Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

info sulla Tarikha

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Spiritualità, Sufismo, Purificazione spirituale, Dhikr, Akhlaq
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Lun Gen 22, 2018 8:09 pm    Oggetto: Ads

Top
Fatma90
Nuovo utente
Nuovo utente


Registrato: 08/08/14 19:16
Messaggi: 2
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Ago 08, 2014 9:04 pm    Oggetto: info sulla Tarikha Rispondi citando

Salam 3aleikoum , vorrei sa père cosa dice l'islam un merito alle tarikha!!! .Io SN senegalese e nel mio paese ce ne sono parecchie come quella Mouride , Tidiane , Niassen , Khadir ,Niassen .Sono TT delle sette o correnti di pensiero . Quello k XK mi rende un po dubbiosa sulla effettiva validità di alcune di esse e k addottano dei comportamenti k non so se siano proprio corretti . A d esempio è permesso nella' islam seppellire delle persone alla 'interno di una moschea e poi ogni anno organizzare una specie di pellegrinaggio in loro onore? Premetto k i fondatori di aste Tarikha sono tutti dei personaggi molto devoti all' islam e che lo hanno sempre applicato correttamente nelle loro vite e k si sono sempre dedicate allo studio del Corano e ad applicare la sunna ma ad oggi vedo k parecchi dei Liro discepoli stanno assumendo dei comportamenti k reputeri quasi di idolatria o cnq devianti verso l'islam . C'è qualcuno di voi le ne sa di più e più dirmi se le tarijha sono lecite nell islam , naturalmente quelle k non adottano comportamenti di shirk

_________________
Fatma 90 wa salam
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14953
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Sab Ago 09, 2014 10:29 pm    Oggetto: Re: info sulla Tarikha Rispondi citando

Fatma90 ha scritto:
Salam 3aleikoum , vorrei sa père cosa dice l'islam un merito alle tarikha!!!


Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Le Turuq (sing. Tariqah) sono la forma organizzativa più comune e diffusa per trasmettere la scienza islamica del Tasawwuf, al cui riguardo ti rimando a questo articolo:

Che Cos'è il Tasawwuf -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Essendo il Tasawwuf una scienza/parte dell'Islam, anch'esso è limitato dalla Shariah; e al tempo stesso, così come purtroppo nella storia islamica ci sono state deviazioni tra i seguaci delle varie scienze, anche nel Tasawwuf ci sono state e ci sono tutt'ora varie deviazioni.

Ciò significa che di per sé, le turuq vanno bene e sono parte dell'Islam, ma soltanto finché restino nei confini del Qur'an e della Sunnah.
E al tempo stesso, gli errori di questo o quel ramo di una tariqah non possono invalidare l'intera scienza del Tasawwuf né il valore o l'autenticità di tutte le Turuq.

Fatma90 ha scritto:
Io SN senegalese e nel mio paese ce ne sono parecchie come quella Mouride , Tidiane , Niassen , Khadir ,Niassen .Sono TT delle sette o correnti di pensiero . Quello k XK mi rende un po dubbiosa sulla effettiva validità di alcune di esse e k addottano dei comportamenti k non so se siano proprio corretti .


Conosce poco delle turuq senegalesi quindi non posso parlare specificamente di questo o quello Shaykh, comunque non sono "sette" (tranne i gruppi come Baye Fall che - negando elementi essenziali dell'Islam - sono fuori dall'Islam).
La valutazione di ogni singolo Shaykh dipenderà poi dalla sua aderenza alla Shari`ah e dalla correttezza delle sue dottrine (`aqa'id).

Fatma90 ha scritto:
Premetto k i fondatori di aste Tarikha sono tutti dei personaggi molto devoti all' islam e che lo hanno sempre applicato correttamente nelle loro vite e k si sono sempre dedicate allo studio del Corano e ad applicare la sunna ma ad oggi vedo k parecchi dei Liro discepoli stanno assumendo dei comportamenti k reputeri quasi di idolatria o cnq devianti verso l'islam .


Purtroppo questo è un fenomeno ricorrente, in cui le persone che si richiamano ad Awliya' pii e devote finiscono col tempo per introdurre innovazioni ed esagerazioni e "sporcare" il nome ed il ricordo della persona a cui si riferiscono ma che in realtà non ha nulla a che fare con le loro deviazioni.
E' per questo che abbiamo riferimenti saldi e fissi nel Qur'an e nella Sunnah, affinché restino la nostra bussola al di là di nomi e gruppi, per distinguere la verità dalla falsità.
E alhamdulillah, ci sono anche Turuq e Mashaykh Sufi che mantengono inalterati gli insegnamenti e le ingiunzioni del Qur'an e della Sunnah senza introdurre innovazioni o deviazioni.
[/i]

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Spiritualità, Sufismo, Purificazione spirituale, Dhikr, Akhlaq Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.467