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Differenze masjid/moschea

 
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Inviato: Gio Feb 22, 2018 11:17 am    Oggetto: Ads

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Dhakir13
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MessaggioInviato: Mer Feb 26, 2014 9:07 pm    Oggetto: Differenze masjid/moschea Rispondi citando

Assalamo 3aleikom.
Quali sono le differenze tra un masjid e una moschea?

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Gio Feb 27, 2014 11:51 pm    Oggetto: Re: Differenze masjid/moschea Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:
Assalamo 3aleikom.
Quali sono le differenze tra un masjid e una moschea?


Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Direi proprio nessuna, visto che "moschea" è il termine usato in italiano per tradurre "masjid".

Forse intendi la differenza tra "masjid" e "musalla"? A questo riguardo, avevo scritto in un altro post:

"In sostanza un "masjid" è la moschea vera e propria, un luogo designato specificamente con tale intenzione (costruito sin dall'inizio come tale o ritrasformato da un uso precedente) e permanentemente dedicato all'esecuzione della Salah, al dhikr, etc., che ha specifiche regole (ad esempio, è proibito entrarvi in stato di impurità rituale maggiore), e specifiche virtù (ad esempio, eseguirvi la Salah in jama`ah vale 25/27 volte di più); una musalla è un luogo temporaneo in cui si eseguono le preghiere, come un locale affittato, con altri usi sopra e sotto (ad esempio, fabbriche o appartamenti ai piani superiori), ed in esso le restrizioni specifiche relative al masjid tecnicamente non si applicano.
La stragrande maggioranza dei centri islamici in Italia rientra chiaramente nella categoria di "musalla".

Per maggiori dettagli:

Masjid or Musalla - Abdurrahman ibn Yusuf Mangera -

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[/quote]".

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Dhakir13
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MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

JazakAllahu khairan

In darijiya moschea si dice anche Jam3 percio mi sono posto la domanda

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:
JazakAllahu khairan

In darijiya moschea si dice anche Jam3 percio mi sono posto la domanda


Non solo in dialetto marocchino; "Jami`" è usato in arabo ed in molti paesi Musulmani non-arabi per designare in particolare le moschee maggiori in cui si esegue anche Salah al-Jumu`ah.
(Interessante a questo proposito notare che per la scuola Malikita uno dei prerequisiti di validità di Salah al-Jumu`ah è che venga eseguita in un masjid, una moschea vera e propria; ne deriva che eseguirla in una musalla non è valido!..

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ummmeryem
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MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam 3alikom ho letto che per i malikiti non e valida la Salat l jumu3a nella musalla vorrei chiedere chi non ha una moschea vera e propria nelle vicinanze come si deve comportare?jazakomallah khayran
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

ummmeryem ha scritto:
salam 3alikom ho letto che per i malikiti non e valida la Salat l jumu3a nella musalla vorrei chiedere chi non ha una moschea vera e propria nelle vicinanze come si deve comportare?jazakomallah khayran


Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Questa è la risposta di Shaykh Hamzah Wald Maqbul al-Maliki ad una domanda simile (fammi sapere se non capisci l'inglese):

"Wa'alaykumussalam wa Rahmatullahi wa Barakatuhu

From the conditions of a valid jumu`ah prayer is that it must be prayed in a waqf masjid and the minimum number of attendees is at least 12 sane, free, males, who are not only resident in the sense that they are not traveling, but also in the sense that they reside permanently, without the intention of leaving the metropolis in which the jumu`ah takes place. That does number does not include the imam.

As for the imam in a different masjid speaking in Italian, or for long periods of time, this is definitely makruh, but neither element invalidates the khutbah.

If there is no jumu`ah which takes place in an actual masjid, or that garners the minimum number of people as above-described, in your city or within three miles of it, then jumu`ah is not fardh for its residents at this time. This is the fatwa of the madhhab.

As for my personal advice, I suggest that if there is a jumu`ah that is minimally valid, you attend it; if there isn't, you all should keep going to any jumu`ah which is valid in any of the four madhhabs as a matter of benefit to the Muslim community, as it would be a great loss to the social welfare of the community to lose the only significant gathering that it has in the week. In cases such as yours, where you are unsure about jumu`ah, and no ideal solution exists, I recommend that you attend whichever jumu`ah prayer best fits what you feel is valid, and so long as it is valid in at least one madhhab, consider it in your heart as valid, and then after the prayer, pray four raka`at of dhuhr, not out of the feeling that jumu`ah was invalid, but out of cautiousness. When your community is able to form a Friday prayer which is more valid, insha'allah, then by all means, do so.

That is my personal advice
".

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ummmeryem
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MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

si grazie se e possibile avere la traduzione e meglio per me perche in inglese faccio un po fatica e ho paura di non capire bene,jazakallah khayran
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 10:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

ummmeryem ha scritto:
si grazie se e possibile avere la traduzione e meglio per me perche in inglese faccio un po fatica e ho paura di non capire bene,jazakallah khayran


Ok, un riassunto sintetico:

Per la scuola Maliki fa parte delle condizioni di validità di Salah al-Jumu`ah che essa abbia luogo in un masjid waqf [una moschea vera e propria, secondo quanto spiegato prima], con almeno 12 persone (maschi, residenti, etc.) più l'imam.

Se nella propria città o nel raggio di 3 miglia da essa non vi è alcuna Salah al-Jumu`ah che abbia luogo secondo le condizioni descritte (quindi, in una vera moschea, con almeno 12 persone più l'imam, etc.), allora il Jumu`ah non sarà fard su quelle persone, e questa è la fatwa del Madhhab Maliki.

Per diverse ragioni, Shaykh Hamzah suggerisce però, come consiglio personale e per il beneficio comunitario, di prendere comunque parte ad una qualsiasi Salah al-Jumu`ah che sia valida secondo almeno un qualsiasi madhhab, eseguirla con la jama`ah, considerarla valida nel proprio cuore, e poi dopo la Salah, eseguire per conto proprio quattro raka`at di Salah al-Zuhr, non pensando che la Salah al-Jumu`ah non fosse valida, bensì per "cautela".

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ummmeryem
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MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

jazakallah khairan
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