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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Ateo in famiglia e punizione apostasia
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Inviato: Mer Feb 21, 2018 9:38 am    Oggetto: Ads

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Von Sor
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MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Sorella la divisione non è tra "fede" ed "ateismo", tra "religioni tradizionali" e "materialismo ateo".
La divisione è tra Islam e kufr.


Scusa ma se la scissione è così radicale perchè nei tempi dei califfi Rashidun la Gente del Libro beneficiava di protezione anzichè venire uccisa, dal momento che abbandonare o rifiutare a priori il messaggio islamico è comunque Apostasia?

E ancora, se la scissionie è così radicale perchè un Musulmano può sposare una Cristiana (anche se non è una cosa raccomandabile) e non una Shivaista? Come mai è permesso che egli sposi un Kufr?
Citazione:
Perchè il kufr è la negazione dell'Islam

SI può permettere ad una donna che nega l'Islam di affiancarsi ad un uomo che invece l'Islam lo afferma?

Citazione:
Inoltre, non è questione di "valori", "onore", "coraggio", "coerenza", "nobiltà d'animo", "valori cavallereschi" o superomismo nietzschiano: è questione di Haqq (verità) e Batil (falsità)


Se è solo questione di verità o falsità, perchè Iblis è all'inferno?
Lui crede in Allah come unico Dio. Non potrebbe non crederci perchè lo ha visto. Quindi è certamente nella verità. Solo gli mancavano alcuni valori, tra cui ad esempio l'umiltà.


Citazione:
Esattamente, sono desunti dal Qur'an e dagli Ahadith.

Quindi si deve ammettere che l'uomo potrebbe essersi sbagliato nel processo di desunzione?


Da qualche parte nel forum, non ricordo dove, parlavi di "diritti delle creature"..
Mi chiedevo..
Ma se un uomo non musulmano uccide il figlio di una donna musulmana, poi si pente sinceramente e diventa musulmano, Dio lo può perdonare o è la madre del figlio ucciso a doverlo perdonare?

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'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.


"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 1:28 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Ma possibile che ogni tot di giorni-settimane di pace si debba puntualmente ritornare a litigi furibondi basati sul pensar male, su antipatie personali e su accuse prive di fondamento?

Riusciamo a vivere tranquilli e comportarci in maniera umana?

Simulazione di esempio di comportamento decente:

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Fratello Ibrahim, non avevo mai sentito che quello che dici costituisca kufr, hai per caso delle fonti alle quali rimandare?


Ibrahim al-Youtubi ha scritto:
Sì fratello Yusuf, ecco qui qualche link dove puoi trovare le informazioni che cerchi


Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Grazie!


Simulazione di esempio di comportamento non-decente:

Vedi sopra: "-Perchè lui fa così e l'amministratore lo protegge?", "-Ah, e tu che dici questo e quello e poi fai questo e quello".

Sembra di essere all'asilo.

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Invece tu mi accusi implicitamente di essere un mushrik e seguire `ulama corrotti e a loro volta mushrikin. Non è una novità che fai takfir a destra e a manca. Continuo solo a chiedermi perché ti è permesso infangare questo forum mentre altri per molto meno sono stati immediatamente e giustamente cacciati.


Ci sono due possibilità:
1. Ibrahim è un pazzo takfirita tollerato soltanto in ragione dell'amicizia personale con l'amministrazione che gliela lascia passare tutte. Ed è questo che a quanto pare diverse persone pensano.
2. Ibrahim non si stava riferendo a te né ai tuoi (e miei) riferimenti sapienziali quando parlava di "`ulama' deboli e corrotti", e la posizione sulla riddah che ha menzionato è corretta e confermata dai "nostri" `Ulama'.

E si dà il caso che sia la seconda.
Per quanto riguarda i riferimenti, si veda ad esempio:

English - Ma'ariful Qur'an - Mufti Shafi Usmani RA - Vol. 3 Surah Al-Mâ'idah - 5 : Verse 51 - 58

- Verses 51 - 58: Translation and Commentary: -

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Però, quando non si riesce a condurre in maniera umana e decente una discussione (per l'ennesima volta), e ci si infuria subito invece di:
-chiedere le cose con calma e senza pensar male (su' az-zann)
-rispondere alle cose con calma e senza agitarsi né lasciare spazio a fraintendimenti,
allora succedono queste cose.
E nonostante se ne sia parlato più e più volte, continuano a succedere..

P.S.:

Ibrahim al-Youtubi ha scritto:
si arruola in un esercito che combatte i musulmani


Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Perché Ibrahim include tra gli esempi di ridda (apostasia) l'arruolarsi in un esercito che combatte i musulmani?
È kufr farlo? A che condizioni e in che casi? E in base a quali fonti?


Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
le fatawa menzionate parlano di divieto di arruolarsi in eserciti oppressivi, mentre una dichiara kuffar gli appartenenti all'alleanza del nord per essersi alleati ai kuffar contro i musulmani.


Risolto, no?

Mentre:

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Non mi è chiaro invece se sia kufr maggiore ad esempio arruolarsi in un esercito che altrove è coinvolto in questi atti, ma senza parteciparvi (ad es.: arruolarsi nell'esercito italiano o i carabinieri con l'intenzione di non partire all'estero per aggredire musulmani).


Questa è una domanda periferica riguardo alla quale puoi chiedere una fatwa, insha'Allah.

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MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Scusa ma se la scissione è così radicale perchè nei tempi dei califfi Rashidun la Gente del Libro beneficiava di protezione anzichè venire uccisa,


Non solo ai tempi di al-Khulafa' ar-Rashidun (radiyallahu `anhum): quello della dhimmah (protezione) è un'istituzione islamica che ha sempre avuto spazio nei vari governi islamici.

Le genti del Libro (Ahl al-Kitab) e gli zoroastriani possono scegliere tra accettare l'Islam, la dhimmah (sottomissione allo Stato islamico sotto garanzia di protezione) e la spada.

Per molti sapienti, persino i seguaci di altre religioni hanno diritto a vivere come dhimmi in uno stato islamico, ed infatti ad esempio hindu e buddhisti hanno vissuto per secoli sotto governi islamici in Khurasan ed India.

Ma questo ovviamente non li rende Musulmani; sono semplicemente kuffar che hanno diritto di protezione in un governo islamico sulla base del patto da loro stretto con i Musulmani.

Il fatto di non dover uccidere un kafir non significa che egli sia Musulmano, perché l'Islam mica ci insegna di "uccidere tutti i non-Musulmani" a prescindere..

soroboru ha scritto:
dal momento che abbandonare o rifiutare a priori il messaggio islamico è comunque Apostasia?


No, l'apostasia (riddah) consiste nell'abbandonare l'Islam dopo averlo accettato.

Rifiutarsi di accettare l'Islam significa semplicemente restare nel kufr.

soroboru ha scritto:
E ancora, se la scissionie è così radicale perchè un Musulmano può sposare una Cristiana (anche se non è una cosa raccomandabile) e non una Shivaista? Come mai è permesso che egli sposi un Kufr?


Allah nel Qur'an ha vietato ai Musulmani di sposare gli associatori (mushrikin), con l'eccezione delle donne ebree e cristiane.
Ed anche ciò, ha diverse condizioni.

Ne abbiamo parlato diverse volte nella sezione "matrimonio", ad esempio:

Sposare le donne della gente del Libro -

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Vedi ad esempio:
Ma'ariful Qur'an - Mufti Shafi Usmani RA - Vol. 3 - Surah Al-Mâ'idah, 5: Verse 5

- Marriage: Major Points of Guidance for Muslims -

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- Marriage With Other Non-Muslim Women -

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- The Problem in Marrying Jewish and Christian Women -

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- Conclusion -

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soroboru ha scritto:
SI può permettere ad una donna che nega l'Islam di affiancarsi ad un uomo che invece l'Islam lo afferma?


Sì, Allah lo ha permesso nel Qur'an.
Ma vi sono molte condizioni per questo, ed in generale è proibitivamente riprovevole (makruh tahrimi) (seppur valido) sposare una donna cristiana o ebrea al di fuori di Dar al-Islam.

soroboru ha scritto:
Se è solo questione di verità o falsità, perchè Iblis è all'inferno?
Lui crede in Allah come unico Dio. Non potrebbe non crederci perchè lo ha visto. Quindi è certamente nella verità. Solo gli mancavano alcuni valori, tra cui ad esempio l'umiltà.


Vero, ma la sua arroganza (kibr) e mancanza di sottomissione lo hanno portato al kufr, ribellandosi e rifiutandosi di sottomettersi agli ordini di Allah.

Come ho detto prima, l'iman non è definito soltanto dal credere in Dio (sennò tutte le persone religiose sarebbero "Musulmani"), bensì dal sottomettersi ai suoi ordini e credere in tutto ciò in cui Egli ci comanda di credere.

soroboru ha scritto:
Quindi si deve ammettere che l'uomo potrebbe essersi sbagliato nel processo di desunzione?


Se avessi avuto una sorta di "chiesa centralizzata", ciò magari sarebbe stato verosimile.
Ma i nostri ulama' si sono sempre occupati anche di correggersi l'un l'altro eventuali errori, senza avere nessuna "tutela ecclesiale" centralizzata che limitasse la loro azione.
L'opera di rifinitura ha pertanto potuto proseguire senza limiti di sorta.
Inoltre, tutte le regole dell'Islam sono basate su prove, non possono essere frutto della personale elaborazione individuale di tizio o caio.
Infine, Iddio ha promesso di preservare il Suo Din, e dunque insha'Allah anche le regole del Suo Din.
Un approfondimento dei principi della giurisprudenza (fiqh) renderà chiaro tutto ciò, insha'Allah.

soroboru ha scritto:
Da qualche parte nel forum, non ricordo dove, parlavi di "diritti delle creature"..
Mi chiedevo..
Ma se un uomo non musulmano uccide il figlio di una donna musulmana, poi si pente sinceramente e diventa musulmano, Dio lo può perdonare o è la madre del figlio ucciso a doverlo perdonare?


Dovrei chiedere nello specifico quale sia la regola, ma può anche darsi che siano due punti separati:
-il perdono da parte di Dio per il suo omicidio, visto che questa persona ha abbracciato l'Islam e tutti i suoi peccati precedenti insha'Allah vengono perdonati;
-il perdono da parte della madre, che ha a che vedere con 'infliggere o meno la pena capitale sull'omicida.

Dipende anche se l'omicidio sia considerato uno degli Huquq al-`Ibad o degli Huquq Allah (visto che è collegato ad una pena hadd)..

Allahu a`lam.

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