Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Riflessione: l'Islam aiuta a essere più generosi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Informale - Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Mer Feb 21, 2018 7:41 am    Oggetto: Ads

Top
Unintended
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 01/11/08 00:49
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 12:55 am    Oggetto: Riflessione: l'Islam aiuta a essere più generosi Rispondi citando

Salam alaykum

Vi riporto una delle mie tante riflessioni notturne per condividerla con voi.

Stavo riflettendo su come il mio modo di ragionare sia cambiato senza rendermene conto.
In passato mettevo i soldi da parte per acquistare oggetti per me, spesso ci pensavo ai più poveri o semplicemente ad amici meno fortunati, eppure ritenevo che i pochi soldi che guadagnavo era giusto tenermeli.
Dalla conversione, invece, questo attaccamento alle cose materiali è in netta discesa, e mi sono resa conto che quando vedo un libro penso subito "devo regalarlo a lei, è perfetto per la sua situazione, la aiuterà!" oppure se lo prendo per me cerco subito di prestarlo a qualche amica. Lo stesso dicasi per altri oggetti. Ormai al supermercato mi fermo a fissare le cose più disparate pensando a quanto mi piacerebbe regalarlo a quella o quell'altra, ai figli di quella persona ecc. ecc.
Soffro per questa mancanza di soldi non tanto per non potermi comprare qualcosa ma per non poterla comprare ad altri! Vedo continuamente gli appelli per i poveri in Africa e mi dispiace molto non poterli aiutare.

Cerco di compensare l'aiuto materiale con altri tipi di aiuti, e nonostante sia pigra di natura, il senso del dovere prevale. Sono tornata a fare una cosa che credevo non sarei mai riuscita a causa della poca volontà, mentre adesso la faccio pensando a ciò che è giusto non a ciò che mi piace.
Tutto questo ha portato molta serenità nella mia vita. Inoltre ho scoperto anche la generosità degli altri. Mi hanno regalato più cose i musulmani in quasi un anno che i parenti durante l'arco della vita.
C'è chi mi ha dato veramente tanto e senza chiedere niente indietro. Non parlo solo di oggetti ma anche di affetto, dolcezza, gentilezza.

Per questo soffro quando sento le accuse più feroci rivolte a questa religione. Se solo riuscissero a vedere queste cose, a provare questi sentimenti di solidarietà, ad avere meno attaccamento per la vita materiale...chissà quanta pace interiore sentirebbero anche loro....

p.s. rivolto a coloro che praticano il tiro al bersaglio al forum:
non mi importa che deridiate questo mio post facendo copia e incolla, se l'avete letto e non ne avete compreso il senso, provo per voi solo dispiacere.

_________________
“Only God can Judge Me?”,”Naah False People can and will Judge me everyday but God will only judge me ONCE and his judgment is the ONLY one that matters.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 01/08/10 18:09
Messaggi: 391
Residenza: modena Madhhab: Maliki

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 1:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam
Sorella Amani provo la stessa cosa anche io da quando applico in modo piu costante e approfondito la religione! Proprio l'altro giorno ero andata con mia zia a comprare delle cose al mercato, e in tasca avevo solo un dinaro perchè avevo speso i soldi in altre cose importanti. Beh mi passa vicino un vecchietto, mal vestito che chiedeva solo un po di soldi per mangiare la sera! Beh ade non saprei dire se è uno di quelli che solitamente imbroglia e che alla fine si viene a scoprire che ha una casa piu grande della nostra, però appena l'ho visto senza pensarci due volte ho tirato fuori l'unica moneta che mi era rimasta e glielo data in mano! Mia zia vedendomi mi ha detto: perchè!?! magari è un imbroglione! e io le ho risposto: beh non ho un reddito annuo e il normale zakat lo fanno i miei genitori, perchè per una volta non posso applicare un pilastro della mia religione anche se si tratta di una semplice moneta da un dinaro?! Solo questo per dire che tempo fa ero molto attaccata alle mie cose e anke molto ai soldi ke mi davano i miei.. ma ho saputo dare l'unica cosa ke mi era rimasta in tasca.

_________________
LA ilaha illaLlah"! , Muhammed 3abduhu wa rasul Allah!!!

ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

Sura Al- Baqarah verso 212
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 08/02/09 10:08
Messaggi: 534

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'islam aiuta ad essere più generosi? uhm direi proprio di si subhana Allah è proprio vero più il livello di iman cresce e più aumenta la solidarietà più aumenta l'affetto la pazienza e tante altre qualità che dire quando una persona si avvicina molto a Dio anche Dio si avvicina molto a questa persona facendo in modo che anche le altre persone si avvicinano a questa persona...
come dice in un hadith che non ricordo con precisione se non erro dice che quando Allah swt ama un suo servitore dice a jibril Ya Jibril amo questa persona Jibril allora va dagli Angeli e dice loro Dio ama questa persona gli Angeli allora fanno in modo che anche la gente ami questa persona perchè è amata da Dio.. infatti se ci facciamo caso subhana Allah ci sono persone che non conosciamo molto ma scambiando solo alcune poche parole entrano nel nostro cuore senza capirne il reale motivo molta gente ti aiuta perchè magari ha visto in te questa luce e molta gente la aiuti perchè vedi l'amore di Dio nei suoi occhi questo è quello che mi è capitato molte volte poi Allahu a3lam..

_________________
«Ricordati sempre di Allah e te lo troverai davanti,riconosci Dio nella prosperità ed Egli
ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Starlight
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 30/08/09 02:22
Messaggi: 2100

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

amalpr ha scritto:
.. infatti se ci facciamo caso subhana Allah ci sono persone che non conosciamo molto ma scambiando solo alcune poche parole entrano nel nostro cuore senza capirne il reale motivo molta gente ti aiuta perchè magari ha visto in te questa luce e molta gente la aiuti perchè vedi l'amore di Dio nei suoi occhi questo è quello che mi è capitato molte volte poi Allahu a3lam..


Confermo! :) Alhamdulilah conosco una persona del genere, infatti è stato l'unico che è riuscito a parlarmi del Din senza che io scappassi via, come facevo di solito..
l'islam ti cura il cuore e ti insegna ad usarlo, in effetti non a caso durante la salat, du'a , zakat e per ogni buona azione Dio ci chiede di usare il cuore ..

_________________

"and this too shall pass.."
Top
Profilo Invia messaggio privato
Unintended
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 01/11/08 00:49
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2011 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto grazie a tutte per le vostre risposte. :-)
Mi sa che avete ragione, più aumenta le fede e più, di conseguenza, le nostre azioni si modificano in conformità con i precetti islamici. Non che sia qualcosa di forzato, diventa spontaneo, ti entra nel cuore e sai che è una cosa che va fatta e basta.


amalpr ha scritto:
come dice in un hadith che non ricordo con precisione se non erro dice che quando Allah swt ama un suo servitore dice a jibril Ya Jibril amo questa persona Jibril allora va dagli Angeli e dice loro Dio ama questa persona gli Angeli allora fanno in modo che anche la gente ami questa persona perchè è amata da Dio..

questo hadith è molto bello... ora si spiega il perchè certe persone ti continuano a cercare nonostante tu non le cerchi molto spesso

amalpr ha scritto:
infatti se ci facciamo caso subhana Allah ci sono persone che non conosciamo molto ma scambiando solo alcune poche parole entrano nel nostro cuore senza capirne il reale motivo molta gente ti aiuta perchè magari ha visto in te questa luce e molta gente la aiuti perchè vedi l'amore di Dio nei suoi occhi questo è quello che mi è capitato molte volte poi Allahu a3lam..

è capitato anche a me. alcune persone mi hanno istintivamente trasmesso qualcosa di buono e senti subito che non puoi farne a meno. Anche se c'è da dire che talvolta mi capita il contrario, qualcuno mi ha odiata senza motivo e talvolta senza neanche sapere il mio nome... Mi chiedo come mai ci sia tanta cattiveria nei cuori di alcune persone, sopratutto musulmani...

Starlight ha scritto:
Confermo! :) Alhamdulilah conosco una persona del genere, infatti è stato l'unico che è riuscito a parlarmi del Din senza che io scappassi via, come facevo di solito..
l'islam ti cura il cuore e ti insegna ad usarlo, in effetti non a caso durante la salat, du'a , zakat e per ogni buona azione Dio ci chiede di usare il cuore ..

Come mai scappavi se posso chiedere? se non vuoi rispondere non c'è problema :-)

_________________
“Only God can Judge Me?”,”Naah False People can and will Judge me everyday but God will only judge me ONCE and his judgment is the ONLY one that matters.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Starlight
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 30/08/09 02:22
Messaggi: 2100

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2011 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Amani meglio se non risp.


L'ultima modifica di Starlight il Ven Mar 21, 2014 11:39 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 08/02/09 10:08
Messaggi: 534

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2011 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

si sorella amani mashAllah le persone positive non si riesce proprio a farne a meno e si sente subito la loro mancanza anche se si allontanano per poco tempo..credo che le persone che ti odiano e senza magari neanche conoscerti magari è dovuta all'invidia è una brutta malattia infatti nel corano ci sono molti versetti per difenderci da essa di solito si è invidiati il più delle volte perchè si ha qualcosa in più qualcosa di speciale quindi non badarci non dare peso alle cattiverie della gente..
sorella starlight ti capisco sai quando ci allontaniamo da Dio crediamo che tutto ciò che facciamo è irreparabile crediamo che o bisogna fare un cambiamento netto altrimenti è meglio rimanere così invece credo che sia un grande percorso che va fatto con un passo alla volta alhamdulillah che hai passato questa fase fi amaniLlah

_________________
«Ricordati sempre di Allah e te lo troverai davanti,riconosci Dio nella prosperità ed Egli
ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ester
Matricola
Matricola


Registrato: 21/06/10 08:43
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Dom Set 25, 2011 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi fa molto piacere leggere questo post e, tuttavia, ho un dubbio (ma non vorrei essere mal interpretata, non vuole essere né una provicazione né una polemica, solo una curiosità): ci sono tante associazioni, enti, gruppi ecc. cattolici che aiutano persone in difficoltà e la loro azione è rivolta a tutti, cattolici, atei e appartenenti ad altri gruppi religiosi. Ci sono gruppi del genere anche islamici? Intendo dire, rivolti all'aiuto anche di persone non musulmane?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 19/09/10 02:25
Messaggi: 1422
Residenza: Bologna / Taranto

MessaggioInviato: Dom Set 25, 2011 8:40 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Ester ha scritto:
Mi fa molto piacere leggere questo post e, tuttavia, ho un dubbio (ma non vorrei essere mal interpretata, non vuole essere né una provicazione né una polemica, solo una curiosità): ci sono tante associazioni, enti, gruppi ecc. cattolici che aiutano persone in difficoltà e la loro azione è rivolta a tutti, cattolici, atei e appartenenti ad altri gruppi religiosi. Ci sono gruppi del genere anche islamici? Intendo dire, rivolti all'aiuto anche di persone non musulmane?


Ester non preoccuparti, fai bene a chiedere se non sai.
Esistono associazioni di beneficenza di questo genere e per esempio sono state molto attive a L'Aquila in seguito al terremoto.

Devi sapere che una caratteristica importante dei musulmani è che, di solito, fanno il possibile per non pubblicizzare la propria beneficenza, poiché c'è stato insegnato che la migliore beneficenza è fatta in segreto, quando la mano sinistra non sa cosa dà la destra. Ricordo per altro di aver letto la stessa frase nei vangeli.

Perciò ti posso garantire che ci sono musulmani che fanno donazioni equivalenti a milioni di euro. È evidente che la prima esigenza dei musulmani è donare soldi per edificare moschee e scuole religiose e supportare i musulmani nel mondo, e il bisogno è enorme come potrai constatare facilmente.

Poi io nella mia vita ho avuto continue prove della generosità dei musulmani, quando ancora non lo ero io stesso, e questa è una delle cose che m'ha fatto porre domande e grazie a Dio avvicinare all'Islam.

_________________
(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11



(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Ester
Matricola
Matricola


Registrato: 21/06/10 08:43
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille Fabb Yusuf!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ahmed25
Affezionato
Affezionato


Registrato: 11/02/14 09:53
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Asaalamu alaikum

Mi scusa per la domanda ma ho un dubbio sull'hadith che è stato inserito. Mi interrogo sull'autenticità dell'hadith. Quindi se Allah -Lui è l'immenso, il perdonatore- ama una persona, anche le altre persone ameranno questa persona. Penso che bisogna spiegare meglio questo hadith, perché anche i profeti da ibrahim e isacco, Gesù il nostro profeta Mohammed ( pace su di loro) hanno vissuto momenti di solitudine e le persone li rigettavano eppure avevano avuto segni evidenti. Se consideriamo questo hadith come autentico, è normale che un dubbio nasce, Allah l'immenso non li ha amati ?? Non è così, loro non solo erano amati ma erano stati scelti dall'altissimo. E per questo non sono convinto di questo hadith, e spero che qualcuno mi aiuti a risolverlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Starlight
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 30/08/09 02:22
Messaggi: 2100

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
hupaska
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 02/03/13 10:50
Messaggi: 640
Residenza: Italia (Emilia Romagna)

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight, sei tornata????? :-)

_________________
Son troppi i colori nel mondo, non li puoi chiudere in una bandiera...

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Top
Profilo Invia messaggio privato
Starlight
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 30/08/09 02:22
Messaggi: 2100

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

hupaska ha scritto:
Starlight, sei tornata????? :-)


Cara hupaska, sì! ma nonostante mi sono sforzata di essere paziente e evitare di intervenire, senza volere mi sono fatta sgamare! Oops. Oops :D
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14953
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ahmed25 ha scritto:
Asaalamu alaikum

Mi scusa per la domanda ma ho un dubbio sull'hadith che è stato inserito. Mi interrogo sull'autenticità dell'hadith.
(...)
Se consideriamo questo hadith come autentico, è normale che un dubbio nasce


Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

L'autenticità di un hadith è stabilita innanzitutto dallo studio della sua catena di trasmissione (in certi casi poi anche dal testo), non dal fatto che si sia "d'accordo" o meno con esso o che lo riesca o meno a comprendere..

In caso di dubbi di fronte ad un hadith, la risposta non è contestarne automaticamente l'autenticità o addirittura rigettarlo (il che può essere molto pericoloso), bensì chiedere spiegazioni.

Gli ahadith cui fai riferimento sono autentici:

Abu Hurairah (May Allah be pleased with him) reported: The Prophet ( ’alayhi wa sallam) said, "When Allah loves a slave, calls out Jibril and says: `I love so-and-so; so love him'. Then Jibril loves him. After that he (Jibril) announces to the inhabitants of heavens that Allah loves so-and-so; so love him; and the inhabitants of the heavens (the angels) also love him and then make people on earth love him".
[Al-Bukhari and Muslim].

Another narration of Muslim is:
The Messenger of Allah, ( ’alayhi wa sallam) said: "When Allah loves a slave, He calls Jibril (Gabriel) and says: `I love so-and-so; so love him.' And then Jibril loves him. Then he (Jibril) announces in the heavens saying: Allah loves so-and-so; so love him; then the inhabitants of the heavens (the angels) also love him; and then people on earth love him. And when Allah hates a slave, He calls Jibril and says: `I hate so-and-so, so hate him.' Then Jibril also hates him. He (Jibril) then announces amongst the inhabitants of heavens: `Verily, Allah hates so-and-so, so you also hate him.' Thus they also start to hate him. Then he becomes the object of hatred on the earth also".
[Al-Bukhari and Muslim].

Ahmed25 ha scritto:
Quindi se Allah -Lui è l'immenso, il perdonatore- ama una persona, anche le altre persone ameranno questa persona. Penso che bisogna spiegare meglio questo hadith, perché anche i profeti da ibrahim e isacco, Gesù il nostro profeta Mohammed ( pace su di loro) hanno vissuto momenti di solitudine e le persone li rigettavano eppure avevano avuto segni evidenti.
(...)
Se consideriamo questo hadith come autentico, è normale che un dubbio nasce, Allah l'immenso non li ha amati ?? Non è così, loro non solo erano amati ma erano stati scelti dall'altissimo


Beh fratello, c'è forse un singolo essere umano che non abbia mai avuto alcun nemico od oppositore e sia stato amato da tutti senza eccezione alcuna?..

L'esistenza di qualche odiatore o malvagio non inficia il fatto che le creature dei cieli e della terra, gli angeli, gli esseri umani obbedienti, etc. provino amore verso coloro che Allah ama; visto che fa parte dell'amore per Allah amare ciò che Lui ama.
Mentre i miscredenti e coloro che non si curano di Allah, ed il cui cuore è contaminato dal gran numero di peccati, non distinguono più il giusto dallo sbagliato, e dunque possono persino provare odio verso chi compie il bene; ma come potrebbe la loro opinione contare alcunché?..

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Informale - Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 1.163