Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Darwin e l'Islam
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Rapporti con Altre Religioni e Ideologie, Confutazioni, etc.
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Dom Feb 18, 2018 2:59 am    Oggetto: Ads

Top
mosaico
Nuovo utente
Nuovo utente


Registrato: 19/11/15 16:41
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2015 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo sia davvero complesso concepire l'affermazione secondo cui "l'uomo discenda dalla scimmia". Si tratta di una semplificazione divulgativa.

Personalmente non so cosa venga proferito nel Qur'ān in merito, ma le scoperte scientifiche non sono "vere" o "false" nello stesso modo con cui vengono definite le verità di fede. Si tratta di concetti di vero/falso controllati e ripuliti da eventuali interpretazioni erronee proprio perché ciò che è vero e ciò che è falso scientificamente serve a irregimentare il metodo scientifico.

Un'affermazione della matematica non è vera o falsa secondo me; è vera o falsa in virtù della sua struttura formale.
Allo stesso modo, ereditando una porzione del metodo dimostrativo matematico, una verità scientifica è vera o falsa in virtù della coerenza e della consistenza delle verifiche effettuate in un ambiente controllato come un esperimento scientifico. Un esperimento scientifico è una simulazione parametrizzata del mondo reale e, concluso l'esperimento, si può affermare che un'ipotesi scientifica è vera sia perché è coerente con la struttura della teoria formulata che per le evidenze raccolte in base a certi criteri.

Quella che noi oggi identifichiamo come "specie umana" non è un contenitore rigido, ma un'etichetta per identificare quegli organismi biologici che ricadono in un certo "spazio cromosomico".

In altre parole è come definire la classe degli alti e quella dei bassi. Per convenzione farò ricadere gli individui da 1,65 cm nel contenitore dei bassi e quelli da 1,80 cm nel contenitore degli alti. Allo stesso modo la scienza definisce la specie umana in un ritaglio del continuum delle specie viventi.

Cambiando esempio e senza salire nei cieli della termodinamica, stamattina ho fatto un ipotesi e mi sono detto: "Secondo me l'acqua "bolle" a 100° centigradi". A quel punto ho preso una padella, ci ho versato dell'acqua, ho messo la padella sul fornello e ho aspettato. Nel momento in cui l'acqua ha iniziato a fare le "bolle" ho preso un termometro e ho misurato la temperatura dell'acqua. In quel caso ho scoperto che l'acqua stava bollendo a 100° centigradi. A quel punto ho chiamato Aziz che abita a Teheran e gli ho chiesto di ripetere il mio esperimento. Mi ha chiamato dieci minuti dopo e mi ha confermato che anche a Teheran l'acqua in ebollizione stava a una temperatura di 100° centigradi. A quel punto ho coinvolto un gruppo di appassionati come me e ci siamo messi a capire il perché di questo fenomeno. Dopo 500 anni abbiamo formulato una complessa teoria che oltre a dirmi che l'acqua bolle a 100° centigradi su Terra, bolle a 100° gradi anche su Plutone. E così via.

Se il Qur'ān avesse affermato che l'acqua su Terra bolle a 40° centigradi come mi sarei comportato? Boh, non sono un esegeta del testo e pertanto il Qur'ān avrebbe fatto un'affermazione falsa scientificamente. Ma non "sicuramente falsa".

Inoltre la scienza non "esclude Dio", semplicemente è totalmente privo di significato stipulare un parametro "Dio".
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Rapporti con Altre Religioni e Ideologie, Confutazioni, etc. Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 5.335