Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Le origini pagane della Trinità Cristiana.
Vai a 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Rapporti con Altre Religioni e Ideologie, Confutazioni, etc.
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Sab Feb 24, 2018 6:03 pm    Oggetto: Ads

Top
Muhammad Ismail
Bannato
Bannato


Registrato: 01/02/13 15:52
Messaggi: 29
Residenza: Torino Madhhab: Hanbali

MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 10:56 am    Oggetto: Le origini pagane della Trinità Cristiana. Rispondi citando

«[...] la trinità “cristiana” è la trinità babilonese sotto mentite spoglie. Nimrod (il pesce), suo figlio, Tammuz (che morì per salvare l'umanità), e sua “madre”, la Regina Semiramide (la colomba) [imago archetipico della Grande Madre, come Iside e la Madonna], vennero trasformati nel Padre, Figlio e Spirito Santo del Cristianesimo. Il simbolismo babilonese è stato portato avanti sia nelle religioni che essi fondarono [ereditando i miti dei Sumeri] sia nei simboli e nell'architettura delle nostre città. A Babilonia, Nimrod venne anche simboleggiato come il Dio Pesce, Oannes […]. I cattolici venerano Maria, la vergine “Madre di Gesù” e “Regina del Cielo”, nello stesso modo in cui i Babilonesi veneravano Semiramide, la vergine “Madre di Tammuz”, e “Regina del Cielo”, e in cui gli Egiziani [Egizi] veneravano Iside, la vergine “Madre di Horus” e “Regina del Cielo” [si veda Hyksos – Mitocrasia e teocrasia1 (categoria Hyksos) e Iside e Horus – Maria e Gesù2, Le radici egizie del Cristianesimo3, Il Sole, alias “Gesù Cristo”4 e 35 “Gesù Cristo” ante litteram5 (categoria Le radici pagane del Cristianesimo)] […]. Si narra che Semiramide fu fecondata da “Dio” – i raggi del Dio Sole, Nimrod, noto anche come Baal [presso i Fenici corrispondente a Nimrod per il carattere di deità solare; si veda Le radici fenicio-cananaiche del Cristianesimo (categoria Le radici pagane del Cristianesimo)] – attraverso una “immacolata concezione”.

La stessa storia di base del “nato il 25 dicembre, morto per salvare l'umanità” ecc., era largamente diffusa migliaia di anni prima del Cristianesimo e si riferiva a divinità solari venerate in molte e varie culture, tra cui quelle di Roma (Mitra) e di Babillonia (Tammuz – il “figlio del Dio Sole”). Le aureole che appaiono nelle immagini dei èersonaggi del Vangelo [e dei Veda induisti] si ispirano al modo in cui gli antichi raffiguravano le loro divinità solari, per l'appunto con un'aureola per simboleggiare ciò che esser rappresentavano – il Sole.
[…].
[…]. Quando Tammuz morì, Semiramide disse che era “asceso al padre”, il Sole o Baal ], e che sarebbe stato venerato sotto forma di fiamma. La festività cristiana della Pasqua ha la stessa origine. La Pasqua [Easter in inglese] deriva dalla divinità babilonese Ishtar [la celtica Eostre (si veda Le radici celtiche del Cristianesimo6, nella categoria Le radici pagane del Cristianesimo) e la germanica Ostara] (ancora Semiramide) […] [che] celebrava suo figlio, Tammuz, che era il “figlio unigenito della Dea Luna e del Dio Sole” – Nimrod e Semiramide. Anche le uova di “Pasqua” (Ishtar) e il “coniglietto pasquale” derivano da Babilonia. La Regina Semiramide [associata alla fertilità] diceva di essere venuta dalla luna in un uovo gigante [associato alla fertilità], poi divenuto noto come uovo di Ishtar. Si narra che Tammuz [associato alla fertilità] avesse una vera passione per i conigli [associati alla fertilità], e da qui ecco l'origine del coniglietto pasquale. Essi mangiavano anche le “torte sacre” con una “T” sulla superficie – l'origine delle nostre focaccine calde con la croce. La “T” è uno dei principali simboli della massoneria, in parte per i suoi collegamenti con Babilonia a Tammuz. L'ostia cristiana utilizzata nelle funzioni cattoliche deriva dall'egiziano [egizio] ta-en-aah – il pane sacrificale della luna. I cristiani credono che il pane simboleggi il “corpo di Gesù” mentre in realtà essi prendono parte a un rituale riconducibile alla Dea Luna egiziana [egizia]!»7.
Tammuz (o Dumuzi) ha la stessa radice del nome Tommaso (l'aramaico Tomà), l'apostolo di Gesù. Tammuz/Tommaso corrisponde anche al nome Dima dei canonici Atti degli Apostoli e al buon ladrone Disma della tradizione apocrifa. Tommaso, secondo il Vangelo di Tommaso e il Libro di Tommaso, si chiamava anche Giuda (Yehoudah) e viaggiò in India, proprio i Veda sostengono fece anche Gesù. Inoltre, secondo una tradizione islamica, al posto di Gesù, sulla croce, si trovava Giuda Iscariota, il cui nome significa “Giuda Zelota”, esattamente come viene chiamato Giuda Taddeo nell'Epistula Apostolorum. Giuda Taddeo, nel Vangelo di Luca e dei canonici Atti, è “Giuda di Giacomo”, corrispondente al “Giuda, fratello di Giacomo” della neotestamentaria Lettera di Giuda. Anche Taddeo avrebbe viaggiato verso Oriente e sarebbe associato (così come il discepolo Addeo/Taddeo) all'immagine di Cristo della corte orientale di re Agbaro (o Abgaro), così come il Gesù vedico è associato all'incontro con un sovrano orientale. Taddeo non è che una variante di Teuda (Theudas), il quale è detto “padre di Giacomo il Giusto” dell'apocalittica gnostica attribuita al primo vescovo (mevaqqer in ebraico) di Gerusalemme (Tsion) e, come narra Tito Flavio Giuseppe, radunò una folla nel deserto al pari di Giovanni Battista o di un Giosuè (Gesù) redivivo. Lo stesso Cristo viene “confuso” col Battista (suo coetanea) nel Nuovo Testamento). Inoltre Giuda Tommaso è definito “gemello” (tomà in aramaico) di Gesù, nella letteratura gnostica, e quindi fratello di Giacomo, come Giuda di Giacomo, e un certo Giuda è annoverato fra i “fratelli di Gesù” del N.T., così come un “altro” Taddeo è ritenuto figlio di Alfeo (Cleofa) e Maria nel Frammento Papia.

Tutti questi collegamenti e identificazioni fra personaggi evangelici e apocrifi dimostrano la loro inesistenza storica e dimostrano invece la loro derivazione dal pagano Tammuz.
Si veda anche Le radici mesopotamiche del Cristianesimo8 (categoria Le radici pagane del Cristianesimo).

1A. Di Lenardo, Hyksos – Mitocrasia e teocrasia.

2A. Di Lenardo, Iside e Horus – Maria e Gesù.

3A. Di Lenardo, Le radici egizie del Cristianesimo.

4A. Di Lenardo, Il Sole, alias “Gesù Cristo”.

5A. Di Lenardo, 35 “Gesù Cristo” ante litteram.

6A. Di Lenardo, Le radici celtiche del Cristianesimo.

7D. Icke, L'amore infinito è l'unica verità, tutto il resto è illusione, Diegaro di Cesena (FC), Macro Edizioni, 2006, pp. 183-187.

8A. Di Lenardo, Le radici mesopotamiche del Cristianesimo.

_________________
NON NUMEN NISI DEUS, MUHAMMAD MISSUS DEI
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuseppe
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 24/09/08 18:19
Messaggi: 198
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi sembra una fonte particolarmente autorevole né affidabile...

_________________
Dal sorgere del sole al suo tramonto sia lodato il nome del Signore (Sal 112,3).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ràjiyah
Bannato
Bannato


Registrato: 16/07/12 20:28
Messaggi: 459
Residenza: Madhhab___Maliki

MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non mi sembra una fonte particolarmente autorevole né affidabile...


Una fonte affidabile che dimostra che la Trinità non centra nulla con il Cristianesimo, è nel Vecchio Testamento dove non viene mai fatta menzione della sua esistenza.
Cioè NON parla della Trinità, ergo: non esisteva.

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hud
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 01/11/12 10:50
Messaggi: 267
Residenza: Madhhab: Hanafi

MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Citazione:
Non mi sembra una fonte particolarmente autorevole né affidabile...


Una fonte affidabile che dimostra che la Trinità non centra nulla con il Cristianesimo, è nel Vecchio Testamento dove non viene mai fatta menzione della sua esistenza.
Cioè NON parla della Trinità, ergo: non esisteva.


Non solo non c'è traccia della trinità nel vecchio testamento, nei vangeli ci sono solo pochi riferimenti, come ad esempio il "Logos" di Giovanni, che prefigurano la dottrina trinitaria, che però raggiunse la sua forma definitiva solo nel IV sec. Ad es il termine trinità viene usato a partire dal II sec. della nostra era.

Nella definizione della dottrina trinitaria l'elemento fondamentale non è quello religioso pagano, quanto quello filosofico neo platonico (l'uno, il nous e psiche), su cui si innestano indubbiamente elementi di religiosità pagana (ad es. Mithra, o anche la triade egizia).

D'altronde un elenco delle religioni pagane basate su triadi divine è lungo, e comprende anche tutte le religioni pagane di origine indoeuropea, celte comprese.

Magari la triade Egizia è stata più importante poichè Alessandria era allora un centro di diffusione del primo cristianesimo

Nè bisogna sottovalutare l'influenza di un certo ebraismo deviato, che ha dato anche origine ai sephirot della cabbala.

Però ripeto la dottrina trinitaria è di chiara origine neoplatonica, tanto è vero che tutta la terminologia usata è presa dalla filosofia greca (persona, verbo ecc.).

Chiaramente la sua origine filosofica classica non impedisce alla dottrina trinitaria di essere politeista o quanto meno associazionista, ed anzi tutta la dottrina cristiana è permeata dal dualismo di origine platonica.

Infine, per quanto riguarda la fonte, assicuro tutti i fratelli e le sorelle del forum che è davvero molto poco credibile, non solo è raffazzonata, ma il Sig. di Lenardo, da bravo ateo militante esprime opinione blasfeme sull'Islam e sul Profeta Muhammud (s.a.w.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuseppe
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 24/09/08 18:19
Messaggi: 198
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pace a tutti.
Sono intervenuto solo per far notare l'inaffidabilità della fonte citata, come poi correttamente e acutamente ha rilevato Hud (Di Lenardo accede alla teoria che il vostro profeta non sia storicamente esistito).
Sulla Trinità trovo inutile discutere, perché non potremmo mai trovare un accordo, essendo in gioco i pilastri dei rispettivi credi.
Comunque, nel Vecchio Testamento vi sono tutta una serie di situazioni che noi cristiani spieghiamo in chiave trinitaria anche se, ovviamente, la Trinità non viene mai espressamente citata. Il VT, d'altra parte, per noi è preparatorio al NT e a Cristo e alla pienezza della Rivelazione.
Il NT è invece ricco di riferimenti trinitari, sia nel Vangelo secondo Giovanni (che non risale al IV sec. d.C. neanche nella sua forma definitiva), sia in altri Vangeli sia in altri Scritti.
Quando poi si parla di filosofia neoplatonica, occorre distinguere il contenente, la forma, dal contenuto, la sostanza. La sostanza, l'essenza, il dogma trinitario insomma, non è filosofico, è argomernto di fede fin dall'inizio; la filosofia ha fornito poi le categorie logiche in cui esprimere in modo efficace quel contenuto, ripeto esistente fin da sempre.
Questo per la precisione, non ho intenzione di incominciare una discussione su cui difficilmente si potrebbe giungere a un qualche accordo.
Come dite voi, d'altra parte: a voi la vostra religione, a me la mia! :)

La Pace sia con voi!

_________________
Dal sorgere del sole al suo tramonto sia lodato il nome del Signore (Sal 112,3).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ràjiyah
Bannato
Bannato


Registrato: 16/07/12 20:28
Messaggi: 459
Residenza: Madhhab___Maliki

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2013 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Pace a tutti.
Sono intervenuto solo per far notare l'inaffidabilità della fonte citata, come poi correttamente e acutamente ha rilevato Hud (Di Lenardo accede alla teoria che il vostro profeta non sia storicamente esistito).


Su questo nulla da dire.

Citazione:
Sulla Trinità trovo inutile discutere, perché non potremmo mai trovare un accordo, essendo in gioco i pilastri dei rispettivi credi.


Bibbia, Esodo 20:2-17:
"Io sono il Signore, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla casa di schiavitù. Non avere altri dèi oltre a me.

(..)Io sono il Signore Dio tuo:
Non avrai altro Dio fuori di me.


Non si tratta di pilastri di credo, è un concetto unico all'interno del monoteismo. La trinità è l'associare a Dio altre figure.

Citazione:
Comunque, nel Vecchio Testamento vi sono tutta una serie di situazioni che noi cristiani spieghiamo in chiave trinitaria anche se, ovviamente, la Trinità non viene mai espressamente citata. Il VT, d'altra parte, per noi è preparatorio al NT e a Cristo e alla pienezza della Rivelazione.

[/quote]

La Parole del Signore, Gloria a Lui, non è alla portata interpretativa di tutti, per questa ragione sono stati mandati i Profeti (pace su di loro).

Citazione:
Il NT è invece ricco di riferimenti trinitari, sia nel Vangelo secondo Giovanni (che non risale al IV sec. d.C. neanche nella sua forma definitiva), sia in altri Vangeli sia in altri Scritti.
Quando poi si parla di filosofia neoplatonica, occorre distinguere il contenente, la forma, dal contenuto, la sostanza. La sostanza, l'essenza, il dogma trinitario insomma, non è filosofico, è argomernto di fede fin dall'inizio; la filosofia ha fornito poi le categorie logiche in cui esprimere in modo efficace quel contenuto, ripeto esistente fin da sempre.
Questo per la precisione, non ho intenzione di incominciare una discussione su cui difficilmente si potrebbe giungere a un qualche accordo.


Per quanto riguarda i Vangeli, non abbiamo l'originale, ma abbiamo i Vageli secondo Tale, Tale e Tale. Nonostante questo, Giovanni e Marco erano due persone rette (a quando mi risulta) anche se i loro testi sono giunti a noi manomessi.
Tuttavia in Giovanni ritroviamo un accenno a una profezia che Gesù (pace su di lui) fece circa la venuta del Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui).

Comunque sia, non è una questione di "giungere a un accordo" è una questione di conoscere la verità, che poi uno la voglia accettare o meno, è tutt'altro fatto. =)

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Muhammad Ismail
Bannato
Bannato


Registrato: 01/02/13 15:52
Messaggi: 29
Residenza: Torino Madhhab: Hanbali

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Tuttavia in Giovanni ritroviamo un accenno a una profezia che Gesù (pace su di lui) fece circa la venuta del Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui).


Ti riferisci all'utilizzo del termine Pareklitos (in greco "degno di lode", equivalente dell'arabo Muhammad) nel discorso di Gesù pronunciato nell'ultima cena?

E' un'ipotesi di traduzione. I vangeli riportano il termine Paraklitos, riferito allo Spirito Santo.

_________________
NON NUMEN NISI DEUS, MUHAMMAD MISSUS DEI
Top
Profilo Invia messaggio privato
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 06/08/10 22:31
Messaggi: 1111

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Muhammad Ismail ha scritto:
Citazione:
Tuttavia in Giovanni ritroviamo un accenno a una profezia che Gesù (pace su di lui) fece circa la venuta del Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui).


Ti riferisci all'utilizzo del termine Pareklitos (in greco "degno di lode", equivalente dell'arabo Muhammad) nel discorso di Gesù pronunciato nell'ultima cena?

E' un'ipotesi di traduzione. I vangeli riportano il termine Paraklitos, riferito allo Spirito Santo.


Che sia riferito allo spirito santo è tutto da vedere.. :-)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Muhammad Ismail
Bannato
Bannato


Registrato: 01/02/13 15:52
Messaggi: 29
Residenza: Torino Madhhab: Hanbali

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

baia ha scritto:
Muhammad Ismail ha scritto:
Citazione:
Tuttavia in Giovanni ritroviamo un accenno a una profezia che Gesù (pace su di lui) fece circa la venuta del Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui).


Ti riferisci all'utilizzo del termine Pareklitos (in greco "degno di lode", equivalente dell'arabo Muhammad) nel discorso di Gesù pronunciato nell'ultima cena?

E' un'ipotesi di traduzione. I vangeli riportano il termine Paraklitos, riferito allo Spirito Santo.


Che sia riferito allo spirito santo è tutto da vedere.. :-)


Non ho espresso sostegno a favore di questa accezione, intendevo soltanto esplicare la versione dei vangeli canonici.

_________________
NON NUMEN NISI DEUS, MUHAMMAD MISSUS DEI
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ràjiyah
Bannato
Bannato


Registrato: 16/07/12 20:28
Messaggi: 459
Residenza: Madhhab___Maliki

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
baia ha scritto:
Citazione:
Muhammad Ismail ha scritto:
Citazione:
Tuttavia in Giovanni ritroviamo un accenno a una profezia che Gesù (pace su di lui) fece circa la venuta del Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui).


Ti riferisci all'utilizzo del termine Pareklitos (in greco "degno di lode", equivalente dell'arabo Muhammad) nel discorso di Gesù pronunciato nell'ultima cena?

E' un'ipotesi di traduzione. I vangeli riportano il termine Paraklitos, riferito allo Spirito Santo.


Citazione:
Che sia riferito allo spirito santo è tutto da vedere.. :-)


Citazione:
Non ho espresso sostegno a favore di questa accezione, intendevo soltanto esplicare la versione dei vangeli canonici.


Mi riferivo al discorso dell'ultima cena.
Sì, secondo la chiesa si parla dello Spirito Santo, ma esaminando il versetto della bibbia (quanto ci è stato trasmesso da allora) è difficile far coincidere esso con la descrizione fatta dal Profeta Gesù (pace su di lui) di questo Consolatore di cui preannuncia la venuta. Anzi, in alcune parti, per chi conosce la missione del Messaggero di Allah (s), sa che ci sono troppi riferimenti a lui. Non è certamente una coincidenza.

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Top
Profilo Invia messaggio privato
hupaska
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 02/03/13 10:50
Messaggi: 640
Residenza: Italia (Emilia Romagna)

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2013 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Solo un piccolo appunto, se me lo consentite...

Non tutti i cristiani credono alla trinità = Padre, Figlio, Spirito Santo che sono la stessa persona, credo solo i cattolici e forse gli ortodossi.
Il filone Protestante e derivato li considera tre entità separate, e mi risulta che la maggior parte di esse venera solo il Padre (= Dio), mentre adora Gesù (l'adorazione è diversa dalla venerazione, nel senso che le preghiere si fanno solo a Dio nel nome di Gesù, che diventa un tramite e il più grande esempio da seguire - per i cristiani intendo -).

Era solo una precisazione dottrinale, perchè chi crede / segue l'insegnamento di Cristo si raggruppa sotto la definizione "cristiano" ma di fatto oltre ai cattolici ci saranno almeno una quindicina di altre chiese Cristiane più alcuni sottogruppi, ciascuna con qualche differenziazione di credo / pensiero, e non tutte credono nella trinità così come percepita e insegnata dalla chiesa cattolica.

_________________
Son troppi i colori nel mondo, non li puoi chiudere in una bandiera...

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hud
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 01/11/12 10:50
Messaggi: 267
Residenza: Madhhab: Hanafi

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2013 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

hupaska ha scritto:
Solo un piccolo appunto, se me lo consentite...

Non tutti i cristiani credono alla trinità = Padre, Figlio, Spirito Santo che sono la stessa persona, credo solo i cattolici e forse gli ortodossi.
Il filone Protestante e derivato li considera tre entità separate, e mi risulta che la maggior parte di esse venera solo il Padre (= Dio), mentre adora Gesù (l'adorazione è diversa dalla venerazione, nel senso che le preghiere si fanno solo a Dio nel nome di Gesù, che diventa un tramite e il più grande esempio da seguire - per i cristiani intendo -).

Era solo una precisazione dottrinale, perchè chi crede / segue l'insegnamento di Cristo si raggruppa sotto la definizione "cristiano" ma di fatto oltre ai cattolici ci saranno almeno una quindicina di altre chiese Cristiane più alcuni sottogruppi, ciascuna con qualche differenziazione di credo / pensiero, e non tutte credono nella trinità così come percepita e insegnata dalla chiesa cattolica.


Assalam alaykum wa rahmatullah wa barakatu

Per essere ancora più precisi le chiese riformate "storiche" quali Luterane, anglicane e calviniste aderiscono al dogma trinitario cattolico, gli evangelici vi aderiscono largamente , mentre solo chiese riformate radicali quali mormoni e testimoni di Geova sono anti trinitari. Gli ortodossi si scostano dai Cattolici solo per la questione della precedenza dello spirito santo dal figlio (il famoso filioque) ma ciò non impedisce ai Cattolici orientali di aderire alla formulazione Ortodossa senza problemi con Roma.
Considerato tutto ciò preghiamo affinché Allah faccia permanere noi Muslim sulla retta via e riporti sulla retta via gli "Sviati"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuseppe
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 24/09/08 18:19
Messaggi: 198
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2013 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pace a tutti ! Non ho risposto prima per non sembrare polemico ma visto che è intervenuto Hud che è musulmano... Quello che dice è corretto,
i cristiani credono nella Trinità. Quelli che non ci credono (per es. testimoni di Geova) semplicemente non vengono ritenuti cristiani. Per intenderci io sono cattolico e non ho difficoltà a dirlo; un protestante per me è un fratello che sbaglia, ma sempre un fratello cristiano. E molte sono le cose in comune che abbiamo. Un testimone di Geova invece NON è un cristiano. Flavia, se non è chiedere troppo, tu hai detto di essere cristiana ma non cattolica: in quale confessione cristiana ti riconosci?
La Pace sia con voi!

_________________
Dal sorgere del sole al suo tramonto sia lodato il nome del Signore (Sal 112,3).
Top
Profilo Invia messaggio privato
hupaska
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 02/03/13 10:50
Messaggi: 640
Residenza: Italia (Emilia Romagna)

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2013 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuseppe ha scritto:
Pace a tutti ! Non ho risposto prima per non sembrare polemico ma visto che è intervenuto Hud che è musulmano... Quello che dice è corretto,
i cristiani credono nella Trinità. Quelli che non ci credono (per es. testimoni di Geova) semplicemente non vengono ritenuti cristiani. Per intenderci io sono cattolico e non ho difficoltà a dirlo; un protestante per me è un fratello che sbaglia, ma sempre un fratello cristiano. E molte sono le cose in comune che abbiamo. Un testimone di Geova invece NON è un cristiano. Flavia, se non è chiedere troppo, tu hai detto di essere cristiana ma non cattolica: in quale confessione cristiana ti riconosci?
La Pace sia con voi!


Ciao Giuseppe!

avevo risposto qui:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



ma ti posso assicurare che siamo cristiani anche noi!... ^_^

Magari se ti va ti posso chiarire in privato, così evitiamo di andare troppo OT (la mai mail, che uso per il forum, è

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

), d'accordo?

_________________
Son troppi i colori nel mondo, non li puoi chiudere in una bandiera...

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14953
Residenza: Madhhab: Hanafi-Deobandi

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuseppe ha scritto:
Sulla Trinità trovo inutile discutere, perché non potremmo mai trovare un accordo, essendo in gioco i pilastri dei rispettivi credi.


E' che non è questione di trovare un "accordo", è questione di capire dove sta la Verità! ;-)

Giuseppe ha scritto:
Comunque, nel Vecchio Testamento vi sono tutta una serie di situazioni che noi cristiani spieghiamo in chiave trinitaria anche se, ovviamente, la Trinità non viene mai espressamente citata. Il VT, d'altra parte, per noi è preparatorio al NT e a Cristo e alla pienezza della Rivelazione.


Ricordo la precedente discussione sul concetto di "rivelazione progressiva", da qui

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

in poi.

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Rapporti con Altre Religioni e Ideologie, Confutazioni, etc. Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 1 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.445