Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Felicità?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Informale - Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Dom Feb 18, 2018 9:09 am    Oggetto: Ads

Top
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 24/12/12 11:58
Messaggi: 1192

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2014 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quindi alla fine dipende anche cosa intendi tu per infelicità. Forse per questo lo vedi come condanna.


Non c entra cosa intendo per felicità, non mi piace pensare che sia legata a qualcos altro oltre all amore per Allah o alla Pace interiore o all animo libero da ingratitudine e non mi piace pensare che questi elementi siano legati a qualcosa a loro volta!

Citazione:
E comunque la felicità e la pace/serenità, secondo me, non sono la stessa cosa ma spesso le confondiamo scambiandole tra loro.

Se per felicità intendi un eterno sorriso da ebete, un eterna euforia o chennesó, allora te l ho gia detto, secondo me non esiste; e Al HamdoliLLahi!

Penso che molta gente sia infelice perche brama cio che non ha e trascura cio che ha.[/u]

_________________
La ilaha illaLah Muhammad Rasulu Lah
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Starlight
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 30/08/09 02:22
Messaggi: 2100

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2014 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non c entra cosa intendo per felicità, non mi piace pensare che sia legata a qualcos altro oltre all amore per Allah o alla Pace interiore o all animo libero da ingratitudine e non mi piace pensare che questi elementi siano legati a qualcosa a loro volta!

Ma infatti nessuno ha detto questo, penso.. solo perchè uno riconosce quegli elementi come cose di cui abbiamo bisogno non significa che lo fa perchè vuole cercare qualcosa oltre all'amore di Allah.

Ma sono elementi che provengono da Allah quindi a qualcosa sono legati! E questo non dovrebbe spingerti a pensare che la salute non conta niente, il lavoro non conta niente o che se una persona si trova in difficoltà per la mancanza di uno di questi elementi è una persona ingrata (perchè se è comunque paziente come cercavo di spiegarti non è per ingratitudine che soffre) ecc. Anche così ci si può illudere anzi anche così si può perdere l'occasione di essere più grati ad Allah per quegli elementi se non vengono riconosciuti come una benedizione, e a volte Allah ce le può togliere aiutandoci a capire che non eravamo grati per quelle benedizioni;

Mi spiego meglio: Es. va bene che il materialismo non è talmente importante quanto la fede ma questo non significa che non è per niente importante finendo per fare discorsi di questo tipo.
Anche il nostro corpo è materiale e sicuramente non è importante quanto la nostra anima ma questo non significa che non è per niente importante o che non è legato a qualcosa perchè la nostra anima è contenuta in un corpo materiale e solo dopo la sua morte che l'anima si libera definitivamente del corpo ma finchè si trova nel nostro corpo dobbiamo prenderci cura del nostro corpo proprio perchè è una benedizione da Dio e quindi è legato a qualcosa, un dono che permette alla nostra anima di vivere in questo mondo sebbene questo mondo non è più importante dell'akhira, ma vivere per lodare Allah con la speranza di incontrare Allah nel Jannah ad esempio può essere comunque importante.

Ricordo di aver sentito un discorso tipo che Allah ha maledetto ogni cosa in questo mondo tranne che il ricordo di Lui e la gente che lo ricorda.
Dunque se ogni cosa anche quelle materiali le fai e le utilizzi filLah con bismiLah (tipo il tuo corpo per pregare, il tuo denaro che guadagni per fare il haj, ecc).. beh allora diventano importanti perchè anche così puoi lodare Allah, e quindi sono legate a qualcosa, se utilizzati filLah sono legati alle ibadat, se non utilizzati filLah allora sì.. sono legati a qualcosa oltre all'amore di Allah, e sono legati al haram.

Infatti il cibo pure è una cosa materiale ma se una persona non ha proprio nulla da mangiare e da bere e soffre la fame non è che soffre la fame solo perchè è ingrata o perchè non ama Allah abbastanza o perchè cerca qualcosa all'infuori dal suo amore, ma perchè è un elemento legato ad un nostro bisogno. Infatti una persona che non mangia da settimane può sentirsi fisicamente talmente debole da fare fatica a fare la salah. Come vedi è legato a qualcosa.

Se poi una persona ha tanta ricchezza anche materiale e nonostante questo è ingrata non è perchè quello che ha non conta niente ma perchè non lo attribuisce alla grazia e generosità di Allah.
Attaccarsi troppo alle cose materiali scordandoci di Allah è certamente sbagliato ma può diventare sbagliato anche non riconoscerle come benedizioni di Allah e non pregare ad Allah esprimendo il nostro stato bisognoso, anche di quelle cose; l'esempio delle cose materiali che ti ho fatto è solo per spiegarmi, stessa cosa si potrebbe dire sulla salute e sul lavoro.

In poche parole quello che ti voglio dire è che se ci sono le intenzioni sincere si può amare Allah anche con quegli elementi o senza, se poi ci manca uno di quegli elementi essenziali tipo il cibo e ci si soffre ma se nonostante questo siamo pazienti anche questo è un bene.. Non è che per amare Allah quegli elementi non devono mai essere presi in considerazione per niente.
Basta non scordarci di lodare Allah con o senza quegli elementi ma se ci sono alhamdulilah, potrebbero essere importanti se utilizzati filLah.. insha'Allah.. se non ci sono pazienza, ma che male c'è pregare per averli in modo da uttilzzarli poi filLah?! Infatti era questo che cercavo di dire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 24/12/12 11:58
Messaggi: 1192

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2014 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non vorrei esser sembrato estremista
Ovviamente la vita è fatta anche di corpo, e tante cose sono favori e benedizioni di Allah, un mezzo per renderli gratitudine anche.
Tantissime cose buone e lecite ci sono state concesse, anche incoraggiate e obbligate a fare!
Io dico (e prego Allah) solo che la vita non ci distragga, che Allah ci assista in cio, e di perseverare e accetare a cuor sereno senza deprimersi se qualcosa ci dovesse mancare.

_________________
La ilaha illaLah Muhammad Rasulu Lah
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Informale - Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 3.965