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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Spiegazione tecnica su hadith relativo all'adulterio
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Inviato: Lun Feb 19, 2018 5:49 pm    Oggetto: Ads

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Iubelo
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MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

La lapidazione è la pena prescritta per gli adulteri tratta dalla Sunna;ma non è una Sunna intesa come cosa raccomandata e basta(come il mangiare con tre dita della mano destra,per esempio). In quanto ai versetti che mancherebbero nel Corano odierno ma sarebbero stati presenti e addirittura scritti per poi non essere inclusi nel Corano odierno (ho sentito pure che il verso della lapidazione era scritto su un foglio di carta finché una capra se l'è mangiato. . .),è proprio la materia del contendere :io non ci credo,gli altri che hanno scritto sì.
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olga
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MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikum

questo significherebbe che c'è stata una manomissione del Corano?

Mi crolla il mondo addosso....stiamo calmi prima di dire certe cose.

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MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
questo significherebbe che c'è stata una manomissione del Corano?


an'udubillah sorella Olga!
Allah è onnipotente nulla avviene senza il suo permesso!

Iubelo ha scritto:
Citazione:
In quanto ai versetti che mancherebbero nel Corano odierno ma sarebbero stati presenti e addirittura scritti per poi non essere inclusi nel Corano odierno


Cerchiamo di stare attenti con le parole che usiamo.. possiamo essere fraintesi!

Il Corano che abbiamo oggi è certamente il Mushaf definitivo che Allah swt ha deciso per l'intera umanità.. E' certamente quello che il Profeta sas ha recitato prima della sua morte.

La questione è semplice, Iubelo non crede fondamentalmente a due versi del Corano che sono:

Non abroghiamo un versetto nè te lo facciamo dimenticare, senza dartene uno migliore o uguale. Non lo sai che Allah è Onnipotente? - Corano, II, 106.

Ti faremo recitare [il Corano] e non dimenticherai se non ciò che Allah vuole. Egli conosce il palese e l'occulto. - Corano, LXXXVI, 6-7


Iubelo non riesce a capire il perchè Allah swt abbia abrogato dal Mushaf (recitazione) il versetto del rajm ma, abbia permesso che questo si mantenga "vivo" nella sua pratica..

Ma se Allah swt ti dice: Ti faremo recitare [il Corano] e non dimenticherai se non ciò che Allah vuole. Egli conosce il palese e l'occulto. - Corano, LXXXVI, 6-7 [/b]

Qual'è il problema?

Non credi che Allah conosca il palese e l'occulto?
Non trovi una spiegazione razionale in questo?

Bhe fondamentalmente, neanche Alif, Lam, Mim che trovi in alcune sure sai che vogliono dire, però, non ti poni tutte queste domande.. come mai?

Non abbiamo bisogno di conoscere le ragioni per le quali è stata abrogata dalla recitazione, se Allah ha voluto nulla poteva impedirglieLo!
Non possiamo mettere in dubbio la saggezza e la volontà di Allah swt!!
Dobbiamo semplicemente ascoltare e obbedire
"Sami'na wa atha'na" [Sura Baqara]

Allah ha voluto togliere questo verso dalla recitazione! semplice..

Ti ricordo ancora che tutti gli hadith che abbiamo riguardo all'episodio di Umar ra fanno capire che lui, come gli altri sahaba erano a conoscenza dell'abrogazione di questo versetto!

Di fatti, ripeto, NULLA avrebbe impedito a 'Umar di rimettere a posto i versetti del rajm, se questi davvero mancavano nel Mushaf definitivo recitato dal Profeta stesso prima della sua morte..

Infatti se vai a vedere il link che ho postato precedentemente, noterai che Umar non dice mai che quel versetto manca dal Mushaf definitivo..
Dice semplicemente che per PRECAUZIONE, egli avrebbe voluto scrivere quel verso o alla fine o in un angolo del Corano, per il semplice e saggio motivo che a lungo andare. la gente, non trovando nulla che parlasse del rajm (nel Corano), avrebbe poi abbandonato questa pratica..

Cmq io una spiegazione razionale forse sono riuscito a trovarla..
La gente dice credo credo.. e quando Allah ci prova con una semplice abrogazione, di cui Allah stesso ce ne ha parlato nel Corano, la gente comincia a dubitare..
Alcuni dubitano delle parole di Allah: Ti faremo recitare [il Corano] e non dimenticherai se non ciò che Allah vuole. Egli conosce il palese e l'occulto. - Corano, LXXXVI, 6-7 [/b]
ma non avevate detto che credete?!
an'udubillah!!

ps
comunque una cosa marginale che mi è venuta in mente..Qualche giorno fa ho visto un video dove il numero di sure, il numero di sure con versi pari e di quelli dispari sono legati tra loro da una straordinaria matematica!! Un versetto in più o uno in meno avrebbe fatto cadere tutto quanto.. SUBHANALLAH!!
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olga
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MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa fratello riporta tutto il mio post e non solo una parte:


Citazione:
questo significherebbe che c'è stata una manomissione del Corano?

Mi crolla il mondo addosso....stiamo calmi prima di dire certe cose.

e dai...la mia era una domanda non una affermazione, e fra l'altro anche abbastanza retorica.

Ok, ora leggo quello che hai scritto, dopo aver chiarito questo punto fondamentale.....

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olga
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MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Mash'allah fratello bellissimo post.

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MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto:
Scusa fratello riporta tutto il mio post e non solo una parte:


Citazione:
questo significherebbe che c'è stata una manomissione del Corano?

Mi crolla il mondo addosso....stiamo calmi prima di dire certe cose.

e dai...la mia era una domanda non una affermazione, e fra l'altro anche abbastanza retorica.

Ok, ora leggo quello che hai scritto, dopo aver chiarito questo punto fondamentale.....


scusa sorella, non era nelle mie intenzioni attaccarti..
era solo per marcare -per quelli che magari leggono solo gli ultimi post- il fatto che Il Corano che abbiamo oggi è certamente la recitazione definitiva! :-)
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iubelo ha scritto:
È la prima delle due che hai detto:la lapidazione fa parte dell'Islam in quanto Sunna. Quello che non accetto io è solo il concetto di versi che non sono presenti nel Corano odierno,ma avrebbero validità. Invece non discuto il principio che un verso ne abolisca un altro(come la sequenza di quelli che proibiscono progressivamente l'alcol).


Ok, grazie per la tua risposta, adesso è più chiaro ciò che intendi.
Se ritieni sia il caso possiamo mandare una domanda al riguardo a Mufti Ebrahim Desai; fammi sapere.

olga ha scritto:
Ci sono versett idel Corano che sono scesi ma non sono compresi nel corano scritto?


Quelli la cui recitazione è stata abrogata, e di questo lo stesso Qur'an parla.

olga ha scritto:
E poi la lapidazione è sunna o obbligo?


E' un ordine di Allah stabilito anche dalla Sunnah.

Il fatto che qualcosa sia stabilito a partire dalla Sunnah (come fonte) non significa che sia sempre e solo "solamente Sunnah" (come categoria giuridica), in molti casi si può trattare di un obbligo.

Questo nonostante vi sia la diffusa incomprensione per cui "quello che c'è nel Qur'an è obbligatorio e quello che c'è nella Sunnah è "facoltativo"", idea completamente errata.

Iubelo ha scritto:
In quanto ai versetti che mancherebbero nel Corano odierno ma sarebbero stati presenti e addirittura scritti per poi non essere inclusi nel Corano odierno (ho sentito pure che il verso della lapidazione era scritto su un foglio di carta finché una capra se l'è mangiato. . .),è proprio la materia del contendere :io non ci credo,gli altri che hanno scritto sì.


Ricordo che si era già discusso anche della storia della capra..

Hadrat Shaykh al-Islam Mufti Taqi Usmani ha scritto in "`Uloom al-Qur'an":

"Sayyidah `A'yshah (radiyallahu `anha) riporta che "i versetti sulla lapidazione e dieci rid`at degli anziani furono rivelati e scritti su un foglio tenuto sotto al letto. Quando il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) soffriva dell'agonia della morte fummo impegnati a badare a lui. Il nostro cucciolo venne e mangiò il foglio".

Il fatto è che i versetti riportati in questa narrazione erano quelli che erano stati abrogati nella loro recitazione. La stessa Sayydah `A'yshah (radiyallahu `anha) credeva nell'abrogazione di quei versetti: il fatto che li aveva tenuti trascritti su carta non rappresenta altro che la conservazione di un cimelio. Lei, comunque, li ricordava e se li avesse ritenuti essere parte del Qur'an [definitivo] li avrebbe fatti trascrivere nelle copie del Qur'an, ma non tentò mai nulla del genere nell'arco di tutta la sua vita: è chiaro che lei stessa li considerava non più di un cimelio accademico.
Tale incidente non implica alcun discredito sulla preservazione del Qur'an
".
[Hadrat Mufti Taqi Usmani, "`Uloom al-Qur'an", p. 233, Darul-Ishaat, Karachi].

olga ha scritto:
questo significherebbe che c'è stata una manomissione del Corano?


Assolutamente no: il Qu'ran definitivo ci è stato trasmesso e raggiunto così come recitato dal Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) e raccolto dai Sahabah (radiyallahu `anhum); questi sono versetti che furono abrogati al tempo del Profeta stesso (sallallahu `alayhi wa sallam) e già da allora tolti dalla versione "definitiva" del Qur'an.

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Iubelo
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MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so se è il caso di disturbare il mufti visto che io volevo sapere se non credere nei versi mancanti in questione è miscredenza. In quanto a me,io non accetto la loro presenza ma non so se continuare questo discorso in pubblico sia saggio poiché rischia di seminare fitna sotto forma di dubbio nell'anima di persone altrimenti solide nella loro fede. Quanto a me,ripeto che non metto in dubbio che un verso ne abroghi un altro,ma solo questo fatto dei versi mancanti.
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MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iubelo ha scritto:
Non so se è il caso di disturbare il mufti visto che io volevo sapere se non credere nei versi mancanti in questione è miscredenza. In quanto a me,io non accetto la loro presenza ma non so se continuare questo discorso in pubblico sia saggio poiché rischia di seminare fitna sotto forma di dubbio nell'anima di persone altrimenti solide nella loro fede. Quanto a me,ripeto che non metto in dubbio che un verso ne abroghi un altro,ma solo questo fatto dei versi mancanti.


Direi che la cosa migliore sarebbe semplicemente approfondire lo studio di questo punto, piuttosto che decidere di "bloccarsi" a non credere a qualcosa che magari basterebbe capire più in profondità; a questo scopo credo che quanto può avere da dire Mufti Ebrahim Desai possa essere molto utile nel chiarire la questione; insha'Allah gli scriverò più tardi.

Credo che tu abbia il mio indirizzo e-mail nel caso in cui volessi continuare la discussione in privato, ma non ci sono problemi anche a continuarla in pubblico: l'Islam non ha "segreti", sebbene certamente ci siano punti più difficile da comprendere rispetto ad altri, ma cercare di chiarirli in pubblico può offrire l'occasione anche ad altre persone di capire meglio e allontanare eventuali dubbi ed incomprensioni.

Ad esempio questo punto dell'abrogazione: a sentirne parlare alla lontana potrebbe perfino ingenerare dubbi sulla preservazione del Qur'an, mentre è solo approfondendolo a sufficienza che si comprende che non ha nulla a che fare con la preservazione del Qur'an.

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Fabb Yusuf Tarenti
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MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 9:45 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Iubelo ha scritto:
Non so se è il caso di disturbare il mufti visto che io volevo sapere se non credere nei versi mancanti in questione è miscredenza. In quanto a me,io non accetto la loro presenza ma non so se continuare questo discorso in pubblico sia saggio poiché rischia di seminare fitna sotto forma di dubbio nell'anima di persone altrimenti solide nella loro fede. Quanto a me,ripeto che non metto in dubbio che un verso ne abroghi un altro,ma solo questo fatto dei versi mancanti.


Sarebbe piuttosto inutile informarsi se il non credere in un punto specifico della dottrina islamica, dunque in una cosa vera, sia miscredenza o semplice devianza o checchesia.

Piuttosto studia meglio la cosa e accetta che di questi versetti abrogati siamo stati informati con ahadith certi, dunque è una cosa vera, al di là del fatto che a te sembri più o meno verosimile o accettabile.

_________________
(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11



(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)


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Iubelo
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MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 12:33 am    Oggetto: Rispondi citando

A questo punto forse è davvero il caso di chiedere il parere del mufti;soprattutto per sapere se questa cosa è davvero 'dottrina'come dici tu o no. E anche per sapere se e' universalmente accettata dai teologi.
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 12:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Se vuoi formulare direttamente tu la domanda con tutti i tuoi dubbi, domani la mando insha'Allah...

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Iubelo
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MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

ok,grazie. Respected mufti,I would like to know if it is compulsory to believe in the existence of the verses about rajm that Umar (r.a.)is said to have stated once were part of the Quran but are not included in its written version we have today,even if the command they contain is considered binding. Nobody is denying rajm,the Sunnah or the doctrine of verses abrogating one another.The only thing there is dispute about is the very existence of 'missing'verses.Some forum members say you have to believe in them,period;on the other hand my opinion is that the Quran was carefully compiled including ALL verses pronounced by Muhammad (pbuh)and it is unconceivable that God let humans miss even one from the final edition of His Book.The thought of the Quran being somehow incomplete and missing even one verse is causing some problems to the serenity of some forum members (primarly me).So,is believing that verse ever existed compulsory?Many thanks.
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Fabb Yusuf Tarenti
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MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 11:56 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

A me pare che tutto il problema stia in una errata comprensione dei meccanismi della Rivelazione.
È il Qadr che Allah ha stabilito che alcuni versetti fossero rivelati e poi "perduti", nel senso che il loro testo fosse abrogato così come il loro significato, mentre di altri è stato abrogato solo il testo mantenendo le regole contenute in essi valide, di altri infine è rimasto il testo ma è stato abrogato il significato da altri versetti.

Onestamente non capisco cosa ci sia di così incomprensibile, tanto da minare la "serenità" di certi utenti del forum.
Teniamo conto poi che si tratta di fatti menzionati in ahadith certi, quindi ciò che dobbiamo chiederci non è se possa essere vero qualcosa che non ci sembra verosimile, ma piuttosto perché non capiamo questa o quella parte di verità. Prima viene la constatazione della verità secondo le fonti islamiche, poi, eventualmente, la nostra ragione.

Comunque il Mufti saprà sopire ogni dubbio e ridare a tutti serenità chiarendo questo punto secondo la dottrina inshaAllah.

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MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iubelo ha scritto:
ok,grazie. Respected mufti,I would like to know if it is compulsory to believe in the existence of the verses about rajm that Umar (r.a.)is said to have stated once were part of the Quran but are not included in its written version we have today,even if the command they contain is considered binding. Nobody is denying rajm,the Sunnah or the doctrine of verses abrogating one another.The only thing there is dispute about is the very existence of 'missing'verses.Some forum members say you have to believe in them,period;on the other hand my opinion is that the Quran was carefully compiled including ALL verses pronounced by Muhammad (pbuh)and it is unconceivable that God let humans miss even one from the final edition of His Book.The thought of the Quran being somehow incomplete and missing even one verse is causing some problems to the serenity of some forum members (primarly me).So,is believing that verse ever existed compulsory?Many thanks.


Inviata; posterò qui la risposta appena ricevuta, insha'Allah.

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
È il Qadr che Allah ha stabilito che alcuni versetti fossero rivelati e poi "perduti", nel senso che il loro testo fosse abrogato così come il loro significato, mentre di altri è stato abrogato solo il testo mantenendo le regole contenute in essi valide, di altri infine è rimasto il testo ma è stato abrogato il significato da altri versetti.


L'uso del termine "perduti" può dare adito a delle incomprensioni: quei versetti non sono inclusi nella redazione finale del Sacro Qur'an non perchè siano stati "perduti" o non li si sia più trovati o altro, ma perchè questa è stata la decisione di Allah, che ha deciso ed ordinato e rivelato che la redazione del Qur'an fosse senza quei determinati versetti, ovvero quella che è giunta fino a noi, e che fu già stabilita in maniera definitiva all'epoca del Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam).

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