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Inviato: Gio Feb 22, 2018 10:33 pm    Oggetto: Ads

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Sufi Aqa
Amministratore - خادم
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Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14953
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Sab Nov 30, 2013 11:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Besma ha scritto:
Si, purtoppo credo che mi risponderebbero solo"E' così fidati". Immagino vi sia un diviento esplicito, mi piacerebbe postarlo come risposta.


Il fatto e' che l'onere della prova spetta a chi afferma qualcosa.

Stante che nell'Islam e' chiaramente proibito qualsiasi genere di rapporto sessuali con animali, se il primo che passa afferma che il Qur'an prevederebbe cio', sta a lui l'onere della prova, e non sta a noi "dimostrare che nel Qur'an non c'e'" cio' di cui non e' stata portata (ne' si puo' portare, visto che non c'e' nulla del genere!) prova alcuna.

Altrimenti cio' aprirebbe la porta ad ogni genere di invenzioni e falsita' e a dover noi impiegare tempo prezioso per portare "prove" della falsita' di ognuna di esse..

Se domani uno si inventa che l'Islam prevede di mangiare vivi i bambini dei cristiani, e' lui che deve portare una "prova" di cio' che dice, e non sta certo a me dover cercare ipotetici ahadith in cui si vieta esplicitamente di "mangiare vivi i bambini dei cristiani"!...

hupaska ha scritto:
1) Sull'ubriaco ok, ma se uno produce alcol o lo compra per scopo medico (tipo i disinfettanti) o igienico è anch'egli sotto condanna?


No.

hupaska ha scritto:
2) Solo una curiosità... Come mai le donne non possono andare al cimitero? Nemmeno se muore un figlio, un fratello (sorella), i genitori o il marito?


A certe condizioni e' permesso alle donne visitare i cimiteri.


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hupaska ha scritto:
3) Per i disegni si, lo ricordavo, ma sono permessi i disegni di nature morte? Tipo frutta o fiori o oggetti (es. un tavolo)?


Si', nessun problema.

hupaska ha scritto:
4) Ma se il marito è via per lavoro? La donna non ha colpa di alzarsi lontana da lui... O se lei è a visitare magari i genitori lontani?


Non e' da intendersi in senso puramente letterale ed in relazione a qualsiasi situazione in cui una donna "si alzi dal letto senza il marito"..

hupaska ha scritto:
Volevo solo capire se alcune di queste proibizioni si applicano SEMPRE o possono avere qualche legittima eccezione (solo per gli esempi di cui sopra)...


Essendo l'Islam non il parto della mente umana bensi' la rivelazione da parte del nostro Creatore (che, avendoci creato, ci conosce perfettamente e conosce i nostri bisogni, la nostra natura, le varie possibilita' e situazioni che possono sorgere, etc.) ci sono ovviamente elementi di "flessibilita'" a seconda delle varie situazioni, e questo vale per praticamente "tutte" le regole. Ovviamente ci sono anche delle condizioni e dei limiti per tale "flessibilita'", che vanno apprese da persone competenti, e non lasciate all'arbitrio individuale.

Jihad13 ha scritto:
1) credo proprio che ci si riferisca all alcool per scopo inebriante, quello ad uso medico ben venga. è l'uso che si fa di qualcosa ad essere haram non la cosa in se


Dipende, alcune sostanze sono proprio impure e quindi qualsiasi uso di esse (se non per eventuali motivi di assoluta necessita' e di mancanza di alternative) e' proibito.
Nel caso dell'alcool (sintetico), la possibilita' del suo uso per scopi medici o igienici e' relativa non tanto alla differenza tra cosa e consumo, bensi' al fatto che la "cosa" stessa (l'alcool sintetico) non e' considerato proibito ne' impuro in base a quella posizione della scuola Hanafi che abbiamo riportato gia' diverse volte.
Si trattasse invece di alcool-khamr (quale in primis vino o alcool da datteri) esso e' invece impuro e qualsiasi suo utilizzo e' proibito.

Simo; ha scritto:
Salam alaykum.
A me non sono chiari 2 punti.
1: l'uomo che cambia i confini sulla terra e i suoi segni;


Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Il testo e' tradotto piuttosto male..
Non mi e' chiaro a quale hadith si riferisca quella parte e quale sia il significato.

Simo; ha scritto:
2: chi allontana i parenti .
Quest'ultimo punto è rivolto solo a chi ha la famiglia musulmana o anche a chi ha parenti non credenti? E se sono i parenti ad allontanarti?


L'Islam pone grande enfasi sul mantenere i legami di parentela e non spezzarli, e cio' riguarda anche parenti e genitorni non-Musulmani. Anche se sono loro ad allontanare, dobbiamo sempre cercare il piu' possibile di non spezzare i legami di parentela.
Casi eccezionali o particolarmente gravi possono eventualmente avere regole differenti, per le quali e' il caso di rivolgersi ad un Mufti.


P.S.: Scusate le ripetizioni; ho l'abitudine di aprire e rispondere a post per post senza leggere quelli successivi; ormai avevo scritto e "conto" sempre sul "repetita juvant"!

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