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La "sufi/adab card"

 
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Inviato: Ven Feb 23, 2018 8:51 pm    Oggetto: Ads

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Sufi Aqa
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Messaggi: 14953
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 8:44 pm    Oggetto: La "sufi/adab card" Rispondi citando

Dicesi "sufi card" (o "adab card") il ricorso pretestuoso alla menzione di presunte violazioni dell'etichetta islamica, o della denuncia di altrui malattie spirituali, da parte della persona con cui si discute, quando esse non c'entrano nulla con la discussione in corso, ed al posto dell'affrontare direttamente i punti sollevati.

Esempio:

Fulan: "ho compiuto l'azione y durante un incontro con il guru z",

Zayd: "caro fratello, l'azione y è bid`ah, come dimostrato in questo articolo e questa fatwa etc. etc., e il guru z è una personalità deviata unanimemente denunciata dai sapienti sunniti di tutto il mondo".

Fulan: "sei un arrogante maleducato wahhabita e dovresti preoccuparti di te stesso e della tua purificazione spirituale invece di giudicare gli altri, etc. etc."

Altri esempi, attribuire ad "arroganza", "eccesso di zelo", "vanità", "presunzione", "boria" di fronte a differenze d'opinione (o ancora meglio, di fronte alla confutazione di opinioni prive di basi nella dottrina e giurisprudena islamica, etc.)

La recente discussione con alcuni Haqqani nel
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è solo l'ultimo esempio di questa "tattica" del "buttarla sull'adab".

Il fatto che dica "buttarla sull'adab" ovviamente non significa:
-né che l'adab non sia importante,
-né che le malattia spirituali non esistano,
-né che io non possa avere difetti nel primo,
-né che io sia immune dalle seconde o preservato da qualsiasi difetto o peccato;

Invece, intendo semplicemente che - nell'ambito della discussione in cui queste "card" sono usate - non c'entrano nulla con ciò di cui si sta discutendo, e spostano il piano della discussione dai fatti concreti, a valutazioni soggettive e pretestuose dell'altrui "nafs" - che sono senz'altro benvenuto se si tratta di consigli dati in altre occasioni, ma che risultano invece del tutto strumentali quando usate per spostare il piano del discorso dai fatti di merito.

Alcuni esempi da altri thread e dalle reazioni con "sufi card" ad alcune confutazioni:

"Semmai, fratello, il problema è proprio che tu abbia sollevato questioni che non c'entravano con questo thread, prendendo spunto dai post che un altro fratello aveva scritto in un'altra discussione (a meno che non si voglia dire che si sia trattato di una "coincidenza"), e dando la forte impressione di conoscere quali siano i problemi del suo nafs e di giudicare cosa vi sia nel suo cuore ("cattiva predisposizione interna", etc).

E questo del "giudicare i nufus altrui" come se fossimo i loro Shuyukh, e soprattutto ogni qualvolta si sia in disaccordo con loro su altre questioni (e invece di discuterle si butta tutto sul "nafs"), è un "giochetto" che ho notato in diversi fratelli che si avvicinano al Tasawwuf e che in base a questo si ritengono tutt'a un tratto Shuyukh di chiunque altro
".
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"voci sparse e diffuse da qualcuno, e che vengono usate per mascherare divergenze su alcuni punti con delle "elaborazioni sui nufus altrui"; e difatti vengono menzionate ogni qualvolta vi sia una discussione su questione di Fiqh o di `Aqidah, per deviare dalla discussione vera e propria (magari perchè non si hanno argomenti) ad attacchi personali e giudizi di merito".
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Tutto per spiegare cosa intendo per "sufi/adab card", che vedo costantemente utilizzata ogni qualvolta vi sia una "discussione" (non nel senso di litigio, bensì di "confronto") con alcuni fratelli, in particolare la categoria dei "sufetti" (coloro che sono ricollegati a turuq del Tasawwuf tramite pseudo-Shuyukh deviati).

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