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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Inviato: Lun Feb 19, 2018 2:15 am    Oggetto: Ads

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chbraoui
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Messaggi: 417

MessaggioInviato: Ven Ago 16, 2013 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mahdi ha scritto:
chbraoui ha scritto:
Assalam 'alaikum,

Si le intezioni contano molto, per esempio se uno era intenzionato a fare i'thikaf, e non ce l'ha fatta a raggiungere i fratelli per problemi seri di lavoro o malattia ecc.... avrà l'ecquivalente della ricompensa dei suoi fratelli in khuruj ;)


Che cosa significa?
Non conosco questa parola


È un ritiro spirituale, ed è tra le pratiche supererogatorie eccelenti.

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Erim
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Messaggi: 53

MessaggioInviato: Ven Ago 16, 2013 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

chbraoui ha scritto:
PS: le intezioni (niyya) e il comportamento (a'mal), sono come la schiena e il petto di un'essere umano, non si possono scindere e se si scindono muore tutto.

Wassalam


Sono d'accordo: in fondo le nostre azioni sono lo specchio delle nostre intenzioni (possono deformarle un po', ma non cambiarne il succo).
Ma per restare all'esempio concreto: se un fratello o una sorella si sono fidati dell'annuncio di inizio o fine ramadan dato dalla loro moschea, sbagliando magari e cominciando e finendo il digiuno un giorno prima non credo che abbiano commesso peccato! (Se qualcuno ha scelto per comodità una data piuttosto che l'altra allora il discorso è diverso).
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Sufi Aqa
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Messaggi: 14953
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MessaggioInviato: Dom Ago 18, 2013 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Erim ha scritto:
in fondo siamo d'accordo...l'unica cosa che ancora sostengo (ma dall'alto della mia ignoranza: è una cosa che credo, non che so) è che Dio conosce i nostri cuori e la nostra anima, quindi credo che se qualcuno commette degli errori ma in perfetta buona fede (e non ha modo di accorgersene) credo che Allah, Ar-Rahman, Ar-Rahim terrà conto delle intenzioni nel suo cuore piuttosto che del gesto del suo corpo. (Il che non giustifica nessun errore fatto per disattenzione o pigrizia, questo sia ben chiaro).


Ecco sì, se parli di errori inconsapevoli e dei quali non ci si accorgerà mai, allora no, insha'Allah una persona non ne è responsabile.
Di ciò che invece ci si rende conto, bisogna recuperare.

Erim ha scritto:
P.S. è davvero un piacere parlare di tali argomenti con qualcuno così competente, e che riesce a farti riflettere. Spero che Allah ti ricompensi!


Amin!
Ma la mia "competenza" è solo quella di ripetere ciò che ho letto o sentito, nulla di più!

Erim ha scritto:
Ma per restare all'esempio concreto: se un fratello o una sorella si sono fidati dell'annuncio di inizio o fine ramadan dato dalla loro moschea, sbagliando magari e cominciando e finendo il digiuno un giorno prima non credo che abbiano commesso peccato!


Si spera di no, insha'Allah, se è convinto di fare il giusto (o magari sarà responsabilità di chi ha dato l'annuncio sbagliato).
Ma se una persona in seguito si rende conto di aver commesso ciò che ritiene essere stato un errore, dovrà fare qada' del/i giorni di digiuno persi.

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Erim
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Messaggi: 53

MessaggioInviato: Dom Ago 18, 2013 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Ma se una persona in seguito si rende conto di aver commesso ciò che ritiene essere stato un errore, dovrà fare qada' del/i giorni di digiuno persi.


Approposito, era da qualche giorno che mi stavo domandando questa cosa: se un fratello deve recuperare dei giorni di digiuno come deve regolarsi per gli orari? segue gli orari che avrebbe seguito nei giorni persi o segue gli orari dei giorni in cui effettivamente digiuna?
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MessaggioInviato: Dom Ago 18, 2013 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Erim ha scritto:
Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Ma se una persona in seguito si rende conto di aver commesso ciò che ritiene essere stato un errore, dovrà fare qada' del/i giorni di digiuno persi.


Approposito, era da qualche giorno che mi stavo domandando questa cosa: se un fratello deve recuperare dei giorni di digiuno come deve regolarsi per gli orari? segue gli orari che avrebbe seguito nei giorni persi o segue gli orari dei giorni in cui effettivamente digiuna?


Uno si regola con gli orari in vigore in quel preciso momento per le preghiere. Dal Fajr fino al maghrib si digiuna, ma senza far riferimento agli orari del Ramadan. Così so io.
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Lun Ago 19, 2013 7:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Erim ha scritto:
Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Ma se una persona in seguito si rende conto di aver commesso ciò che ritiene essere stato un errore, dovrà fare qada' del/i giorni di digiuno persi.


Approposito, era da qualche giorno che mi stavo domandando questa cosa: se un fratello deve recuperare dei giorni di digiuno come deve regolarsi per gli orari? segue gli orari che avrebbe seguito nei giorni persi o segue gli orari dei giorni in cui effettivamente digiuna?


La seconda: deve seguire gli orari del giorno in cui effettivamente digiuna.

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Erim
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MessaggioInviato: Lun Ago 19, 2013 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille, teşekkür ederim!
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