Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Come consigliare al Bene

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Domande e Risposte
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Dom Feb 25, 2018 3:50 am    Oggetto: Ads

Top
Muslim2012
Affezionato
Affezionato


Registrato: 25/08/11 17:21
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Gio Lug 04, 2013 8:52 am    Oggetto: Come consigliare al Bene Rispondi citando

As-salaamu alaykum, qualche settimana fa ad un fratello che ha qualche anno piu' di me e' stata diagnosticata una malattia piuttosto seria, non mortale ma comunque molto grave (che Allah lo guarisca e protegga tutti noi). Lui e' una brava persona dal buon cuore, generoso, cerca sempre di fare tutte le preghiere nel loro tempo e digiuna anche fuori dal periodo di Ramadan, mashaAllah. Ha pero' avuto sempre il debole per la musica trovando giustificazioni sulla sua liceita' dai vari telepredicatori e dai vari pseudo Ulama delle reti satellitari arabe che sostengono il fatto che le canzoni e la musica in genere siano halal... Ora con la malattia la "situazione" si e' aggravata: invece di avvicinarsi ancora di piu' alL'Altissimo per chiederGli la guarigione (cosa impossibile secondo i medici miscredenti, ma non per il potere di Allah) si e' "buttato" ancora di piu' sulla musica, ascoltando radio e cd di canzoni per diverse ore al giorno, senza comunque, alhamdulillah, trascurare le preghiere e gli altri obblighi religiosi. E' convinto che la musica lo faccia star bene, che gli dia quell'attimo di serenita' facendogli dimenticare la sofferenza della malattia e sia quindi il giusto svago per il suo problema. A peggiorare tutto cio' c'e' anche il fatto che ha iniziato a coinvolgere anche i suoi due fratelli piu' piccoli con questa storia della musica, e quindi passano diverso tempo su YouTube a guardare videoclips di questo o quell'altro cantante... I genitori sono gente semplice che non riesce a capire la gravita' del peccato, per loro quello che conta e' che il figlio, ormai maggiorenne, preghi e digiuni. Io sono molto preoccupato per lui. Credo inshaAllah che con il Potere e la Volonta' delL'Altissimo potrebbe guarire, o per lo meno arrestare la malattia. Invece temo che il suo atteggiamento non gli portera' dei buoni risultati ed ho paura per lui. Magari questa malattia e' per lui una prova di Fede alla quale invece di rispondere incrementando le adiyah, il dhikr e la lettura/ascolto del Quran, ha invece aumentato le ore di ascolto della musica (che Allah lo guidi e lo perdoni cosi come guidi e perdoni tutti noi). Vorrei consigliarlo al Bene, ci ho anche provato, prendendo il discorso "alla lontana" per vedere la sua reazione, ma non sembra avere intenzione di cambiare. Ho tentato anche di indirizzarlo su questo forum inviandogli qualche link, ma senza risultati. Io poi sono piu' giovane di lui e anch'io faccio tanti errori (che Allah mi perdoni), quindi mi rendo conto che forse non sono la persona piu' adatta a dargli consigli. Poi mi sono rimaste impresse le parole dello Shaykh Ashraf Ali Thanwi (rahimahullah): "Da oggi, a meno che non sia certo che la persona cui dò un consiglio vi presterà ascolto e lo seguirà, non darò consigli a nessuno. Prima, questa persona era "solo" un fasiq per via del suo non rispettare questa regola, ma adesso è un kafir!"
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Io sono quasi sicuro non prestera' ascolto al fatto che la musica sia haram, che il tempo che le dedica sia sprecato e che domani dovra' di esso renderne conto ad Allah...quindi mi chiedo se per il bene di questo fratello sia meglio mi limiti a fare du'a per lui (cercando anche e soprattutto di migliorare me stesso) evitando che per colpa mia da fasiq diventi kafir, o meglio rischiare e parlargli chiaramente consigliandogli di buttare cd, radio e smettere con YouTube perche' si tratta di roba haram? C'e' poi da tenere in considerazione che in fondo lui e' convinto di non fare un qualcosa di illecito, in lui non c'e' l'intenzione di rifiutare la legge di Allah, e' solo stato ingannato dai vari telepredicatori e Ulama televisivi i quali gli hanno "garantito" che la musica sia halal, quindi forse la colpa del suo peccato ricade su di loro e non su di lui?
Grazie e che Allah vi ricompensi per i vostri consigli.

_________________
Nanakorobi Yaoki, insha'Allah
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 24/12/12 11:58
Messaggi: 1192

MessaggioInviato: Gio Lug 04, 2013 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

il nostro profeta Muhammad, salla Allahu aleihi wa sallam, quando udiva musica, si tappava le orecchie! (scusate se non faccio riferimenti a questo hadith ma mi ricordo solo il contenuto!). comunque secondo me, tu il tuo dovere di informarlo lo hai fatto, magari ti potresti informare di piu sulla questione musica e riferirgli. ora io penso che potresti provare tu a far scordare lui la musica, stargli piu vicino, ma senza mostrare che lo fai per via della malattia, fallo ridere, svagare con qualcosa che sia lecito! poi potresti vedere se gli piacciono i nasheed (e poi diteci se siano leciti) per sostituire la musica

_________________
La ilaha illaLah Muhammad Rasulu Lah
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14953
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Mar Lug 16, 2013 5:53 pm    Oggetto: Re: Come consigliare al Bene Rispondi citando

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuhu caro fratello,

Scusa per il grande ritardo con cui rispondo.

Masha'Allah, il tuo essere preoccupato per questo fratello e volerlo aiutare ti fa onore!

Muslim2012 ha scritto:
Io poi sono piu' giovane di lui e anch'io faccio tanti errori (che Allah mi perdoni), quindi mi rendo conto che forse non sono la persona piu' adatta a dargli consigli.


Fratello tutti noi facciamo errori e commettiamo peccati, e se potessero dare consigli solo coloro che non fanno mai peccati non resterebbe nessuno a dare buoni consigli se non i Profeti (Pace su tutti loro)..
Invece ci viene istruito di consigliare al bene ed invitare a ciò che è giusto anche se noi stessi non facciamo (ancora) quella determinata cosa!

A non-practicing Muslim is also liable to do Tablīgh -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Muslim2012 ha scritto:
Poi mi sono rimaste impresse le parole dello Shaykh Ashraf Ali Thanwi (rahimahullah): "Da oggi, a meno che non sia certo che la persona cui dò un consiglio vi presterà ascolto e lo seguirà, non darò consigli a nessuno. Prima, questa persona era "solo" un fasiq per via del suo non rispettare questa regola, ma adesso è un kafir!"
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Io sono quasi sicuro non prestera' ascolto al fatto che la musica sia haram, che il tempo che le dedica sia sprecato e che domani dovra' di esso renderne conto ad Allah...quindi mi chiedo se per il bene di questo fratello sia meglio mi limiti a fare du'a per lui (cercando anche e soprattutto di migliorare me stesso) evitando che per colpa mia da fasiq diventi kafir, o meglio rischiare e parlargli chiaramente consigliandogli di buttare cd, radio e smettere con YouTube perche' si tratta di roba haram?


Il rischio che diventi kafir c'è solo se arrivasse al punto di dire qualcosa contro la Shari`ah o il Din, etc. (come nel caso dell'episodio citato nel thread che hai linkato).
Se continua semplicemente ad optare per quell'"opinione" errata sulla liceità della musica, ciò è sì errato, ma di per sé non lo porta fuori dall'Islam (seguire un'opinione sbagliata/debole/minoritaria è errato ma non costituisce kufr).
Valuta tu se c'è il rischio che faccia un'affermazione del primo tipo o se puoi ragionevolmente escludere una tale possibilità..

E comunque in genere, visto che la discussione diretta finora non ha avuto successo, prova a prendere il discorso alla lontana, fa' in modo che abbia fiducia in te, sviluppa quella fiducia, ed allora insha'Allah presterà ascolto alle tue parole.
Anche noi stessi, se non abbiamo fiducia in qualcuno, non presteremo ascolto alle sue parole..

Quindi è molto importante che innanzitutto abbia fiducia in te, nelle tue parole, sappia che quello che dici non lo dici di testa tua ma perché sei una persona assennata e pia che si preoccupa di verificare le fonti della sua conoscenza.

E allora insha'Allah inizierà a prendere maggiormente in considerazione ciò che dici, lo valuterà sinceramente.

Poi, fallo familiarizzare con la vita e le opere degli `Ulama' al-Haqq, così che col tempo insha'Allah si renda conto della differenza che c'è tra loro ed i vari "telepredicatori", e lasci i secondi ed inizi a prendere il Din dai primi..

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Domande e Risposte Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 3.854