili.

[Fonte: ar-Risala]

3) In seguito recitare qualsiasi altra Surah. Dire «Bismillah» è considerato makrooh.

4) Dire «Allahu Akbar» e andare in posizione di Ruku’ e dire «Subhaana Rabbi-al-Adheem wa Bi Hamdihi» tre volte.

Nota: E’ considerato sunnah e preferbile non sollevare le mani prima e dopo la posizione del Ruku’.

Imam Malik era dell’ opinione di non sollevare le mani in nessuna altra parte della salah eccetto che nel takbeer di apertura.

Come riporta nel «al-Mudawwana»:

«Non considero [la pratica] del sollevare le mani [una pratica] che fa parte di nessun altro takbeer nella salah, nemmeno durante il [passaggio da una posizione all'altra], ecetto che [per il takbeer] iniziale.» Ibn al-Qasim disse « Sollevare le mani[in qualsiasi parte della salah] era considerata una pratica debole secondo l’opinione dell’Imam Malik» (al-Mudawwana al-kubra 1:71).

Nota: E’ considerato sunnah dire «Allahu Akbar» quando ci si abbassa o ci si alza da una posizione all’altra, eccetto che per il Ruku’.

5) Nel mentre si ritorna ritti, dopo la posizione del Ruku’, si dice:

«Sami’a'llahu liman hamidah»

6) Ritornati in posizione retta si dice:

«Allahumma rabbana wa laka’l-hamd»

Prima Sajdah (prostrazione)


7) Dire «Allahu Akbar» e fare la prostrazione (sajdah)

Nota: Per andare in Sajdah, posizionare prima le mani a terra e poi le ginocchia. Le mani devono essere parallele alle spalle durante la prostrazione. Le braccia non devono toccare il corpo ed il terreno. L’addome non deve toccare le coscie (questo vale per l’uomo).

8) Durante la prostrazione è possibile dire il seguente du’a:

«Subhaanaka rabbi, dhalamtu nafsi wa ‘amiltu suu’an faghfir li»

( “Gloria a Te mio Signore, ho recato danno a me stesso e ho agito male, per questo perdonami” )

[Fonte: ar-Risala]

Seconda Sajdah:


9) Ritoranre in prostrazione per la seconda volta dicendo «Allahu Akbar»

In questo modo una singola Rak’ah è completata.

Seconda Rak’ah:

10) Dire «Allahu Akbar» e tornare in piedi [posizione retta] per l’inizio della seconda Rak’ah.

Nota: Quando ci si alza dalla prostrazione (Sajdah) sollevare prima la fronte, poi il naso, le mani e poi le ginocchia.

Dopo aver completato la seconda Sajda della seconda Rak’a dire «Allahu Akbar» e posizionarsi seduti per il Tashahhud.

La posizione che si deve assumere qui, è quella del Tawarruk.

TASHAHHUD:

Il Tashahhud è da recitare dopo le prime due rak’at e alla fine della salat (prima del salam). Il Tashahhud fa parte delle azioni Sunnah.[Mukhtasr Al-Akhdary]

at-tahiyyatulillah lillah. az-zakiyatu lillah. at-tayyibatu’s-salawatu lillah. as-salamu ‘alaykaayyuha’n-nabiyyu wa rahmatu’llahi wa barakatuh. ass-alâmu ‘alaynâ wa ‘ala ‘ibadai’llahi’s-salihin. ash-hadu an la ilaha illa’llahu wahdahu la sharika lah.wa ash-hadu anna Muhammadan ‘abduhu wa rasuluh.

[Tashahhud in accordo con la Pratica Malikita]

La seconda parte è costituita dalle “salawat sul Profeta” ( ‘aleihi wasslam)”. Essa è da recitare subito dopo il secondo Tashahhud:

Allaahumma Salli alaa Muhammadin wa alaa Aali Muhammadin kamaa Sallaita alaa Ibraahima wa alaa Ibraahima wa Baarik alaa Muhammadin wa alaa Aali Muhammadin kamaa Baarakta alaa Ibraahima wa alaa Aali Ibraahima fil Aalamina Innaka Hamidun Majiid.

Vedere:

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SALAAM


Secondo la scuola malikita, bisogna dare un unico Salam se si è da soli. Due (o tre a seconda se avete qualcuno alla vostra sinistra) se siete in congregazione.

[Fonte: Matn al-Akhdary; ar-Risala]

…………………………

Fonti: Matn al-Akhdary; ar-Risala; Molana Yusuf Zaman





----------------------------Please Fratello Umar potresti cambiare il primo post del treadh con questo post? Graziasss-----------------------
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MessaggioInviato: Dom Lug 28, 2013 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

alMaliki ha scritto:
----------------------------Please Fratello Umar potresti cambiare il primo post del treadh con questo post? Graziasss-----------------------


Fatto!

Ho lasciato anche il video originario del primo post; è corretto in base al Madhhab Maliki o lo tolgo?

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MessaggioInviato: Dom Lug 28, 2013 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si si è corretto lascialo pure, solo che il marocchino del mio video fa "più malikita". :-p
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Ràjiyah
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MessaggioInviato: Dom Lug 28, 2013 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu 'Alaykum wa Rahmatullah wa barakatuh

Citazione:
«Subhaanaka rabbi, dhalamtu nafsi wa ‘amiltu suu’an faghfir li»


E' possibile recitare, invece:

Subhana Rubbiya-l-'Alaa سبحان ربِّيَ ألأعلى

Citazione:
Secondo la scuola malikita, bisogna dare un unico Salam se si è da soli. Due (o tre a seconda se avete qualcuno alla vostra sinistra) se siete in congregazione.


Cioè, devo dare Salaam solo a destra e non a sinistra?
Che significa darne tre, invece?

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Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
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MessaggioInviato: Lun Lug 29, 2013 1:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Assalamu 'Alaykum wa Rahmatullah wa barakatuh

Citazione:
«Subhaanaka rabbi, dhalamtu nafsi wa ‘amiltu suu’an faghfir li»


E' possibile recitare, invece:

Subhana Rubbiya-l-'Alaa سبحان ربِّيَ ألأعلى

Citazione:
Secondo la scuola malikita, bisogna dare un unico Salam se si è da soli. Due (o tre a seconda se avete qualcuno alla vostra sinistra) se siete in congregazione.


Cioè, devo dare Salaam solo a destra e non a sinistra?
Che significa darne tre, invece?


Wa 'aleikoum assalam wa rahmatulillahi wa barakatuhu

Si è possibile recitare qualsiasi du'a o lode. Compreso Subhana Rubbiya-l-'Alaa سبحان ربِّيَ ألأعلى
Citazione:

Cioè, devo dare Salaam solo a destra e non a sinistra?
Che significa darne tre, invece?

Si come nei video riportati, bisogna dare il salam solo a destra se si è da soli.

Mentre se si prega in gruppo e si è dietro ad un imam si da il salam prima a destra (come nel video) poi al centro all'imam poi a sinistra (se hai qualcuno alla tua sinistra). :-)
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othman
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Messaggi: 704

MessaggioInviato: Ven Apr 07, 2017 7:24 pm    Oggetto: La Salah (preghiera canonica) secondo la Sunnah (M. Maliki) Rispondi citando

Salam aleikum wa rahmatu Llahi wa barakau.

Nella scuola malikita il iftirash è previsto solamente nel primo tashahhud o nel secondo oppure in nessuno dei due?
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