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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Omosessualità e Islam

 
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Inviato: Lun Feb 19, 2018 6:05 pm    Oggetto: Ads

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Phosforos
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MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 6:43 pm    Oggetto: Omosessualità e Islam Rispondi citando

Salve, volevo chiedervi se è vero che la Shari'ah prescriva la pena capitale di morte per chi è omosessuale e se questa si fonda su versetti del Corano o Hadith del profeta. Inoltre il diveto dell'omosessualità in cosa consiste più precisamente? Il [CENSORED] anale, altre forme di stimolazioni genitali, o la condanna/peccato si estende anche nel bacio, nell'esternazione del proprio amore e sentimento e nel desiderio verso un'altra persona del proprio stesso sesso? Il fatto che l'azione sia mutua e consenziente che rilevanza ha ai fini dell'assoluzione o condanna dell'atto?

Se avete dei link da approfondimento da dare meglio ancora.
Grazie e un saluto a tutti. :)
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2011 12:33 am    Oggetto: Re: Omosessualità e Islam Rispondi citando

Phosforos ha scritto:
Salve, volevo chiedervi se è vero che la Shari'ah prescriva la pena capitale di morte per chi è omosessuale


Per chi commette atti omosessuali (ovvero, [CENSORED] anale), non per chi semplicemente abbia pulsioni omosessuali.

Ci sarebbe anche molto da dire sull'idea stessa di una categoria di genere definita come "omosessuale", ma aprirebbe un discorso troppo ampio e ben oltre le mie competenze.

Phosforos ha scritto:
e se questa si fonda su versetti del Corano o Hadith del profeta.


La condanna dell'omosessualità è presente anche nel Qur'an, mentre le basi della sua punizione sono negli ahadith.

Phosforos ha scritto:
Inoltre il diveto dell'omosessualità in cosa consiste più precisamente? Il [CENSORED] anale, altre forme di stimolazioni genitali, o la condanna/peccato si estende anche nel bacio, nell'esternazione del proprio amore e sentimento e nel desiderio verso un'altra persona del proprio stesso sesso?


Il divieto riguarda tutto ciò che hai elencato, esclusa la mera pulsione o eventuali sentimenti di amore che non vengano nutriti attivamente (per i quali non si è responsabili, perchè non rientrano nel proprio controllo).

La punizione con la pena capitale, invece, riguarda soltanto i rapporti omosessuali veri e propri, con penetrazione anale.

Su questo, vi sono posizioni differenti tra i giuristi:

-per alcuni, il colpevole verrà punito con la pena capitale sia che sia (o sia stato) sposato (ovviamente, si intende con una donna), sia che non lo sia;

-per altri, la punizione è come quella prevista per l'adulterio, dunque verrà lapidato se è (o è stato) sposato (in presenza delle varie condizioni), o gli verranno inflitte centro frustate se non è mai stato sposato (in presenza delle varie condizioni).

-per altri ancora, egli non è soggetto all'hadd, bensì ad un ta`zir, ovvero ad una pena discrezionale decisa dal governante (che dovrà in ogni caso essere inferiore all'hadd).

Questo per quanto riguarda un rapporto omosessuale con penetrazione anale; per quanto riguarda invece atti omosessuali di altro tipo, se ho capito bene si applicherà un ta`zir.

Phosforos ha scritto:
Il fatto che l'azione sia mutua e consenziente che rilevanza ha ai fini dell'assoluzione o condanna dell'atto?


Ha rilevanza a fini della condanna dell'atto; se invece una persona è stata violentata, non verrà punita, verrà punito soltanto il suo aggressore.

Phosforos ha scritto:
Se avete dei link da approfondimento da dare meglio ancora.


Qualche fatawa:


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Phosforos
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MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2011 12:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Umar Andrea Khan
Citazione:
La condanna dell'omosessualità è presente anche nel Qur'an, mentre le basi della sua punizione sono negli ahadith.


Posso avere gentilmente riferimenti più precisi a riguardo? E' vero che le scuole giuridiche islamiche sono divise se considerare l'omosessualità come adulterio? Infatti mi sembra di ricordare che la Shaariah condanni a morte solo nei casi di adulterio, apostasia, omicidio verso un musulmano e bestemmia verso Allah, o sbaglio?

Citazione:
La punizione con la pena capitale, invece, riguarda soltanto i rapporti omosessuali veri e propri, con penetrazione anale....Questo per quanto riguarda un rapporto omosessuale con penetrazione anale; per quanto riguarda invece atti omosessuali di altro tipo, se ho capito bene si applicherà un ta`zir.


In cosa consiste il ta'zir? Se ho capito bene, questo include la tortura? O comunque l'incarcerazione? Inoltre, è vero che sono necessarie almeno la testimonianza di quattro persone maschili e di otto femminili prima che si possa proseguire a qualsiasi accusa o arresto giudiziario?



Grazie e Saluti
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2011 1:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Phosforos ha scritto:
Citazione:
La condanna dell'omosessualità è presente anche nel Qur'an, mentre le basi della sua punizione sono negli ahadith.


Posso avere gentilmente riferimenti più precisi a riguardo?


Dovresti trovare diversi ahadith al riguardo tra i vari link che ho inserito nel post precedente, ai quali aggiungo - facendo una ricerca veloce:

""We also sent Lut : He said to his people : "Do ye commit lewdness such as no people in creation (ever) committed before you? For ye practice your lusts on men in preference to women: ye are indeed a people transgressing beyond bounds." Qur'an 7:80-81

"What! Of all creatures do ye come unto the males, and leave the wives your Lord created for you? Nay, but ye are forward folk." Qur'an 26:165

Allah Most High says: "Do you approach the males of humanity, leaving the wives that Allah has created for you? But you are a people who transgress" Qur'an (26:165-66)

The Prophet (saws) said: (1) "Kill the one who sodomizes and the one who lets if be done to him." (Tirmidhi, a sahih (authentic) hadith)

May Allah curse him who does that Lot's people did." (Ibn Hibban, sahih (authentic)

Lesbianism by women is adultery between them." (Tabarani, sahih)"

Narrated AbuSa'id al-Khudri: The Prophet (saws) said: A man should not look at the private parts of another man, and a woman should not look at the private parts of another woman. A man should not lie with another man without wearing lower garment under one cover; and a woman should not be lie with another woman without wearing lower garment under one cover. (Abu Dawood)

Narrated AbuHurayrah: The Prophet (saws) said: A man should not lie with another man and a woman should not lie with another woman without covering their private parts except a child or a father. He also mentioned a third thing which I forgot. (Abu Dawood)
".

E:

"Narrated 'Abdullah: Allah's Apostle said, "The blood of a Muslim who confesses that none has the right to be worshiped but Allah and that I am His Apostle, cannot be shed except in three cases: In Qisas for murder, a married person who commits illegal sexual intercourse and the one who reverts from Islam (apostate) and leaves the Muslims." Sahih Bukhari Book #83, Hadith #17

Ahmad (2915) narrated from Ibn ‘Abbaas (may Allaah be pleased with him) that the Prophet of Allaah (peace and blessings of Allaah be upon him) said: “May Allaah curse the one who does the action of the people of Loot, may Allaah curse the one who does the action of the people of Loot,” three times. This was classed as hasan by Shu’ayb al-Arna’oot in Tahqeeq al-Musnad.

On the authority of Abu Hurairah that the Prophet (peace and blessings be upon him) said about the one committing sodomy, "Stone the upper and the lower (i.e. both persons committing it)."This hadith is recorded by Ibn Majah, Abu Ya`la, and Al-Hakim

al-Tirmidhi (1456), Abu Dawood (4462)and Ibn Maajah (2561) narrated that Ibn ‘Abbaas (may Allaah be pleased with him) said: The Messenger of Allaah (peace and blessings of Allaah be upon him) said: “Whoever you find doing the action of the people of Loot, execute the one who does it and the one to whom it is done.”.
".

L'ultimo hadith in arabo è:

من وجدتموه يعمل عمل قوم لوط فاقتلوا الفاعل والمفعول به (ابو داود.

Altri ahadith qui:

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Phosforos ha scritto:
E' vero che le scuole giuridiche islamiche sono divise se considerare l'omosessualità come adulterio?


L'omosessualità (come abbiamo visto, l'atto omosessuale, non delle mere "pulsioni" omosessuali) è in ogni caso un genere di adulterio (zina), ovvero di - potremmo tradurre - "atto sessuale illecito"; ciò su cui le scuoe giuridiche divergono è il modo in cui punire l'atto omosessuale, se come l'adulterio (e dunque con lapidazione per gli sposati e cento frustate per i non sposati) o in altri modi (ovvero pena di morte -in diversi modi-, o "ta`zir".

Phosforos ha scritto:
Infatti mi sembra di ricordare che la Shaariah condanni a morte solo nei casi di adulterio, apostasia, omicidio verso un musulmano e bestemmia verso Allah, o sbaglio?


E bestemmia verso il Profeta (Pace e Benedizioni su di lui), omosessualità (per alcuni giuristi), brigantaggio (in certi casi)...

Phosforos ha scritto:
In cosa consiste il ta'zir? Se ho capito bene, questo include la tortura? O comunque l'incarcerazione?


La tortura è proibita nell'Islam; ci sono invece punizioni fisiche.

Il ta`zir è una pena discrezionale decisa dal governante; in uno dei maggiori testi di giurisprudenza islamica secondo la scuola giuridica Hanafita (Mukhtasar al-Quduri) è scritto che il minimo è di tre frustate ed il massimo di 39, e si riporta l'opinione di uno dei tre `ulama' più celebri della scuola secondo il quale può raggiungere fino a 75 frustate; e le frustate possono essero combinate con l'imprigionamento.

Phosforos ha scritto:
Inoltre, è vero che sono necessarie almeno la testimonianza di quattro persone maschili e di otto femminili prima che si possa proseguire a qualsiasi accusa o arresto giudiziario?


Onestamente non conosco i dettagli; la testimonianza di quattro uomini è necessaria per stabilire la pena per fornicazione ed adulterio.
La testimonianza delle donne non è accettata in materia di hudud, vedi:

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L'ultima modifica di Sufi Aqa il Lun Nov 21, 2011 2:18 am, modificato 1 volta
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MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2011 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sorge spontanea una domanda, dato i tempi che corrono...omosessualità intesa nel Corano si riferisce anche alle donne, cioè attrazione donna-donna o solo uomo- uomo, o anche per uomo-donna che applicano questo tipo di rapporti? scusa la specificità della domanda, sapevo a prescindere che i rapporti anali sono propibiti già esplicitamente nel Corano, e per l'omosessualità è intesa in senso generico (per quanto riguarda le pene corporali intendo)? quindi la pena di morte anche se il rapporto è avvenuto fra due donne? (domanda inoltrata da una sorella nella nostra scuola)

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Per ogni giorno vissuto ci sarà rivolta una domanda: "Hai rispettatoin esso i diritti di Allah e quellidelle Sue creature? Sono state misericordia e generosità ad illuminare la tua giornata?"
Chiedi dunque perdonoper ogni dubbi, sii contritoper ogni mancanza, fai un bene per ogni male commesso.
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MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2011 2:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Mi sorge spontanea una domanda, dato i tempi che corrono...omosessualità intesa nel Corano si riferisce anche alle donne, cioè attrazione donna-donna o solo uomo- uomo


Sono proibiti anche atti omosessuali tra donne.

Proprio nel posto precedente avevo riportato questo hadith:

"Lesbianism by women is adultery between them" (Tabarani, sahih).

Umm Hajar ha scritto:
o anche per uomo-donna che applicano questo tipo di rapporti?


Questa non è omosessualità, ma è commettere un azione proibita a prescindere, anche per una coppia sposata (marito e moglie).

Umm Hajar ha scritto:
e per l'omosessualità è intesa in senso generico (per quanto riguarda le pene corporali intendo)? quindi la pena di morte anche se il rapporto è avvenuto fra due donne? (domanda inoltrata da una sorella nella nostra scuola)


Non so se è prevista la pena di morte anche per delle donne che commettano atti omosessuali, comunque - visto che nel paese (non-Musulmano) e nel momento storico in cui viviamo non è applicata la Shari`ah (e ciò non perchè sia stata "abrogata" o perchè "i tempi sono cambiati", ma per le precise e temporanee condizioni storiche di oggi) - ciò non dovrebbe fare molta differenza, visto che comunque sappiamo che tali atti sono assolutamente proibiti, e ciò dovrebbe essere sufficiente..

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MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2011 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente fratello! La parola di Allah swt basta e avanza ma avevo un po di confusione in testa che ho preferito chiarire..

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