Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Scuole Giuridiche

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Principi della Giurisprudenza, Scuole Giuridiche, Sapienti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Ven Ott 20, 2017 7:27 pm    Oggetto: Ads

Top
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 03/05/11 12:55
Messaggi: 2737
Residenza: Siena

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 5:50 pm    Oggetto: Scuole Giuridiche Rispondi citando

Salam Aleikum,

In base a cosa si aderisce a una delle quattro scuole giuridiche?

E' obbligatorio aderire ad una scuola giuridica?

Mi sembra di aver capito che tra queste scuole, alcune sono più severe altre meno.
Sarebbe Haram aderire a quella meno severa, in quanto meno severa?

Grazie

_________________
'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.


"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Unintended
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 01/11/08 01:49
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa alaykum salam wa rahmatullahi wa barakatuh

Per la prima domanda ti rispondo citando una risposta del fratello Umar in questo thread:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Il "nostro" di "scegliere un madhhab" è un problema abbastanza inedito nella storia della Ummah, credo. Chi nasce da una famiglia musulmana, generalmente segue quello prevalente nel suo paese di nascita, quello della sua famiglia; se ve ne sono presenti diversi, segue quello degli insegnanti da cui studia l'Islam ed i suoi fondamenti. Chi accetta l'Islam in un paese musulmano, non ha il problema di "scegliere un madhhab", semplicemente di fatto segue quello seguito dalle persone da cui impara l'Islam.
Qui in Europa invece dobbiamo stare a parlare di "scegliere" un madhhab perchè abbiamo una mole di informazioni tra cui districarci, i musulmani intorno a noi seguono riferimenti diversi, e la confusione inizialmente regna sovrana.
In realtà la "scelta" dev'essere abbastanza semplice: bisogna valutare la possibilità di studiare e imparare le fondamente giuridico-dottrinali secondo quel detto madhhab, ed eventualmente la possibilità di richiedere pareri giuridici presso sapienti della stessa scuola. Questo dev'essere il primo criterio di scelta, quindi, se ad esempio l'unica moschea della propria città offre corsi secondo il madhhab Shafi`i, e ci sono dei sapienti Shafi`i in quella moschea, si segua quello! E così via..


e anche: (thread:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

)
Come lo scelgo?
Scegliere un madhhab su un altro non significa che tu ritenga che uno sia più corretto e gli altri meno corretti. Infatti, il consenso (ijma’a) di tutti i sapienti dell’Ummah è che tutti e quattro sono egualmente corretti e validi. Non c’è un madhhab od un opinione che siano “più vicini alla Sunna”. Scegliere quale madhhab seguire non è una decisione definitiva, e puoi sempre cambiare. Se hai accesso ad informazioni approfondite, puoi studiare dettagliatamente e scegliere quello che ti piace di più per la sua metodologia, ma è più facile scegliere quello che ha le norme più semplici o più appropriate a te ed alla tua situazione. Per esempio, alcuni credoon che i sapienti del madhhab Hanafi abbiano impiegato più tempo a sviluppare norme adatte a persone che vivono in paesi non-musulmani. Altri credono che il madhhab Shafi’i sia un po’ più rigido in alcune questioni, e perciò più prudente.

Puoi anche scegliere in base alla situazione del tuo paese o famiglia, o di quello/a del tuo marito/moglie. E’ molto più semplice avere tutta la tua famiglia che segua lo stesso madhhab poichè ciò significa che la tua famiglia farà tutta le cose allo stesso modo, e se c’è un disaccordo in materia religiosa tra voi, sarete d’accordo su quali fonti consultare per trovare la risposta. Allo stesso modo, è più semplice essere dello stesso madhhab della maggioranza della popolazione del tuo paese o di quello di tuo marito/moglie. Vale anche la pena di considerare se tu vai mai a studiare o vivere in un paese islamico in particolare, di cercare quali siano i madhahib lì prevalenti.



Sulla questione se è necessario o meno aderire ad un madhab (stesso thread di prima):
Devo seguire un madhhab?
Sfortunatamente per molti nuovi Musulmani trovare informazioni sui diversi madhahib può essere estremamente difficile. Ciò innanzitutto per il fatto che in molte comunità islamiche le persone seguono una gran varietà di scuole diverse o affatto nessuna, così come per il fatto che la letteratura sulla legge e le norme islamiche in Inglese (e a maggior ragione in italiano! N.d.T.) è praticamente inesistente. Se sei incapace di trovare informazioni che ti possano aiutare a scegliere e seguire un madhhab, non preoccuparti-che tu segua o meno un madhhab non è una questione che determini il tuo essere o non essere Musulmano, e nemmeno se tu sia o meno un buon musulmano. Infatti, la gran maggioranza dei Musulmani Americani (e nuovamente, a maggior ragione lo stesso discorso si applica per i Musulmani Europei! - N.d.T.) trova difficoltà in questo e molte volte pratica un Islam basato su ciò che hanno potuto imparare da un “minestrone” di fonti a loro disposizione: libri, letture, l’Imam della moschea locale, e amici Musulmani.

Ci sono varie opinioni sull’argomento ma la gran maggioranza dei nostri rispettati sapienti afferma che è preferibile o persino necessario scegliere un madhhab e seguirlo per un semplice motivo: coerenza personale. Per una persona è cosa migliore e più coerente (e di senso comune) aderire a norme che siano tutte basate sulla stessa metodologia. Ciò ti impedisce pure di seguire i tuoi hawa’ (desideri) e permetterti di andare in cerca dell’opinione che più ti garba, piuttosto che semplicemente prendere un’opinione basata su una solida erudizione.

Comunque, se hai una reale necessità, e qualcosa del madhhab da te scelto ti causa delel difficoltà, allora ti è permesso prendere una deroga da un altro madhhab. E’ pure vero che ci sono talvolta differenti opinioni su delle cose all’interno dello stesso madhhab e allora uscire dalla scuola prescelta non è più necessario. Considera, comunque, che fuoriuscire da un madhhab tecnicamente richiede una consultazione con uno Shaykh che verifichi la tua necessità in tal senso e ti istruisca nel modo migliore e più accurato per prendere un’opinione differente, ancora una volta per aiutarti ad essere coerente. Tuttavia, dal momento che la maggior parte dei Musulmani in occidente non ha accesso ad uno Shaykh che possa aiutarlo, la cosa migliore è rimanere all’interno di un madhahib il più possibile e ricercare con grande attenzione opinioni al suo esterno in casi straordinari.


Comunque anche qui trovi la risposta più approfondita sulla questione se sia obbligatorio o meno e perchè:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



In particolare riporto questa parte, secondo me significativa:

Il sapiente famoso a livello mondiale, Mufti Taqi Uthmani scrive nel suo commentario al libro: “Al-Misbah fi Rasm al-Mufti wa Manaahij al-Ifta”.
“L’opinione corretta, sulla quale concorda la maggioranza dei sapienti, è che sia obbligatorio (Yajibu) per tutti coloro che non abbiano raggiunto il livello di Ijtihad l’aderire ad una precisa scuola tra le quattro celebri, codificate e decisamente trasmesse. Ciò per regolare le azioni di una persona e controllarne le relazioni mondane in una maniera che lo protegga da confusione ed errori, e che ne soddisfi le impellenti necessità”. (vol. 1, pp. 251-252).



Per l'ultima domanda passo la parola ad altri.

_________________
“Only God can Judge Me?”,”Naah False People can and will Judge me everyday but God will only judge me ONCE and his judgment is the ONLY one that matters.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 03/05/11 12:55
Messaggi: 2737
Residenza: Siena

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 11:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Sorella Amani,

La funzione cerca non mi funziona molto bene, quindi non riesco a capire se le mie domande hanno già ricevuto risposta da qualche parte nel Forum.

Nelle risposte di Umar che mi hai riportato ho trovato anche la risposta all'ultima domanda:

Citazione:

Se hai accesso ad informazioni approfondite, puoi studiare dettagliatamente e scegliere quello che ti piace di più per la sua metodologia, ma è più facile scegliere quello che ha le norme più semplici o più appropriate a te ed alla tua situazione.


Quindi non è Haram scegliere la scuola che ha le norme più semplici.

Salam Aleikum

_________________
'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.


"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah


Registrato: 17/01/10 03:15
Messaggi: 2101
Residenza: la genova che conta

MessaggioInviato: Sab Apr 28, 2012 12:00 am    Oggetto: Rispondi citando

in realtà non ci sono scuole con regole piu semplici,alcune hanno cose piu semplici in certi ambiti mentre in altri la piu semplice sarebbe l altra.

_________________
"la salafia,assieme alla coca cola e all happy meal è il prodotto della globalizazzione capitalistica statunitense"

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Unintended
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 01/11/08 01:49
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Sab Apr 28, 2012 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Grazie Sorella Amani,

La funzione cerca non mi funziona molto bene, quindi non riesco a capire se le mie domande hanno già ricevuto risposta da qualche parte nel Forum.


Io sono andata un po' a memoria perchè nemmeno a me funziona.Comunque se vuoi fare delle ricerche puoi usare google.
Metti la parola o frase che stai cercando e poi scrivi site:islam.forumup.it

Citazione:
Nelle risposte di Umar che mi hai riportato ho trovato anche la risposta all'ultima domanda:

Ah ecco, mi era sfuggita la risposta ;-)


Citazione:
Quindi non è Haram scegliere la scuola che ha le norme più semplici.

Salam Aleikum


Devo ammettere che leggendo su internet diverse risposte in merito non ho trovato una regola ferrea nel scegliere tra i vari madhab (semmai il discorso cambia se si vuole cambiarlo), perciò penso anch'io che non sia sbagliato usare questo criterio.

_________________
“Only God can Judge Me?”,”Naah False People can and will Judge me everyday but God will only judge me ONCE and his judgment is the ONLY one that matters.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 22:20
Messaggi: 14954
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2012 12:13 am    Oggetto: Re: Scuole Giuridiche Rispondi citando

Masha'Allah altri hanno già risposto nel dettaglio alle tue domande.

Non posso comunque non rimandare a questo thread, fatto apposta per - insha'Allah - rimandare a tutte le discussioni già aperte sull'argomento:

Risorse sulla Necessità di Seguire una Scuola Giuridica -
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Aggiungo solo:

soroboru ha scritto:
Mi sembra di aver capito che tra queste scuole, alcune sono più severe altre meno.


In realtà è una "misconception" piuttosto diffusa.
Semmai, si può dire che in alcune questioni una determinata scuola sia più "dura" di un'altra, ma in un altro argomento viceversa, e così via.

Non esista una scuola più "dura" o più "facile" in assoluto delle altre.

Ci sono però - in base al luogo in cui si vive ed alle risorse a propria disposizione - scuole che risulta più facile aver la possibilità di seguire correttamente e di "studiare", vista la maggiore accessibilità a sapienti e testi.

soroboru ha scritto:
Sarebbe Haram aderire a quella meno severa, in quanto meno severa?


Ciò che è proibito per il consenso dei sapienti è scegliere e mischiare posizioni da questa o quella scuola, in base a quale sia più comoda e conveniente.
Diciamo che, visto che in realtà non esiste una scuola più o meno "severa" di altre in assoluto, l'importante è che se ne segua una qualsiasi delle quattro (della quale si abbiano a disposizione risorse e possibilità di studiarla).

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Principi della Giurisprudenza, Scuole Giuridiche, Sapienti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.716