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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Sogno di perdere i denti
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Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Medicina, psicologia, salute, protezione e sogni
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Inviato: Mer Feb 21, 2018 9:30 am    Oggetto: Ads

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu `alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

NADIA R. ha scritto:
a mio parere, la spiegazione dei sogni non è nemmeno una competenza del mufti, perchè il sogno appartiene solo ad Allah, mentre il mufti ha competenza nella scienza del fiqh.


Non necessariamente di qualsiasi mufti, ma di coloro i quali abbiano approfondito tale scienza, che siano mufti o meno.

Nello stesso Qur'an, in Surah Yusuf sono riportate le doti che Sayyiduna Yusuf (`alayhi assalam) aveva nell'interpretare i sogni:

إِذْ قَالَ يُوسُفُ لِأَبِيه ِِ يَاأَبَتِ إِنِّي رَأَيْتُ أَحَدَ عَشَرَ كَوْكَبا ً وَالشَّمْسَ وَالْقَمَرَ رَأَيْتُهُمْ لِي سَاجِدِينَ
قَالَ يَابُنَيَّ لاَ تَقْصُصْ رُؤْيَاكَ عَلَى إِخْوَتِكَ فَيَكِيدُوا لَكَ كَيْدا ً إِنَّ الشَّيْطَانَ لِلإِنسَانِ عَدُوّ ٌ مُبِين
وَكَذَلِكَ يَجْتَبِيكَ رَبُّكَ وَيُعَلِّمُكَ مِنْ تَأْوِيلِ الأَحَادِيثِ وَيُتِمُّ نِعْمَتَه ُُ عَلَيْكَ وَعَلَى آلِ يَعْقُوبَ كَمَا أَتَمَّهَا عَلَى أَبَوَيْكَ مِنْ قَبْلُ إِبْرَاهِيمَ وَإِسْحَاقَ إِنَّ رَبَّكَ عَلِيمٌ حَكِيم


"Quando Giuseppe disse a suo padre: « O padre mio, ho visto [in sogno] undici stelle il sole e la luna. Li ho visti prosternarsi davanti a me»,
disse: « O figlio mio, non raccontare questo sogno ai tuoi fratelli, chè certamente tramerebbero contro di te! In verità Satana è per l'uomo un nemico evidente.
Ti sceglierà così il tuo Signore e ti insegnerà l'interpretazione dei sogni e completerà la Sua grazia su di te e sulla famiglia di Giacobbe, come già prima di te la completò sui tuoi due avi Abramo e Isacco. In verità il tuo Signore è sapiente e saggio ».
" - Sacro Qur'an, Surah Yusuf, 4-6.

وَقَالَ الَّذِي اشْتَرَاه ُُ مِنْ مِصْرَ لِإمْرَأَتِهِ~ِ أَكْرِمِي مَثْوَاه ُُ عَسَى أَنْ يَنفَعَنَا أَوْ نَتَّخِذَه ُُ وَلَدا ً وَكَذَلِكَ مَكَّنَّا لِيُوسُفَ فِي الأَرْضِ وَلِنُعَلِّمَه ُُ مِنْ تَأْوِيلِ الأَحَادِيثِ وَاللَّهُ غَالِبٌ عَلَى أَمْرِه ِِ وَلَكِنَّ أَكْثَرَ النَّاسِ لاَ يَعْلَمُونَ

"Colui che in Egitto lo acquistò disse a sua moglie: «Trattalo bene, ché forse ci sarà utile o potremo adottarlo come figlio». Stabilimmo così Giuseppe in quella terra, affinché imparasse da Noi l'interpretazione dei sogni. Allah ha il predominio nei Suoi disegni, ma la maggior parte degli uomini non lo sa." - Sacro Qur'an, Surah Yusuf, 21.

وَدَخَلَ مَعَهُ السِّجْنَ فَتَيَانِ قَالَ أَحَدُهُمَا إِنِّي أَرَانِي أَعْصِرُ خَمْرا ً وَقَالَ الآخَرُ إِنِّي أَرَانِي أَحْمِلُ فَوْقَ رَأْسِي خُبْزا ً تَأْكُلُ الطَّيْرُ مِنْهُ نَبِّئْنَا بِتَأْوِيلِهِ~ِ إِنَّا نَرَاكَ مِنَ الْمُحْسِنِينَ
قَالَ لاَ يَأْتِيكُمَا طَعَام ٌ تُرْزَقَانِهِ~ِ إِلاَّ نَبَّأْتُكُمَا بِتَأْوِيلِه ِِ قَبْلَ أَنْ يَأْتِيَكُمَا ذَلِكُمَا مِمَّا عَلَّمَنِي رَبِّي إِنِّي تَرَكْتُ مِلَّةَ قَوْم ٍ لاَ يُؤْمِنُونَ بِاللَّهِ وَهُمْ بِالآخِرَةِ هُمْ كَافِرُونَ
وَاتَّبَعْتُ مِلَّةَ آبَائِي إِبْرَاهِيمَ وَإِسْحَاقَ وَيَعْقُوبَ مَا كَانَ لَنَا أَنْ نُشْرِكَ بِاللَّهِ مِنْ شَيْء ٍ ذَلِكَ مِنْ فَضْلِ اللَّهِ عَلَيْنَا وَعَلَى النَّاسِ وَلَكِنَّ أَكْثَرَ النَّاسِ لاَ يَشْكُرُونَ
يَا صَاحِبَيِ السِّجْنِ أَأَرْبَاب ٌ مُتَفَرِّقُونَ خَيْرٌ أَمِ اللَّهُ الْوَاحِدُ الْقَهَّارُ
مَا تَعْبُدُونَ مِنْ دُونِهِ~ِ إِلاَّ أَسْمَاء ً سَمَّيْتُمُوهَا أَنْتُمْ وَآبَاؤُكُمْ مَا أَنزَلَ اللَّهُ بِهَا مِنْ سُلْطَان ٍ إِنِ الْحُكْمُ إِلاَّ لِلَّهِ أَمَرَ أَلاَّ تَعْبُدُوا إِلاَّ إِيَّاه ُُ ذَلِكَ الدِّينُ الْقَيِّمُ وَلَكِنَّ أَكْثَرَ النَّاسِ لاَ يَعْلَمُونَ
يَا صَاحِبَيِ السِّجْنِ أَمَّا أَحَدُكُمَا فَيَسْقِي رَبَّه ُُ خَمْرا ً وَأَمَّا الآخَرُ فَيُصْلَبُ فَتَأْكُلُ الطَّيْرُ مِنْ رَأْسِه ِِ قُضِيَ الأَمْرُ الَّذِي فِيه ِِ تَسْتَفْتِيَانِ


"Insieme con lui entrarono in prigione due giovani . Uno di loro disse: « Mi sono visto [in sogno] mentre schiacciavo dell'uva...». Disse l'altro: « Mi sono visto mentre portavo sulla testa del pane e gli uccelli ne mangiavano. Spiegaci l'interpretazione di tutto ciò. Invero vediamo che sei uno di coloro che compiono il bene».
[Rispose Giuseppe]: «Non vi sarà distribuito cibo prima che vi abbia reso edotti sulla loro interpretazione. Ciò è parte di quel che il mio Signore mi ha insegnato. In verità ho abbandonato la religione di un popolo che non crede in Allah e disconosce l'altra vita
e seguo la religione dei miei avi, Abramo, Isacco e Giacobbe. Non dobbiamo associare ad Allah alcunché. Questa è una grazia di Allah per noi e per gli uomini, ma la maggior parte di loro sono ingrati.
O miei compagni di prigione! Una miriade di signori sono forse meglio di Allah, l'Unico, Colui che prevale?
Non adorate all'infuori di Lui altro che nomi che voi e i vostri avi avete inventato, e a proposito dei quali Allah non ha fatto scendere nessuna prova . In verità il giudizio appartiene solo ad Allah. Egli vi ha ordinato di non adorare altri che Lui. Questa la religione immutabile , eppure la maggior parte degli uomini lo ignora.
miei compagni di prigione, uno di voi due verserà il vino al suo signore, l'altro sarà crocifisso e gli uccelli beccheranno la sua testa. Le questioni sul- le quali mi avete interpellato sono così stabilite ».
" - Sacro Qur'an, Surah Yusuf, 36-41.

وَقَالَ الْمَلِكُ إِنِّي أَرَى سَبْعَ بَقَرَات ٍ سِمَان ٍ يَأْكُلُهُنَّ سَبْعٌ عِجَاف ٌ وَسَبْعَ سُنْبُلاَتٍ خُضْر ٍ وَأُخَرَ يَابِسَات ٍ يَاأَيُّهَا الْمَلَأُ أَفْتُونِي فِي رُؤْيَايَ إِنْ كُنتُمْ لِلرُّؤْيَا تَعْبُرُونَ
قَالُوا أَضْغَاثُ أَحْلاَم ٍ وَمَا نَحْنُ بِتَأْوِيلِ الأَحْلاَمِ بِعَالِمِينَ
وَقَالَ الَّذِي نَجَا مِنْهُمَا وَاِدَّكَرَ بَعْدَ أُمَّةٍ أَنَا أُنَبِّئُكُمْ بِتَأْوِيلِه ِِ فَأَرْسِلُونِ
يُوسُفُ أَيُّهَا الصِّدِّيقُ أَفْتِنَا فِي سَبْعِ بَقَرَات ٍ سِمَان ٍ يَأْكُلُهُنَّ سَبْعٌ عِجَاف ٌ وَسَبْعِ سُنْبُلاَتٍ خُضْر ٍ وَأُخَرَ يَابِسَات ٍ لَعَلِّي أَرْجِعُ إِلَى النَّاسِ لَعَلَّهُمْ يَعْلَمُونَ
قَالَ تَزْرَعُونَ سَبْعَ سِنِينَ دَأَبا ً فَمَا حَصَدْتُمْ فَذَرُوه ُُ فِي سُنْبُلِهِ~ِ إِلاَّ قَلِيلا ً مِمَّا تَأْكُلُونَ
ثُمَّ يَأْتِي مِنْ بَعْدِ ذَلِكَ سَبْع ٌ شِدَاد ٌ يَأْكُلْنَ مَا قَدَّمْتُمْ لَهُنَّ إِلاَّ قَلِيلا ً مِمَّا تُحْصِنُونَ
ثُمَّ يَأْتِي مِنْ بَعْدِ ذَلِكَ عَام ٌ فِيه ِِ يُغَاثُ النَّاسُ وَفِيه ِِ يَعْصِرُونَ


"Disse il re: « Invero vidi [in sogno] sette vacche grasse che sette vacche magre divoravano e sette spighe verdi e sette altre secche. O notabili, interpretatemi la mia visione, se siete capaci di interpretare i sogni!».
Risposero: « Incubi confusi. Non sappiamo interpretare gli incubi».
Quello dei due che era stato liberato, si ricordò infine di lui ed esclamò: « Io vi rivelerò il significato! Lasciate che vada ».
[Disse]: «O Giuseppe, o veridico, spiegaci [il significato] di sette vacche grasse che sette magre divorano e di sette spighe verdi e di sette altre secche. Ché io possa tornare a quella gente ed essi possano sapere ».
Rispose: « Coltiverete per sette anni come è vostra consuetudine. Tutto quello che avrete raccolto lasciatelo in spiga, eccetto il poco che consumerete.
Verranno poi sette anni di carestia che consumeranno tutto quello che avrete risparmiato, eccetto quel poco che conserverete .
Dopo di ciò verrà un'annata in cui gli uomini saranno soccorsi e andranno al frantoio»
". - Sacro Qur'an, Surah Yusuf, 43-49.

وَرَفَعَ أَبَوَيْهِ عَلَى الْعَرْشِ وَخَرُّوا لَه ُُ سُجَّدا ً وَقَالَ يَاأَبَتِ هَذَا تَأْوِيلُ رُؤْيَاي مِنْ قَبْلُ قَدْ جَعَلَهَا رَبِّي حَقّا ً وَقَدْ أَحْسَنَ بِي إِذْ أَخْرَجَنِي مِنَ السِّجْنِ وَجَاءَ بِكُمْ مِنَ الْبَدْوِ مِنْ بَعْدِ أَنْ نَزَغَ الشَّيْطَانُ بَيْنِي وَبَيْنَ إِخْوَتِي إِنَّ رَبِّي لَطِيف ٌ لِمَا يَشَاءُ إِنَّه ُُ هُوَ الْعَلِيمُ الْحَكِيمُ
رَبِّ قَدْ آتَيْتَنِي مِنَ الْمُلْكِ وَعَلَّمْتَنِي مِنْ تَأْوِيلِ الأَحَادِيثِ فَاطِرَ السَّمَاوَاتِ وَالأَرْضِ أَنْتَ وَلِيِّ فِي الدُّنْيَا وَالآخِرَةِ تَوَفَّنِي مُسْلِما ً وَأَلْحِقْنِي بِالصَّالِحِينَ


"Fece salire i suoi genitori sul suo trono e [tutti] caddero in prosternazione. Disse: ÒO padre, ecco il significato del mio sogno di un tempo. Il mio Signore lo ha avverato. Egli stato buono con me quando mi ha tratto dalla prigione, e vi ha condotti qui dal deserto, dopo che Satana si era intromesso tra me e i miei fratelli. In veritˆ, il mio Signore dolcissimo in quello che vuole, Egli il Sapiente, il Saggio.
O mio Signore, mi hai dato qualche potere e mi hai insegnato l'interpretazione dei sogni. O Creatore dei cieli e della terra, Tu sei il mio patrono, in questa vita come nell'altra. Fammi morire musulmano e ponimi tra i devoti!»
". - Sacro Qur'an, Surah Yusuf, 100-101.

E la stessa rivelazione a Sayyidina Ibrahim (`alayhi assalam) di sacrificare suo figlio (`alayhi assalam) avvenne tramite un sogno veridico:

فَلَمَّا بَلَغَ مَعَهُ السَّعْيَ قَالَ يَابُنَيَّ إِنِّي أَرَى فِي الْمَنَامِ أَنِّي أَذْبَحُكَ فَانظُرْ مَاذَا تَرَى قَالَ يَا أَبَتِ افْعَلْ مَا تُؤْمَرُ سَتَجِدُنِي إِنْ شَاءَ اللَّهُ مِنَ الصَّابِرِينَ
فَلَمَّا أَسْلَمَا وَتَلَّه ُُ لِلْجَبِينِ
وَنَادَيْنَاهُ~ُ أَنْ يَا إِبْرَاهِيمُ
قَد صَدَّقْتَ الرُّؤْيَا إِنَّا كَذَلِكَ نَجْزِي الْمُحْسِنِينَ


"Poi, quando raggiunse l'età per accompagnare [suo padre questi] gli disse: «Figlio mio, mi sono visto in sogno , in procinto di immolarti. Dimmi cosa ne pensi ». Rispose: «Padre mio, fai quel che ti è stato ordinato: se Allah vuole, sarò rassegnato» .
Quando poi entrambi si sottomisero, e lo ebbe disteso con la fronte a terra,
Noi lo chiamammo: «O Abramo,
hai realizzato il sogno. Così Noi ricompensiamo quelli che fanno il bene.
". - Sacro Qur'an, Surah as-Saffat, 102-105.

NADIA R. ha scritto:
A volte con il sogno Dio vuole dare un messaggio al suo servo, e quando uno si sveglia bene è qualcosa che viene da Dio, mentre quando il segno è brutto e ti fa svegliare male è qualcosa che viene da shaitan.


Ed oltre a questo, esiste la scienza dell'interpretazione dei sogni, che Allah dà a chi vuole; tra di essi si contano molti Mashaykh.

Come riporta anche lo Shaykh salafita al-Munajjid:

"According to a hadeeth narrated from Abu Razeen by al-Tirmidhi, he should not tell anybody about it except a very close friend who loves him very much, or who is very wise. According to another report, he should not talk about it except to one who is wise or one who is dear to him. According to another report, he should not tell of his dream except to a scholar or one who will give sincere advice. Al-Qaadi Abu Bakr ibn al-‘Arabi said: as for the scholar, he will interpret it in a good way for him as much as he can, and the one who will give him sincere advice will teach him something that will be of benefit to him and will help him to do that. The one who is wise is the one who knows how to interpret it and will tell him only that which will help him, otherwise he will keep quiet. The one who is dear, if he knows something good he will say it, and if he does not know or he is in doubt, he will keep quiet.

See Fath al-Baari, 12/369

Imaam al-Baghawi said:

Know that the interpretation of dreams falls into various categories. Dreams may be interpreted in the light of the Qur’aan or in the light of the Sunnah, or by means of the proverbs that are current among people, or by names and metaphors, or in terms of opposites. (Sharh al-Sunnah, 12/220)

He gave examples of this, such as:

Interpretation in the light of the Qur’aan: such as a rope meaning a covenant, because Allaah says (interpretation of the meaning):

“And hold fast, all of you together, to the Rope of Allaah…” [Aal ‘Imraan 3:103]

Interpretation in the light of the Sunnah: such as the crow representing an immoral man (faasiq), because the Prophet (peace and blessings of Allaah be upon him) called it such.

Interpretation by means of proverbs: such a digging a hole meaning a plot, because people say “Whoever digs a hole will fall in it.”

Interpretation by means of names: such as seeing a man called Raashid meaning wisdom.

Interpretation by means of opposites: such as fear meaning safety, because Allaah says (interpretation of the meaning):

“And He will surely give them in exchange a safe security after their fear” [al-Noor 24:55]
".

Si veda anche la discussione di Mufti Muhammad Shafi Usmani (rahimahullah) in "Ma`ariful Qur'an", nel tafsir dei primi sei versetti di Surah Yusuf, da

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NADIA R.
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MessaggioInviato: Sab Feb 12, 2011 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

wa alycum salam wa rahmatullah wa barakatuhu

'Umar Andrea Khan ha scritto:
Non necessariamente di qualsiasi mufti, ma di coloro i quali abbiano approfondito tale scienza, che siano mufti o meno.

E' vero, "non necessariamente di qualsiasi mufti", ma più precisamente a coloro che Dio ha prescelto per donare a loro questa scienza.
I versettti del Corano che hai riportato parlano del Profeta Yusuf, pace su di lui, e questa capacità era anche del nostro Profeta saws, perchè come tutti i Profeti avevano la conoscienza del futuro, con il permesso di Allah, che difficilmente possono avere i mufti in generale.

La storia dell'islam ha conosciuto un halim che non aveva conoscienza di shari'à ma ha avuto il dono della spiegazione dei sogni:
raccontano che gli venne il Profeta Yusuf in sogno che gli donò la sua lingua, e da quel momento ebbe la capacità di spiegare i sogni.

Abbamoanche un hadit raccontato da Bukarì in cui un giorno Umar chiese il permesso al Profeta saws di provare a spiegare un sogno, dopo la spiegazione chiese il commento del Profeta che gli disse che l'interpretazione data in parte era giusta ed in parte no.
Bisogna fare molta attenzione a dare delle spiegazioni al sogno perchè c'è un hadit in cui il Profeta saws disse che il sogno è come attaccato alla zampa di un uccello, e finchè non viene raccontato rimane in sospeso, ma se lo si racconta accade.
E per seguire il consiglio del Profeta saws abbiamo un altro hadit in cui dice
فعن أبي سعيدٍ الخدريّ قال: قال رسول الله صلى الله عليه وسلم: «إذا رأى أحدكم الرّؤيا يحبّها فإنّها من اللّه فليحمد اللّه عليها وليحدّث بها، وإذا رأى غير ذلك ممّا يكره فإنّما هي من الشّيطان، فليستعذ من شرّها ولا يذكرها لأحدٍ فإنّها لن تضرّه» أخرجه البخاري.
... se avete visto in sogno qualcosa di bello, bisogna ringraziare Allah e raccontarlo a qualcuno che vi ama, se avete visto qualcosa di brutto, è da shaitan, non bisogna raccontarlo a nessuno.
E poi non dimentichiamo, il sogno del vero credente, che il Profeta saws l'ha considerato la sesantaquattresima parte della profezia.
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Sab Feb 12, 2011 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

NADIA R. ha scritto:
wa alycum salam wa rahmatullah wa barakatuhu

'Umar Andrea Khan ha scritto:
Non necessariamente di qualsiasi mufti, ma di coloro i quali abbiano approfondito tale scienza, che siano mufti o meno.

E' vero, "non necessariamente di qualsiasi mufti", ma più precisamente a coloro che Dio ha prescelto per donare a loro questa scienza.
I versettti del Corano che hai riportato parlano del Profeta Yusuf, pace su di lui, e questa capacità era anche del nostro Profeta saws, perchè come tutti i Profeti avevano la conoscienza del futuro, con il permesso di Allah, che difficilmente possono avere i mufti in generale.


Certo, e difatti nessuno ha detto che basti contattare un "qualsiasi Mufti", proprio per questo ho fatto riferimento ad una lista di Shuyukh competenti nell'interpretazione dei sogni.

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MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

hai detto:sogno di perdere i denti
ti dico Hamdulillah che è solo una cosa onirica e da sveglio li hai
scherzo per ridere un pò spero tu non sia permaloso

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LUCA MUHAMMAD


L'ultima modifica di Incognita il Dom Set 18, 2011 7:42 am, modificato 1 volta
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MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

ora sono serio,come qualcuno di voi ha già detto il profeta Yusuf (Giuseppe) pace su' di lui sapeva interpretare i sogni ciò che i profeti pace su' tutti loro sognavano sò che avveniva wua Allahu allem comunque i sogni belli che ho fatto sono innumerevoli gli incubi pochi (almeno quelli che mi ricordo) e sovente i sogni riguardavano Allah subhana u wa Ta A'la o il Profeta Muhammad pace e benedizioni su' di lui o l'Islam ad esempio sognai due volte che ero alla Mecca,subhana Allah ad occhi chiusi ho visto la Ka Ba spero inshAllah di andarci almeno una volta nella vita quando avrò gli occhi aperti e di altri sogni c'è nè aiosa davvero forse sono una miriade però non li dico,questi vè li ho detti perchè mi andava di farlo,poi anche da sveglio anche sè sono desto spesso mi accadono cose che definisco miracoli,vè nè dico qualcuna anche sè nel discorso si parlava di sogni,una volta stavo scrivendo una poesia poi smisi di farlo presi il corano non ricordando a che sura ero arrivato era sura as shura,i poeti,una volta ero a casa a leggere il corano poi andai in moschea anche li lo lessi aprendo una pagina a caso dopo avere letto l'aprente(al fatiha) ed era la medesima sura che avevo letto a casa subhana Allah,
concludo dicendo che anche questi mi sembrano sogni però è realtà
a volte nella vita si ha questa impressione come dico io sembra un sogno invece è realtà

il Profeta Muhammad pace e benedizioni su' di lui ha detto
in realtà l'uomo dorme è quando muore che si sveglia


Hadith riferito da al-Bukhari.

Durante il suo ritorno dalla visita il Messaggero di Allah pianse e i compagni gli chiesero: «Che cosa ti fa piangere,” O Messaggero di Dio? Egli disse: “Mi mancano i miei fratelli” Dissero: “Non siamo noi i tuoi fratelli, o Messaggero di Dio?”Egli disse: “no, voi siete i miei amici, mentre i miei fratelli sono quelli che verranno dopo di me, che mi crederanno senza avermi visto.” Anass Islam

il Profeta Muhammad pace e benedizioni su' di lui ha detto
chi mi vede in sogno mi vede realmente perchè satana non assume le mie sembianze

InshAllah spero di vedere il profeta Muhammad pace e benedizioni su' di lui in sogno (sè quando ho fatto un certo sogno non era lui)
e di vederlo anche nella realtà in paradiso inshAllah

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LUCA MUHAMMAD
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MessaggioInviato: Gio Ott 23, 2014 9:44 pm    Oggetto: asalamu alaikum wa rahmatu LAH wa barakatu Rispondi citando

come è andato ha finire dopo il sogno dei denti che si sgretolavano

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1. Di’: «Mi rifugio nel Signore degli uomini,

2. Re degli uomini,

3. Dio degli uomini,

4. contro il male del sussurratore furtivo,

5. che soffia il male nei cuori degli uomini,

6. che [venga] dai dèmoni o dagli uomini».
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MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2014 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

io so che i sogni brutti non si raccontano a nessuno e quelli belli solo alle persone a noi care che ci vogliono bene.
i sogni, come gia detto (c'e un hadith), possono avere origine dall inconscio da Allah ta3ala e dagli shayatin.
comunque sia la 7awla wa la Quwata illa biLLah

io, personalmente, non do alcuna importanza, oggi, all interpretazione dei sogni. ovviamente credo nelle capacità che Allah ha donato a Yusuf e e altri profeti, su di loro la pace.

che sia un sogno o un incubo, al risveglio ti lascia un pensiero o un emozione, e secondo me è quello l'importante che non bisogna dimenticare ma farne tesoro. soprattutto gli incubi, io ho imparato a prenderli come un avvertimento.

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La ilaha illaLah Muhammad Rasulu Lah
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MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2014 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:
io, personalmente, non do alcuna importanza, oggi, all interpretazione dei sogni. ovviamente credo nelle capacità che Allah ha donato a Yusuf e e altri profeti, su di loro la pace.


E in base a che cosa, fratello, quando ci sono ahadith chıarı sul valore deı sognı (che non sono limitati unicamente aı Profeti, `alayhım assalam)?

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MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2014 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

per ora è una mia opinione :O
comunque sia mi piacerebbe sapere che cosa studiano e in che modo... e poi vorrei sapere se sia stata verificata in qualche modo l'attendibilità effettiva di qualsiasi interpretazione odierna di un sogno

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MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2014 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:
per ora è una mia opinione :O


Beh fratello non c'e' spazıo per opınıonı che conflıggono con quanto sancıto esplıcıtamente neglı ahadith.

Citazione:
comunque sia mi piacerebbe sapere che cosa studiano e in che modo...


Fondamentalmente non si 'studıa'; e' questıone dı 'ilham' - ispırazıone che Allah da a chı vuole.

Citazione:
e poi vorrei sapere se sia stata verificata in qualche modo l'attendibilità effettiva di qualsiasi interpretazione odierna di un sogno


Cı vuole un 'team' dı scıenzıatı amerıcanı bıanchı (possıbılmente anche bıondı e con glı occhı azzurrı) per 'verıfıcare' qualcosa dı cuı sıamo ınformatı daglı ahadıth?!

L'ınterpretazıone poı e' una questıone separata dal valore e sıgnıfıcato effettıvo dı un sogno: un'ınterpretazıone puo' anche essere errata ma cıo' non sıgnıfıca che ı sognı non abbıano sıgnıfıcato!..

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Dhakir13
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MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2014 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Beh fratello non c'e' spazıo per opınıonı che conflıggono con quanto sancıto esplıcıtamente neglı ahadith.

ma certo.
mi ricordo di aver risposto molto velocemente e di essermi dimenticato di chiedere degli ahadith. comunque sia a riguardo non era mia intenzione esprimere diffidenza, ovvio.
Citazione:
Fondamentalmente non si 'studıa'; e' questıone dı 'ilham' - ispırazıone che Allah da a chı vuole.

ora ricordo che tempo fa ne avevamo parlato e io mi chiedevo appunto del rischio di congetture.
questa capacità riguarda solo i propri sogni o anche quelli altrui?

Citazione:
Cı vuole un 'team' dı scıenzıatı amerıcanı bıanchı (possıbılmente anche bıondı e con glı occhı azzurrı) per 'verıfıcare' qualcosa dı cuı sıamo ınformatı daglı ahadıth?!

ma che c entra scusa?
io vorrei solo sapere, se mi fosse concesso, se un interpretazione odierna è risultata veritiera.
Citazione:
L'ınterpretazıone poı e' una questıone separata dal valore e sıgnıfıcato effettıvo dı un sogno: un'ınterpretazıone puo' anche essere errata ma cıo' non sıgnıfıca che ı sognı non abbıano sıgnıfıcato!..

si certo. ma allora faccio bene a non darne eccessiva importanza come ho detto all inizio. e avevo specificato consapevolmente: personalmente.

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