Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Chi sono i Barelwi?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sette, gruppi, correnti e confutazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Dom Feb 25, 2018 3:43 am    Oggetto: Ads

Top
NADIA R.
Disattivato
Disattivato


Registrato: 19/01/09 15:51
Messaggi: 799

MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 8:23 pm    Oggetto: Chi sono i Barelwi? Rispondi citando

as salamu alaycom wa rahmatullah wa barakaatuhu

grazie fratello per la spiegazione.
cortesememte potreste indicarmi su quali altre cose sono deviati questi barelwi?
In pratica sono un gruppo di musulmani dell'india?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah


Registrato: 17/01/10 02:15
Messaggi: 2101
Residenza: la genova che conta

MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma cosucce tipo fare sajda alle tombe;chiedere cose ai morti o comunque a persone che per quanto vive siano nella tomba non hanno il potere di farci avere qualcosa;supportare i kuffar contro i musulmani oltre alla musica e altre cosucce folkloristiche di vario genere;insomma un po quello ke fanno praticamente quasi tutti i sufi di oggi tranne i deobandi vah.

_________________
"la salafia,assieme alla coca cola e all happy meal è il prodotto della globalizazzione capitalistica statunitense"

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14953
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Mar Ott 12, 2010 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

NADIA R. ha scritto:
as salamu alaycom wa rahmatullah wa barakaatuhu

grazie fratello per la spiegazione.
cortesememte potreste indicarmi su quali altre cose sono deviati questi barelwi?
In pratica sono un gruppo di musulmani dell'india?


Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

In sostanza, il panorama dell'Islam nel subcontinente indiano è diviso fondamentalmente in tre gruppi:

-Barelwi: Rappresentano le credenze e le pratiche del popolino e delle masse popolari, colme di innovazioni e talvolta persino di shirk, con tutta la loro attenzione rivolta a rituali ed alla commemorazione di date non sanzionate dalla Shari`ah (`Id al-mawlid, `urs, etc.) invece che alla Sunnah ed ai Fara'id dell'Islam; e ancora, l'attribuzione di poteri incredibili ai loro Pir (termine che si riferisce ai Mashaykh del Tasawwuf, ma nel loro caso si tratta di pseudo-sufi deviati che si arricchiscono alle spalle dei loro seguaci) e l'"esagerazione" (nel vero senso della parola) del rango del Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) e degli awliya'.
Sono molto diffusi, soprattutto nelle campagne e nei villaggi, ma la loro influenza sta diminuendo per mezzo di una più semplice esposizione dei Musulmani al vero Islam.

-"Ahl-e-Hadith": Non stiamo parlando dei Muhaddithin, ovviamente; è il nome che questo gruppo ha scelto per sé. Oggigiorno sono molto simili ai salafiti arabi, a cui si sono avvicinati anche per ottenerne i finanziamenti: attaccano il taqlid dei Madhahib definendolo addirittura shirk (ragion per cui sostengono che la Salah dietro un muqallid non sia valida!), e la loro occupazione principale consiste nell'attaccare l'Imam al-A`zam Abu Hanifa (rahimahullah). In ragione del loro avvicinamento ai salafiti arabi oggigiorno negano il Tasawwuf, ma in origine erano pieni di riverenza per Shaykh Ibn Arabi e facevano bay`ah ai Mashaykh del Tasawwuf, la loro unica differenza rispetto agli altri Musulmani era che non seguivano il Madhhab Hanafi, ma facevano una sorta di "ijtihad" nel Fiqh.
Sono un gruppo decisamente minoritario anche se ben finanziato.

-Deobandi: Sono la rappresentazione dell'Islam ortodosso e di Ahl as-Sunnah wa al-Jama`ah nel subcontinente indiano.
Sono eredi della tradizione e della predicazione di Imam Rabbani, Shaykh Ahmad as-Sirhindi e di Shah Wali Allah al-Dihlawi, e prendono il "nome" dalla Madrasa costruita nella città di Deoband, Uttar Pradesh, India.
Sono Maturiditi (ma più vicini all'`Aqidah dei Salaf, e qualcuno è "semi"-Athari) in `Aqidah, Hanafi in Fiqh e seguono una delle quattro Turuq (vedi qui sotto) nel Tasawwuf.
Sin dall'inizio hanno rivolto le loro attenzioni a tutti gli aspetti ed i "dipartimenti" dell'Islam, producendo giganti ed opere rinomate e conosciute in tutto il mondo islamico in ogni ambito:
-nel Qur'an e nel suo tafsir (avendo prodotto molti ottimi commentari ed esegesi, oltre che quantità incredibili di qurra' (recitatori del Qur'an) e di huffaz (che conoscono il Qur'an a memoria)).
-nel Fiqh (dove seguono prevalentemente il Madhhab Hanafi ma avendo cura di basare ogni posizione su prove chiare dalle fonti islamiche, e dove hanno prodotto decine di manuali di giurisprudenza e centinaia di migliaia di fatawa su ogni aspetto del Din);
-nella scienza degli Ahadith (avendo prodotto ottimi Muhaddithin e molti commentari delle più celebri opere di Ahadith),
-nell'`Aqidah;
-nella diffusione e nello studio dell'`Ilm, aprendo una straordinaria quantità di madaris che diffondono la corretta comprensione del Din tra la popolazione e sfornando ogni anno migliaia di `Ulama' e Mufti, non solo dal "Darul Uloom" di Deoband, ma anche dalle migliaia di istituzioni e madaris "sorelle" aperte negli ultimi anni non soltanto in India, Pakistan, Bangladesh ed Afghanistan, ed in altri paesi asiatici, ma anche in diversi paesi dell'Africa orientale e meridionale, del Centro e Sud-America, e negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito ed in Europa.
-nella lotta contro lo shirk e la bid`ah, contro i costumi e gli usi derivati dagli indù, o dagli "occidentali", etc.;
-nella confutazione dei deviati, degli eretici e dei non-Musulmani, oltre che di sciiti e di sette come i Qadiyani, coloro che rigettano gli Ahadith, modernisti, i missionari, etc. A questo proposito contano un gran numero di `ulama' e semplici musulmani che sono diventati Shuhada', caduti sotto i colpi di sciiti e qadyiani;
-nel Tasawwuf (purificato di ogni innovazione e deviazione, e sono ricollegati a tutte e quattro le Turuq più diffuse del subcontinente: Chishtiyyah, Qadiriyyah, Naqshbandiyyah e Suhrawardiyyah);
-nella Da`wah e nel Tabligh (avendo originato il cosiddetto "movimento" della "Tablighi Jama`ah", che potrebbe essere definito a ragione il "gruppo" (o meglio sforzo) di Musulmani più diffuso, ramificato e numeroso al mondo, e che ha prodotto milioni di riavvicinamenti all'Islam ed alla Sunnah, oltre che di conversioni, etc);
-così come pure nella politica e nel Jihad (avendo giocato un ruolo chiave nella lotta contro il colonialismo inglese -nelle cui battaglie sono stati in prima fila tra i Mujahidin e tra gli Shuhada'-, a sostegno del Khilafah Uthmani (il Califfato Ottomano) prima e per la ricostituzione del Khilafah poi, nella nascita del Pakistan, progettato per essere uno Stato islamico, nel Jihad in Afghanistan contro i sovietici prima e contro gli americani adesso: tutta la storia recente del subcontinente indiano è segnata dal sacrifico di migliaia di `Ulama' e Tullab Deobandi che hanno difeso l'Islam ed i Musulmani con il loro sangue contro inglesi, indù, sovietici, comunisti ed americani ed i loro alleati).
Mediano tra la tradizione ma senza "santificarla" quando si oppone alle fonti ed alle pratiche degli as-Salaf as-Salih, ed il tahqiq è la loro specializzazione.
Rappresentano la crème degli `ulama' e degli awliya' del Subcontinente indiano, e la loro influenza è crescente non solo in India, Pakistane Bangladesh, non sono nel resto dell'Asia (dall'Afghanistan, alla Birmania, all'Iran, alla Cina, alla Thailandia, all'Indonesia, etc.), ma anche in Africa orientale e meridionale, in UK (dove gestiscono la maggior parte delle moschee e la stragrande maggioranza delle madaris), Canada, Stati Uniti, America Centrale, ed Europa, insha'Allah, come abbiamo visto prima.
Mentre i Barelwi e gli "Ahl-e-Hadith" spendono la gran parte del loro tempo ad attaccarli, i primi accusando i Deobandi di essere "wahhabiti", ed i secondi di essere "sufi", gli stessi stessi Barelwi ed "Ahl-e-Hadith" sono costretti a fare riferimento alle opere scritte dagli `ulama' Deobandi quando si tratta di confutare deviati ed eretici, perchè "mentre i cani abbaiano, la carovana passa", ed i Deobandi continuano le loro ricerche ed i loro studi, costruendo, mentre gli altri sanno solo produrre odio e confutazioni, distruggendo.


Tornando ai Barelwi, essi sono generalmente classificati come Ahl al-Bid`ah in ragione sia delle innovazioni che compiono, che delle credenze che hanno.

Alcuni di loro, invece, finiscono proprio al di fuori dell'Islam e sono Mushrikin, in ragione del loro shirk e della negazione del Tawhid.

Con questa denominazione, i Barelwi hanno la loro origine nella predicazione di Molvi Ahmad Rida Khan, nato nella città di Bareilly (da qui il nome di "Barelwi"), ma le innovazioni e dottrine che difendono sono a lui precedenti, quelle praticate dalle masse ignoranti del subcontinente indiano e da certi pseudo-sufi estremisti; il ruolo di Molvi Ahmad Rida Khan è stato quello di difenderle in una maniera "accademica".

La cosa più importante compiuta da Molvi Ahmad Rida Khan è stato il suo takfir dei quattro più importanti Akabir Deobandi del suo tempo, seguita dall'affermazione per cui chiunque non pronunci il loro takfir, sarebbe un kafir anch'egli (per cui, gli unici Musulmani sarebbero i Barelwi).
Le ragioni che hanno portato Molvi Ahmad Rida Khan al takfir dei quattro Akabir sono in sostanza dovute all'aperta falsificazione e manipolazione di alcune loro dichiarazioni, e di questo abbiamo parlato in questo post:


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Altro episodio importante della sua vita è stato dichiarare "Dar al-Islam" l'India occupata dagli inglese, proprio mentre gli `ulama' Deobandi avevano dichiarato (e combattevano) il Jihad contro l'impero inglese.

La caratteristica dei Barelwi è quella di essere estremamente aggressivi e settari (al punto di arrivare fino alla violenza fisica, cacciando ad esempio a bastonate altri Musulmani dalle "loro" moschee), accusando chi ha idee diverse da loro di essere "wahhabiti" e "gustakh-e-Rasul" (ovvero, di insultare e mancare di rispetto al Profeta - sallallahu `alayhi wa sallam, vedremo più avanti perchè), ed autonominandosi "Ahl as-Sunnah" e "sunniti" nome di cui per loro si può fregiare soltanto chi condivide le loro innovazioni e le loro dottrine deviate, tra cui:
-la difesa dell'Istighatha (il chiamare in aiuto gli awliya' da lontano con la credenza che possano sentire tutto ed aiutarli);
-l'attribuzione al Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) dell'`Ilm al-Ghayb, dell'onnipresenza e della conoscenza completa ed assoluta di tutto ciò che accade nel mondo, della distribuzione del Rizq e delle chiavi del Paradiso e dell'Inferno e della dichiarazione di cosa sia lecito e cosa sia proibito;
-l'affermare che il Profeta (sallallahu`alayhi wa sallam) fosse fisicamente composto di luce (ed il loro takfir di chi affermi che fosse un uomo...);
-la delegazione di Allah dell'amministrazione degli affari del mondo agli awliya';
-la giustificazione di ogni bid`ah definendola "bid`ah hasanah";
-la loro condanna di chi non partecipi alle loro innovazioni ed ai loro rituali consuetudinari (rusum);
etc, etc...

Scrivendo mi rendo conto che ci metterei troppo tempo a compilare un elenco di tutte le loro credenze, per cui ti rimando a qualche link:

A Query Regarding the Barelwis - Mufti Muhammad Taqi Usmani -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



A call to Deobandi-Barelwi unity? — Fatwas from two leading Deobandi institutes -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



What are the key issues that the Barelwis and Deobandis differ upon? -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

(in particolare il secondo post).

E scusate se mi sono un po' dilungato.. :-D

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mar Dic 04, 2012 4:27 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14953
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Mar Ott 12, 2010 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Comunque, messaggio separato dall'originale "Pir Barelwi in vendita".

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
NADIA R.
Disattivato
Disattivato


Registrato: 19/01/09 15:51
Messaggi: 799

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

baraka llahu fika akhi wa jazaka llahu al firdaws al a3la in shallah
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14953
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla loro fondazione, i Barelwi furono supportati dagli inglesi, che in cambio ottennero dal loro più famoso esponente, Molvi Ahmad Rida (Reza) Khan, una fatwa secondo la quale l'India occupata dagli invasori inglesi fosse "Darul Islam" e fosse dunque proibito dichiarare il Jihad anti-coloniale contro gli occupanti inglesi (cosa che invece fecero gli
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

)..

Ahmad Rida Khan Barelwi and the British -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



A meno di un secolo di distanza, i suoi nipotini ed eredi proseguono fedelmente sulla scia tracciata dal loro fondatore, prendendo lauti finanziamenti dagli americani e dai loro alleati a finanziare la loro propaganda contro i
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

ed i
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

:

Barelwi Groups funded by American Embassy - Dawn News

"Bravelis took 36,000 US or more from US for anti deoband and taliban propaganda".


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14953
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 1:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Barelvi Menace - English Lecture On The Barelvis
Mawlana Ebrahim Adam

1/5


2/5


3/5


4/5


5/5

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah


Registrato: 17/01/10 02:15
Messaggi: 2101
Residenza: la genova che conta

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

inte"re"sting

_________________
"la salafia,assieme alla coca cola e all happy meal è il prodotto della globalizazzione capitalistica statunitense"

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14953
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2015 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

The Misguidance of the Barelwīs - Mufti Zameelur Rahman -
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 12/07/07 04:20
Messaggi: 652
Residenza: 27, Totano Road

MessaggioInviato: Gio Mar 30, 2017 11:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo anche:


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

(Mawlana Muhammad Manzur Ahmad Nu‘mani)


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

(Mufti Zameelur Rahman)


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

(Mufti Zameelur Rahman)


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

(Mawlānā Ḥusayn Aḥmad Madanī)

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا


L'ultima modifica di Hosh dar Dam il Ven Mar 31, 2017 12:36 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sette, gruppi, correnti e confutazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 3.915