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Atti di culto e posizioni minoritarie (Madhhab Hanafi)

 
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Inviato: Sab Nov 25, 2017 8:43 am    Oggetto: Ads

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pensosa
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MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fratello, a tal proposito vedi se la risposta del murid dello Shaykh Nuh Ha Mim Keller, Faraz Rabbani ti può aiutare:

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asSalamu alaykom wa RahmatuLlahi wa Barakatuhu!
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 7:05 am    Oggetto: Re: Atti di culto e posizioni minoritarie (Madhhab Hanafi) Rispondi citando

Talib ha scritto:
Al-Salamu alaykum wa rahmatu-Llah.
Una domanda per i fratelli hanafiti: nel forum si è spesso ricordato che nella scuola hanafita (o almeno, secondo i sapienti hanafiti dell'Asia meridionale, perchè mi pare di aver visto - e mi si corregga se ho avuto un'impressione erronea - che quelli arabi siano molto più flessibili sull'argomento) una posizione di un'altro madhhab, o una stessa posizione minoritaria del proprio, può essere validamente seguita solo dietro autorizzazione di un mufti al quale è stato sottoposto un caso individuale.


Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Ad onor del vero, questa "metodologia" risulta essere la stessa posizione "stabilita" secondo gli usul del Madhhab Hanafi, e non semplicemente "la posizione dei sapienti hanafiti dell'Asia Meridionale".

Il notare una differenza di approccio -a riguardo del talfiq- dovrebbe semmai portare a chiederci quale di questi due approcci sia quello più solido in base ai principi stessi del madhhab, e quale sia il risultato di altri fattori; ad esempio, l'eccessivo rifarsi alle opere di sapienti più recenti del madhhab, come Ibn `Abidin (ra), etc.

Difatti, la posizione che afferma la possibilità di seguire in parte i precetti di altri madhahib rispetto al proprio (a certe condizioni, come quella di seguire un solo madhhab per tutto il relativo "settore" - es. transazioni commerciali o matrimonio o purità rituale..) è contenuta in alcune opere di Ibn `Abidin ed altri giuristi Hanafi più recenti, ma contraddice la posizione stabilita nel Madhhab Hanafi:

Talfiq is mixing a number of views/madhabs in one action, causing the action to be incorrect according to all.
This is batil, according to the vast majority of Ulama, with some narrating consensus on it. Some latter-day Hanafi's however allow it, in opposition to the stance of the madhab.

The issue under discussion is taking a dispensation from another madhab, when there doesn't exists a severe need.
I am unaware of any difference on the permissibility of a learned mufti taking a view from another madhab, when the need exists.

So Ibn Abidin, Ibn Nujaym etc have allowed a layman not to restrict himself to one particular madhab, but instead to take a fatwa from a scholar of another madhab, even if no need exists.


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e:

No, most of those latter-day scholars who allowed taking another madhab - contrary to the Hanafi view - clearly stipulated that the entire action must be correct according to the other madhab.

There are a few, such as Allamah Ibn Nujaym, Ibn Mulla Farrukh etc who have not placed such a stipulation, but have rather stated that the action would be correct, even if it were a mix-up of different views and not correct according to any.
From the contemporaries, Shaykh Abd al-Fattah held this view, that talfiq (causing a mixed-up action, not correct according to any) is ok.
The irony is that some Salafi's have penned a refutation against Sh. Abdul Fattah on this issue, as even some of them don't accept such a concept!

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Ma questa posizione di Ibn `Abidin e Ibn Nujaym contrasta con la posizione stabilita del Madhhab, riportata da Mufti Husain Kadodia:

Secondo il madhhab Hanafi, un Hanafita non può seguire una decisione di un altro madhhab.
L'UNICA eccezione a ciò è se un Giurista di alto livello (Senior Faqih) dà la fatwa secondo l'opinione di un altro madhhab, in ragione di una immediata necessità che esiga ciò.


(Ne abbiamo parlato qui:

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).

Vediamo allora cosa dice Mufti Husain Kadodia Sahab riguardo il problema del seguire Ibn `Abidin anche quando questi va' contro il mashhur del Madhhab):

I know top Hanafi Ulama from Jordan, Iraq, Syria, Turkey etc and have regular discussions with them on many issues, including these.

I recently discussed the issue of reliance on latter day books, especially the Hashiyyah of Allamah ibn Abidin with a very close freind, Shaikh Salah Abu al-Haj of Jordan, who had the same complaint that I have.
Infact he was much more vocal about it, complaining about how the Ulama in those countries rely totally on these books, even when they completely oppose the madhab.

It is really ironic that Allamah ibn Abidin voiced the same complaint regarding the reliance of the Syrian Ulama of his time on ad-Dur al-Mukhtar, and today we have them relying on his and other similar books in same manner.

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Talib ha scritto:
Tenuto conto di questa posizione, mi domandavo se però essa consideri lecito il poter giustificare a posteriori la validità di un atto di culto alla luce di un altro madhhab o alla luce di una posizione non-mashhur hanafita, in modo autonomo e senza aspettare una fatwa in merito.


Allahu a`lam, credo proprio che tu debba chiedere a qualche `ulama' Hanafita (basterà aspettare qualche giorno, insha'Allah, per farlo in maniera molto semplice...

'umar andrea

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MessaggioInviato: Mer Ott 02, 2013 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Differences Within the School: Following One’s Nafs? - Shaykh Faraz Rabbani -
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