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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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L'ultima dei Madkhali ("Saudi-Salafi")
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Inviato: Ven Gen 19, 2018 5:23 pm    Oggetto: Ads

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

AbuMuhammad ha scritto:
Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Nessuno ha parlato di "bisogno", né vedo perché ci si debba ridurre solo a dire ciò di cui ci sia strettamente bisogno,

Suvvia.. non stiamo a guardare il capello o ad annodarlo. Bisogno.. leggasi anche: porre particolare enfasi sul fatto pregiudizievole (suvvia anche qui, perché salafita è un tratto pregiudizievole) che il tal dei tali è (tadan) Salafita. Quasi ad avvertenza no, per i lettori ignari, "costui è un salafita, stay back, pay attention, questo video che vi mostrerò passi perché dice cose buone.. tutto il resto no". Questo il senso, questa l'impressione che ho avuto, bisogno o non bisogno. Anche qui, come dire, ogni occasione, anche la più piccola o insignificante, è buona per giudicare e soprattutto bollare negativamente gli altri.


Questa è solo la tua impressione, non la mia intenzione nello scrivere quel post; altrimenti avrei evitato di dire che lo "amo" e lo apprezzo; quando ritengo di dover mettere in guardia da qualcuno lo faccio in maniera chiara ed esplicita.

AbuMuhammad ha scritto:
Ehm.. perdona la domanda: salafita o wahabita-hanbali? Non che mi interessi granché ma siccome - da quel che so - la salafyiah è una corrente "storpiata" e il wahabismo una tariqah rifacentesi al madhab hanbali similmente al deoband per il madhab hanafi, beh ci vedo parecchia differenza da questo punto di vista, e di pregiudizievole neanche l'ombra.


Ci saranno cento-ed-un gruppi "a cavallo" tra le dozzine di manifestazioni della Salafiyyah e gli Hanbaliti di corrente wahhabita; e se le origini sono differenti, di fatto, oggigiorno i due gruppi costituiscono praticamente la stessa "costellazione". Lo Shaykh del video in una lezione ha menzionato di essere uno studente di Shaykh Ibn Baz, Hanbali-Wahhabita & salafita..

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
AbuMuhammad ha scritto:
Comunque, è inutile che ci giriamo attorno improvvisandoci pignoli finto-precisini quando la cosa non lo richiede nella maniera più assoluta, la risposta è no. Se ne faccia ragione chi per caparbietà ancora non vi riesce. Wa salam alaykom

Visto che appunto c'è differenza d'opinione, bisogna rispettarla in entrambi i casi, anche nel riconoscere la legittimità dell'opinione di chi ritenga proibite le immagini video (e/o la televisione per il discorso sui contenuti); è una posizione del tutto legittima e sostenuta da molti sapienti, dunque non ha alcun senso accusare di "pignoleria", "finto-precisismo" o "caparbietà" chi la sostenga.

Altra domanda: mettiamo che io segua la scuola di pensiero che vieta la tv in toto e le raffigurazioni di immagini video; Io, non guarderò la tv o altro di simile perché, per l'opione a cui mi rifaccio, sono haram. Tizio di là no, egli segue l'altra opinione che non reputa la tv e altro che faccia apparire immagini video haram, ossia illecito a prescindere; bene, ha senso che io dica, nei confronti di Tizio, "Che Allah lo perdoni perché ha peccato?". Che io sappia, e se sono ignorante lo sono certamente meno di tantissimi altri, No. Erro? Proprio perché, sia questa che quell'altra, sono opinioni discordanti ma ugualmente valide e lecite. Il fratello Yahya sopra invece ha fatto diversamente; quello è "rispettare la diversità di posizioni e l'altrui posizione"? Non mi risulta. Ma perché non spenderci neanche una parolina da parte tua?[/quote]

Perché se Yahya ritiene che le immagini video siano proibite è automatico che riterrà un peccato per quello Shaykh comparire in televisione..

Rispettare le posizioni altrui non significa introdurre un "relativismo" tipo "è peccato se lo faccio io ma non se lo fa lui". Invece, "A" riterrà la tal cosa un peccato sia se la commette lui stesso (che la ritiene proibita), sia se la commette B (che la ritiene lecita), ma il "rispetto delle posizioni differenti" si manifesterà invece nel riconoscere a B il diritto di ritenere (sulla base di prove e riferimenti, non certo di testa sua o per la sua "opinione personale") quell'azione come lecita e la legittimità (ma scorrettezza, dal punto di vista di A) di tale posizione, sebbene A continui a considerarla proibita.

Se invece avesse detto che la posizione di B è senza basi, è illegittima, etc., allora non avrebbe rispettato la divergenza legittima; ed in tal caso sarei intervenuto ricordando che esiste anche l'altra posizione.

Ma non mi pare che Yahya abbia "forzato" la sua opinione su altri o negato che esista tale divergenza.

Ognuno ha il diritto di seguire (ed esporre) la posizione degli `Ulama' di cui ha fiducia, riconoscendo però la legittimità di eventuali divergenze da parte di altri `Ulama' al-Haqq..

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AbuMuhammad
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Registrato: 26/03/12 18:44
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

..


L'ultima modifica di AbuMuhammad il Sab Giu 07, 2014 10:42 pm, modificato 1 volta
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chbraoui
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Registrato: 19/02/12 20:38
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

AbuMuhammad ha scritto:
Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Nessuno ha parlato di "bisogno", né vedo perché ci si debba ridurre solo a dire ciò di cui ci sia strettamente bisogno,

Suvvia.. non stiamo a guardare il capello o ad annodarlo. Bisogno.. leggasi anche: porre particolare enfasi sul fatto pregiudizievole (suvvia anche qui, perché salafita è un tratto pregiudizievole) che il tal dei tali è (tadan) Salafita. Quasi ad avvertenza no, per i lettori ignari, "costui è un salafita, stay back, pay attention, questo video che vi mostrerò passi perché dice cose buone.. tutto il resto no". Questo il senso, questa l'impressione che ho avuto, bisogno o non bisogno. Anche qui, come dire, ogni occasione, anche la più piccola o insignificante, è buona per giudicare e soprattutto bollare negativamente gli altri.

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
ad ogni modo ritengo sia molto utile far notare che lo Shaykh che ha criticato questo specifico gruppo di salafiti sia lui stesso "salafita"

Ehm.. perdona la domanda: salafita o wahabita-hanbali? Non che mi interessi granché ma siccome - da quel che so - la salafyiah è una corrente "storpiata" e il wahabismo una tariqah rifacentesi al madhab hanbali similmente al deoband per il madhab hanafi, beh ci vedo parecchia differenza da questo punto di vista, e di pregiudizievole neanche l'ombra.

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
AbuMuhammad ha scritto:
Comunque, è inutile che ci giriamo attorno improvvisandoci pignoli finto-precisini quando la cosa non lo richiede nella maniera più assoluta, la risposta è no. Se ne faccia ragione chi per caparbietà ancora non vi riesce. Wa salam alaykom

Visto che appunto c'è differenza d'opinione, bisogna rispettarla in entrambi i casi, anche nel riconoscere la legittimità dell'opinione di chi ritenga proibite le immagini video (e/o la televisione per il discorso sui contenuti); è una posizione del tutto legittima e sostenuta da molti sapienti, dunque non ha alcun senso accusare di "pignoleria", "finto-precisismo" o "caparbietà" chi la sostenga.

Altra domanda: mettiamo che io segua la scuola di pensiero che vieta la tv in toto e le raffigurazioni di immagini video; Io, non guarderò la tv o altro di simile perché, per l'opione a cui mi rifaccio, sono haram. Tizio di là no, egli segue l'altra opinione che non reputa la tv e altro che faccia apparire immagini video haram, ossia illecito a prescindere; bene, ha senso che io dica, nei confronti di Tizio, "Che Allah lo perdoni perché ha peccato?". Che io sappia, e se sono ignorante lo sono certamente meno di tantissimi altri, No. Erro? Proprio perché, sia questa che quell'altra, sono opinioni discordanti ma ugualmente valide e lecite. Il fratello Yahya sopra invece ha fatto diversamente; quello è "rispettare la diversità di posizioni e l'altrui posizione"? Non mi risulta. Ma perché non spenderci neanche una parolina da parte tua? Comunque, e si capisce, condivido ciò che hai detto e ritiro l'affermazione di sopra sul "fintoprecisismo". Grazie wa Salam Alaykom




Quoto, si ricorda che le divergenze sono Rahma da parte di Allah.

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Yahya Khan
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MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 11:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

AbuMuhammad ha scritto:
Che Allah SWT ci perdoni tutti perché siamo [b]costanti peccatori.[/b] Questa la normale conclusione a cui si giunge, a sto punto.

Amin!

Assalamu 'alaykum wrwb.
Riguargo all'argomento televisione e telepredicatori volevo fare qualche precisazione.

Sentite questo spezzone da una lezione di Tafsser del Sacro Quran di Mufti Zubair Dudha (Hafizahullah).

Mufti Saheb è molto chiaro: la tv di per sè non è haram, ma lo è invece il 99,99% del suo contenuto (musica - danza, immoralità - nudità, promozione del canto e della voce femminile, perdita di tempo - distrazione dal ricordo di Allah, ecc).
Quindi continua Mufti Saheb, nel caso in cui non sia presente contenuto haram (vedi sopra), sarà permesso per un uomo vedere in tv il discorso di un altro uomo o per una donna vedere il discorso di un altra donna.
Gli 'ulama deobandi sono concordano che il guardare la televisione sia haram in quanto è praticamente impossibile stare alla larga dai suo contenuti haram e conseguente fitna.

Concludo con un pensiero personale. I telepredicatori, con la loro presenza in tv, rendono lecito il guardare la televisione e per me questa è una cosa terribile soprattutto perchè alcuni di loro sono dei sapienti e si dovrebbero rendere conto del contesto e della fitna!

Che Allah protegga i musulmani tutti dalla fitna diabolica della televisione, perdoni coloro ne implementano la sua fama e coloro che la guardano.

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yahya Khan ha scritto:
AbuMuhammad ha scritto:
Che Allah SWT ci perdoni tutti perché siamo [b]costanti peccatori.[/b] Questa la normale conclusione a cui si giunge, a sto punto.

Amin!

Assalamu 'alaykum wrwb.
Riguargo all'argomento televisione e telepredicatori volevo fare qualche precisazione.

Sentite questo spezzone da una lezione di Tafsser del Sacro Quran di Mufti Zubair Dudha (Hafizahullah).

Mufti Saheb è molto chiaro: la tv di per sè non è haram, ma lo è invece il 99,99% del suo contenuto (musica - danza, immoralità - nudità, promozione del canto e della voce femminile, perdita di tempo - distrazione dal ricordo di Allah, ecc).
Quindi continua Mufti Saheb, nel caso in cui non sia presente contenuto haram (vedi sopra), sarà permesso per un uomo vedere in tv il discorso di un altro uomo o per una donna vedere il discorso di un altra donna.
Gli 'ulama deobandi sono concordano che il guardare la televisione sia haram in quanto è praticamente impossibile stare alla larga dai suo contenuti haram e conseguente fitna.


Jazakallahu khayran per aver spiegato meglio la posizione tua e di Mufti Zubair Dudha Sahib (che è quella anche di moltissimi altri `Ulama'); non avevo sentito nulla da lui sulle immagini video (solo su quelle stampate, digitali etc.), e per qualche ragione avevo dato per scontato che fosse delle posizione dell'illiceità anche delle immagini video in se stesse, invece la sua posizione riguarda i contenuti dei programmi televisivi (è la stessa posizione che seguo io).

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othman
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MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2014 6:12 pm    Oggetto: L'ultima dei Madkhali ("Saudi-Salafi") Rispondi citando

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